Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

migliorare la moto sui tornanti

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

migliorare la moto sui tornanti

è qualche giorno che ragiono su come impostare una moto supersportiva, tipo la mia GSX R 750 k6, per affrontare al meglio i tornanti di montagna..
    premetto che molto probabilmente dirò delle grosse cavolate :-)
    tralasciando per ora l'impostazione di guida, traiettoria giusta...etc.. soffermandomi su come modificare le quote della moto mi viene istintivo pensare che servirebbe una moto puntata sull'anteriore e quindi sfilare forche e alzare post ma poi penso chemagari la strada migliore è il contrario perchè se troppo puntata è anche troppo tendende a cadere all'interno causando magari minor sensazione di essere "su un binario" l'anteriore, mentre alzando le quote più tipo "enduro" sarà si meno veloce nello scendere in piega e più dura da piegare ma magari dà più fiducia l'nateriore perchè meno caricato e più neutrale.

l'idea mi è anche venuto quando avevo l'r6 e continuavo ad alzare dietro e sfilare davanti per sti tornanti provando di tutto, anche i semimanubri sotto la piastra ma ecco che un giorno mi son detto, basta torno da zero e rimettendo la moto più alta davanti e riabbasando dietro mi son trovato meglio!

sotto con gli insulti .-)
    Last edited by freddy.bike; 19-11-09, 10:40.

• Font Size
    Invece c'hai preso!

Se guidi stop-and-go (frenata, spigolata, rialzi e apri) ti troverai meglio con una moto relativamente piú puntata in avanti, sfruttando la maggior rapidità a inclinarsi e rialzarsi.

Se invece guidi piú rotondo, meglio piú orizzontale, dato che avrai un avantreno piú solido e una moto piú bilanciata in percorrenza.

Comment

• Font Size
      Il carico sull'anteriore non fa' altro che renderti meno agevole nei cambi di traiettoria e nelle curve strette...

Sui tornanti la moto si comporta meglio quando è alta e caricata al posteriore, quindi alza al massimo tutto l'avantreno, precarica molto le molle e trova il bilanciamento col mono abbassandolo o alzandolo... tieni l'estensione di forcella e mono tendenzialmente aperta in maniera che sia pronta ad alzarsi nei cambi di direzione e la moto vedrai che acquisterà maneggevolezza nei cambi di traiettoria.

Edito e modifico per puntualizzare... quando dico "alza" "aumenta" "diminuisci" non sono da intendere in senso assoluto, ma come direzione di intervento... le prove vanno fatte gradualmente per non passare all'esagerazione.
      Last edited by sandro76; 19-11-09, 11:26.

Comment

• Font Size
        Per ora siamo 1-1

Comment

• Font Size
          No, direi piuttosto 1-2 per sandro: è vero in entrambi i casi, resta solo da stabilire quale dei due fattori è prevalente.
          Mi spiego: a parte qualche esempio, poche moto possono regolare il cannotto o le piastre, quindi per ridurre l'avancorsa bisogna necessariamente puntare la moto in avanti, variando quindi la distribuzione dei pesi.
          Normalmente, con le moto di serie, cominciando a puntare si avverte un miglioramento della maneggevolezza, ma se insisto l'effetto che dice sandro diventa prevalente e oltre un certo limite la situazione peggiora
          Negli ultimi anni sta diventando sempre piú vero: le moto escono già belle caricate in avanti, quindi appena le si tocca si rischia di essere già oltre il suddetto limite, quindi succede piú spesso quello che dice sandro
          Last edited by Torakiky; 19-11-09, 11:26.

Comment

• Font Size
            Si in effetti bisognerebbe valutare la base di partenza... una volta le moto erano esageratamente basse ed esageratamente cariche al posteriore ed ovviamente aumentare l'interasse del mono aiutava non poco tutti i frangenti, ultimamente le moto sono già alte e sufficentemente caricate all'anteriore che sbilangiarle ulteriormente si peggiora.

Comment

• Font Size
              Originally posted by Torakiky View Post
              Invece c'hai preso!

Se guidi stop-and-go (frenata, spigolata, rialzi e apri) ti troverai meglio con una moto relativamente pi? puntata in avanti, sfruttando la maggior rapidit? a inclinarsi e rialzarsi.

Se invece guidi pi? rotondo, meglio pi? orizzontale, dato che avrai un avantreno pi? solido e una moto pi? bilanciata in percorrenza.
              Intanto questa mi pare la Differenza + Fondamentale !!!

Dal canto mio ... appassionato di tornanti ... se trovo uno che li gira tondi NON riesco a passarlo, ma se ci riesco ... ciao ciaooo

Faccio una domanda !!!
              Ma se uno pesa di + ... deve mettere una Molla +K ???
              Allora visto che Impuntando sposto i Pesi in Avanti ed il problema si riscontra vicini al Limite (Pakko) della Forka ... avere una +K solo in fondo pu? migliorare ???

PS: Sandro devi pagare i diritti per quel Edit

Comment

• Font Size
                Invece c'hai preso!

Se guidi stop-and-go (frenata, spigolata, rialzi e apri) ti troverai meglio con una moto relativamente piú puntata in avanti, sfruttando la maggior rapidità a inclinarsi e rialzarsi.
                è vero, in effetti dipende anche dallo stile di guida, io ultimamente prediligo lo stile "rotondo" a quello tutto nervoso e spigolato di un tempo ma permettimi un appunto, se non ricordo male in un vecchio post Lucio ci diceva che se impuntiamo una moto in avanti sarà si più facile da inclinare ma sarà più dura da ritirare su.. giusto Molla?

Se invece guidi piú rotondo, meglio piú orizzontale, dato che avrai un avantreno piú solido e una moto piú bilanciata in percorrenza.
                quindi potrei provare a lasciare lo spessore di 3mm al mono e rimettere lo forche come da originale (ora son sfilate di 3mm) per migliorare nei tornanti?
                Last edited by freddy.bike; 19-11-09, 14:22.

Comment

• Font Size
                  pensavo anche, lasciando la moto così com'è non si risolve montando dei semimanubri rialzati di 1/2 cm e magari più aperti? intendo semimanubri non il manubrio da naked

Comment

• Font Size
                    Originally posted by freddy.bike View Post
                    ? vero, in effetti dipende anche dallo stile di guida, io ultimamente prediligo lo stile "rotondo" a quello tutto nervoso e spigolato di un tempo ma permettimi un appunto, se non ricordo male in un vecchio post Lucio ci diceva che se impuntiamo una moto in avanti sar? si pi? facile da inclinare ma sar? pi? dura da ritirare su.. giusto Molla?
                    No, intendeva alzando dietro, non semplicemente impuntando davanti

quindi potrei provare a lasciare lo spessore di 6mm al mono e rimettere lo forche come da originale (ora son sfilate di 3mm) per migliorare nei tornanti?
                    6 mm di spessore al mono?!? +3mm di sfilamento forcella? Mi sa che siamo sprofondati nel caso che descrive Sandro...
                    Posso dire senza ombra di dubbio che, se vuoi guidare rotondo, sei parecchio fuori strada... Rimetti, rimetti
                    Non avevamo gi? affrontato una discussione simile a proposito del suzu k6?

Comment

• Font Size
                      pensavo anche, lasciando la moto cos? com'? non si risolve montando dei semimanubri rialzati di 1/2 cm e magari pi? aperti? intendo semimanubri non il manubrio da naked
                      Che c'entra? Quello che dici aumenta la leva che fai con le braccia, ma non certo la stabilit? dell'avantreno...

Comment

• Font Size
                        No, intendeva alzando dietro, non semplicemente impuntando davanti

6 mm di spessore al mono?!? +3mm di sfilamento forcella? Mi sa che siamo sprofondati nel caso che descrive Sandro...
                        Posso dire senza ombra di dubbio che, se vuoi guidare rotondo, sei parecchio fuori strada... Rimetti, rimetti
                        Non avevamo gi? affrontato una discussione simile a proposito del suzu k6?
                        aspetta, scusa ho sbagliato a scrivere, non ? 6mm ma 3mm lo spessore (son le quote che mi ha fatto Lucio quando mi ha montato le molle).

Comment

• Font Size
                          Che c'entra? Quello che dici aumenta la leva che fai con le braccia, ma non certo la stabilit? dell'avantreno...
                          si si lo so, ma visto che in linea di massima la moto ? ok, ho pensato a un alternativa per i tornanti e mi ? venuto in mente i semimanubri.

Comment

• Font Size
                            aspetta, scusa ho sbagliato a scrivere, non ? 6mm ma 3mm lo spessore (son le quote che mi ha fatto Lucio quando mi ha montato le molle).
                            B?, ? comunque tanto, ma ho imparato che le hyper vogliono questi assetti.
                            Cmq, la risposta ? s?, se riporti la forca come originale dovresti andare nella direzione che vuoi

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Mr.Molla View Post

PS: Sandro devi pagare i diritti per quel Edit

Non ho capito che edit ho editato? che diritti visto che io faccio solo pieghe?

Comment

X
                              Working...
                              X