è qualche giorno che ragiono su come impostare una moto supersportiva, tipo la mia GSX R 750 k6, per affrontare al meglio i tornanti di montagna..
premetto che molto probabilmente dirò delle grosse cavolate :-)
tralasciando per ora l'impostazione di guida, traiettoria giusta...etc.. soffermandomi su come modificare le quote della moto mi viene istintivo pensare che servirebbe una moto puntata sull'anteriore e quindi sfilare forche e alzare post ma poi penso chemagari la strada migliore è il contrario perchè se troppo puntata è anche troppo tendende a cadere all'interno causando magari minor sensazione di essere "su un binario" l'anteriore, mentre alzando le quote più tipo "enduro" sarà si meno veloce nello scendere in piega e più dura da piegare ma magari dà più fiducia l'nateriore perchè meno caricato e più neutrale.
l'idea mi è anche venuto quando avevo l'r6 e continuavo ad alzare dietro e sfilare davanti per sti tornanti provando di tutto, anche i semimanubri sotto la piastra ma ecco che un giorno mi son detto, basta torno da zero e rimettendo la moto più alta davanti e riabbasando dietro mi son trovato meglio!
sotto con gli insulti .-)
premetto che molto probabilmente dirò delle grosse cavolate :-)
tralasciando per ora l'impostazione di guida, traiettoria giusta...etc.. soffermandomi su come modificare le quote della moto mi viene istintivo pensare che servirebbe una moto puntata sull'anteriore e quindi sfilare forche e alzare post ma poi penso chemagari la strada migliore è il contrario perchè se troppo puntata è anche troppo tendende a cadere all'interno causando magari minor sensazione di essere "su un binario" l'anteriore, mentre alzando le quote più tipo "enduro" sarà si meno veloce nello scendere in piega e più dura da piegare ma magari dà più fiducia l'nateriore perchè meno caricato e più neutrale.
l'idea mi è anche venuto quando avevo l'r6 e continuavo ad alzare dietro e sfilare davanti per sti tornanti provando di tutto, anche i semimanubri sotto la piastra ma ecco che un giorno mi son detto, basta torno da zero e rimettendo la moto più alta davanti e riabbasando dietro mi son trovato meglio!
sotto con gli insulti .-)
Comment