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Assetto, molle e R1

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    #1

    Assetto, molle e R1

    Molla, nel tuo interesse, e nel mio... la fai una digressione teNNIca pari a quella ottima che hai fatto per il Kawa ZX-10?

    Te lo dico perch? in giro ed in pista sto vedendo un proliferare di R1 "vecchie" (2008), questo perch? da quando le hanno messe al saldo a 10.000 ne hanno venduto millemila, mentre vedere una nuova R1 '09 ? pi? raro che vedere un UFO...

    Tante moto uguali = tanti clienti con questa moto.

    Ovviamente il mio meschino e malcelato interesse e capire questa moto, che mi pare pi? facile da capire che non il K7 (infatti mi sento gi? vicino alla perfezione con 3 cazzate).

    Dai, datti 'na mossa e scrivi il panegirico ERREUNIZZANTE!

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    #2
    Comincio io con la mia esperienza...

    La moto, come detto in altri pst, ha un ottimo telaio, molto rivelatore e sensibile a micrometriche variazioni.

    La forca mi sembra valida, anche se ha il grosso problema di uno stop idraulico troppo invasivo che ad una frenata allegrotta già va a tappo, e limita una buona parte di escursione della forella.

    Le idrauliche rispondono bene e vanno indurite un poco nell'andazzo "sportivo". Ho poi notato miglioramenti in inserimento allentando il precarico della forca di una gola, ma la moto diventa un pò ballerina sul molto veloce.

    Il posteriore merita un excursus più articolato.

    Di serie fa cagare. La molla è morbida e si siede troppo anche già al sag rider. Una tacca di precarico non risolve ma migliora la situazione. Le idrauliche vanno bene ma partendo già male di molla non si sfruttano. Messo uno spessore di 3mm al mono la moto diventa molto rapida ma con quel mono schifido la moto ha una una risposta vaga e con poco feeling al posteriore.

    Messo il mono Hyper3D la situazione è radicalmente cambiata e ad ogni minima variazione di quota comporta una grande variazione dinamica.

    Sono partito morbido per avere feeling, ma dopo millemila anni di stile pulito di guida ho cominciato a sfruttare il 1000 come si deve con manate di gas in uscita, anche perchè ho instaurato un feeling in quel senso che con il K7 non ho mai instaurato.

    Con questo nuovo stile di guida, a dire il vero conseguenza ANCHE di avere un TC sotto il culo, ho avvertito che il setting del mono era troppo morbido, con la moto che allarga (o non fa dare gas come si vorrebbe) e alza la ruota davanti ad ogni curva.
    Allora dò di precarico finche il fenomeno dell'allargamento sparisce ma l'alzata di ruota si riduce, ma non scompare, e chiudendo ancora precarico la moto si alza sempre, e mi pare di perdere "coraggio" a entrare di botto in piega, ovvero perdo feeling Quindi devo tornare un poco indietro finche non riappare un filo l'allargamento di traiettoria.

    La moto ha grande agilità ma non con il mono di serie, che fa sedere la moto e diventa un chopper negli inserimenti e nei cambi di direzione in cui la ruota davanti sembra "in ritardo" rispetto al posteriore...

    Con un mono after non serve nemmeno alzare l'interasse, che già per il fatto di non accucciarsi sedendosi, tiene la moto più alta dietro, con sommo guadagno in maneggevolezza. Basta un /55 e la moto è già un fulmine e con un gommone Dunlop da 200/55 sperimento la perfezione ciclistica con una trazione mostruosa.

    Insomma, ora mi ritrovo con un mono decisamente duretto di precarico e forca morbida e mi sento un "Lineare"

    Cmq come geometrie e come "Handling" sono soddisfattissimo e di più, ma mi rimane bene di capire bene come rendere perfetto il posteriore.

    Molla mi pare che tu avevi detto che impuntando qualche mm la moto in avanti il sollevamento della ruota anteriore si riduce, ma ho paura a toccare le geometrie, avendo trovato un'alchimia perfetta.
    Last edited by Ultrone; 03-11-09, 18:49.

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      #3
      Ciao

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        #4
        Eddai ebbasta eh! Per spammare aspetta almeno che il discorso sia stato affrontato!

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          #5
          Ti ho solo salutato

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            #6
            Ti posso "solo" strozzare?

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              #7
              un up per ultrone che mi interessa
              forza molla!

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                #8
                Originally posted by Ultrone View Post
                La forca mi sembra validaanche a me ho solo cambiato l'olio, anche se ha il grosso problema di uno stop idraulico troppo invasivoesatto che ad una frenata allegrotta gi? va a tappo, e limita una buona parte di escursione della forellaio l'ho precaricata molto ma quest'inverno la faccio rifare.

                Le idrauliche rispondono bene e vanno indurite un poco nell'andazzo "sportivo"concordo, io la moto la uso solo in pista. Ho poi notato miglioramenti in inserimento allentando il precarico della forca di una golaio il contrario indurendola mi sembra pi? precisa, ma la moto diventa un p? ballerina sul molto velocela mia non fa una piega.

                Il posteriore merita un excursus pi? articolato.

                Di serie fa cagareper me a freddo non era male ma scaldandosi dopo qualche giro perdeva le regolazioni. La molla ? morbida e si siede troppo anche gi? al sag rider. Una tacca di precaricone diedi due non risolve ma migliora la situazione. Le idrauliche vanno bene ma partendo gi? male di molla non si sfruttano. Messo uno spessore di 3mmho usato sempre il /55 al mono la moto diventa molto rapida ma con quel mono schifido la moto ha una una risposta vaga e con poco feeling al posteriore.

                Messo il mono Hyper3Dio ho un Mupo AB1 con interasse a 302 ed ? tutta un'altra moto la situazione ? radicalmente cambiata e ad ogni minima variazione di quota comporta una grande variazione dinamica.

                Sono partito morbido per avere feeling, ma dopo millemila anni di stile pulito di guida ho cominciato a sfruttare il 1000 come si deve con manate di gas in uscita, anche perch? ho instaurato un feeling in quel senso che con il K7 non ho mai instaurato.anche a me piace farla correre la moto ed evitare gli stop and go

                Con questo nuovo stile di guida, a dire il vero conseguenza ANCHE di avere un TC sotto il culo, ho avvertito che il setting del mono era troppo morbido, con la moto che allarga (o non fa dare gas come si vorrebbe) e alza la ruota davanti ad ogni curva.mai avuto questo problema di wheeling forse perch? io mi butto sul manubrio in uscita di curva, si: galleggia l'anteriore ma senza mai esagerare
                Allora d? di precarico finche il fenomeno dell'allargamento sparisce ma l'alzata di ruota si riduce, ma non scompare, e chiudendo ancora precarico la moto si alza sempre, e mi pare di perdere "coraggio" a entrare di botto in piegaprova a lavorare con l'estensione pi? aperta magari aiuta, ovvero perdo feeling Quindi devo tornare un poco indietro finche non riappare un filo l'allargamento di traiettoria.

                La moto ha grande agilit?concordo ma non con il mono di serie, che fa sedere la moto e diventa un chopper negli inserimenti e nei cambi di direzione in cui la ruota davanti sembra "in ritardo" rispetto al posteriore...

                Con un mono after non serve nemmeno alzare l'interasse, che gi? per il fatto di non accucciarsi sedendosi, tiene la moto pi? alta dietro, con sommo guadagno in maneggevolezza. Basta un /55 e la moto ? gi? un fulmine e con un gommone Dunlop da 200/55vorrei provare le d211 la prossima stagione, tu hai avuto problemi di interferenza con il forcellone con catena originale? sperimento la perfezione ciclistica con una trazione mostruosa.

                Insomma, ora mi ritrovo con un mono decisamente duretto di precarico e forca morbidaio mi trovo bene con forca pi? rigida ma aspetto di rifarla... e mi sento un "Lineare"

                Cmq come geometrie e come "Handling" sono soddisfattissimo e di pi?, ma mi rimane bene di capire bene come rendere perfetto il posteriore.

                Molla mi pare che tu avevi detto che impuntando qualche mm la moto in avanti il sollevamento della ruota anteriore si riduce, ma ho paura a toccare le geometrie, avendo trovato un'alchimia perfetta.
                Tu hai rifatto la centralina vero? La mia ? in lavorazione da Russo... come ? cambiata l'erogazione?

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                  #9
                  provare con un paio di piastre di sterzo?

                  Scusa scusa scusa...me ne vado

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                  • Font Size
                    #10
                    se non ti stanno su le D211 da 200/55 butta via quella moto perch? non sai cosa ti perdi

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                      #11
                      Originally posted by gixxerato View Post
                      se non ti stanno su le D211 da 200/55 butta via quella moto perch? non sai cosa ti perdi
                      al massimo allungo la catena...

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                        #12
                        Scusa,non ho un'R1,ma ti volevo chiedere perch? al mono hai dato solo precarico e non anche freno in compressione?
                        Io proverei anche quella via...

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                          #13
                          Interessatissimo

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                            #14
                            Mr Molla...parla...!!!
                            Me l'ha detto Ultrone!!

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                              #15
                              Originally posted by alem74 View Post
                              provare con un paio di piastre di sterzo?

                              Scusa scusa scusa...me ne vado
                              Perch?, non ha le piastre? E come fa a stare insieme?

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