Ciao Mr Molla, ho un dubbio e non riesco a capire se sto sbagliando o no.
Il dubbio:
Assumiamo che c'? un pilota con una moto con molla lineare con un K tale che per ogni chilo applicato sulla molla lei si schiaccia di 1 mm.
Assumiamo che c'? un altro pilota con una moto con molla viola tarata in modo giusto per peso moto e pilota.
Assumiamo che la molla lineare ? tarata giusta per il peso di moto e pilota, in modo che al momento della massima staccata lei stia a 1 cm dal pacco. Stessa cosa per la Hyper.
Quindi abbiamo 2 moto ben tarate con e bravi piloti sopra, una con molla variopinta e una con molla viola.
Assumiamo che i piloti inizino a piegare la moto per l'ingresso in curva con i freni ancora tirati, e che in traiettoria ci sia una bella buca. Quando la lineare trover? la buca applicher? ad essa sempre il solito K, quindi la molla si schiaccer? in base alla sua costante, di conseguenza ammettendo che la forza causata dalla buca sia 7 kg, la lineare si schiaccer? di 7 mm assorbendo l'impatto.
La molla viola al contrario, in quel punto della staccata, avr? un K molto superiore della lineare (tant'? che le molel viola non vanno a pacco), quindi per la stessa buca la sospensioen si schiaccer? mettiamo di 3 mm.
Tutto questo, non ? pericoloso ?? Il minor assorbimento delle Viola in fase di staccata, non ? controproducente per il grip ??
Il dubbio:
Assumiamo che c'? un pilota con una moto con molla lineare con un K tale che per ogni chilo applicato sulla molla lei si schiaccia di 1 mm.
Assumiamo che c'? un altro pilota con una moto con molla viola tarata in modo giusto per peso moto e pilota.
Assumiamo che la molla lineare ? tarata giusta per il peso di moto e pilota, in modo che al momento della massima staccata lei stia a 1 cm dal pacco. Stessa cosa per la Hyper.
Quindi abbiamo 2 moto ben tarate con e bravi piloti sopra, una con molla variopinta e una con molla viola.
Assumiamo che i piloti inizino a piegare la moto per l'ingresso in curva con i freni ancora tirati, e che in traiettoria ci sia una bella buca. Quando la lineare trover? la buca applicher? ad essa sempre il solito K, quindi la molla si schiaccer? in base alla sua costante, di conseguenza ammettendo che la forza causata dalla buca sia 7 kg, la lineare si schiaccer? di 7 mm assorbendo l'impatto.
La molla viola al contrario, in quel punto della staccata, avr? un K molto superiore della lineare (tant'? che le molel viola non vanno a pacco), quindi per la stessa buca la sospensioen si schiaccer? mettiamo di 3 mm.
Tutto questo, non ? pericoloso ?? Il minor assorbimento delle Viola in fase di staccata, non ? controproducente per il grip ??
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