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Un dubbio atroce ...

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    #1

    Un dubbio atroce ...

    Ciao Mr Molla, ho un dubbio e non riesco a capire se sto sbagliando o no.

    Il dubbio:
    Assumiamo che c'? un pilota con una moto con molla lineare con un K tale che per ogni chilo applicato sulla molla lei si schiaccia di 1 mm.
    Assumiamo che c'? un altro pilota con una moto con molla viola tarata in modo giusto per peso moto e pilota.
    Assumiamo che la molla lineare ? tarata giusta per il peso di moto e pilota, in modo che al momento della massima staccata lei stia a 1 cm dal pacco. Stessa cosa per la Hyper.

    Quindi abbiamo 2 moto ben tarate con e bravi piloti sopra, una con molla variopinta e una con molla viola.

    Assumiamo che i piloti inizino a piegare la moto per l'ingresso in curva con i freni ancora tirati, e che in traiettoria ci sia una bella buca. Quando la lineare trover? la buca applicher? ad essa sempre il solito K, quindi la molla si schiaccer? in base alla sua costante, di conseguenza ammettendo che la forza causata dalla buca sia 7 kg, la lineare si schiaccer? di 7 mm assorbendo l'impatto.
    La molla viola al contrario, in quel punto della staccata, avr? un K molto superiore della lineare (tant'? che le molel viola non vanno a pacco), quindi per la stessa buca la sospensioen si schiaccer? mettiamo di 3 mm.

    Tutto questo, non ? pericoloso ?? Il minor assorbimento delle Viola in fase di staccata, non ? controproducente per il grip ??

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    #2
    Ho la tentazione di NON farti dormire la Notte ...

    Teniamo BEN Presente che se c'? una Buca solitamente NON ? una Pista ... ma supponiamo che ci sia e pure esattamente nella Traiettoria Ideale ... ecco bene ... allora questa NON ? la Traiettoria Ideale ...

    Se siamo al Limite ... siamo al Limite ... ed una buca Vi far? cadere sia con le Molle Viola che con altre Variopinte ...

    Ora che abbiamo capito che stiamo trattando del sesso degli Angeli ... divertiamoci un po' ... ma vediamo il discorso da un punto di vista pi? Reale ... NON ? una Buca ma un Avvallamento ... cmq sia NON ? questione di Cadere, ma di poterlo Affrontare leggermente + Veloce con una soluzione rispetto ad un'altra ...

    Via, la faccio corta ... poi se vi interessa sar? + dettagliato ... se questa Asperit? (o Sconnessione) ? ESATTAMENTE nel punto in cui Inserite ... cio? dove iniziate a Piegare ... una Lineare Ben Calcolata ? Superiore !!!
    Qui siamo ancora pressoch? Dritti ... quindi Grossi Problemi NON ci sono ... ma diciamo che con Hyper Inseriamo +Piano (Contenti ???)

    In Tutto il Resto della Percorrenza ... se c'? un'asperit? ... invece Hyper la Copia MEGLIO ... di poco se vicino all'Inserimento ... sempre di + man mano ci avviciniamo alla Zona di vera Percorrenza (o alla Corda) ...

    Fatevi 2 calcoli ? capite da soli se conviene Variopinto o Viola !!! In ogni caso si pu? "Ben Calcolare" pure Hyper in Modo da essere almeno Pari nel Punto Fatidico (ma anche Superiori di poco) e perdere una parte di Superiorit? nelle altre situazioni ...

    ATTENZIONE !!!: Quello che potete intendere come Compromesso Hyper ... per la Lineare ? ancora +Compromettente !!!
    - La Lineare pu? Sempre essere calcolata Perfettamente per UNA Situazione ... con una -K tornereste ad essere Superiori ad Hyper in quella "Buca" ...
    Ma Compromettereste la Frenata x? andreste a PAKKO ...
    - La Hyper ? UNA Molla calcolata per Affrontare al Meglio OGNI Situazione
    Praticamente NON Siamo Perfetti, ma siamo Meglio nel 90% dei Casi ...




    PS: Se Intendevi invece in Frenata sul Dritto ... dimmelo ... ma potrebbe diventare lunga ...

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      #3
      Praticamente, nell'ingresso, dove sono pi? basso, la molla ? +dura e di conseguenza risponder? +seccamente, rispetto alla lineare che, se tarata alla perfezione, rischia comunque di andare a pacco.
      Nell'esposizione, FrenoAMano, scrive 7mm proprio perch? ? il limite fra la Hyper e la lineare, un'avvallamento un pochino pi? pronunciato e la Hyper scender? di 5mm, seccamente, ma la lineare andr? a pacco, mooolto +seccamente.
      Un attimo dopo, quando comincia la percorrenza e la forka si estende, Hyper copia meglio.

      Forti ste Hyper,quasi quasi le provo
      Last edited by omarMT01; 28-10-09, 18:19.

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        #4
        Mr Molla da anni che seguo forum


        ma una persona cosi disponibile e competente cmo te
        ma i vista...................
        complimenti........

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          #5
          Infatti il Problema ? che Vi fanno vedere la Luna e intanto vi sfilano il portafoglio ...

          E' un modo di dire ... ma come ho cercato di spiegare ... qualsiasi esempio prendiamo una Lineare Ideale ? MIGLIORE ... solo che qualche mm dopo o prima ... una situazione differente ... una buca +o-Grande ... una frenata +o-Forte ... la Stessa Lineare Ideale (per quell'esempio) diventa Peggiore nella nuova situazione !!!

          Omar ? riuscito a dimostrarlo con una Differenza Minima !!!
          Ok si riferisce ad una Frenata sul Dritto, ma ? qui che si pu? fare il vero raffronto l'altro ? sesso degli angeli ...
          Tra l'altro visto che in Ogni caso se c'? na buca bisognera Inserire +Piano ... la Forka Rimarr? + alta ... cos? Lineare con lo Stesso K mentre Hyper con Kinferiore ...

          Senza contare che mi piace discorrere di Sole Molle ... ma cos? facendo si scordano 2 parametri fondamentali in quell'occasione ... come dire :
          Vi fanno Guardare la Molla e intanto ........


          PS: Grazie Curvas ...
          Last edited by Mr.Molla; 28-10-09, 19:07.

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            #6
            Eccomi, sono tornato dopo un pò di assanza dal forum per giretti in pista.

            Vediamo. Ovviamente è un paradosso che nella traiettoria ideale ci sia una buca, però in piste come Rijeka, la probabilità non mi pare così remota. Quello che intendevo dire, prendendo a spunto i 2 piloti di prima, è che in una situazione critica, dove ho toppato la frenata, ma devo comunque provare a inserire la moto dentro, la lineare 'ben tarata', mi torna essere più 'accomodante' di una Hyper, come pure Molla mi conferma.
            Ovvio che le molle lineari ben tarate e quindi perfette, lo sono per una sola situazione, così come dal mio punto di vista lo sono le Hyper (parlo di uso in pista), solo che nelle situazioni 'sbagliate' le Hyper sono meno sbagliate delle lineari. O almeno questo mi sembra di aver capito in tutti i post che ho letto.

            Per strada invece, non riesco trovare una sola situazione dove le lineari possano essere superiori alle Hyper, tant'è che non capisco come sia possibile che le case costruttrici di moto non utilizzino molle progressive al posto delle lineari.
            Last edited by FrenoAMano; 02-11-09, 15:20.

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              #7
              in realtà usano delle bistadio che erroneamente vengono chiamate progressive che non sono.
              creando ancora più casini in testa alle persone....

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                #8
                Attenzione...forse mi sbaglio visto che Lucio non ne ha parlato....ma bisogna considerare la camera d'aria...che per Hyper è maggiore (meno olio) risolvendo in buona parte o meglio assecondando la progressiva maggior rigidità della molla....giusto ?

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                  #9
                  Originally posted by FrenoAMano View Post
                  ... solo che nelle situazioni 'sbagliate' le Hyper sono meno sbagliate delle lineari....
                  Hai centrato il Punto ... se si vuole cercare il pelo nell'uovo NOI NON siamo Pefetti ... ma la Lineare lo ? solo in un Punto o Zona ...
                  1- K10 Freni Perfettamente (115mm) NON Inserisci (90mm) ... Allarghi (60-90mm) e sei Molto DURO in Assorbimento (30-60mm)
                  2- K9,5 Inserisci Perfettamente, devi rinunciare ad un po' di Frenata, Allarghi poco e sei Duro in Assorbimento
                  3- K9 Chiudi la Traiettoria, NON Freni e NON puoi giudicare l'Inserimento, ma sei meno Duro in Assorbimento
                  4- K8,5 Sei Morbido in Assorbimento, Chiudi Abbestia e ti conviene far correre al posto che Frenare

                  1- Sbaglio di Setting che porta a 1000 Casini
                  2- Miglior Compromesso da Pista, dove l'Allargo si Rimedia Indurendo il Mono (perdit? di Grip) e l'Assorbimento si Risolve dicendo che la prima parte NON conta un Belino
                  3- Setting da Moto Stradale ne carne ne pesce
                  4- Setting BMW ... che infatti sapendo farle correre ... danno grattacapi a parecchie Sportive
                  5- Il Setting Generico di una Sportiva Odierna ? Molle Forka stile 1, Mono +o++ Rigido a seconda e Idra Libera per Assorbire ... praticamente una Roba che sembra andare bene ma in realt? NON permette di essere Sfruttata, ne in Strada (Molle Dure) ne in Pista (Idra Povera) ... o meglio in Pista vanno guidate come le Bmw in Strada !!!

                  Molle +Dure (+K) = Migliori in una Situazione dove ? Meglio il +Duro (e si pu? rinunciare all'assorbimento)

                  HYPER ? Sia Carne che Pesce ... per semplificare l'effetto ? K8,5 Inizialmente e in Progressione continua Finiscono a K10 in Frenata ... in Realt? la Progressione ? ancora maggiore perch? sappiamo che cos? ? ancora meglio ... per altri fattori come PS e Idraulica ...

                  Progressive Bi-Stadio ... come sopra ma senza la Progressione Continua, cos? Assorbono (4) e Frenano (1) ... ma NON Curvano ... lascinado stare mille altri problemi nell'utilizzo sportivo e l'abbinamento con l'Idraulica ...



                  PS: Esatto Rasta ... si punta il dito sulla Hyper, ma si scorda che in quella situazione bisogna considerare Molla+Aria ... cos? la differenza si assottiglia o ? peggiorativa per la Lineare ... certo basta Aumentarla, ma poi con la Lineare si va a Pakko ... etc etc etc

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                    #10
                    posso aggiungere un'altra variabile? Avendo le hyper potrei tenere le gomme pi? gonfie, mentre con le lineare dovrei tenerle pi? sgonfie (perch? i linearisti dicono cos?): quanta ? la loro influenza in questa situazione borderline?

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                      #11
                      NESSUNA !!!

                      Oppure una Fondamentale

                      Io sono convinto che +Gonfio ? Meglio ...
                      Altri che sia Meglio -Gonfio ...

                      NON c'? metodo per dimostrare chi ha ragione Tecnicamente ... scrivendo qui sul Forum ...
                      -Gonfio assorbir? meglio ma far? Muovere la Moto dopo la Buca (e contrario)
                      Dopo la Forka ci passa anche il Mono ... e se gi? vi Muovete, NON ? bello prendere un'altra botta ...

                      Invece c'? un Metodo molto semplice ... Provare +e- Gonfi ... con Hyper potete ... con gli altri solo -Gonfi ...

                      Per Rijeka in Realt? dobbiamo proprio Migliorare in Uscita dalla "Buca" ... ma l'assorbimento di tutte le altre buche (avvallamenti) ci permette di recuperare su tutta la Pista il tempo perso l? ... e a detta di tutti "? uscendo dalla Buca che si f? il Tempo" !!!
                      Non solo mi pare un Buon Compromesso ... ma TUTTI e Dico TUTTI quelli che hanno provato Hyper a Rijeka hanno abbassato il loro Tempo ...

                      Il perch? ? semplice ... alla Buca ci Vuole Sostegno (Tanto, anzi Tantissimo) ... Sostegno = Durezza ... Durezza NON Assorbe !!!
                      Fare +K = Sostegno ? facile ... NON perdere Assorbimento nelle altre situazioni ? il Difficile ... io confido nella IperProgressione ... si vedr?

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                        #12
                        b? a Franciacorta ci sono un paio di punti in frenata dove c'? una raffica di avvallamenti.... con la gomma gonfia, disposta a schiacciarsi meno, trovarsi quasi a pacco con queste ondulazioni potrebbe essere pi? problematico che con una gomma sgonfia che assorbe in qualche maniera anche lei... no?

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