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Come si Frena e come si Sospensiona !!!

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    #526
    spero che non sia ot, ma era spiegare che nel kit con k 10 la compressione anche tutta chiusa non funzionava...(anche qui lucio dice la verità....),, e nel kit dove funzionava l idraulica ma con molle morbide per non andare a pacco dovesi star chiuso.....resta il fatto che su strada con la molla morbida 8.9kgmm e un sag statico di 22mm e rider 38 ...saltavi sulle buche.....e se toglievi compressione saltavi davanti alla moto....
    non capisco tuttora perchè mi trovassi meglio con le molle progressive di serie....sarà che sono un fermo.....ma ho sempre avuto più benefici da molle "progressive finte" wp-wilbers , che quando ho montato le lineari....con sempre un gran casino per metterla a posto...negli altri casi mai toccato nulla ranne l idraulica....e un giro o 2 di precarica.....e giravo tutto il giorno senza toccar nulla.
    io comincio a credere che le hyper funzionino meglio....ma lo dice chi le monta...che a me interessa di più....non aria fritta.
    in teoria che uno lo voglia ammettere o no è la molla perfetta e fà lavorare meglio anche la parte idraulica di controllo delle velocità , l estensione sicuramente perchè la molla progressiva perde velocità tornando posizione "base" , e l estensione è quella essendo fluido veloce che contribuisce a scaldare -emulsionare l olio....
    io ho messo a disposizione la mia personale esperienza.....spero non sia ot....

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      #527
      Originally posted by ROBY1774 View Post
      mi spiegate perchè ho girato comunque più forte con il mono "racing" e l avantreno di serie (molle progressive , olio .pompanti di serie) 2:13 che con la moto tutta fatta???
      Guarda... Probabilmente tutta una serie di fattori sommati insieme ti facevano lavorare meglio la forcella originale della forcella rifatta, probabilmente Lucio è stato molto bravo a sistemarti la forcella al massimo delle sue capacità mantenendo la struttura originale e ovviamente si torna al discorso che è meglio il materiale originale messo a punto bene che il materiale after market supercompetitivo ma tarato male.

      Poi alle volte capita pure che sulla carte sia meglio qualcosa di qualcos'altro poi in pratica ci si trova meglio con quello che sulla carta era poi peggio.
      Last edited by sandro76; 19-11-09, 10:16.

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        #528
        Originally posted by sandro76 View Post
        Ti rispondo un po' alla volta perch? non so' quotare altrimenti

        Partiamo dal primo caso... ? come ti ho detto io... tra sag, camera aria e durezza molla frenavi, non controllavi per mancanza di compressione (e qui avevi qualche problema nel pacco lamellare sicuramente) e in inserimanto avevi problemi che ti portavano ad allargare... nulla di nuovo... il kit poteva essere del padre eterno non fa' differenza, se mal tarato non funziona e basta.
        quel kit andava bene per tutti...era talmente buono che a fine campionato tutti avevano solo l adesivo.....il problema era che se fai un pacco con 3 lamelle cosa vuoi frenare se poi mi metti pure un olio 5????

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          #529
          Roby ... rimango stupito che chi f? delle prove, noti ci? che scrivo

          Mi fa piacere che scriviate le vostre Sensazioni ... e spero lo facciano pure altri mana mano riscontrano ci? che scriver? ...
          Partecipate Numerosi ... anche gli Stradali sono ben accetti ... solo un consiglio, parlate di passi desolati ... altrimenti i Pretini vi Kaxxiano

          Sandro ... quello che posso dire di FG ? che quando Regoli si Regolano ... per questo si possono sentire le differenze !!!

          Cos? giro paggina

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            #530
            Originally posted by ROBY1774 View Post
            la riprova l? avuta riprovando a mettere le molle di serie sul kit idraulico fg....ho ricominciato a girar forte...ma guarda che caso.....
            come posso dar torto a lucio????
            io mi sono annotato tutte le prove fatte con le mie sensazioni, ***** vado a leggerle e vedo che torna rispetto a quello che dice mr molla...io ho le prove..le mie , non per sentito dire.....la differenza c ? eccome con un paio di molle diverse....cambia il bilanciamento pesi la molla sulla moto , non scordiamocelo....la molla ? la base di partenza per una moto ben bilanciata....
            Non discuto le tue prove e non discuto tantomeno delle qualit? di Lucio come preparatore... ma a mio avviso hai trovato solamente uno che ti ha seguito meglio..

            Per il resto sono daccordo con te... le molle fanno il loro lavoro ma se non segui la linea giusta poi ovviamente ti perdi.

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              #531
              Originally posted by Mr.Molla View Post

              Sandro ... quello che posso dire di FG è che quando Regoli si Regolano ... per questo si possono sentire le differenze !!!

              Così giro paggina
              Guarda che com me non ci sono problemi... te lo ripeto, non ho nulla contro hyper, tantomeno con nessun altro, io ho parlato prima di un concetto che parte dal presupposto che la moto sia già in ordine di quote, bilanciamenti, regolazioni irdauliche ed ho valutato le sole molle assieme alla spinta dell'aria...

              E' chiaro che se prendi la pratica dove una moto è fuori quote, fuori bilanciamento, fuori regolazioni idrauliche... allora non ne usciamo più dal discorso perchè non ci sarà molla che tenga a risolvere il tutto... come vedi Roby ha seguito regolazioni sbagliate nel principio ed ovviamente si è "perso" nella successiva regolazione.... ma se ragioniamo su questo piano allora mi trovo a dover dar ragione ai tecnici che dicono:"quando non trovi più il bandolo della matassa rimetti tutto a scheda".

              PS.: Se poi cagassi i miei Mp magari ihihihi
              Last edited by sandro76; 19-11-09, 10:26.

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                #532
                Originally posted by sandro76 View Post
                Col kit Fg hai montato molle decisamente morbide... diciamo che sei passato da un estremo all'altro... se arrivavi a pacco ? perch? avevi mantenuto la stessa colonna d'aria che avevi per le molle da 10... invece di alzare il livello olio hai straprecaricato... cosa in s? gi? sbagliata visto che precaricando hai alzato l'anteriore anche in fase di inserimento dove ti serviva pi? bassa ragione per la quale avevi sostituito le molle... inoltre visto che il precarico non era comunque sufficente hai chiuso molto pure l'estensione e cos? sono uscite mille mila magagne tra cui la moto che comunque ti allargava ed essendo troppo frenata ha iniziato pure a scivolare... mi spiace dirtelo, non sto difendendo ne Ohlins ne Fg... ma hai sbagliato le direzioni d'intervento.

                Hai poi sostituito le molle con altre leggermente pi? rigide... hai migliorato sensibilmente la situazione, tuttavia hai anche aperto troppo la compressione causa del mancato controllo in frenata... la moto ha ripreso ad allargare... qui purtroppo non ti so dire se ? colpa della molla troppo rigida, delle quote, dell'estensione, della poca compressione o del precarico.... stiamo parlando nell'etere, senza valori definiti e cercando di ripercorrere tutte le tue fasi... probabilmente la somma di pi? fattori hanno contribuito a ricreare il problema iniziale.... bisognava seguire una linea di lavoro corretta e probabilmente si avrebbe avuto un quadro pi? chiaro della situazione.

                Per ovviare a tutti i mille mila problemi hai chiuso l'estensione... uno sbaglio per ovviare ad un altro sbaglio a monte... eo ovviamente nei cambi di direzione il baricentro rimane basso e la moto diventa un camion... era inevitabile.

                scusa , ma quando andiamo in pista c? un tecnico..io dico cosa sento , la camera d aria su fg era a 100mm invece dei 120mm del kit andreani k10.....
                insomma chi era li....non era proprio il signor nessuno....ecco, no voglio far nomi ma s? il fatto suo.....
                nei tuoi esempi vore ifarti notare che mi avresti fatto aprire 3 volte almeno la forcella....e io pagooooo

                ma tu insisti , ma ti voglio fare una domanda:

                perch? uno si deve rompere i coglioni con moto anche diverse sempre cambiando molle , taratura , cazzi , mazzi....
                perch? con gli altri tipi di molle questo non succedeva????

                non ? che ? uno specchietto per le allodole e che come sempre viene promesso che la moto sembra un altra ....o vedrai sono come le sbk....noi qui , noi l?....e l unica cosa in cui assomigliano ? nella rottura di palle nel metterle a posto?
                a me piace girare in moto.....non voglio perdere tempo per la messa a punto e giocarmi le mie poche e costose giornate in pista......

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                  #533
                  Originally posted by sandro76 View Post
                  Ora per concludere.... o hai il problema in staccata sia con la 9 che con la 10 oppure non hai il problema n' con una n? con l'altra.
                  Ti dir? di pi?... io le ho provate bene o male tutte... e ti dico che sostituire le molle sulla fase di staccata non ho mai avuto problemi... quello che cambia ovviamente ? nella fase di inserimento che ovviamente i 26Kg di differenza si fanno sentire eccome dato che determinano una differenza di altezza media dell'anteriore di oltre 1 centimetro.

                  Sull'assorbimento non discuto... mi pare ovvio che una molla pi? morbida reagisce alle asperit? meglio di una molla rigida.


                  la forcella inizier? a lavorare a circa 90mm di escursione dove la tua molla ha la fase di incrocio rispetto alla analoga lineare ti trovi in quel frangente alla medesima altezza della lineare ma con un K molto maggiore dato che sta recuperando ci? che ha perso prima...

                  Ora... non prenderla come polemica o come scredito delle hyper... ? solo per capire...

                  Poi se vuoi ti trovo anche i lati positivi di hyper ?h... ;-P
                  Altroch? Sandro ... anzi ti ringrazio ... perch? cmq attesti ci? che dico e questo permette di trovare accordo su cose che tutti dovrebbero sapere e capire ... perch? sono cos? x tutti ... vedi parti Grassettate

                  Mentre quando parleremo dei 90mm (vedi Rosso) ogniuno avr? la sua idea, e pure il suo modo di Guidare cos? verit? assolute NON esistono ... solo preferenze !

                  Tornando all'Aria ... e ripensandoci ... TU hai ragione !!! Ma pensi con le tue Sospensioni ... facile non avere problemi di Pakko e di CA con 135mm di Corsa di una Forka da SBK
                  I problemi di Aria sono proprio quelli che hanno fatto allungare la Corsa !!!
                  In questo caso (corsa 135mm) ti risolvo facilmente pure l'Ipotetico problema a 90mm ... con una Hyper K6-11 (esempio) che mi darebbe +F Finale di una K9,5 quindi -CA ... e che a 90mm sarebbe -K rispetto ad una K9 ...

                  Per? le Forke di Serie ... che si usano nei campionati Stock e SS ... hanno solo 120mm ... pure Ohlins (R&T) e Marzocchi (Rac50) le + comuni aftermarket arrivano si e no a 125mm ...
                  Queste sono le Forke che tutti hanno e dove Hyper riesce a fare +Differenza ...

                  Mi complimento per l'utilizzo del "1 centimetro" ... infatti ? inutile fare i Fighi coi Millimetri, quando le differenze sono Spesse come il Salame

                  Azzolina oggi ? il giorno delle Predizioni ... Rafa introduce ci? che volevo scrivere, cos? ho scritto ci? che volevo ma prendendo come esempio la sua moto e rispondendogli ... Roby introduce il prossimo capitolo (anche se devo scrivere 2 cosucce su Hyper tornate alla mente ) ... e Sandro col suo PS quello che ho gi? scritto sopra

                  Ore 10:40 solo che aspetto la nuova paggina


                  PS: Se avete letto il topic di CiccioB12 ... gli ho dato una Molla SBK, ma la sua Forka sembra che faccia solo 110mm di Corsa ... l'unico Rimedio ? ridurre la CA ... ma la Soluzione ? Sostituire le Molle con altre +Kprog
                  Solo che le Hyper di quelle dimensioni sono solo SBK e abbiamo solo Molle -Kprog ...

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                    #534
                    Hostiii ... siamo andati un po' avanti ... anzi direi che stiamo allargando la traiettoria ...

                    Il Discorso di Tornare alla Scheda ? giusto, per? c'? pure da chiedersi come mai ci siamo spostati tanto da questa ...
                    Cmq permettimi ... ok per l'utente normale ... ma quando vedo Il Tennico riportare a scheda rimango un po' cos?

                    Ah, non ho ancora fatto nulla a Roby ... mi pare parlasse di progressive normali ...

                    Aiutoooo Roby rischi di scatenare l'inferno !!! ... Cobra ti prego se vuoi rispondere fallo nel tuo Angolino e l? anche per questo

                    Inserisco un post per rientrare in carreggiata

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                      #535
                      p.s.....io sono uno stradaiolo...sportivo ,non un pistaiolo.... a volte turistico ,che 3 -4 volte all anno và in pista per mezza giornata, scrivo solo le mie sensazioni perchè per lavoro lò faccio.....sono collaudatore auto , ma la sensibilità è richiesta nel mio lavoro....ho fatto il meccanico per 15 anni...poi tecnico di diagnosi eletroniche e ora sono responsabile tecnico di concessionaria e collaudatore.
                      insomma un pochino sò di che si parla...e preferisco mettere le mie sensazioni che le mera tecnica che confonde solo chi non la capisce....
                      mi piace scrivere che capisca un bimbo di 3 anni...
                      e mi piace valutare le cose in maniera obbiettiva....in base a quello che è la mia esperinza in merito....o quelo che a volte viene consigliato.
                      io non ho mai provato hyper.....ma credo che le proverò, per capire se è come penso...

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                        #536
                        Roby... ma cosa vuoi che io ti risponda... hai già dato per scontato tutto, hai trovato Lucio che ti segue egregiamente, il discorso può finire qui..

                        Lasciami solo un appunto... io i ragazzi della Fg li conosco anche se non ho mai lavorato con loro... non credo siano sprovveduti... però nel tuo caso a mio modo di vedere AVETE SBAGLIATO COMPLETAMENTE IL SISTEMA DI LAVORO... forse loro non conoscevano a sufficienza la tua moto, forse hanno semplicemente sbagliato (capita anche ai migliori)... io ti posso dire una cosa così senza conoscere nulla di te e della tua moto... certamente io non sarei partito da una molla forcella di 8,9.... NON POTEVA ANDARE BENE! Loro dovevano partire dalla 9,5 subito che è appena sufficente, precaricartela valutando il sag iniziale, farti il livello dell'olio che non andasse a pacco, frnarti la compressione in funzione di come volevi che scendesse e l'estensione in funzione della molla da 9,5.... e da lì iniziavi a tirare fuori le tue senzazioni... e in funzione di queste dovevate fare i ritocchi seguendo un determinato filo logico.... ceto è che se la moto inserisce bene ma va a pacco e voi mi sostituite la molla allora diventa tutto inutile.

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                          #537
                          Originally posted by Mr.Molla View Post
                          Hostiii ... siamo andati un po' avanti ... anzi direi che stiamo allargando la traiettoria ...

                          Il Discorso di Tornare alla Scheda ? giusto, per? c'? pure da chiedersi come mai ci siamo spostati tanto da questa ...
                          Cmq permettimi ... ok per l'utente normale ... ma quando vedo Il Tennico riportare a scheda rimango un po' cos?

                          Ah, non ho ancora fatto nulla a Roby ... mi pare parlasse di progressive normali ...

                          Aiutoooo Roby rischi di scatenare l'inferno !!! ... Cobra ti prego se vuoi rispondere fallo nel tuo Angolino e l? anche per questo

                          Inserisco un post per rientrare in carreggiata
                          si , infatti intendevo progressive bistadio , non hyper , mai montate ancora....ma per me questo la dice lunga....

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                            #538
                            Originally posted by sandro76 View Post
                            Roby... ma cosa vuoi che io ti risponda... hai gi? dato per scontato tutto, hai trovato Lucio che ti segue egregiamente, il discorso pu? finire qui..

                            Lasciami solo un appunto... io i ragazzi della Fg li conosco anche se non ho mai lavorato con loro... non credo siano sprovveduti... per? nel tuo caso a mio modo di vedere AVETE SBAGLIATO COMPLETAMENTE IL SISTEMA DI LAVORO... forse loro non conoscevano a sufficienza la tua moto, forse hanno semplicemente sbagliato (capita anche ai migliori)... io ti posso dire una cosa cos? senza conoscere nulla di te e della tua moto... certamente io non sarei partito da una molla forcella di 8,9.... NON POTEVA ANDARE BENE! Loro dovevano partire dalla 9,5 subito che ? appena sufficente, precaricartela valutando il sag iniziale, farti il livello dell'olio che non andasse a pacco, frnarti la compressione in funzione di come volevi che scendesse e l'estensione in funzione della molla da 9,5.... e da l? iniziavi a tirare fuori le tue senzazioni... e in funzione di queste dovevate fare i ritocchi seguendo un determinato filo logico.... ceto ? che se la moto inserisce bene ma va a pacco e voi mi sostituite la molla allora diventa tutto inutile.
                            ma no , io non d? mai per scontato nulla....credimi , ma come ti ho detto dopo varie prove sono stati fatti passi..., lucio non mi segue....io non monto hyper!!!!!
                            e 3.....
                            ma pare che da come la metti ? quasi colpa mia.....

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                              #539
                              Originally posted by Mr.Molla View Post

                              Tornando all'Aria ... e ripensandoci ... TU hai ragione !!! Ma pensi con le tue Sospensioni ... facile non avere problemi di Pakko e di CA con 135mm di Corsa di una Forka da SBK
                              I problemi di Aria sono proprio quelli che hanno fatto allungare la Corsa !!!
                              In questo caso (corsa 135mm) ti risolvo facilmente pure l'Ipotetico problema a 90mm ... con una Hyper K6-11 (esempio) che mi darebbe +F Finale di una K9,5 quindi -CA ... e che a 90mm sarebbe -K rispetto ad una K9 ...

                              Però le Forke di Serie ... che si usano nei campionati Stock e SS ... hanno solo 120mm ... pure Ohlins (R&T) e Marzocchi (Rac50) le + comuni aftermarket arrivano si e no a 125mm ...
                              Queste sono le Forke che tutti hanno e dove Hyper riesce a fare +Differenza ...
                              Se non fosse che ho cambiato moto ed ora ho la 1098R con forcelle finte ohlins

                              Molla... guarda che il mi PS. con riferimento al MP è su tutt'altro argomento... quindi quando hai tempo da dedicarmi...
                              Last edited by sandro76; 19-11-09, 10:59.

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                                #540
                                Originally posted by ROBY1774 View Post
                                ma no , io non d? mai per scontato nulla....credimi , ma come ti ho detto dopo varie prove sono stati fatti passi..., lucio non mi segue....io non monto hyper!!!!!
                                e 3.....
                                ma pare che da come la metti ? quasi colpa mia.....
                                CERTO CHE E' COLPA TUA! mica la vorrai scaricare a me

                                Ok avevo capito male delle molle... parlavi di progressive e mi sono confuso...


                                COLPA TUA! COLPA TUA! COLPA TUA!

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