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Come si Frena e come si Sospensiona !!!

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    #286
    Originally posted by Cobra View Post
    Molla il 212 e' un post goliardico...
    visto che avete postato tempi di chi usa hyperpro. io ti ho rimarcato le vittorie di chi usa ohlins... ..
    Ritornando a bomba riposto quello che nessuno si e' cagato,
    forse perche' non capito (ULTRONE VIENI E ILLUMINA TU CHE DISPENSI CONDIGLI)
    o forse perche' e' troppo evidente il concetto che non puo' essere controbatutto :



    Poche ciance....in pista si frena forte punto e basta..........ovvio che se hai sospensioni scarse la moto non potra' reggere quel modo di frenare, ma chi va nello spazio senza space shuttle ???

    .................

    Quando e' arrivato il momento di frenare si FRENA...si aspetta qualche istante e si comincia a scalare (chi ha la frizione antisaltellamento puo' anche scalare da subito a bestia), questo per evitare che il posteriore tenda a saltellare e lo trasmetta all'anteriore (e gia' li vedo tutti a dire la forcella saltella....NEGATIVO il problema in questo caso arriva da dietro ), e se si riesce fare le doppiette con il gas...
    Si portanno i freni piu' possibile dentro la curva per poi lasciarli dolcemente;
    se li tengo troppo percorrenza lenta (questo e' uno dei miei problemi nella guida) se li lascio giusti percorrenza veloce, per poi prendere in mano il gas e darglielo...Attenzione che se glielo si da' ancora troppo piegati...MOTO PER CAPPELLO E MUSO IN TERRA !!! ATTENZIONE !!

    In questo modo ottengo diversi benefici :

    - Geometricamente la moto si accorcia di interasse e si diminuisce l'avancorsa, quindi moto piu' predisposta all'inserimento
    - Se esagero mal che vada perdo l'anteriore, che e' la caduta solitamente meno traumatica in tutti i sensi, piuttosto che cercare di recuperare poi in uscita un inserimento lento, con il rischio di mettermi la moto per cappello con badilate di gas

    Non si lasciano mai i freni prima di entrare in curva, perche' la moto si riallunga, aumenta l'avancorsa e quindi faccio piu' fatica ad inserire e in piu' c'e' l'inerzia che la moto riacquisisce, quindi e come dargli un colpetto di gas. Questo ha il gravoso rischio di poter far prendere sotto (e non e' cosi' difficile l'ipotesi)

    Quindi valutate voi quale sia il miglior modo di frenare.

    Questi sono consigli conferiti da piloti ed ex piloti. E per chi fosse ancora scettico esiste la tesi di laurea di cinematica della moto di un ingegnere che ha lavorato con Stoner l'anno della vittoria del mondiale.

    Esiste poi chi predilige staccare piu' forte o meno forte, chi preferisce percorrenza e chi ingresso....li' e' il tempo che da ragione o meno !
    Cobra, ti rispondo facilmente: E' inutile postare della teoria che ? applicabile solo a piloti e quindi al 1% delle persone. I consigli migliori E UTILI sono quelli che ti fanno scendere dal 2:15 al 2:12, di questo ordine di grandezza o gi? di l?. Il sapere che un pilota entra ancora con i freni in mano fino alla corda mi pu? essere utile come conoscenza fine a se stessa, ma A ME (e a quelli come me, quindi l80% dei motociclisti) non mi serve ad una sega, perch? magari mai in tutta la vita arriverei a quella necessit?.

    Ho pi? bisogno di uno che mi da un consiglio che comporta un miglioramento accettabile e sopratutto fattibile partendo dalle condizioni attuali. Magari che mi dice di tenere di pi? la corda, entrare un pelo pi? in ritardo e cos? via.

    Dirmi che alla S. Donato devo staccare molto dopo i 200 e frenare fino alla corda non ha senso, perch? ? come darmi le previsioni per l'anno 2012, mentre a me basta sapere che tempo far? domani.

    Quanto a chi dice che non accetter? mai consigli da uno che gira pi? piano, a mio modesto avviso, ha capito poco dalla vita.

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      #287
      Originally posted by Ultrone View Post
      Cobra, ti rispondo facilmente: E' inutile postare della teoria che ? applicabile solo a piloti e quindi al 1% delle persone. I consigli migliori E UTILI sono quelli che ti fanno scendere dal 2:15 al 2:12, di questo ordine di grandezza o gi? di l?. Il sapere che un pilota entra ancora con i freni in mano fino alla corda mi pu? essere utile come conoscenza fine a se stessa, ma A ME (e a quelli come me, quindi l80% dei motociclisti) non mi serve ad una sega, perch? magari mai in tutta la vita arriverei a quella necessit?.

      Ho pi? bisogno di uno che mi da un consiglio che comporta un miglioramento accettabile e sopratutto fattibile partendo dalle condizioni attuali. Magari che mi dice di tenere di pi? la corda, entrare un pelo pi? in ritardo e cos? via.

      Dirmi che alla S. Donato devo staccare molto dopo i 200 e frenare fino alla corda non ha senso, perch? ? come darmi le previsioni per l'anno 2012, mentre a me basta sapere che tempo far? domani.

      Quanto a chi dice che non accetter? mai consigli da uno che gira pi? piano, a mio modesto avviso, ha capito poco dalla vita.
      va b? oh...contento tu...

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        #288
        Originally posted by Enry9 View Post
        va b? oh...contento tu...
        Era riferito a quell'altro ched lo ha detto in maniera pi? assolutistica.

        Rag?, tutti o qua o l? facciamo errori, e magari uno che va pi? piano di te IN QUEL punto va come te o ance meglio o cmq fa una traiettoria migliore o qualcos'altro, o cmq anche se non lo fa ha la capacit? di analisi di vederlo.

        Enry, quando ho visto il tuo giro ne ho dato una lettura su dove si erano persi i 4 secondi che mancavano all'appello, su cui tu hai concordato, eppure mica giro in 2:00!

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          #289
          Originally posted by Mr.Molla View Post
          Ekko se c'? pu? cancellare TUTTO dal post 212 compreso in poi !!!

          Dopo vediamo se si riesce a continuare
          Riporto in questa pagina per il Moderatore !!!

          -----------------------------

          Ultrone: Quanto a chi dice che non accetter? mai consigli da uno che gira pi? piano, a mio modesto avviso, ha capito poco dalla vita.

          E' semplicemente gente che SE LA TIRA ... e gli rode pensare di aver sbagliato qualcosa ...

          Io da bambino sentivo Mia Madre e anche la Donna di Servizio ... mica sempre aveva ragione Mia Madre !!!
          Mio Padre invece aveva al 99% Ragione ... ma ascoltava i consigli di Mia Madre ... e alcune volte pure il mio pensiero !!!

          Alla stessa maniera ho avuto a che fare con Sospensionisti Campioni del Mondo !!! Io ha appreso di bestia ... ma entrambi provando a mettere in pratica alcune mie Teorie mi hanno Ringraziato !!!
          Loro erano dei Valentini Rossi della Sospensione ... io al tempo ero un Pilota (Sospensionista) del CIV ... quasi avevo vergogna a proferir parola ...

          A buon Intenditor ...

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            #290
            Originally posted by Mr.Molla View Post
            E' semplicemente gente che SE LA TIRA ... e gli rode pensare di aver sbagliato qualcosa ...
            scusa ma secondo me non ? questione di tirarsela ma, al contrario, essere umili e volere imparare.
            Ma se voglio andare pi? forte devo chiedere a chi va forte come fa quella curva (ad esempio) o come e dove frena.
            Se poi io non sono capace di farlo ? un altro discorso

            Se io freno a 200m (esempio) e colui a cui chiedo consigli mi dice che frena a 150 ? ovvio che non posso entrare in pista e frenare a 150, ma poco alla volta cerco di avvicinarmi e mettere in pratica i suoi consigli.

            Se mi dice che devo tenere i freni fino alla corda ? ovvio che appena entro in pista non sar? capace di farlo ma magari inizier? ad inserire un poco con il freno in mano e via via che si prende confidenza si va sempre pi? avanti.

            E' chiaro che ognuno di noi ha i suoi limiti e pi? di tanto non si riesce a fare, ma se si vuole migliorare secondo me ? il modo giusto.

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              #291
              io dico che con umilt? e disposizione ad ascoltare tutte le campane e riflettere sulle affermazioni altrui si va avanti molto di pi? che tirando dritti per la propria strada..... e del resto un bambino delle elementari impara l'aritmetica pi? facilmente da una normalissima maestra, piuttosto che da un premio nobel in fisica...

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                #292
                Chief e ovvio che si chiede a chi gira più forte, e se si è furbi si chiede a uno che gira poco più forte, non molto più forte, ma ciò non esclude la possibilità di rimanere aperti anche a suggerimenti che possono venire anche da chi va più piano. E questo non vuol dire ascoltare tutti quelli che vanno più piano, ma solo chi dice una cosa sensata e ha un bagaglio tecnico sufficiente per dare un consiglio per il mio livello.

                A ben vedere ho imparato tanto ascoltando gente che va più piano che non il contrario. Il mio socio che gira in 2:04 non è capace a fare niente, nemmeno a tirarmi un pò, nemmeno a dirmi come sono andato e dove sbaglio. Sai che aiuto...

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                  #293
                  Originally posted by Ultrone View Post
                  Era riferito a quell'altro ched lo ha detto in maniera pi? assolutistica.

                  Rag?, tutti o qua o l? facciamo errori, e magari uno che va pi? piano di te IN QUEL punto va come te o ance meglio o cmq fa una traiettoria migliore o qualcos'altro, o cmq anche se non lo fa ha la capacit? di analisi di vederlo.

                  Enry, quando ho visto il tuo giro ne ho dato una lettura su dove si erano persi i 4 secondi che mancavano all'appello, su cui tu hai concordato, eppure mica giro in 2:00!
                  Originally posted by chef View Post
                  scusa ma secondo me non ? questione di tirarsela ma, al contrario, essere umili e volere imparare.
                  Ma se voglio andare pi? forte devo chiedere a chi va forte come fa quella curva (ad esempio) o come e dove frena.
                  Se poi io non sono capace di farlo ? un altro discorso

                  Se io freno a 200m (esempio) e colui a cui chiedo consigli mi dice che frena a 150 ? ovvio che non posso entrare in pista e frenare a 150, ma poco alla volta cerco di avvicinarmi e mettere in pratica i suoi consigli.

                  Se mi dice che devo tenere i freni fino alla corda ? ovvio che appena entro in pista non sar? capace di farlo ma magari inizier? ad inserire un poco con il freno in mano e via via che si prende confidenza si va sempre pi? avanti.

                  E' chiaro che ognuno di noi ha i suoi limiti e pi? di tanto non si riesce a fare, ma se si vuole migliorare secondo me ? il modo giusto.
                  quoto il tuo discorso chef! alla fine quello che si sta cercando di dire ? proprio questo!

                  ultrone, ok che hai visto i miei errori, alcuni di cui ti puoi accorgere per come giri tu...
                  hai visto che sbagliavo tutto il settore casanova/arrabbiata2? e se si sai dirmi perch?? io non credo...perch?, passami il termine, non sai come si fa...non perch? tu sia stupido, ma semplicemente non ne sei ancora in grado
                  gente che gira in 2.03/2.04 lo sbaglia, credimi...ed ? per questo che non scendono coi tempi...
                  io per primo lo sbagliavo, poi l'ho imparato ma da chi girava sotto in 2 minuti quasi 20 anni fa...mi ha detto: fai cos?! e cos? ho fatto...e vedi che il tempo ? venuto fuori
                  quindi, per conto mio, mi farei insegnare a girare al mugello solo da chi sotto i 2 minuti ci gira gi?...come quando giravo come te chiedevo a chi girava in 2.05 come si faceva e non ha chi girava in 2.15..
                  poi come ti ho detto prima, contento tu, contenti tutti...la vediamo in 2 modi differenti

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                    #294
                    Ma non è che devi chiedere a uno che gira più piano! Questo è ovvio! Ma il consiglio singolo, estemporaneo, su un singolo punto, può essere che esce fuori anche da uno che va più piano! Questo che voglio dire, e quindi ascoltare tutti, non "chiudere" la mente in automatico non appena si sente il cronometro di chi parla.

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                      #295
                      Originally posted by Ultrone View Post
                      Cobra, ti rispondo facilmente: E' inutile postare della teoria che ? applicabile solo a piloti e quindi al 1% delle persone. I consigli migliori E UTILI sono quelli che ti fanno scendere dal 2:15 al 2:12, di questo ordine di grandezza o gi? di l?. Il sapere che un pilota entra ancora con i freni in mano fino alla corda mi pu? essere utile come conoscenza fine a se stessa, ma A ME (e a quelli come me, quindi l80% dei motociclisti) non mi serve ad una sega, perch? magari mai in tutta la vita arriverei a quella necessit?.

                      Ho pi? bisogno di uno che mi da un consiglio che comporta un miglioramento accettabile e sopratutto fattibile partendo dalle condizioni attuali. Magari che mi dice di tenere di pi? la corda, entrare un pelo pi? in ritardo e cos? via.

                      Dirmi che alla S. Donato devo staccare molto dopo i 200 e frenare fino alla corda non ha senso, perch? ? come darmi le previsioni per l'anno 2012, mentre a me basta sapere che tempo far? domani.

                      Quanto a chi dice che non accetter? mai consigli da uno che gira pi? piano, a mio modesto avviso, ha capito poco dalla vita.
                      Guarda ti rispondo solo perche' anche gli altri possano capire....

                      Il consiglio di entrare con i freni tirati va al di la' di essere piloti ...
                      Io non dico mai a nessuno di frenare a tot metri, ma dico di imparare "l'atteggiamento" dello sfruttare i freni fino dentro la curva, per le condizioni geometriche e di assetto favorevoli che si vengono a creare, e per i tempi che come per magia cominciano a scendere...pian pianino si impara questa tecnica (che non e' solo teoria) e ti porta a scendere dal tuo 2.15 allo sperato 2.10...quindi non sono teoria da mondiale, ma delle tecniche che si devono applicare nella guida in pista....
                      E se tu queste cose non le conosci, mi spieghi come fai a consigliare gli altri ??

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                        #296
                        Non conosco delle cose ma ne conosco altre, e viceversa altri piloti.

                        Ci sono amici che girano nei miei tempi, ma con modalità di guida molto differenti. Certamente io ho da imparare da loro dove vanno meglio e loro da me dove vado meglio io. Non è che per dar consigli bisogna conoscere tutta la teoria possibile della guida eh!

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                          #297
                          Originally posted by Ultrone View Post
                          Ma non ? che devi chiedere a uno che gira pi? piano! Questo ? ovvio! Ma il consiglio singolo, estemporaneo, su un singolo punto, pu? essere che esce fuori anche da uno che va pi? piano! Questo che voglio dire, e quindi ascoltare tutti, non "chiudere" la mente in automatico non appena si sente il cronometro di chi parla.
                          ma di chiacchiere nei box se ne fanno a perdifiato...questo ok! per? chiss? come mai poi quando si parla chi gira in 2.10 mi dice la sua, poi gli dico la mia e...per magia ho ragione io
                          non sicuramente perch? sono pi? inteLLigente o pi? bello (di cobra per? si ) ma perch? il cronometro mi da ragione...tutto qui
                          poi di dicerie se ne posso dire quante se ne vuole che male c'?!

                          per quello che dice cobra quoto...alla fine la teoria ? questa, metterla in pratica ? molto difficile, soprattutto perch? deve essere associata a tante altre cose

                          baci e abbracci!

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                            #298
                            Enry mi sei simpatico!

                            Di dove czz sei?

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                              #299
                              Ultrone, quello che ho spiegato io non e' una delle tante teorie, ma e' una di quelle cose che bisogna imparare quando si va' in pista...
                              le altre tante cose di cui parla enry sono il fatto di guardare sempre fuori dalle curve, spostarsi sulle pedane per far curvare la moto prima e meglio (noi siamo 1/3 del peso complessivo della moto), etc...fino alle cose piu' complesse come giocare con la frizione in staccata per rendere la moto il piu' docile possibile nelle staccate alle morte (guarda Valentino che lo inquadrano spessissimo sulla leva della frizione), dare i colpetti si gas per fare i cambi di direzione piu' velocemente associati alo spingere sulle pedane etc.. etc... etc...
                              Ma qui parliamo di frenata...bene. La frenata in pista bisogna cercare di portarla dentro la curva per gli effetti di cui ho scritto sopra e che nessuno ancora vuole capire....Vediamo se ci riesco a fartelo capire !!!

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                                #300
                                Originally posted by Enry9 View Post
                                ...alla fine la teoria ? questa, metterla in pratica ? molto difficile, soprattutto perch? deve essere associata a tante altre cose
                                praticamente quello che dice Ultone, uno conosce tutta la teoria e non riesce a metterla in pratica perch? magari ha poca esperienza, quindi va pi? piano di te, ti da un consiglio, tu ci provi e riesci a metterlo in pratica, perch? hai pi? manico, e vai pi? forte.
                                Capita...

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