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Come si Frena e come si Sospensiona !!!

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    #271
    Cazz ho visto ora che non è il post di spam!

    Chiedo scusa al Molla.

    Ma non c'è un czz di moderatore che possa fare un pò di pulizia e rendere di nuovo presentabile il Post?

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      #272
      no, mano mano che si avvicinano, gli sparo

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        #273
        scusate ma per il principio di "da chi v? pi? piano di me non voglio consigli"...ma allora rossi....quando rientra ai box...non chiede consigli a nessuno?
        io un amico che ? una vera saetta....con qualsiasi moto.....modifica sempre le sospensioni,ma non s? nemmeno dove st? la compressione e l'estensione,infatti le sue moto anche se montano i migliori materiali,quando la provi,sono scomposte,incoerenti fra ant. e post. ma lui con la sua innata attitudine si adegua e sopperisce ai problemi.
        il punto ?...come andrebbe se qualcuno anche pi? lento,ma pi? sensibile gli accordasse la moto?
        spesso un pilota ? uno scarso collaudatore....e viceversa.

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          #274
          Originally posted by 5valvole View Post
          scusate ma per il principio di "da chi v? pi? piano di me non voglio consigli"...ma allora rossi....quando rientra ai box...non chiede consigli a nessuno?
          io un amico che ? una vera saetta....con qualsiasi moto.....modifica sempre le sospensioni,ma non s? nemmeno dove st? la compressione e l'estensione,infatti le sue moto anche se montano i migliori materiali,quando la provi,sono scomposte,incoerenti fra ant. e post. ma lui con la sua innata attitudine si adegua e sopperisce ai problemi.
          il punto ?...come andrebbe se qualcuno anche pi? lento,ma pi? sensibile gli accordasse la moto?
          spesso un pilota ? uno scarso collaudatore....e viceversa.
          AMEN...

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            #275
            Originally posted by 5valvole View Post
            scusate ma per il principio di "da chi v? pi? piano di me non voglio consigli"...ma allora rossi....quando rientra ai box...non chiede consigli a nessuno?
            io un amico che ? una vera saetta....con qualsiasi moto.....modifica sempre le sospensioni,ma non s? nemmeno dove st? la compressione e l'estensione,infatti le sue moto anche se montano i migliori materiali,quando la provi,sono scomposte,incoerenti fra ant. e post. ma lui con la sua innata attitudine si adegua e sopperisce ai problemi.
            il punto ?...come andrebbe se qualcuno anche pi? lento,ma pi? sensibile gli accordasse la moto?
            spesso un pilota ? uno scarso collaudatore....e viceversa.
            ma, allora... lo ripeto per la CENTODUESIMA volta, chi ha mai detto che un tecnico non possa far andare meglio la moto??? me lo spiegate??? anzi, abbiamo detto fino adesso questo!! sono fatti apposta, ? il loro mestiere...
            ora lo scrivo a carratteri cubitali in modo diretto con soggetto: SE INVECE UN ULTRONE CHE GIRA 11 SECONDI IN MENO DI ME PROVA A DARMI CONSIGLI DI GUIDA LO MANDO A CAGARE! se l'ultrone di turno invece se ne intende di set up qualche buon consiglio lo accetto volentieri
            scusa ultrone, ti ho preso come capo espriatorio ohhhh il concetto di base comunque ? questo...
            e poi scusa 5valvole, ma tiri fuori esempi dell'altro mondo... il caro rossi lotta con i suoi "concorrenti" a decimi al giro, che tramutati in metri sull'asfalto vuol dire che uno ? 3 metri davanti all'altro...cio?...di tecnica di guida penso abbiano poco da imparare l'uno dagli altri non credi?

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              #276
              Originally posted by Enry9 View Post
              ma, allora... lo ripeto per la CENTODUESIMA volta, chi ha mai detto che un tecnico non possa far andare meglio la moto??? me lo spiegate??? anzi, abbiamo detto fino adesso questo!! sono fatti apposta, ? il loro mestiere...
              ora lo scrivo a carratteri cubitali in modo diretto con soggetto: SE INVECE UN ULTRONE CHE GIRA 11 SECONDI IN MENO DI ME PROVA A DARMI CONSIGLI DI GUIDA LO MANDO A CAGARE! se l'ultrone di turno invece se ne intende di set up qualche buon consiglio lo accetto volentieri
              scusa ultrone, ti ho preso come capo espriatorio ohhhh il concetto di base comunque ? questo...
              e poi scusa 5valvole, ma tiri fuori esempi dell'altro mondo... il caro rossi lotta con i suoi "concorrenti" a decimi al giro, che tramutati in metri sull'asfalto vuol dire che uno ? 3 metri davanti all'altro...cio?...di tecnica di guida penso abbiano poco da imparare l'uno dagli altri non credi?
              Se Ultrone gira 11 secondi MENO di te... devi solo inginocchiarti e baciargli gli stivali................... e poi smettere con la moto!!!!

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                #277
                Originally posted by AlessandroCBR View Post
                Se Ultrone gira 11 secondi MENO di te... devi solo inginocchiarti e baciargli gli stivali................... e poi smettere con la moto!!!!
                io ho pagato e giro come mi pare

                hihihi ho sbagliEto...

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                  #278
                  Originally posted by Ultrone View Post
                  Cazz ho visto ora che non ? il post di spam!

                  Chiedo scusa al Molla.

                  Ma non c'? un czz di moderatore che possa fare un p? di pulizia e rendere di nuovo presentabile il Post?
                  Ekko se c'? pu? cancellare TUTTO dal post 212 compreso in poi !!!

                  Dopo vediamo se si riesce a continuare


                  PS: Nel Post 212 ... Cobra parla dei risultati di Valentino Rossi & C. ... ok niente da Obbiettare ... ma NON c'entrano con il Discorso ... e neppure possono essere applicati agli Utenti per differenza di MANICO, ma anche Materiali e Gomme ... per questo lo ritengo cancellabile ...
                  Invece il 211 pone una domanda corretta ... e mi pare proprio il caso di ripartire da l? ...

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                    #279
                    Originally posted by Mr.Molla View Post
                    Ekko se c'è può cancellare TUTTO dal post 212 compreso in poi !!!

                    Dopo vediamo se si riesce a continuare


                    PS: Nel Post 212 ... Cobra parla dei risultati di Valentino Rossi & C. ... ok niente da Obbiettare ... ma NON c'entrano con il Discorso ... e neppure possono essere applicati agli Utenti per differenza di MANICO, ma anche Materiali e Gomme ... per questo lo ritengo cancellabile ...
                    Invece il 211 pone una domanda corretta ... e mi pare proprio il caso di ripartire da lì ...
                    Molla il 212 e' un post goliardico...
                    visto che avete postato tempi di chi usa hyperpro. io ti ho rimarcato le vittorie di chi usa ohlins... ..
                    Ritornando a bomba riposto quello che nessuno si e' cagato,
                    forse perche' non capito (ULTRONE VIENI E ILLUMINA TU CHE DISPENSI CONDIGLI)
                    o forse perche' e' troppo evidente il concetto che non puo' essere controbatutto :



                    Poche ciance....in pista si frena forte punto e basta..........ovvio che se hai sospensioni scarse la moto non potra' reggere quel modo di frenare, ma chi va nello spazio senza space shuttle ???

                    .................

                    Quando e' arrivato il momento di frenare si FRENA...si aspetta qualche istante e si comincia a scalare (chi ha la frizione antisaltellamento puo' anche scalare da subito a bestia), questo per evitare che il posteriore tenda a saltellare e lo trasmetta all'anteriore (e gia' li vedo tutti a dire la forcella saltella....NEGATIVO il problema in questo caso arriva da dietro ), e se si riesce fare le doppiette con il gas...
                    Si portanno i freni piu' possibile dentro la curva per poi lasciarli dolcemente;
                    se li tengo troppo percorrenza lenta (questo e' uno dei miei problemi nella guida) se li lascio giusti percorrenza veloce, per poi prendere in mano il gas e darglielo...Attenzione che se glielo si da' ancora troppo piegati...MOTO PER CAPPELLO E MUSO IN TERRA !!! ATTENZIONE !!

                    In questo modo ottengo diversi benefici :

                    - Geometricamente la moto si accorcia di interasse e si diminuisce l'avancorsa, quindi moto piu' predisposta all'inserimento
                    - Se esagero mal che vada perdo l'anteriore, che e' la caduta solitamente meno traumatica in tutti i sensi, piuttosto che cercare di recuperare poi in uscita un inserimento lento, con il rischio di mettermi la moto per cappello con badilate di gas

                    Non si lasciano mai i freni prima di entrare in curva, perche' la moto si riallunga, aumenta l'avancorsa e quindi faccio piu' fatica ad inserire e in piu' c'e' l'inerzia che la moto riacquisisce, quindi e come dargli un colpetto di gas. Questo ha il gravoso rischio di poter far prendere sotto (e non e' cosi' difficile l'ipotesi)

                    Quindi valutate voi quale sia il miglior modo di frenare.

                    Questi sono consigli conferiti da piloti ed ex piloti. E per chi fosse ancora scettico esiste la tesi di laurea di cinematica della moto di un ingegnere che ha lavorato con Stoner l'anno della vittoria del mondiale.

                    Esiste poi chi predilige staccare piu' forte o meno forte, chi preferisce percorrenza e chi ingresso....li' e' il tempo che da ragione o meno !
                    Last edited by Cobra; 04-11-09, 13:03.

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                      #280
                      io credo che al di là dei contenuti siano i MODI in cui si critica Molla ad essere SBAGLIATI....e credo che chiunque abbia letto non possa che darmi ragione....è TRISTE leggere commenti che hanno come unico scopo di screditare Molla agli occhi degli utenti....tutto si può fare ma come al solito l'intelligenza o meglio il buon senso è quello che spesso manca nel forum....detto ciò io credo di essere un utente amatore medio del forum e a breve proverò la nuova moto equipaggiata hyper dopo aver usato un suzu wp fatto all'epoca da andreani....saprò dirvi....
                      Last edited by garzo; 04-11-09, 13:05.

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                        #281
                        Originally posted by Mr.Molla View Post
                        Ekko se c'? pu? cancellare TUTTO dal post 212 compreso in poi !!!

                        Dopo vediamo se si riesce a continuare
                        io avrei anche fatto un intervento "serio" al 259

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                          #282
                          Io spero solo che Molla non perda la voglia di scrivere e di essere disponibile verso tante persone sinceramente interessate, per colpa di pochi disturbatori...

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                          • Font Size
                            #283
                            Cobra infatti quello che hai riportato l'avevo già quotato ... per discuterlo e capirlo a fondo ...
                            Ora aspettiamo la Cancellazione e poi quello è il nocciolo ...

                            Per il 212 ok è goliardico, ma necessita di una risposta ... così partono altre discussioni inutili per il Topic ... i Tempi riportati da Sbrasone erano in risposta a chi ha pensato che Hyper fosse usato solo da Fermi !!!
                            Cosa che Toledo ama ripetere ... e semplicemente NON è VERO !!!

                            Anche SE Hyperpro è perfetto per il TURISMO e Chi Utilizza la Moto IN STRADA ... NON vuol dire che in Pista siamo Scarsi ... anzi siamo Sicuramente + che sufficienti per il Nostro Cliente Tipo ... quello che fà Doppio Uso Strada e Pista ... Sbraso ha solo fatto Vedere che anche i Piloti si possono Trovare Molto Bene ... e la sua ultima frase è pure Lapidaria !!!
                            "Se volete Vi Posto i tempi che gli stessi facevano l'anno Scorso !!!"
                            Ma questo è anche Grazie alla Capacità del TECNICO ... io posso solo essere Fiero del mio Allievo n° 1 ... anche Ex Allievo, visto come se la Cava !!!




                            PS: Chef hai ragione ... ti ho quotato il Post e lo Inserirò dopo la cancellazione ... ma se lo copi te e lo rinserisci te è + bello ...

                            SE QUALCUNO HA SCRITTO QUALCOSA DI IMPORTANTE è PREGATO DI FARE COME CHEF
                            Last edited by Mr.Molla; 04-11-09, 13:45.

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                            • Font Size
                              #284
                              Originally posted by Mr.Molla View Post
                              PS: Chef hai ragione ... ti ho quotato il Post e lo Inserir? dopo la cancellazione ... ma se lo copi te e lo rinserisci te ? + bello ...

                              Se permettete vorrei dire la mia

                              innanzi tutto "pestonare" o "strizzare" penso sia solo una differenza di termini.
                              Io credo che quando il nostro cervello ci dice che ? ora di frenare bisogna farlo e basta e pi? forte che si pu?. Poi la bravura sta nel farlo il pi? avanti possibile e portare la frenata il pi? dentro la curva possibile mantenendo sempre la maggiore velocit? possibile. E' chiaro che a parole ? facile poi dal vero la faccenda cambia.

                              Nella mia fermaggine ho confrontato tramite il sito I2M i dati gps di un giro piuttosto veloce (1.15) a franciacorta con i miei. Ho notato che la velocit? alla corda ? molto simile alla mia nonostante i diversi secondi al giro che ci passano tra il mio e quello caricato. Quindi secondo me il fatto di dire che bisogna frenare meno e sfruttare la percorrenza non ? giusto. Piuttosto nel mio caso, ma penso anche in generale, dovrei frenare pi? forte fino a centro curva e dare il gas prima in uscita.
                              Ma a parole ? tutto facile
                              Poi dovrei anche rivedere alcune traiettorie ma questo ? un altro discorso....

                              Vorrei aggiungere anche che MAI mi farei dare consigli da chi gira pi? piano di me (se voglio andare pi? piano sono capace di farlo da solo) ma solo da chi va pi? forte Se poi non sono capace di seguirli questi consigli ? un altro discorso.

                              Questo ? il mio pensiero, liberi o meno di condividerlo
                              Last edited by chef; 04-11-09, 13:54.

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                                #285
                                Chef non mi sono spiegato ...

                                Ho richiesto al moderatore di Cancellare Tutto !!! quindi qualsiasi cosa scritta adesso verr? cancellata sino al Post 212 compreso !!!

                                Lo far? quando ha tempo ... spero in giornata ... poi ripartiamo da l?

                                Proprio Accordandoci sul Significato dei Termini Pestonare & Strizzare ... che hanno portato a confusioni ... sia di significato che nel pensare dicano la stessa cosa ...

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