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Come si Frena e come si Sospensiona !!!

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    #76
    Originally posted by Enry9 View Post
    non per il tempo in s?, testa disabitata!


    Originally posted by Enry9 View Post
    ma per la prestazione...4 secondi dal tuo best sono un p? tanti che dici??? io direi di si...
    un po' troppi effettivamente

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      #77
      Originally posted by Mr.Molla View Post
      Cobra sei quasi noioso come Tecnico ...

      Concordo in Tutto o quasi ... cio? le basi sono quelle, ci? che si pu? fare o ottenere ? un'altra cosa ... e dipende dal Setting della Moto (un po' l'hai detto anche te) ...
      Solo non mi pare che Enry e Toledo siano proprio d'accordo sul Come si Frena ...

      Enry ... il Voi era impersonale verso tutti ...
      Purtroppo credo sia un po' difficile capire da un Video se un Pilota Frena o "Pestona" ... ma vabb? se capita lo si vede volentieri
      Ma ... se ? un 1098S ... sono sicuro di vedere una Forka che SKIZZA GIU' alla Velocit? della Luce, anche se il Pilota Sfiora la Leva ... e in questa Frase ho detto Praticamente TUTTO !!!

      Per ora mi scuso, ma in questi giorni ho un po' di impegni serali ... in cui mi dovr? impegnare in altri tipi di Compressione ed Estensione ... visto che di giorno ho anche da lavorare avr? poco tempo per rispondere, ma lo far? ...
      Uno alla volta partendo da Nickfury ...

      Oltretutto ho una Kikketta per questi 2o3 giorni e vorrei farvi un servizio fotografico anche delle Modifiche ... assieme a qualche dato Tecnico e spiegazioni ...

      Me lo sono perso o non l'hai ancora fatto?

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        #78
        Valutiamo la Forka di Nick ho ricopiato in Blu da questo topic

        Originally posted by nickfury65 View Post
        Io nonostante questo mi comporto in modo diverso
        - tolgo il gas ... OK spero che sia uguale per tutti

        - metto in pressione l'impianto pelando la leva del freno ... ok praticamente NON Pestoni ... ma da come scrivi sembra che questa sia un'operazione Molto Delicata ... pure Troppo ... se vuoi renderla pi? semplice chiudi qualche Click la Compressione (NON so quanto) ma ad un certo punto ti renderai conto che puoi attaccarti + forte

        - mi sposto (quando mi ricordo) verso il posteriore del sellino ... ok anche qui ... il corpo serve anche ad aiutare la Ciclistica ed ? sempre bene farlo ... ritengo per? una miglior procedura NON farlo mai ed utilizzarlo solo in una Frenata al Limite

        - freno pi? decisamente ... questo dice che le Molle Sorreggono Bene, ma se devi rinunciare alla Compressione sono troppo Dure ... meglio -K e +Comp ...

        - mentre scalo le marce in successione ma senza fretta ... boh qui ognuno ha la sua ... per me NON c'? troppo da menarsela se ci sono problemi sono di Ciclistica ... anche se una Frizione AS pu? aiutarvi ... ma sempre nelle situazioni Limite ...

        - mi inserisco mentre proseguo la frenata sino a quasi centro curva e quando ho raggiunto una velocit? che permette di fare la curva (per me) mollo i freni ... ho come la sensazione che sei l? un po' in attesa ... ovvio NON sei un Pilota ... per? forse stai Continuando a Frenare per tenere basso l'Avantreno non solo per decelerare ... se cos? ? la Molla troppo K ...
        Le due cose si uniscono cio? +K ti fa girare + Piano e quindi devi decellerare di +, allo stesso tempo devi frenare per tenerle Schiacciate altrimenti NON inserisci ...
        Altra cosa direi che ti manca Estensione ... anche questo o ritarda o rende + ostico il rilascio dei Freni ... ma qui non hai specificato se rilasci di colpo o anche questo lo accompagni ...
        Ad esempio ... con buona Estensione anche se rilascio di Colpo la Moto NON torna di Colpo e quindi NON scompone l'assetto ...
        Qui in ogni caso un po' di Freno Post aiuta ... sia a chiudere che a tener basso senza Estensione ...

        Come qualsiasi Aiuto ... diciamo cos?, Esterno ... sono convinto sia meglio utilizzarli nelle manovre al Limite ... che sono Il Sorpasso per un Pilota ... e ... uno sbaglio per l'Amatore

        Prova a fare +Estensione e vedrai che ti aiuta in Ingresso ... e poi +Compressione che ti aiuta a Pinzare +Deciso ...
        + Idra per? rendendo la Forka +Dura ... peggiora l'assorbimento e quindi pu?p rendere + ostico (perdita di Grip) da quando Pieghi a tutta la Percorrenza

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          #79
          Prima di leggere le varie critiche ... volevo far presente ad Enry che per me NON ? Vero che Bisogna sempre Frenare al Limite altrimenti vai piano !!!

          Io ai Piloti dico sempre di FRENARE PIANO (continua***) !!! ed Inserire Meglio ... ovviamente in Prova (come gli Amatori) NON mi Ascoltano ... cos? si creano dei Problemi x il semplice fatto che sono AL LIMITE ...
          Questi Problemi in Gara SPARISCONO per il semplice fatto che hanno altri Piloti di Riferimento ... cos? si rendono conto che per Inserire come loro FRENANO PIANO ed Inseriscono in Souplesse ... magari imparano Traiettorie + redditizie e Migliorano il Tempo !!! oltre alle Posizioni !!!!!!!
          In 15 anni che seguo Piloti NON ? mai capitato che girassero +forte in Prova che in Gara !!!
          *** Il Margine che gli da la Forka devono usarlo solo per Sorpassare !!! o per un Errore !!!

          Ad un Ultrone ad esempio consiglierei ... dopo aver rifatto la Forka ... di continuare a Staccare ai 200mt (S.Donato) e migliorarsi solo in Ingresso ... cos? quando gli riesce tutto facile prova a Ritardare la Staccata !
          Lo s? ? difficilissimo perch? si pensa di andare piano, ma in particolare al Mugello ? cos? che esce il tempo ... fare una garetta o avere chi ti tira ... permette di Migliorarsi tantissimo !!!
          Se ci pensate uno come Enry potrebbe girare in 2,10 con una mano sola ... mentre per noi Stradali (tutti assatanati) quel tempo ? quasi un Miraggio ...

          Rimane un fatto ... se Guidate Assatanati, qualsiasi sia il tempo, avrete bisogno di Sospensioni Buone ... se in "Souplesse" avrete bisogno di Sospensioni per Migliorarvi sempre di pi? ... e girare in Sicurezza !!!

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            #80
            Originally posted by Mr.Molla View Post
            In 15 anni che seguo Piloti NON ? mai capitato che girassero +forte in Prova che in Gara !!!
            Dipende da che piloti segui...

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              #81
              Originally posted by Mr.Molla View Post
              Ad un Ultrone ad esempio consiglierei ... dopo aver rifatto la Forka ... di continuare a Staccare ai 200mt (S.Donato) e migliorarsi solo in Ingresso ... cos? quando gli riesce tutto facile prova a Ritardare la Staccata !
              Lo s? ? difficilissimo perch? si pensa di andare piano, ma in particolare al Mugello ? cos? che esce il tempo ... fare una garetta o avere chi ti tira ... permette di Migliorarsi tantissimo !!!
              Se ci pensate uno come Enry potrebbe girare in 2,10 con una mano sola ... mentre per noi Stradali (tutti assatanati) quel tempo ? quasi un Miraggio ...
              Questo ? un ottimo consiglio per imparare, ma secondo me non c'entra molto con come dovrebbe essere una forcella una volta imparato, o con come si dovrebbe guidare

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                #82
                Originally posted by Mr.Molla View Post
                Tok tok, c'? nessuno ? sei connesso ?
                Facciamoli lavorare questi Neuroni ... altrimenti ? ovvio che devo scrivere dei poemi !!!

                ... cos? migliorare l'impianto solitamente vuol dire Ridurlo !!!
                Cio? ad esempio se Frenando vado a pakko riduco la potenza e non ci vado pi?, idem se Staccando la forka scende troppo velocemente ...

                Questo vuol dire che senza il Supporto della Forka ... migliorare equivale a Ridurre la Forza della Frenata ... che posso ottenere con un Impianto meno efficente e Pestonare/Strizzare quanto mi pare o facendo MENO forza con le Dita della mano Destra !!!

                Proprio per questo mi occupo solo del Modo e delle Sospensioni ... perch? se metto a posto queste, posso Frenare come mi Pare e magari richiedere anche un Impianto Migliore ...

                Questo vuol dire che con il Supporto della Forka ... Migliorare equivale ad Aumentare la Forza della Frenata ... che posso Ottenere sempre con le stesse Dita facendo +Forza o con un Impianto +Potente !!!

                Riuscire a capire in altra maniera bisogna mettersi di impegno ... anche se ho utilizzato dei termini simili ... "Migliorare" e "Migliore" !!!




                PS: Senza offesa
                Ah zio, stavo scherzando anch'io per i poemi...sei tecnicamente troppo tecnico e non capisci che scherzo
                comunque...ok cos? ? gi? pi? comprensibile
                Originally posted by Toledo View Post
                un po' troppi effettivamente
                eh si, un p? troppo si..
                Originally posted by Mr.Molla View Post
                Valutiamo la Forka di Nick ho ricopiato in Blu da questo topic



                - tolgo il gas ... OK spero che sia uguale per tutti

                - metto in pressione l'impianto pelando la leva del freno ... ok praticamente NON Pestoni ... ma da come scrivi sembra che questa sia un'operazione Molto Delicata ... pure Troppo ... se vuoi renderla pi? semplice chiudi qualche Click la Compressione (NON so quanto) ma ad un certo punto ti renderai conto che puoi attaccarti + forte

                - mi sposto (quando mi ricordo) verso il posteriore del sellino ... ok anche qui ... il corpo serve anche ad aiutare la Ciclistica ed ? sempre bene farlo ... ritengo per? una miglior procedura NON farlo mai ed utilizzarlo solo in una Frenata al Limite

                - freno pi? decisamente ... questo dice che le Molle Sorreggono Bene, ma se devi rinunciare alla Compressione sono troppo Dure ... meglio -K e +Comp ...

                - mentre scalo le marce in successione ma senza fretta ... boh qui ognuno ha la sua ... per me NON c'? troppo da menarsela se ci sono problemi sono di Ciclistica ... anche se una Frizione AS pu? aiutarvi ... ma sempre nelle situazioni Limite ...

                - mi inserisco mentre proseguo la frenata sino a quasi centro curva e quando ho raggiunto una velocit? che permette di fare la curva (per me) mollo i freni ... ho come la sensazione che sei l? un po' in attesa ... ovvio NON sei un Pilota ... per? forse stai Continuando a Frenare per tenere basso l'Avantreno non solo per decelerare ... se cos? ? la Molla troppo K ...
                Le due cose si uniscono cio? +K ti fa girare + Piano e quindi devi decellerare di +, allo stesso tempo devi frenare per tenerle Schiacciate altrimenti NON inserisci ...
                Altra cosa direi che ti manca Estensione ... anche questo o ritarda o rende + ostico il rilascio dei Freni ... ma qui non hai specificato se rilasci di colpo o anche questo lo accompagni ...
                Ad esempio ... con buona Estensione anche se rilascio di Colpo la Moto NON torna di Colpo e quindi NON scompone l'assetto ...
                Qui in ogni caso un po' di Freno Post aiuta ... sia a chiudere che a tener basso senza Estensione ...

                Come qualsiasi Aiuto ... diciamo cos?, Esterno ... sono convinto sia meglio utilizzarli nelle manovre al Limite ... che sono Il Sorpasso per un Pilota ... e ... uno sbaglio per l'Amatore

                Prova a fare +Estensione e vedrai che ti aiuta in Ingresso ... e poi +Compressione che ti aiuta a Pinzare +Deciso ...
                + Idra per? rendendo la Forka +Dura ... peggiora l'assorbimento e quindi pu?p rendere + ostico (perdita di Grip) da quando Pieghi a tutta la Percorrenza

                scusa nik ma "mettere in pressione l'impianto frenante" che cosa vuol dire? in pista quando si deve frenare c'? solo una cosa da fare oltre che frenare...ed ? frenare FORTE!
                ritengo giusta quello dello scalare...non bisogna avere fretta di tirare gi? le marce, si aspetta che i giri motore scendano, cos? facendo la moto non si scomporr? e si riuscir? ad effettuare un ingresso pi? composto.
                per la posizione sul sellino si, anche...poi ognuno ha la sua postura, per? questa ? poca cosa...
                anche quella dei freni fino alla corda la ritengo "cosa buona e giusta" ...o meglio, ? una TEORIA giustissima, purtroppo per? ? una cosa che fanno veramente in pochi...e di quei pochi molti sbagliano a farla perch? sono ancora troppo lenti per eseguire questa manovra. Questo perch?, prendendo una curva di riferimento come la s. donato, se eseguo questa manovra di portare la frenata fino al centro curva, o alla corda che dir si voglia, dovr? staccare molto pi? in l? altrimenti oltre ad aver perso velocit? sul diritto per aver staccato presto, avr? un inserimento in curva lento.
                quindi, se si vuole eseguire la manovra corretta dovrei avere anche il pelo di staccare veramente forte, altrimenti meglio mollare i freni ed inserire ...
                almeno, questo per me, poi ognuno la veda un p? come vuole

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                  #83
                  Originally posted by Torakiky View Post
                  Dipende da che piloti segui...
                  Mi capitava anche con VALIA nel 2002, quando abbiamo Vinto il Campionato Italiano Stock 1000 ... certo qui la differenza era risicata ... da 0 a 4 decimi !!!

                  L'altro infatti ? un consiglio ... come dovrebbe essere la Forka pian piano lo vediamo ... ad esempio una cosa a cui forse NON si ? data molta importanza ? il "NON Sbattersi Troppo nella Guida" ... tirarsi indietro, scalare a m? di recita del rosario etc etc ...
                  La Forka deve andar bene anche senza tutti questi Stratagemmi ... in tutte le curve ... utilizzarli serve per fare di pi? ma poi NON c'? pi? niente che vi aiuta ...
                  Esempio ... se mi sposto Indietro, certo che aiuto la Forka a Lavorare Meglio (la Molla in particolare visto che ? Peso) ...
                  Cos? se in Molte Frenate DOVETE Tirarvi Indietro ... vuol dire che avete bisogno di Pi? Molla !!!

                  Il fatto che +Molla implichi una Traiettoria Peggiore in Percorrenza ... ? un fatto che NON Conta ...

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                    #84
                    Sono d'accordo con Enry ... anche se forse la visione ? un po' troppo da Pilota ... il che vuol dire che NON ? cos? semplice da mettere in pratica par una Amatore Strada/Pistaiolo ...
                    Anche ed ovviamente se NON ha il Supporto delle Sospensioni per farlo ...

                    Per? ti chiedo una cosa ... che ? giusta, ma :

                    Originally posted by Enry9 View Post
                    ... anche quella dei freni fino alla corda la ritengo "cosa buona e giusta" ...o meglio, ? una TEORIA giustissima, ...
                    Ma ... ti sei mai chiesto perch? ? Giusta ???

                    e se la Corda fosse un po' prima ... cos? al posto di Frenare = Rallentare ... inizi prima a dare Gas = Accellerare !!!

                    e se fossimo in una qualsiasi "S" del Mugello ... dove quanto sopra ? fondamentale ... e si arriva a Sacrificare la Curva di Ingresso per avvantaggiarsi in quella di Uscita !!!

                    Se NON altro ... direi che ci sono diversi modi per Frenare ... ed ? proprio la differenza che f? un Pilota a saperli usare correttamente nelle differenti situazioni a renderlo migliore di un altro ...

                    Cmq provate a rispondere alla Domanda

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                      #85
                      Originally posted by Mr.Molla View Post
                      Sono d'accordo con Enry ... anche se forse la visione ? un po' troppo da Pilota ... il che vuol dire che NON ? cos? semplice da mettere in pratica par una Amatore Strada/Pistaiolo ...
                      Anche ed ovviamente se NON ha il Supporto delle Sospensioni per farlo ...

                      Per? ti chiedo una cosa ... che ? giusta, ma :



                      Ma ... ti sei mai chiesto perch? ? Giusta ???

                      e se la Corda fosse un po' prima ... cos? al posto di Frenare = Rallentare ... inizi prima a dare Gas = Accellerare !!!

                      e se fossimo in una qualsiasi "S" del Mugello ... dove quanto sopra ? fondamentale ... e si arriva a Sacrificare la Curva di Ingresso per avvantaggiarsi in quella di Uscita !!!

                      Se NON altro ... direi che ci sono diversi modi per Frenare ... ed ? proprio la differenza che f? un Pilota a saperli usare correttamente nelle differenti situazioni a renderlo migliore di un altro ...

                      Cmq provate a rispondere alla Domanda

                      ? vero, parlo un p? troppo esasperato, ma cos? vuole la teoria della guida al limite...non l'ho inventata io, lo fa chi in moto ci va davvero forte

                      e sempre da teoria (e qui rispondo alla tua domanda) quando si guida al limite ci sarebbero SOLO 3 cose da fare: chiudere il gas, frenare e ridare gas! il resto ? tempo perso...il "rallentare", il "pelare la leva" il "pelare il gas" non DOVREBBERO esistere, la leva o la tiri o non la tiri, il gas glielo dai o non glielo dai.
                      PERO', e c'? il per?, noi peliamo, rimaniamo con il gas in mano a far niente, perch? siamo amatori e non siamo capiaci di mettere in pratica questa teoria.

                      quindi nelle S del mugello che dici tu vale lo stesso principo: nella prima non si frena! si chiude e si inserisce. Nella seconda bisognerebbe staccare a freni in mano, ma a quel punto il gas lo devi mollare a met? del cordolo esterno in ingresso...io non lo faccio e nemmeno ci provo! idem in casanova, S dopo l'arrabbiata 2, correntaio e bucine...chi ci riesce pu? iscriversi tranquillamente al campionato italiano

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                        #86
                        Originally posted by Enry9 View Post
                        ? vero, parlo un p? troppo esasperato, ma cos? vuole la teoria della guida al limite...non l'ho inventata io, lo fa chi in moto ci va davvero forte

                        e sempre da teoria (e qui rispondo alla tua domanda) quando si guida al limite ci sarebbero SOLO 3 cose da fare: chiudere il gas, frenare e ridare gas! il resto ? tempo perso...il "rallentare", il "pelare la leva" il "pelare il gas" non DOVREBBERO esistere, la leva o la tiri o non la tiri, il gas glielo dai o non glielo dai.
                        PERO', e c'? il per?, noi peliamo, rimaniamo con il gas in mano a far niente, perch? siamo amatori e non siamo capiaci di mettere in pratica questa teoria.

                        quindi nelle S del mugello che dici tu vale lo stesso principo: nella prima non si frena! si chiude e si inserisce. Nella seconda bisognerebbe staccare a freni in mano, ma a quel punto il gas lo devi mollare a met? del cordolo esterno in ingresso...io non lo faccio e nemmeno ci provo! idem in casanova, S dopo l'arrabbiata 2, correntaio e bucine...chi ci riesce pu? iscriversi tranquillamente al campionato italiano
                        Sto pensando a occhi chiusi di fare quello che dice Enry.... Mi sale l'ansia solo a pensarlo!

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                          #87
                          Originally posted by Ultrone View Post
                          Sto pensando a occhi chiusi di fare quello che dice Enry.... Mi sale l'ansia solo a pensarlo!
                          per? lo fanno, ti assicuro che lo fanno...e senza gomme o freni da motogp o altro...moto stock, con gomme NORMALI e freni NORMALI...loro lo sono un p? meno

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                            #88
                            Beh Enry le Moto Stock dei Primi 10 del Mondiale o Italiano ... proprio Normali NON sono !!!

                            Stendiamo un velo sulla Ducati Stock 316kmh a Monza ... contro 319kmh di Haga con la Superbike

                            Anche il discorso Gomme ... non nel Mondiale dove dicono che sono tutte uguali ... ma nell'Italiano dove si fanno tempi che stracciano quelli del Mondiale anche in Prova ... con stesse Moto, stessi Piloti e """""stesse""""" Gomme Pirelli ...

                            Ho visto calare SECONDI solo perch? "Mi hanno dato la Gomma Giusta ..." ... quando poi lo dicono ma la Gomma ? qualsiasi ... sei TE (Pilota) che NON sei in grado di Sfruttarla !!!

                            Poi vabb? ... certi PILOTI ... ci mettono pure del Loro ... come dire:
                            Per i Freni c'? Mastercard
                            Per le Gomme c'? Mastercard (e buone conoscenze)
                            Avere MANICO NON Ha Prezzo !!!

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                            • Font Size
                              #89
                              Originally posted by Mr.Molla View Post
                              Beh Enry le Moto Stock dei Primi 10 del Mondiale o Italiano ... proprio Normali NON sono !!!

                              Stendiamo un velo sulla Ducati Stock 316kmh a Monza ... contro 319kmh di Haga con la Superbike

                              Anche il discorso Gomme ... non nel Mondiale dove dicono che sono tutte uguali ... ma nell'Italiano dove si fanno tempi che stracciano quelli del Mondiale anche in Prova ... con stesse Moto, stessi Piloti e """""stesse""""" Gomme Pirelli ...

                              Ho visto calare SECONDI solo perch? "Mi hanno dato la Gomma Giusta ..." ... quando poi lo dicono ma la Gomma ? qualsiasi ... sei TE (Pilota) che NON sei in grado di Sfruttarla !!!

                              Poi vabb? ... certi PILOTI ... ci mettono pure del Loro ... come dire:
                              Per i Freni c'? Mastercard
                              Per le Gomme c'? Mastercard (e buone conoscenze)
                              Avere MANICO NON Ha Prezzo !!!
                              magari a girare in 53 ci vuole qualcosaltro oltre che il manico, ok...per?
                              ora mi stai andando a prendere proprio gli estremi...una moto coi controcazzi rispetto alle altre: esce gi? dalla casa con motore rivisto e elettronica da superbike e TC di serie...e chi la guida non ? di certo toledo (senza offesa...o forse si... )...1+1 fa 53,8...eh!
                              infatti stavano parlando che per l'anno prossimo di non far correre la R ma la S (giuste le sigle? di ducati non me ne intendo molto...) perch? ? troppo avanti rispetto alle altre...

                              ma a parte questo, anche chi gira in 57 inizia a guidare cos?...

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                                Ricordami che Ti devo menare

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