Originally posted by Cobra
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Ok ... ma il Problema ? che cambiare quelle Lamelline = Rifare Idraulica = Money ... eppoi il consiglio dovresti darlo alla DUCATI !!! Sono loro che hanno richiesto alla Ohlins una Forka Priva di Compressione ...
Come ho detto la stessa Ohlins sull'Aprilia funziona nettamente Meglio ... (anche il Mono oltretutto !!!)
Per dire che il mio NON ? un'attacco a Ohlins ... anche la Kayaba dello ZX10 funziona nettamente meglio della Kayaba della R1 !!! o le Showa di Suzuki meglio di quelle Honda ...
Rimane il fatto che finch? NON Modifico la Forka ... NON posso Frenare come dite Voi ... quindi si Frena come Forcella Permette !!!
Detto questo faccio un esempio in SBK dell'anno scorso ... Haga e Corser stessa Moto e tutto ... ora Haga ? Sporchissimo mentre Corser ? Pulitissimo ... dei due chi Pestona ? Haga e chi Frena ? Corser !!! Spero non ci siano dubbi
Se guardavamo le Immagini Frontali in Staccata la Forka di Haga scendeva Veloce, ma quella di Corser Velocissima !!!
Perch? ? ... perch? Corser guidando Pulito preferisce una Forka +Morbida (-Comp) Frena MENO di Haga, ma Percorre di pi? !!!
Alla fine NON si pu? dire che uno era superiore all'altro e NON si pu? dire che esiste un solo Modo di Frenare ed un solo Setting della Forka !!!
Se Parliamo di Frenata Forte ci sono 2 Sistemi agli antipodi che danno le stesse Performance se ben Supportati dalla Forka (in mezzo tutto il resto):
- Pestone e poi rilascio Gradatamente (Poca Molla - Tanta Compressione)
- Appoggio e poi Strizzo (Tanta Molla - Poca Compressione)
Ovviamente da quando inizio a Piegare in entrambe i casi si rilascia ... +o- Gradatamente in base all'Efficenza dell'Estensione ...
Ti do perfettamente Ragione se mi dici ... "Con Ohlins si Frena Cos?" ... ma solo perch? quello ? il Vostro Setting Base !!! Di conseguenza il 95% dei Piloti Freneranno cos? perch? utilizzano Ohlins ... ma :
- I Piloti Veri Frenano come Kaxxo gli pare e Ohlins gli adatta la Forka
- Gli Amatori Frenano come gli Permette la Forka che hanno
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