Poche ciance....in pista si frena forte punto e basta...il come lo hanno detto toledo ed enry (a cui hanno detto due persone differenti la stessa cosa, e io le conosco entrambi e guarda caso sono anche due sospensionisti d'eccellenza e piloti) e non c'e' santo che tenga...ovvio che se hai sospensioni scarse la moto non potra' reggere quel modo di frenare, ma chi va nello spazio senza space shuttle ???
Per effettuare una STACCATA (e non in tutte le curve e' richiesta) la teoria e la pratica corretta e' una sola...
Quando e' arrivato il momento di frenare si FRENA...si aspetta qualche istante e si comincia a scalare (chi ha la frizione antisaltellamento puo' anche scalare da subito a bestia), questo per evitare che il posteriore tenda a saltellare e lo trasmetta all'anteriore (e gia' li vedo tutti a dire la forcella saltella....NEGATIVO il problema in questo caso arriva da dietro ).
Si portando i freni piu' possibile dentro la curva per poi lasciarli dolcemente;
se li tengo troppo percorrenza lenta (questo e' uno dei miei problemi nella guida) se li lascio giusti percorrenza veloce, per poi prendere in mano il gas e darglielo...Attenzione che se glielo si da' ancora troppo piegati...MOTO PER CAPPELLO E MUSO IN TERRA !!! ATTENZIONE !!
In questo modo ottengo diversi benefici :
- Geometricamente la moto si accorcia di interasse e si diminuisce l'avancorsa, quindi moto piu' predisposta all'inserimento
- Se esagero mal che vada perdo l'anteriore, che e' la caduta solitamente meno traumatica in tutti i sensi, piuttosto che cercare di recuperare poi in uscita un inserimento lento, con il rischio di mettermi la moto per cappello con badilate di gas
Non si lasciano mai i freni prima di entrare in curva, perche' la moto si riallunga, aumenta l'avancorsa e quindi faccio piu' fatica ad inserire e in piu' c'e' l'inerzia che la moto riacquisisce, quindi e come dargli un colpetto di gas. Questo ha il gravoso rischio di poter far prendere sotto (e non e' cosi' difficile l'ipotesi)
Quindi valutate voi quale sia il miglior modo di frenare.
Questi sono consigli conferiti da piloti ed ex piloti. E per chi fosse ancora scettico esiste la tesi di laurea di cinematica della moto di un ingegnere che ha lavorato con Stoner l'anno della vittoria del mondiale.
Esiste poi chi prediligi staccare piu' forte o meno forte, chi preferisce percorrenza e chi ingresso....li' e' il tempo che da ragione o meno !
Per effettuare una STACCATA (e non in tutte le curve e' richiesta) la teoria e la pratica corretta e' una sola...
Quando e' arrivato il momento di frenare si FRENA...si aspetta qualche istante e si comincia a scalare (chi ha la frizione antisaltellamento puo' anche scalare da subito a bestia), questo per evitare che il posteriore tenda a saltellare e lo trasmetta all'anteriore (e gia' li vedo tutti a dire la forcella saltella....NEGATIVO il problema in questo caso arriva da dietro ).
Si portando i freni piu' possibile dentro la curva per poi lasciarli dolcemente;
se li tengo troppo percorrenza lenta (questo e' uno dei miei problemi nella guida) se li lascio giusti percorrenza veloce, per poi prendere in mano il gas e darglielo...Attenzione che se glielo si da' ancora troppo piegati...MOTO PER CAPPELLO E MUSO IN TERRA !!! ATTENZIONE !!
In questo modo ottengo diversi benefici :
- Geometricamente la moto si accorcia di interasse e si diminuisce l'avancorsa, quindi moto piu' predisposta all'inserimento
- Se esagero mal che vada perdo l'anteriore, che e' la caduta solitamente meno traumatica in tutti i sensi, piuttosto che cercare di recuperare poi in uscita un inserimento lento, con il rischio di mettermi la moto per cappello con badilate di gas
Non si lasciano mai i freni prima di entrare in curva, perche' la moto si riallunga, aumenta l'avancorsa e quindi faccio piu' fatica ad inserire e in piu' c'e' l'inerzia che la moto riacquisisce, quindi e come dargli un colpetto di gas. Questo ha il gravoso rischio di poter far prendere sotto (e non e' cosi' difficile l'ipotesi)
Quindi valutate voi quale sia il miglior modo di frenare.
Questi sono consigli conferiti da piloti ed ex piloti. E per chi fosse ancora scettico esiste la tesi di laurea di cinematica della moto di un ingegnere che ha lavorato con Stoner l'anno della vittoria del mondiale.
Esiste poi chi prediligi staccare piu' forte o meno forte, chi preferisce percorrenza e chi ingresso....li' e' il tempo che da ragione o meno !
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