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Come si Frena e come si Sospensiona !!!

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    #46
    Originally posted by Cobra View Post
    NEGATIVO Non hai detto PRATICAMENTE niente...mai sentito di parlare di lamelline piccole in cima alla piramidina che si chiamano alte velocita' che servono a gestire il tempo di lavoro delle sospensioni (ERGO IDRAULICA e cose che la molla non puo' fare) e che non fanno skizzare niente .....
    Grazie della Lezione ... per me sei te che "Non hai detto PRATICAMENTE niente e capisco come mai Toledo abbia capito tutto ...

    Ok ... ma il Problema ? che cambiare quelle Lamelline = Rifare Idraulica = Money ... eppoi il consiglio dovresti darlo alla DUCATI !!! Sono loro che hanno richiesto alla Ohlins una Forka Priva di Compressione ...
    Come ho detto la stessa Ohlins sull'Aprilia funziona nettamente Meglio ... (anche il Mono oltretutto !!!)
    Per dire che il mio NON ? un'attacco a Ohlins ... anche la Kayaba dello ZX10 funziona nettamente meglio della Kayaba della R1 !!! o le Showa di Suzuki meglio di quelle Honda ...

    Rimane il fatto che finch? NON Modifico la Forka ... NON posso Frenare come dite Voi ... quindi si Frena come Forcella Permette !!!

    Detto questo faccio un esempio in SBK dell'anno scorso ... Haga e Corser stessa Moto e tutto ... ora Haga ? Sporchissimo mentre Corser ? Pulitissimo ... dei due chi Pestona ? Haga e chi Frena ? Corser !!! Spero non ci siano dubbi
    Se guardavamo le Immagini Frontali in Staccata la Forka di Haga scendeva Veloce, ma quella di Corser Velocissima !!!
    Perch? ? ... perch? Corser guidando Pulito preferisce una Forka +Morbida (-Comp) Frena MENO di Haga, ma Percorre di pi? !!!
    Alla fine NON si pu? dire che uno era superiore all'altro e NON si pu? dire che esiste un solo Modo di Frenare ed un solo Setting della Forka !!!

    Se Parliamo di Frenata Forte ci sono 2 Sistemi agli antipodi che danno le stesse Performance se ben Supportati dalla Forka (in mezzo tutto il resto):
    - Pestone e poi rilascio Gradatamente (Poca Molla - Tanta Compressione)
    - Appoggio e poi Strizzo (Tanta Molla - Poca Compressione)
    Ovviamente da quando inizio a Piegare in entrambe i casi si rilascia ... +o- Gradatamente in base all'Efficenza dell'Estensione ...

    Ti do perfettamente Ragione se mi dici ... "Con Ohlins si Frena Cos?" ... ma solo perch? quello ? il Vostro Setting Base !!! Di conseguenza il 95% dei Piloti Freneranno cos? perch? utilizzano Ohlins ... ma :
    - I Piloti Veri Frenano come Kaxxo gli pare e Ohlins gli adatta la Forka
    - Gli Amatori Frenano come gli Permette la Forka che hanno

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      #47
      Originally posted by Mr.Molla View Post
      - Gli Amatori Frenano come gli Permette la Forka che hanno

      dissento

      ci sono gli amatori che girano in 30/20 al mugello a cui non fa nessuna differenza avere una ohlins pressurizzata o la forca di serie
      questi tutt'al più rallentano. parlare di staccata in questo caso è fuori luogo oppure fanno parte degli Ultrospecie che si attaccano ai freni e si piantano in curva girando in 15. Ergo meno pippe sulle regolazioni e via andare di guida che di margine ce n'è.

      poi quelli discretamente veloci/molto veloci che frenano come pare a loro e se il materiale che hanno a disposizione gli basta, ok. Se no allora intervengono per adattarsi la forcella/mono o cambiarla

      la gente che in pista adatta la guida alle sospensioni che ha vuol dire che non ha proprio capito nulla di cosa significhi e a cosa serva girare in pista


      in pista si va per migliorarsi e cercare il limite proprio e magari del mezzo (al 90% dei casi molto più alto di quello del pilota)


      Spendono meno e si divertono di più a farsi giri sui colli
      Last edited by giuseppe_d; 15-10-09, 08:12.

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        #48
        Originally posted by Mr.Molla View Post

        - Pestone e poi rilascio Gradatamente (Poca Molla - Tanta Compressione)
        - Appoggio e poi Strizzo (Tanta Molla - Poca Compressione)
        Ovviamente da quando inizio a Piegare in entrambe i casi si rilascia ... +o- Gradatamente in base all'Efficenza dell'Estensione ...
        Fai solo due calcoli...una molla forcella che K puo' avere di massimo...moltiplica per i mm di corsa..e secondo te una molla puo' gestire apiiemo una staccata ??? Io dico di no...


        Originally posted by Mr.Molla View Post

        Ti do perfettamente Ragione se mi dici ... "Con Ohlins si Frena Cos?" ... ma solo perch? quello ? il Vostro Setting Base !!! Di conseguenza il 95% dei Piloti Freneranno cos? perch? utilizzano Ohlins ... ma :
        - I Piloti Veri Frenano come Kaxxo gli pare e Ohlins gli adatta la Forka
        - Gli Amatori Frenano come gli Permette la Forka che hanno


        ...NON solo con olhins si frena cosi'...si frena cosi' punto e basta se vuoi fare il tempo e se ne sei capce...di conseguenza corro dietro alle esigenze, sia che sei pilota che no !!!! Questo e' il mio pensiero

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          #49
          Con la DISSENTERIA sarebbe meglio NON andare neppure in Moto

          Sono stato dietro ad un amico in una statale Curvosa che sembra una pista ... l'ho visto guidare e mi pareva bravo, ma dopo un po' l'ho passato come un tordo ...
          Ovviamente gli ho detto che NON era a posto di Sospensioni e non si sentiva sicuro ... lui dopo un po' ha deciso di provare !!!
          Risultato che si ? trovato talmente bene che ha deciso di andare in Pista ... e poi di smettere in Strada ...
          Tempi al Mugello 2,20 la prima volta ... a 2,15 ha fatto un UpGrade che l'ha portato a 2,11 con Idra Forka e Mono ...
          Poi un UpGrade del Mono (per fargli provare una Molla che ritenevo Migliore) 2,09 subito senza faticare ...
          Ovviamente in questi miglioramenti c'? senza dubbio il suo Manico ... ma sempre migliorando le Sospensioni ? sceso sino a 2,04 !!!

          Ora potete pensare ci? che volete, ma NON ? Vero che si pu? girare in 2,00 con le Sospensioni di Serie !!! Lo pu? fare un Pilota che gira in 1,55 ... ma solitamente quelle Sospensioni sono di Serie solo Esternamente !!!

          Invece ? molto IMPORTANTE sapere che le Moto di Haga e Bayliss sono Ostiche da Guidare anche per Giornalisti (cmq molto + esperti di Tantissimi) e altri Piloti ... se girate in 2,20 con un Assetto da 1,55 farete molta pi? fatica a Migliorarvi ...
          Alla stessa maniera i consigli da 1,55 NON sono validi per TUTTI ... anzi deleteri per chi Gira Alto, ed Inutili per chi Gira sotto 1,59 perch? sapr? bene come vuole guidare la sua Moto !!!

          Se torniamo all'amico di cui sopra ... io dovrei essere +bravo in Moto (visto che l'ho passato facilmente) per? sapevo che lui aveva delle Potezialit?, ma NON i mezzi per sfruttarle ... invece se uno ? Fermo ... il manico NON ? in Vendit? ... ma voi come fate a saperlo ???

          Conoscendo il comportamento di una Moto ... potete capirlo da soli ... con un po' di Autocritica (che tra i pescatori del tempo in pista non esiste) !!!

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            #50
            Molla tra le tue storielle di uscite epiche qualcosa di buono e' saltato fuori, ma qesto non c'entra na cippa con il frenare...
            Certo che chi gira in 2.20 al muggioe e gli do una moto di un pilota non si trova manco morto...avra' un assetto che gli sembrera' di pietra (perche' non forzera' frenate, non girera' il gas non fara' le varianti alla velocita' della luce etc...) e preferira' la sua bella morbidosa e facile !!!! man mano che poi i tempi scendono gli interventi cambiano, le modifiche diventano sempre piu' fine, fino a guardare anche ogni singola lamellina...ma penso che questo lo sappiano anche i muri ...e questo vale per tutte le marche di sospensioni in commercio, nessuna esclusa. Certo e' che se per girare in 2.11 devo chiedere quando freno quanti clicks o quanti giri, freno un metro dopo o due metri prima...quello e' esagerato. E penso sia il discorso di Giuseppe !!!

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              #51
              Originally posted by Mr.Molla View Post
              Con la DISSENTERIA sarebbe meglio NON andare neppure in Moto

              Sono stato dietro ad un amico in una statale Curvosa che sembra una pista ... l'ho visto guidare e mi pareva bravo, ma dopo un po' l'ho passato come un tordo ...
              Ovviamente gli ho detto che NON era a posto di Sospensioni e non si sentiva sicuro ... lui dopo un po' ha deciso di provare !!!
              Risultato che si ? trovato talmente bene che ha deciso di andare in Pista ... e poi di smettere in Strada ...
              Tempi al Mugello 2,20 la prima volta ... a 2,15 ha fatto un UpGrade che l'ha portato a 2,11 con Idra Forka e Mono ...
              Poi un UpGrade del Mono (per fargli provare una Molla che ritenevo Migliore) 2,09 subito senza faticare ...
              Ovviamente in questi miglioramenti c'? senza dubbio il suo Manico ... ma sempre migliorando le Sospensioni ? sceso sino a 2,04 !!!

              Ora potete pensare ci? che volete, ma NON ? Vero che si pu? girare in 2,00 con le Sospensioni di Serie !!! Lo pu? fare un Pilota che gira in 1,55 ... ma solitamente quelle Sospensioni sono di Serie solo Esternamente !!!

              Invece ? molto IMPORTANTE sapere che le Moto di Haga e Bayliss sono Ostiche da Guidare anche per Giornalisti (cmq molto + esperti di Tantissimi) e altri Piloti ... se girate in 2,20 con un Assetto da 1,55 farete molta pi? fatica a Migliorarvi ...
              Alla stessa maniera i consigli da 1,55 NON sono validi per TUTTI ... anzi deleteri per chi Gira Alto, ed Inutili per chi Gira sotto 1,59 perch? sapr? bene come vuole guidare la sua Moto !!!

              Se torniamo all'amico di cui sopra ... io dovrei essere +bravo in Moto (visto che l'ho passato facilmente) per? sapevo che lui aveva delle Potezialit?, ma NON i mezzi per sfruttarle ... invece se uno ? Fermo ... il manico NON ? in Vendit? ... ma voi come fate a saperlo ???

              Conoscendo il comportamento di una Moto ... potete capirlo da soli ... con un po' di Autocritica (che tra i pescatori del tempo in pista non esiste) !!!

              nemmeno un pilota con sospensioni di serie riesce a girare su quei tempi, per me ? impossibile...
              ok il manico, ma a tutto c'? un limite...2.00 non ? un tempo che dici "ah ok entro e lo faccio", ci deve essere anche il mezzo che te lo permette, altrimenti...ciupaaaaa!!
              gi? un assetto sbilanciato non ti permette di girare cos?, anche se con i migliori materiali del mondo! perch? in curva sarai sempre ad aspettare o l'arrivo della corda o che la moto giri per dare gas...tutto tempo perso...
              altrimenti VOI teNNiGi cosa esistete a fare?!
              e per questo discorso qunto in pieno giuseppe, ? il pilota che modifica l'assetto per le sue esigenze , non il contrario

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                #52
                Grazie Cobra ? quello che dico sempre ... per questo consiglio 3 semplici Molle che senza farsi troppe Pippe ti permettono di Frenare e dare Gas anche con le semplici Idrauliche di Serie !!!
                Che solitamente vengono usate a sproposito tipo TUTTO CHIUSO x? vado a Pakko dove conta la Molla, e dove una Comp di Serie Blokka la Forka in Percorrenza, ma NON ti permette cmq di Pestonare !!!

                Sul discorso +Duro a chi va Veloce ... Parla per il Vostro Prodotto ... io faccio esattamente il Contrario ... +K agli Amatori proprio x? Amano Frenare da paura (altrimenti sono sfigati, da ci? che scrivete) ... in quanto a Pestonare al max pensano di farlo ... mentre -K ai Piloti Veloci ...

                Nella mia storiella NON ho detto che la Modifica al Mono che ha fatto scendere 2secondi in tranquillit? era proprio una Molla -Kprog !!!

                Invece da ci? che dici si capisce perch? chi usa il tuo prodotto DEVE Pestonare, partendo da DURO il +Duro ? Durissimo e se NON Pestoni la Forka NON si Comprime e con parole tue gli sembrer? una Pietra ...
                Mi chiedo come fate a dire ad uno che gira in 2,10 (gi? un ottimo tempo da stradale) di Pestonare !!! Oltre a NON conoscere la quantit? giusta di Pestonamento se NON ha il supporto si ammazza ... se invece il Supporto c'? vuol dire che ha la Forka da Pilota e come dici ... non si trova manco morto
                Rosso perch? l'hai detto te ... Grassettato perch? sono d'accordo

                Alla fine ovviamente spiegher? qual'? il nostro Sistema ...


                PS: Enry:
                e per questo discorso qunto in pieno giuseppe, ? il pilota che modifica l'assetto per le sue esigenze , non il contrario
                Pienamente d'accordo ma dovresti "quntare" anche me ... perch? ? ci? che dico !!!
                Anche se ... una cosa che VI manca a voi Piloti o Amatori Molto Veloci ... ? il capire Pregi e Difetti di ogni cosa e provare ad Adattarvi !!!
                Ad esempio oltre al Difetto in se, ai Piloti chiedo pure :
                Cosa fai nella Guida per Migliorare la Situazione ???
                Perch? ? lui che se vuole ci mette una pezza ... io ho anche trovato chi mi ha detto "Devo Pestonare Troppo per far scendere la Forka" ... il Duro o Molle NON dice un Kaxxo ... cos? basta aprire leggermente la Compressione finch? si sposa col SUO modo di PESTONARE !!!

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                  #53
                  Molla io mi sforzo ma me le vuoi proprio tirare fuori ....
                  no dai ancora no ...per un po' faccio il bravo

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                  • Font Size
                    #54
                    Io voglio sapere cosa non ho capito

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                      #55
                      Originally posted by Toledo View Post
                      Io voglio sapere cosa non ho capito
                      pensa... io non ho ancora capito perche', con tanto di thread aperto appositamente in sezione, negli altri si continui ancora a postare in termini lineari?

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                        #56
                        Ecco Cobra fai il bravo ... che si va benissimo ed il Topic diventa + Interessante !!!

                        Finisco di rispondere a Enry ...
                        Quanto ti ho scritto ? il motivo per cui da come Freni posso sapere come sono settate le tue Sospensioni ...
                        Certo a Grandi Linee ... non le Pippe dell'ultimo click o lamella ...
                        Da qui la cosa interessante sar? ... prova a fare questa Regolazione e vedrai che Migliori questo o quello !!!
                        Cos? ci si pu? rendere conto che Regolando si pu? Pestare e Strizzare di pi? ... certo si troveranno dei Problemi in altre Situazioni ... generalmente Percorrenza, ma vi rendete conto che si pu? fare di pi? ...
                        Da qui ? il Tecnico delle Sospensioni che riesce a farvi Frenare di + Facendovi Percorrere sempre bene ad esempio ...

                        Spero di essermi capito ... senza aver ragione o torto su cosa si f? nella Guida o alle Sospensioni ... che per me l'unico Torto ? di pensare che esista un SOLO Sistema ...



                        Toledo hai capito tutto ... ma provato solo qualcosa

                        KC ... si ragiona in Termini Lineari perch? ? l'unica maniera per capire un MOLLA ... Tutto ci? che vale per una Lineare a Livello di K e P vale anche per le Hyper ... poi ? questa che ha altre caratteristiche, semplici se si capisce la Lineare ... Incredibili se NON si hanno le Basi ...

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                          #57
                          Mi sento meglio ora Grazie Mollone

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                          • Font Size
                            #58
                            Caro Toledo in verit? la mia era una battuta ... sul fatto che hai capito tutto quando Cobra ha parlato di Idraulica ... certo 2 cose semplici, che sono l'inizio di un campo Vastissimo che in realt? NON si pu? spiegare, infatti ogni Tecnico si f? le sue Idee e Piramidi !!!

                            Mentre quando parlo di Molle ... dei semplici K e P, magari anche Altezze ... che sono la base della Sospensione ... e che valgono sempre e per tutti le stesse regole del semplice + e - ... NON riesci a capire !!!

                            Cos? mi pare di capire che sei afferrato su un Discorso Incredibilmente Complicato, ma hai Imparato quasi nulla di quello +Semplice e Basilare !!!

                            Visto che Spam a parte ... sei uno a cui le Sospensioni interessano ... ho grassettato il Termine Basilare ... che deriva da Appoggio e quindi Sostegno etc etc ... ma che ? anche la BASE da cui partire per altre scelte Idraulica per l'appunto ...




                            PS: Ho risposto a te ... ma ? dedicato a Tutti

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                            • Font Size
                              #59
                              Ah perché secondo Te io ero serio?

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                                #60
                                Figga ? vero !!! Che P*rla sono stato a pensarlo ...

                                Sei un SSS !!! Spammatore Senza Speranza

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