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Come si Frena e come si Sospensiona !!!

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    #31
    Poche ciance....in pista si frena forte punto e basta...il come lo hanno detto toledo ed enry (a cui hanno detto due persone differenti la stessa cosa, e io le conosco entrambi e guarda caso sono anche due sospensionisti d'eccellenza e piloti) e non c'e' santo che tenga...ovvio che se hai sospensioni scarse la moto non potra' reggere quel modo di frenare, ma chi va nello spazio senza space shuttle ???

    Per effettuare una STACCATA (e non in tutte le curve e' richiesta) la teoria e la pratica corretta e' una sola...

    Quando e' arrivato il momento di frenare si FRENA...si aspetta qualche istante e si comincia a scalare (chi ha la frizione antisaltellamento puo' anche scalare da subito a bestia), questo per evitare che il posteriore tenda a saltellare e lo trasmetta all'anteriore (e gia' li vedo tutti a dire la forcella saltella....NEGATIVO il problema in questo caso arriva da dietro ).
    Si portando i freni piu' possibile dentro la curva per poi lasciarli dolcemente;
    se li tengo troppo percorrenza lenta (questo e' uno dei miei problemi nella guida) se li lascio giusti percorrenza veloce, per poi prendere in mano il gas e darglielo...Attenzione che se glielo si da' ancora troppo piegati...MOTO PER CAPPELLO E MUSO IN TERRA !!! ATTENZIONE !!

    In questo modo ottengo diversi benefici :

    - Geometricamente la moto si accorcia di interasse e si diminuisce l'avancorsa, quindi moto piu' predisposta all'inserimento
    - Se esagero mal che vada perdo l'anteriore, che e' la caduta solitamente meno traumatica in tutti i sensi, piuttosto che cercare di recuperare poi in uscita un inserimento lento, con il rischio di mettermi la moto per cappello con badilate di gas

    Non si lasciano mai i freni prima di entrare in curva, perche' la moto si riallunga, aumenta l'avancorsa e quindi faccio piu' fatica ad inserire e in piu' c'e' l'inerzia che la moto riacquisisce, quindi e come dargli un colpetto di gas. Questo ha il gravoso rischio di poter far prendere sotto (e non e' cosi' difficile l'ipotesi)

    Quindi valutate voi quale sia il miglior modo di frenare.

    Questi sono consigli conferiti da piloti ed ex piloti. E per chi fosse ancora scettico esiste la tesi di laurea di cinematica della moto di un ingegnere che ha lavorato con Stoner l'anno della vittoria del mondiale.

    Esiste poi chi prediligi staccare piu' forte o meno forte, chi preferisce percorrenza e chi ingresso....li' e' il tempo che da ragione o meno !

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      #32
      Cobra quando fai il tecnico sei quasi simpatico

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        #33
        Io sono sempre simpatico ... !

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          #34
          E io giro in 47 al mugello

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            #35
            Originally posted by gabelbrucken View Post
            ma sei sicuro che tu, umano senza bilici ufficiali alle spalle , dopo che hai reso la forcella "a prova di staccatona" poi ti diverti a guidarla anche , che so, nelle S o nei curvoni?
            assolutamente no

            perch? un conto ? la strada un conto ? la pista

            io parlavo di pista

            per strada le frenate da pista non sono molto indicate

            figurati che io per strada uso molto il freno posteriore

            In pista non riesco proprio ad usarlo

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              #36
              Originally posted by Mr.Molla View Post
              Enry per voi esiste solo un tipo di Frenata x? usate un solo tipo di Sospensioni !!!

              E NON ? questione di Marca ... perch? il buon Toledo ... le ha della stessa marca ... mi pare anche preparate ... ma rimane il fatto che NON frena come dite voi ... e non ? perch? ? scarso ...
              Infatti se andate al corso di Guida Ducati, vi insegnano a Frenare come f? Toledo ... un po' + cauti a prendere in mano la Leva ...

              In Strada ... lo ripeto per l'ennesima volta ... quando una macchina Vi taglia la strada ... il Vostro "Pestone sulla Leva" ? una carezza !!!

              Poi mi dovreste spiegare come fate ad Unire ... Guida Pulita e il Far Scorrere con "Pestone sulla Leva" ... perch? questa prassi ? IDENTICA a dire "Smanacciata sul GAS" ed Identifica una Guida Sporca ...
              Ma lo s? ... le stesse Sospensioni che vi permettono di Pestare la Leva, NON vi permettono di Smanacciare il Gas ... quindi questa ? una Kaxxata l'altro ? il Giusto ...

              Mai provato Hurr? ???
              per voi...adesso, nno trattarci come una razza, non facciamo niente di male alla fine, a parte pasticciare un p? di post
              a parte gli scherzi, per me che monti viola, giallo, celestino rosa pallido ? indifferente, il metodo di frenata IN PISTA ? uno solo ed ? quello detto prima..ripeto, secondo me!
              ho provato a "pestare" (ti rubo il termine) anche una motoretta che montava le tue di molle, ho fatto lo stesso identico lavoro e, a differenza del pilota che guidava prima, avevamo dovuto fare alcune modifiche perch? i 20m che guadagavo io ritardando la frenata e "pestando" il freno non facevano scomporre a lui la moto che girava molto pi? piano di me...
              per il corso ducati che dici guarda, se vuoi ho i dvd da prestarti del "corso di guida in pista" di Motosprint, cos? puoi farti 2 risate! a guidare come dicono loro va bene per girare come ultrone, per divertirsi in sicurezza...andare forte ? un altro paio di maniche
              Originally posted by macicca View Post
              Io non capisco questo termine "pestone".

              Per me il pestone ? una frenata quale pu? essere quella d'emergenza.

              Se tiri il pestone, con un buon impianto frenante, ti ammazzi. Punto. Non ci stanno santi. Se hai culo, le sospensioni buone e le gomme calde, ti si mette a candela la moto. Se hai sfiga, ti si chiude l'anteriore.
              ti posso assicurare che non ? cos?, credimi...quando arrivi in s. donato e stacchi a 150m credimi che se non gli tiri il "pestone" e non sei svelto a scalare vai a pascoli, e non perch? la forka non ? buona, ma perch? hai troppo poco tempo di reazione, tutto qui...e la moto a candela non mi si ? mai alzata, non sarei qui a raccontartelo!

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                #37
                Cobra sei quasi noioso come Tecnico ...

                Concordo in Tutto o quasi ... cio? le basi sono quelle, ci? che si pu? fare o ottenere ? un'altra cosa ... e dipende dal Setting della Moto (un po' l'hai detto anche te) ...
                Solo non mi pare che Enry e Toledo siano proprio d'accordo sul Come si Frena ...

                Enry ... il Voi era impersonale verso tutti ...
                Purtroppo credo sia un po' difficile capire da un Video se un Pilota Frena o "Pestona" ... ma vabb? se capita lo si vede volentieri
                Ma ... se ? un 1098S ... sono sicuro di vedere una Forka che SKIZZA GIU' alla Velocit? della Luce, anche se il Pilota Sfiora la Leva ... e in questa Frase ho detto Praticamente TUTTO !!!

                Per ora mi scuso, ma in questi giorni ho un po' di impegni serali ... in cui mi dovr? impegnare in altri tipi di Compressione ed Estensione ... visto che di giorno ho anche da lavorare avr? poco tempo per rispondere, ma lo far? ...
                Uno alla volta partendo da Nickfury ...

                Oltretutto ho una Kikketta per questi 2o3 giorni e vorrei farvi un servizio fotografico anche delle Modifiche ... assieme a qualche dato Tecnico e spiegazioni ...

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                  #38
                  Originally posted by StN View Post
                  wolf!!!
                  ho detto che da' gas in tutta Europa, non che insulta tutta Europa

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                    #39
                    Originally posted by Mr.Molla View Post
                    Enry per voi esiste solo un tipo di Frenata x? usate un solo tipo di Sospensioni !!!

                    E NON ? questione di Marca ... perch? il buon Toledo ... le ha della stessa marca ... mi pare anche preparate ... ma rimane il fatto che NON frena come dite voi ... e non ? perch? ? scarso ...
                    e invece Ti sbagli.... io son proprio scarso

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                      #40
                      Originally posted by Enry9 View Post
                      per voi...adesso, nno trattarci come una razza, non facciamo niente di male alla fine, a parte pasticciare un p? di post
                      a parte gli scherzi, per me che monti viola, giallo, celestino rosa pallido ? indifferente, il metodo di frenata IN PISTA ? uno solo ed ? quello detto prima..ripeto, secondo me!
                      ho provato a "pestare" (ti rubo il termine) anche una motoretta che montava le tue di molle, ho fatto lo stesso identico lavoro e, a differenza del pilota che guidava prima, avevamo dovuto fare alcune modifiche perch? i 20m che guadagavo io ritardando la frenata e "pestando" il freno non facevano scomporre a lui la moto che girava molto pi? piano di me...
                      per il corso ducati che dici guarda, se vuoi ho i dvd da prestarti del "corso di guida in pista" di Motosprint, cos? puoi farti 2 risate! a guidare come dicono loro va bene per girare come ultrone, per divertirsi in sicurezza...andare forte ? un altro paio di maniche

                      ti posso assicurare che non ? cos?, credimi...quando arrivi in s. donato e stacchi a 150m credimi che se non gli tiri il "pestone" e non sei svelto a scalare vai a pascoli, e non perch? la forka non ? buona, ma perch? hai troppo poco tempo di reazione, tutto qui...e la moto a candela non mi si ? mai alzata, non sarei qui a raccontartelo!
                      dipende dai punti di vista... prova a strizzare la leva del freno a morte di botto... intendo quello per pestonare... quello che dici te e na staccata al limite. Al llimite appunto, dell'aderenza e del ribaltamento.

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                        #41
                        Originally posted by Mr.Molla View Post

                        ... cio? le basi sono quelle, ci? che si pu? fare o ottenere ? un'altra cosa ... e dipende dal Setting della Moto (un po' l'hai detto anche te) ...
                        NEGATIVO ...Cosi' si frena poi sistemiamo cio' che c'e' da sistemare...
                        le basi sono anche l'approfondimento ! non esiste frenicchio poi guardo la luce poi mi tocco il popo' etc........SI FRENAAAAAAAAA !!!!

                        Originally posted by Mr.Molla View Post
                        Ma ... se ? un 1098S ... sono sicuro di vedere una Forka che SKIZZA GIU' alla Velocit? della Luce, anche se il Pilota Sfiora la Leva ... e in questa Frase ho detto Praticamente TUTTO !!!
                        Non hai detto PRATICAMENTE niente...mai sentito di parlare di lamelline piccole in cima alla piramidina che si chiamano alte velocita' che servono a gestire il tempo di lavoro delle sospensioni (ERGO IDRAULICA e cose che la molla non puo' fare) e che non fanno skizzare niente (un po' piu' spesse, invece che da 0.20 magari da 0.25 piuttosto che magari se ce ne' una da 0.20 se ne mettono due o tre da 0.20 per intostare solo le alte velocita' che sono quelle che ci interessano in una staccata, senza compromettere le basse che in giro per il resto della pista ci vanno bene !) ???
                        Si che le hai sentite nominare vero !!!



                        Ciaooooooo

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                          #42
                          l'ultima spiegazione di Fede l'ho capita anch'io

                          era a prova di pirla (quale io sono) ???

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                            #43
                            Molla, troppa compressione come piace a me cosa comporta?

                            Mi spiego: tanta comp mi piace al di là della staccata alla S. Donato.

                            Anche nelle altre frenate, che non sono proprio staccatone, tipo entrando alla 1a S oppure entrando alla Casanova o alla Correntaio, mi piace la forcella che non si muove di un mm e mi dà fiducia a tirare anche un poco dentro la curva la frenata.

                            Quando la forcella scende troppo mi sembra che devo aspettare un istante per inserire per attendere che il posteriore si stabilizzi e riprenda stabilità, insomma, ritorni a terra completamente.

                            Se chiudo troppo il registro in cosa perdo?

                            Tra l'altro la migliore compressione mai avuta era quella che mi avevi fatto tu sul K7. IMMoBBile e senza chiudere troppo, e senza il teorico mezzo movimento nella prima parte della frenata per via della Molla Hyper inizialmente più morbida.

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                            • Font Size
                              #44
                              per ora ti dico la mia....perdi di feeling nella fasi successive d'inserimento e percorrenza....questo ? quello che succede a me quando esagero con la compressione.....mentre diventa dura da guidare invece quando esagero con l'estensione.....

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                                #45
                                Ultrone per me sei senza speranza !!!!!!!

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