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Come si Frena e come si Sospensiona !!!

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    #361
    Ok tutto ... per? a me pi? che le Biondetti, piccione le Brunette ...

    Solo per dire che l? alla fine NON si Frena ... e va fuori dal discorso

    Se permettete, e visto che siamo +o- concordi, andrei a prendere punto per punto tutto quello che ? l'Entrata in Curva ... proprio dall'Inizio e spiegando sia le cose elementari che altre + approfondite ... sempre +o- riferito alla S.Donato ... che poi ? simile ad ogni altro circuito dove dopo un lungo rettilineo c'? da Curvare ...
    Moto, Freni e Gomme poniamo che siano sempre Ottimali ...

    STACCATA :

    - Moto ... questa arriva al punto di Staccata con la Forka completamente Estesa o quasi (la vera accelerazione ? finita) ... quando Stacco si "Ribalta" in Avanti ... cio? spostando il suo peso sulla Forka, la Schiaccia ...

    - Pilota ... chiude il Gas e si attacca ai Freni ... intanto +velocemente si f? questa manovra + in l? possiamo Stakkare (a 290 se ne fanno di metri in un Attimo) ... per? NON ? cos? semplice e bisogna allenarsi ... senza esagerare ma sependo che per un Pilota le 2 cose sono praticamente contemporanee ...
    Il Pestone abbiamo capito che NON ? un bene ... ma neppure Accarezzare, o la Pinzatina di assestamento ... Bisogna Attaccarsi Decisi, potremmo definirlo un Pestino ...

    NOTA (Sempre Valida): Qualsiasi cosa facciate, se la state Pensando avete gi? Sbagliato !!! Al max si pensa PRIMA, ma tutto deve essere NATURALE ...
    Il Buon consiglio di Cobra di guardare In L? (+avanti) serve proprio a fare in modo che il Cervello Pensi cosa fare, mentre il Corpo st? eseguendo i comandi gi? dati ... (spero di essermi capito )

    - Sospensioni ... queste reagiscono per come sono Settate, ma anche per come vengono "Maltrattate" !!! quindi :

    A- Velocit? di Stakkata (Gas/Freno) ... + siamo veloci a farlo, meno tempo ha la Forka di Abbassarsi cio? caricare le Molle ... diciamo che rimane a mezz'aria e solo una Buona Compressione ci permette di Velocizzare questa Manovra ... oltre a mano e polso da Tex Willer
    Cio? se potreste essere +Veloci ma la Moto si Scompone fate +Compressione

    B- Chiudere il Gas e poi prendere i Freni, le Carezze, o la Pinzatina di Assestamento (questa ? na cavolata) ... derivano TUTTE dal NON avere la Forka Idonea per la Pista cio? Abbastanza Resistente !!!
    Vi fanno perdere un mucchio di tempo ... ma se la Forka ? di serie ? l'unico metodo (tranne pochissime) ...
    Attenzione: In Strada, vale anche per la Frenata d'Emergenza !!! Dove senza una buona Forka vi ritrovate nella Cacca !!!

    C- Pestone ... la forka si schiaccia alla Velocit? della Luce e la moto si Scompone (vedi filmato di Aliverti) ... cos? dovete Rilasciare e pensare a tenere ferma la Moto Imbizzarrita ... per questo ? na cavolata ...
    Qualsiasi Staccata che mette in Crisi la Forka ? un Pestone ... per? ci sono Forke che si fanno mettere in crisi Troppo Facilmente ...

    D- Pestino ... la Forka si schiaccia bene e cos? si pu? passare in tranquillit? alla Fase successiva ...
    L'intesit? del Pestino dipende dal Setting della Forka cmq gi? Buono ... e se veramente Buona si pu? arrivare quasi al Pestone (Aliverti ? cmq fuori da ogni ragionevolezza) !!!
    Per Migliorare la Presa con Decisione ... abbastanza congenita alla Velocit? Gas/Freno ... io consiglio di Chiudere la Compressione e basta ... se NON basta Rivedere la Taratura sempre della Compressione Indurendola/Migliorandola ...

    Mi pare abbastanza ...

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      #362
      Originally posted by Mr.Molla View Post
      Stop dai ...

      Intanto Valentino Rossi sulle sue Moto da Strada usa Hyperpro !!!

      Una Paggina Buttata per ste Minkyate ...

      Cobra una cosa ... se spari nomi cos? importanti per fare meglio di Hyperpro ... mi dai Importanza ... Grazie

      Va che Valentino per strada usa solo lo scooter ....


      FINE OT

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        #363
        Per favore NON Quotate TUTTO ... cancellate ciò che NON si riferisce alla Vostra Risposta !!!

        Thanks


        PS: Cobra sei mal informato ... si parla di grosse cilindrate !!!
        Last edited by Mr.Molla; 05-11-09, 19:12.

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          #364
          Molla, d'accordo chiudere, ma quanto si può chiudere prima di avere altri problemi? A me piace la forca dura di compressione, ma poi dove vado a perdere? Quali sono i limiti di questa compressione, oltre il quale arrivano altri problemi?

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            #365
            Quali Problemi ???

            Se serve Compressione diamo Compressione ... l'unico problema ? se NON risponde Abbastanza !!!
            Cos? dovendo chiuderla Troppo tender? a Blokkare ... ma questo dipende dalla Taratura ... si va troppo nel sottile ...
            Certo che da quelle di serie NON aspettatevi Troppo ... perch? hanno la "bella" Particolarit? di Tendere Blokkare sulle Malformazioni (il Duro che sentite quando Chiudete la regolazione) e allo stesso Tempo Smorzare Poco o Niente le Staccate ...
            La Paura di Chiuderla deriva solo da quelle Fatte Male ... che si comportano in questa maniera ... mentre il lavoro del Sospensionista ? quello di migliorare il Rapporto tra Durezza e Smorzamento ... che nei casi migliori NON ha nessun Problema ...

            Per? se ? vero che la Forka NON deve scendere alla Velocit? della Luce ... NON pu? neanche farlo a quella del Bradipo Addormentato ... perch? la Moto deve Impuntarsi e in fretta per caricare Peso sulla Gomma Anteriore e NON perdere Grip ...

            In Fretta vuol dire +Velocemente Possibile, senza mandare in Crisi e scomporre la Moto e senza Limitare la Decisione nella Pestinata ...
            Per i Piloti io ne darei appena di + ... per il Pestone, quando vogliono Sorpassare in Staccata ...

            Cmq una Comp che funziona bene la Chiudi e la Apri ... e va Bene +o- Smorzante ... poi sei te che decidi se attaccarti con +Decisione o lasciarla +Libera ...
            Se invece arrivi al "Vorrei Chiudere ma poi ... bla bla bla" vuol dire che si pu? fare una Taratura Migliore ...
            NOTA: Concetto valido per la Pista ... in Strada ci sono cmq Buche Vere e Proprie ... poi NON c'? il Grip (asfalto) per aver bisogno di una Comp. da Pista, quindi si pu? e deve regolare +Blanda ...

            Solo nell' Inchiodata servirebbe, ma rimane una situazione estrema dove conta di pi? la Frenata e poi NON dovete Impostare Nulla, ma solo Fermarvi !!!

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              #366
              Quindi in pista, ammesso di avere una ottima idraulica in compressione, si può indurire "abbastanza" senza avere altri problemi? E se ci sono quali sarebbero? Nel senso che quando comincio ad avvertire questi problemi, se ne sono cosciente, posso tornare un poco indietro con i click.

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                #367
                Originally posted by Torakiky View Post
                Vuol dire che sta in pista fin dopo l'orario di chiusura!
                demente!

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                  #368
                  Originally posted by Enry9 View Post
                  demente!
                  Perch?? Non ho capito bravo?

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                    #369
                    Originally posted by Ultrone View Post
                    Quindi in pista, ammesso di avere una ottima idraulica in compressione, si pu? indurire "abbastanza" senza avere altri problemi? E se ci sono quali sarebbero? Nel senso che quando comincio ad avvertire questi problemi, se ne sono cosciente, posso tornare un poco indietro con i click.
                    Hostiii ... mi hai fatto la stessa Domanda !!!

                    Allora giriamo la Medaglia !!! ...
                    Questa Situazione ? l' UNICA in cui serve la COMPRESSIONE alla Forka !!!

                    Sfiorate la Leva del Freno e NON preoccupatevi della Compressione !!!

                    Kakkio siete Voi che VOLETE IDRAULICA ... per i Problemi tenetela di serie e pure Aperta ... o NO !?!

                    Il Mio discorso invece ? un'altro ... se hai una Moto che fa 150khm dirai che 150 ? andare forte !!! ... Se ne hai una che f? 300, invece 150 potr? essere Piano, sempre forte (cos? i 300 non servono) oppure quella Giusta ... ma per dirlo dovrai almeno provare i 155 !!! e sempre i 300 NON servono !!!

                    Vuoi Staccare Bene ? la Compressione deve essere +Brava di TE !!! ... Cos? Provi +Duro e Pestini di + ... +Morbido e Pestini meno ... poi decidi qual'? la Pestinata Migliore e regoli di Conseguenza !!!
                    Senza una Compressione Migliore della tua Presa ... c'? solo da Adattarsi a quello che hai ...

                    Esempio con i rapporti : Arrivi alla S.Donato a 290 per te ? la velocit? Max ... ma NON lo ?, ? solo quella che f? la tua Moto ... ora la elabori e a Nard? prendi i 330 ... ma alla S.Donato arrivi a 295 !!!
                    Che fai ? Cambi i Rapporti per fare 295 ? NO, perch? hai +Accelerazione quindi arriverai al Limitatore ... invece se li fai per 310 a Nard?, magari alla S.Donato ci arrivi a 302 ...
                    Cio? devi averne DI+ per Poter dire questo ? il Max, altrimenti ? solo il Max Possibile per quel Setting

                    Se il Problema ? che Chiudendo o Indurendo Blokka o tende a farlo e fa perdere Grip in Impostazione ... primo stiamo parlando di Stakkata ... secondo ? una Compressione Migliorabile ... e si Deve poter Fare !!!
                    Proprio Cobra aveva scritto: "Con la Compressione si pu? Ottenere Tutto ci? che si Vuole" ... aggiungo ... se il Vostro Tecnico/Prodotto ? in grado ...

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                      #370
                      Originally posted by Ultrone View Post
                      ... A me piace la forca dura di compressione, ma poi dove vado a perdere? ...
                      DURO ? un termine Sbagliato !!! e infatti porta a degli Errori che si trasformani in Problemi ... di conseguenza "Vai a Perdere" !!!

                      Le MOLLE SOSTENGONO ... se per farlo sono DURE crea un Problema

                      L' IDRAULICA SMORZA ... se per farlo ? DURA crea un Problema

                      Il PROBLEMA ... ? Sempre il NON Assorbimento che diventa Perdita di GRIP

                      A NESSUNO piace il DURO ... ma a volte per Smorzare bisogna esserlo, mentre per le Molle ... Sostegno = Duro ... in maniera Direttamente Proporzionale ossia LINEARE ... oppure .y...p.. ... ma ? un discorso che affronteremo nella Frenata




                      PS: Mamma mia che silensio ...

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                        #371
                        RIASSUNTO DELLA STACCATA :

                        Direi che al posto dei Termini ... Pestone, Pestino e Carezza ... quello che bisogna fare ? Una Presa Veloce e Decisa

                        Quello che vi Serve ? una Buona Compressione ... da quella che avete, per Migliorare questa Fase dovete Chiuderla (Non Tutta, un po' alla volta) ...

                        L'Idraulica in Compressione della Forka serve Solo a Questo !!!

                        +Siete Veloci a passare da Gas a Freno +avete bisogno di Compressione ... e il contrario ... +Comp +potete far bene questa manovra ...
                        Invece la Decisione ... mi spiace ... ma NON ? Vostra !!!
                        Nessuno Prende e Lascia Sistematicamente ... ma Lascia se la Moto si Scompone e gli toglie Sicurezza ...
                        Cos? la Decisione c'? solo con un Buon Smorzamento (Comp) e Sostegno per evitare il Pakko (ma qui ? gi? Frenata) ...

                        Se Prendete ... ma direi Pestonate ... + di quanto la Forka Smorza questi sono i difetti :
                        - La Moto Si Scompone
                        - Pu? Perdere Grip
                        - Si Ribalta anche se le quote sono Ok
                        - Saltella il Posteriore (qui ? Importante avere un buon Gioco Statico al Mono)

                        Ricordatevi il detto: "Chi Ben Comincia ? a Met? dell'Opera" ... quindi bench? una Buona Compressione sia Rinunciabile in favore di ci? che capita dopo la Staccata ... se veramente volete Migliorarvi, in Pista ? Necessaria ...

                        Tra l'altro quando la Velocit? ? +bassa ... non S.Donato ... i Freni saranno +Aggressivi quindi servir? +Comp. o meno Presa ... e ci sono situazioni in cui si passa subito da Staccata ad Impostazione ... senza la fase di Frenata ... cos? neanche i Piloti Impostano avvertendo uno dei difetti di cui sopra ...




                        PS: Per Strada la Comp. ? una buona cosa solo per i +Scalmanti ...
                        D'altra parte rende +sicura la Moto (Inchiodata) ma toglie Assorbimento in tutte le altre situazioni ... se l'avete Modificata tenetela +aperta che in Pista ...

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                          #372
                          Originally posted by Torakiky View Post
                          Vuol dire che sta in pista fin dopo l'orario di chiusura!
                          Originally posted by Enry9 View Post
                          demente!




















                          scusate

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                            #373
                            Discussione interessante,maaaa... io sarò di parte ma perchè in questi casi (parlo degli esperti) non mettete anche qualche grafico di acquisizione dati? Dire che scende veloce è un conto...dire scende a tot mm/s è tutt'altro!

                            Ok, che magari pochi hanno una acquisizione (di più di quanti si pensa) ma è anche vero che con dei grafici comparati uno capisce molto di più...

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                            • Font Size
                              #374
                              Originally posted by Archimede View Post
                              Discussione interessante,maaaa... io sar? di parte ma perch? in questi casi (parlo degli esperti) non mettete anche qualche grafico di acquisizione dati? Dire che scende veloce ? un conto...dire scende a tot mm/s ? tutt'altro!

                              Ok, che magari pochi hanno una acquisizione (di pi? di quanti si pensa) ma ? anche vero che con dei grafici comparati uno capisce molto di pi?...
                              io sul mio K9 ci? solo SKY

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                                #375
                                Originally posted by Mario Il Polso View Post
                                io sul mio K9 ci? solo SKY


                                sei antiquato, cambia mappa, metti Premium

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