Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
e allora te lo stai dicendo da solo che devi fare, scusa
Se il tuo amico fa cosi e gira in 2.04 fai cosi anche tu! Se il riferimento della staccata ? gi? il medesimo, prova a mollare i freni dove li molla lui e ad inserire veloce, no?
Si come ho fatto io alle Cimini con Emassi...
Mi passa in ingresso, penso che se ci sta lui ci sto pure io, mollo i freni e rido' gas incollato al suo culo....
Poi nei box:
Macicca: Caxxo quanto sei entrato forte alle cimini.
Emassi: (facendo un po il fico) eh si... ... pure troppo... mi ? partito l'anteriore...abbiamo un po sgravato...
Macicca: Ah ecco, mi ero preoccupato perch? pure a me ? partito l'anteriore...
D'altronde l'avevamo detto che ci saremmo ammucchiati nel ghiaione delle Cimini in un precedente post.
(per dare a cesare quel che ? di cesare, Emassi mi gira attorno, in quella staccata mi avr? recuperato mezzo circuito )
Lascia perdere le foto e vieni a giudicare vedendo le pedane: Sono all'ultimo step di altezza e sono lo stesso grattate. Per non parlare degli slider degli stivali. Quelle foto sono solo boiate. Per fare piegoni ci vuole la curva giusta, ovvero una curva che ha tanta percorrenza tipo Bucine, Correntaio e S.Donato.
confermo. testimoni (amici miei che erano lì a girare) mi dicono che ultrone viaggiava forte... non come sua moglie, ma viaggiava forte.
ah.. e i miei amici (che vanno al mugello da anni) le hanno prese dalla moglie di santa ragione.
Ultrone piega e gratta... semplicemente il fotografo è un SOMARO!
mi permetto di dire che il limite nella staccata è dato da quanto si frena tardi e di conseguenza, da quanto si entra forte... Se con un 1000 si frena ai 200 metri in una certa curva ed il pilota frena per dire, ai 170, significa che frenando ai 170 le cose sono due: o ad un certo punto si entra e si è "costretti" ad essere anche veloci in percorrenza, o si arriva lunghi...
Ergo, la pecorrenza migliore è data dalla staccata migliore... quella staccata che non lascia "spazio" tra la frenata e l'inserimento, la fase in cui i non professionisti stanno a gas chiuso o "in attesa" della curva.
Il pilota stacca più tardi che può in termini proprio di metri, riuscendo a stare nel limite in cui si è imposto di arrivare ad una certa corda... la percorrenza non è altro che una conseguenza!
mi permetto di dire che il limite nella staccata ? dato da quanto si frena tardi e di conseguenza, da quanto si entra forte... Se con un 1000 si frena ai 200 metri in una certa curva ed il pilota frena per dire, ai 170, significa che frenando ai 170 le cose sono due: o ad un certo punto si entra e si ? "costretti" ad essere anche veloci in percorrenza, o si arriva lunghi...
Ergo, la pecorrenza migliore ? data dalla staccata migliore... quella staccata che non lascia "spazio" tra la frenata e l'inserimento, la fase in cui i non professionisti stanno a gas chiuso o "in attesa" della curva.
Il pilota stacca pi? tardi che pu? in termini proprio di metri, riuscendo a stare nel limite in cui si ? imposto di arrivare ad una certa corda... la percorrenza non ? altro che una conseguenza!
Per? c'? anche il caso di una percorrenza forte mollando i freni a 400mt di distanza ma da una velocit? superiore. La moto, decelera decelera, la fino ad arrivare ancora veloce in entrata curva.
Es1) Stacco ai 170 ed entro in curva ancora con i freni in mano. Quando li mollo sono alla corda e ai 100Km/h di percorrenza.
Es2) Stacco ai 200 ma mollo i freni poco dopo e sono ancora dritto, ma con una velocit? superiore a quella di Es1, che scemando solo di poco mi permette di essere al punto di corda con una vel di percorrenza uguale a Es2, cio? 100 Km/h nello stesso punto.
Che differenza c'?? Il cronometro ? a favore di una o dell'altra o sono due modi diversi che possono dare come risultato un tempo sul giro uguale?
Ultrone vieni a farti una rhem o una speer...di gente di DDG ce ne sempre molta....con il tuo 2.13 forse ti qualifichi dietrissimo per la open B...ma dico forse...Certo e' che se vai in settimana a fare la giornata singola si sa che di gente che va' forte ce ne poca !!!
Per? c'? anche il caso di una percorrenza forte mollando i freni a 400mt di distanza ma da una velocit? superiore. La moto, decelera decelera, la fino ad arrivare ancora veloce in entrata curva.
Es1) Stacco ai 170 ed entro in curva ancora con i freni in mano. Quando li mollo sono alla corda e ai 100Km/h di percorrenza.
Es2) Stacco ai 200 ma mollo i freni poco dopo e sono ancora dritto, ma con una velocit? superiore a quella di Es1, che scemando solo di poco mi permette di essere al punto di corda con una vel di percorrenza uguale a Es2, cio? 100 Km/h nello stesso punto.
Che differenza c'?? Il cronometro ? a favore di una o dell'altra o sono due modi diversi che possono dare come risultato un tempo sul giro uguale?
A mio avviso, se i tempi sono dati dalle percorrenze e dai rettilinei, cio? dalla velocit? media, i picchi sono "meglio" delle altre opzioni.
Teoricamente l'ideale sarebbe tutto gas -> staccata che porta nel minor tempo possibile e il pi? possibile vicino a dove serve cio? alla curva alla velocit? massima di percorrenza -> tutto gas
Quindi se rallenti e lasci i freni fai un pezzo in pi? di rettilineo ad una velocit? "bassa" -> perdi tempo.
Dovremmo arrivare a bomba -> frenare a bomba -> fare la curva -> accelerare a bomba.
In questo modo hai la velocit? media pi? alta e quindi il tempo minore sul giro.
Il problema ?, per un pilota, sbagliare la staccata e non riuscire a rallentare abbastanza da fare la curva prendendo la corda. Per noi buttarsi in piega e prendere la corda a velocit? che ci farebbero pensare che non si riesce e invece siamo dei chiodi piantati in mezzo alla traiettoria.
Quindi secondo me
Staccatona in prossimit? della curva in modo da mantenere per pi? tempo possibile una velocit? superiore
Curva da rimanere senza fiato
Moto tirata su dritta e tutto gas
Ultrone... sei di tek cavolo.
Sandro ha spiegato perfettamente. Ci riprovo pure io.
Facciamo un discorso ideale.
Curva X, al punto di corda si passa a 120 Km/h. Oltre la gomma molla.
Se riesco a mollare i freni un m prima del punto di corda, e percorrere la curva alla velocit? giusta, vuol dire che ho staccato diciamo a 150 m. Ergo sono arrivato con una velocit? maggiore. Ergo, ho percorso lo spacio A B in un intervallo X1.
Se iniziassi a frenare prima, rilasciassi i freni in rettilineo, per farmi la prima met? della curva con il gas puntato a 120 Km/h, ho perso tempo rispetto al primo caso. Punto. E' cosi', ? fisica, anzi nemmeno fisica, ? na questione di geometria!
Comment