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Il limite nella Staccata!

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    #166
    Originally posted by Ultrone View Post
    Bisogna prima vedere cosa si intende per amatore, perch? l'aggettivo non ? usato univocamente.

    Per me, considerando la gente media che gira in pista nelle giornate per... amatori, un tempo medio ? tra il 2:15 e il 2:20, e mediamente (inteso come mucchio di persone) pi? vicino al 2:20 che non al 2:15.

    Questo lo evinco dal numero di persone che sorpasso quando giro sotto il 2:15, ovvero pi? di 3/4 della gente in pista.
    mediamente si pu? dire come hai detto tu...la domanda ? molto vaga per?...appunto per la parola "amatore"....un amatore con un 1000 normalissimo pu? girare diciamo dal 2.02 al 2.50

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      #167
      Originally posted by feperis View Post
      il "mi segno per dopo" era per il mio dopo
      oggi non avevo tempo...vorrei sparare qualche bella caxxata anch'io, ma ormai le avete dette praticamente tutte

      ultrone...credo ovviamente alle tue parole di aver sorpassato il 600 in questione....aborro la tua ipotesi di poter passare un 600ss nel rettilineo del mugello con una 1000 stk guidata da un amatore anche bravino (2.05) per il semplice fatto che una 600ss guidata bene esce dalla bucine non solo 10-20-30 metri prima, ma anche 10-20-30kmh pi? forte....velocit? che non si riesce a recuperare

      giusto per farti un esempio, io raggiungo i 272kmh al muggio (vel max da gps, NON alla speed trap, ovunque essa sia)...con una 750 stk (scarico completo filtro e centralina orig. mappata)...e giro in 2.06...se tu hai fatto 274 col k7 e 259 con l'R1 non passi neppure me...questo semplicemente per dire che non basta avere il 1000 per poter passare un 600...

      detto ci?, torniamo IT...come hanno detto in tanti, probabilmente tu ti concentri troppo sulla frenata e molto poco sull'entrata in curva, che ? invece il punto debole di ogni amatore...per quello il pilota in questione ti ha passato a velocit? warp...perch? tu evidentemente arrivi in curva con 30kmh in meno di quello che dovresti...

      se cerchi il limite della staccata (ribadisco, inutile) non lo troverai mai finch? non riuscirai pi? a fare la curva..ecco il limite dov'?...perch? per quanto tu possa chiudere la compressione o precaricare o dare k all'anteriore, difficilmente cadrai (il limite lo raggiungeresti soltanto se andassi ben oltre la tua "paura" di frenare alla morte)...
      Anche tu..

      Ma hai capito che il pilota non ha potuto percorrere/uscire, dalla Bucine come poteva per via del mio tappamento? Non metto in dubbio quello che dici ma tu non mettere in dubbio il mio vissuto. Echeccazz!

      Per il resto era la considerazione che cercavo sulla staccata, grazie!

      Rimane ancora una perplessit? circa l'utilit? di frenare un p? dopo il cartello XXX, ed entrare ancora pinzato, non dico fino alla corda, ma ancora mezzo piegato in curva, oppure frenare un p? prima del cartello XXX, e mollare molto prima i freni per entrare a missile.

      Pro e contro delle due tecniche...

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        #168
        Originally posted by feperis View Post
        mediamente si può dire come hai detto tu...la domanda è molto vaga però...appunto per la parola "amatore"....un amatore con un 1000 normalissimo può girare diciamo dal 2.02 al 2.50
        Famo così:

        < 2:10 = amatore veloce

        > 2:10 ma < 2:20 = amatore medio

        > 2:20 = amatore lento

        > 2:30 = amatore domenicale (1 volta ogni 3 anni in pista!)
        Last edited by Ultrone; 14-10-09, 21:15.

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          #169
          rileggi, non ho affatto messo in dubbio il tuo vissuto, ma la tua teoria

          secondo me bisogna frenare il pi&#249; tardi possibile, il pi&#249; forte possibile e mollare i freni prima possibile...ossia appena dentro la curva, un attimo prima di riprendere in mano il gas...in questo modo guadagni in velocit&#224; massima alla staccata e fai molta pi&#249; strada perch&#232; appunto mantieni la velocit&#224; alta pi&#249; a lungo...
          se fai tutto perfettamente ci impiegherai il minor tempo in assoluto...e questo &#232; quello che cerchiamo...

          che senso ha frenare prima e meno? per me nessuno

          l'unico difetto della tecnica sopra descritta &#232; che ci vogliono due palle grandi come quelle di kink kong per farlo
          Last edited by feperis; 14-10-09, 21:18.

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            #170
            Originally posted by Ultrone View Post
            Famo cos&#236;:

            < 2:10 = amatore veloce

            > 2:10 ma < 2:20 = amatore medio

            > 2:20 = amatore lento

            > 2:30 = amatore domenicale (1 volta ogni 3 anni in pista!)
            facciamo cos&#236; invece:

            < 2:02 = amatore veloce

            > 2:03 ma < 2:08 = amatore medio-veloce

            > 2:09 = amatore medio

            > 2:12 = amatore medio-lento

            > 2:20 = amatore lento

            > 2:40 = amatore domenicale (1 volta ogni 3 anni in pista!)
            Last edited by feperis; 14-10-09, 21:22.

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              #171
              Originally posted by feperis View Post
              facciamo cos? invece:

              < 2:02 = amatore veloce

              > 2:03 ma < 2:08 = amatore medio-veloce

              > 2:09 = amatore medio

              > 2:12 = amatore medio-lento

              > 2:20 = amatore lento

              > 2:40 = amatore domenicale (1 volta ogni 3 anni in pista!)
              Feperis... sar?, ma quando giro io non ? che ci siano tutti questi amatori sotto il 2:10.

              Ricordo la penultima volta con il K7 che ho fatto 2:13 con traffico. Era Promoracing e c'era il transponder.

              Entro nel Box della Direzione e cera la TV cn i tempi della gente che girava:

              Il tester Aprilia in 2:01, Sandro76 con la sua 1098R in 2:04, un 2:11 e poi io in 2:13. Un 2:15 e poi un piccolo vuoto e dopo un milione di persone tra il 2:20 e il 2:37 (poi finiva la pagina 1).

              Insomma, non ? che se ne vedono tanti di amatori girare sotto il 2:10 vero e non millantato...

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                #172
                Poi un altra cosa. Il mio socio gira in 2:04 con CBR 1000 08 (al Ninja Trophy, con il 600, correva in 2:05 alto) eppure mi dice che lui non entra in curva con i freni tirati, ma molla molto presto.

                Alla S. Donato stacca al mio stesso punto, solo che poi molla i freni mentre io tengo ancora pinzato e mi fermo quasi. E mentre percorro, lui &#232; gi&#224; in cima alla salitina che sta entrando nella S.

                Non credo che l'unico sistema per andare forte (sotto il 2:05) sia quello di staccare fin dentro la curva.
                Last edited by Ultrone; 14-10-09, 21:32.

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                  #173
                  Originally posted by Ultrone View Post
                  Feperis... sar?, ma quando giro io non ? che ci siano tutti questi amatori sotto il 2:10.

                  Ricordo la penultima volta con il K7 che ho fatto 2:13 con traffico. Era Promoracing e c'era il transponder.

                  Entro nel Box della Direzione e cera la TV cn i tempi della gente che girava:

                  Il tester Aprilia in 2:01, Sandro76 con la sua 1098R in 2:04, un 2:11 e poi io in 2:13. Un 2:15 e poi un piccolo vuoto e dopo un milione di persone tra il 2:20 e il 2:37 (poi finiva la pagina 1).

                  Insomma, non ? che se ne vedono tanti di amatori girare sotto il 2:10 vero e non millantato...
                  ? la millesima volta che leggo cose del tipo che quando vai tu in pista non trovi tutti questi amatori veloci o addirittura che ti ? capitato di trovare gente che su ddg dichiarava tempi e poi li hai bastonati....non so se conosci personalmente gli altri che scrivono su ddg, noi non ci conosciamo ma ti assicuro che andando alle varie pistate io ho conosciuto molti amatori veloci, tanti scrivono qui su ddg e Feperis ? uno di questi, fai cosi, incomincia anche tu a venire alle pistate che si organizzano qui su ddg, no? Nella sez pista ne stanno preparando giusto giusto una a Misano per l'anno prossimo E' bello conoscersi e girare tutti insieme, divertendosi e cercando di migliorare ogni volta...oppure vieni ad una Rehm al Muggio l'anno prossimo, magari quando si organizzer? un bel gruppo qui su ddg, e poi vedrai se girano tutti sopra il 2.10

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                    #174
                    Originally posted by Ultrone View Post
                    Poi un altra cosa. Il mio socio gira in 2:04 con CBR 1000 08 (al Ninja Trophy, con il 600, correva in 2:05 alto) eppure mi dice che lui non entra in curva con i freni tirati, ma molla molto presto.

                    Alla S. Donato stacca al mio stesso punto, solo che poi molla i freni mentre io tengo ancora pinzato e mi fermo quasi. E mentre percorro, lui ? gi? in cima alla salitina che sta entrando nella S.

                    Non credo che l'unico sistema per andare forte (sotto il 2:05) sia quello di staccare fin dentro la curva.
                    e allora te lo stai dicendo da solo che devi fare, scusa

                    Se il tuo amico fa cosi e gira in 2.04 fai cosi anche tu! Se il riferimento della staccata ? gi? il medesimo, prova a mollare i freni dove li molla lui e ad inserire veloce, no?

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                      #175
                      Originally posted by g2barbero View Post
                      e allora te lo stai dicendo da solo che devi fare, scusa

                      Se il tuo amico fa cosi e gira in 2.04 fai cosi anche tu! Se il riferimento della staccata ? gi? il medesimo, prova a mollare i freni dove li molla lui e ad inserire veloce, no?
                      Ho paura di ribaltarmi, se no giravo come lui...

                      A parte gli scherzi, ? troppo lontano da me come riferimenti e tipo di guida.

                      Ho sperimentato miglioramenti con uno "capace" che gira un p? pi? veloce di me e mi tira.
                      Dico capace perch? il mio tempo ? fatto un p? anomalo, nel senso che non faccio mediamente benino tutto, ma faccio molto bene alcune cose e molto male alcune altre. Quindi c'? gente che gira pi? forte di me ma mi tappa magari in staccata, oppure alle arrabbiate, e poi mi d? troppa distanza in accelerazione, in uscita (mio punto debole).

                      C'? un ragazzo che (ne aveva voglia, grazie) mi tirava bene e capendo che in uscita arrancavo, nel rettilineo si girava un istante e perdeva quel mezzo secondo che me lo faceva riavvicinare. I miei tempi migliori li ho sempre fatti "agganciandomi" con qualcuno che prima o poi trovavo adeguato.

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                        #176
                        Ultr&#242;

                        prendi 100 euro e segnati qu&#224;




                        ci sono ancora 2 posti

                        A questo punto E' OBBLIGATORIO che tu venga a girare con un p&#242; di gente veloce

                        imparerai molto di pi&#249; che non a farti 3mila pippe sui click e sui limiti della frenata

                        Ti aspettiamo
                        Last edited by giuseppe_d; 14-10-09, 21:48.

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                          #177
                          Originally posted by Ultrone View Post
                          Ho paura di ribaltarmi, se no giravo come lui...

                          A parte gli scherzi, ? troppo lontano da me come riferimenti e tipo di guida.

                          Ho sperimentato miglioramenti con uno "capace" che gira un p? pi? veloce di me e mi tira.
                          Dico capace perch? il mio tempo ? fatto un p? anomalo, nel senso che non faccio mediamente benino tutto, ma faccio molto bene alcune cose e molto male alcune altre. Quindi c'? gente che gira pi? forte di me ma mi tappa magari in staccata, oppure alle arrabbiate, e poi mi d? troppa distanza in accelerazione, in uscita (mio punto debole).

                          C'? un ragazzo che (ne aveva voglia, grazie) mi tirava bene e capendo che in uscita arrancavo, nel rettilineo si girava un istante e perdeva quel mezzo secondo che me lo faceva riavvicinare. I miei tempi migliori li ho sempre fatti "agganciandomi" con qualcuno che prima o poi trovavo adeguato.
                          scusa prova a pensarla cosi, se lui entra cosi pi? forte di te perch? non potresti farlo anche tu? Magari non da una curva all'altra ma per gradi...pensa anche a questo, ti ? mai capitato in pista che ti si chiudesse lo sterzo per essere entrato troppo frenato o troppo forte? Secondo me ? pi? probabile che accada se freni tanto come dici fino all'ultimo, piuttosto che mollandoli ed entrando a 10 km/h pi? forte, probabilmente stresseresti meno la gomma anteriore o al massimo la stresseresti allo stesso modo ma entrando pi? forte e a quel punto rischieresti anche meno in uscita, dato che sostieni essere il tuo punto debole...se stai andando pi? forte la gomma posteriore a parit? di gas dato subir? un'accelerazione e uno stress minore Se a questo aggiungi magari anche un'impostazione corretta col corpo per correggere un eventuale ingresso troppo veloce (quindi corpo pi? sporgente verso la corda) sei a cavallo secondo me...almeno io proverei cosi poi IMHO

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                            #178
                            si ragazzi, ma parlare &#232; un conto, provare un altro...ognuno ha i soi limiti, molto sta nel girare girare girare...solo cos&#236; si spostano avanti i limiti...sapere la teoria serve praticamente a un caxxo

                            guido, concordo con te che la maggior parte dei pistaioli girino sopra al 2.20, ma la classifica devi farla per gradi, non per numeri...se sotto al 2.10 mi metti gli amatori veloci, quelli che girano sotto al 2.05 (e credimi, sono veramente tanti) che sono? mig? sono amatori molto veloci, questo si, ma direi che il limite dell'amatore al muggio &#232; il 2 o appena sotto...e la differenza tra un 2 ed un 2.05 &#232; abissale...

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                              #179
                              Fep mi sta diventando troppo saccente

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                                #180
                                Originally posted by feperis View Post
                                e la differenza tra un 2 ed un 2.05 ? abissale...
                                Ho visto il video di Marietto (1:59) e quello di mastrostaccatore (2:04 o gi? di li).

                                Cambiano tutti i riferimenti per le frenate, e la moto di uno ? sempre l? che balla, mentre l'altra ? sempre composta.

                                Il mio problema pi? grosso, riguardo al tempo, ? che non mi metto quasi mai a cercarlo. Se andassi tutte le volte con l'obbiettivo di fare il tempo, molto probabilmente avrei progressi pi? consistenti.

                                C'? un tizio che correva 2 anni fa nel Ninja Trophy in 2:11, quest'anno l'ho rivisto e girava in 2:02 Per? si ? fatto 2000 pistate tutte con l'obbiettivo di scendere, di fare il tempo. Io ci vado anche per cazzeggiare con gli amici e fare soffoco insieme a loro...

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