Lucio, prendo spunto da una discussione con un amico per porti un problema:
Qual'è il limite della staccata, escluso il pacco?
Cioè, una volta risolto il problema della compressione (o precarico), quanto forte posso FIDARMI a staccare?
Te lo chiedo perchè l'ultima volta al Mugello c'erano i piloti del Team Lorenzini e casualmente ho fatto una staccata alla S. Donato, subito dopo aver superato uno di questi piloti a bordo di un 600 (che in uscita della Bucine era quasi un mille di motore!)
Vabbè... lui mi affianca alla Bucine, apre mezz'ora prima di me e va sul cordolo, cmq non è che sono dietro un kilometro: sono lì. Spalanco e mi aspetto di passarlo a breve ma, senza neanche sorprendermi, non sembra un 600 da come galoppa, però non è neanche un 1000 Stock come la mia e prima o poi lo passo. Ed infatti lo passo all'altezza della zebratura a sinistra, subito dopo il traguardo.
Neanche a farlo apposta stacco bene e forte (mica tutte le staccate riescono forti uguali e nello stesso identico punto), come il naso passa il cartello dei 200 SBAMM... La mente viaggia veloce, quindi quei due secondi di frenata te li godi e li controlli bene e all'ultimo non capisci mai quando mollare, perchè il segreto del pilota non è staccare forte... (molti amatori ci riescono) ma mollare presto freni per entrare veloci alla S. Donato.
Allora.. mentre sono lì che penso a quando mollare i freni mi sfila come un UFO il pilota di cui prima, ancora molto veloce e sembra quasi destinato alla ghiaia là davanti, ma una mostruosa frenata, e con la moto che si scompone al posteriore (fa un serpeggiamento veloce) vedo che incomincia, incurante dei movimenti della moto (io avrei aspettato che si stabilizzasse) comincia ad inclinarsi e a entrare in curva.
Confesso che mi ero già visto sfilarmi in staccata da qualcuno, ma mai così forte e paurosamente. Mi hanno sempre sfilato allungando la staccata di qualche metro rispetto a me, non un kilometro dopo, e con velocità di 3-4 Km orari più di me, roba che ci potevamo stringere la mano, non 15-20 Km/h in più. E poi in quel punto della frenata, dopo il cartello dei 100 mt!!
Vabbò, la domanda, formulata sul mio caso personale, è questa:
Ho chiuso la compressione della forcella dalla R1 '08 di 3 click, quindi da -10 passo a -7. E già andava mezzo bene, ma se chiudo altri 2 click, quindi andando a -5 dal TC vado ancora meglio. E questo con precarico di serie.
Siccome mi piace (in staccata) la forcella granitica, immobile, che non si muove di un mm che mi fa frenare violento e non progressivo (mi devo adattare sensibilizzandomi e "sintonizzandomi" alla forcella che scende veloce, un pò come quando non puoi spalancare alla BAM! il Gas, perche devi "seguire" il mono che si siede) SE chiudo ancora la forcella ancora di più, andando a -3 o -2, click di cui sento il bisogno di arrivare, che mi può succedere?
Mi allungo? Mi si chiude lo sterzo? Mi scappa la ruota davanti? Scoppio i paraoli? Mi muore il gatto? Vedo la Mad0nna?
Insomma qual'è il limite della staccata per un amatore allegrotto? Quanto posso spingermi con la frenata e fidarmi (ogni volta che sono alla S. Donato vorrei osare di più ma entro in una "Zona Sconosciuta" e quindi, pur desideroso e con le potenzialità, non mi fido e non ci entro.
La domanda è riferita alla dotazione di serie ed anche nel caso ci fosse una forca modificata all'uopo.
Ancora due precisazioni per avere più elementi di ragionamento. Non sto considerando il fastidiosissimo chattering innescato dal tampone di fondo corsa nelle staccate più violente (mi succede alla S. Donato ma anche prima di infilarmi nella Bucine) e poi, ovviamente, al netto di gomme buone all'anteriore (di solito 209 GP o 211 GP o 209 GP Racer).
Spero di averti dato spunto per qualche tua incrdiBBile discussione sulle molle, ma mentre fai elucubrazioni Esoterche tra Lineari Vs Hyper, dai una risposta nel contingente anche al mio problema!
Guido
Qual'è il limite della staccata, escluso il pacco?
Cioè, una volta risolto il problema della compressione (o precarico), quanto forte posso FIDARMI a staccare?
Te lo chiedo perchè l'ultima volta al Mugello c'erano i piloti del Team Lorenzini e casualmente ho fatto una staccata alla S. Donato, subito dopo aver superato uno di questi piloti a bordo di un 600 (che in uscita della Bucine era quasi un mille di motore!)
Vabbè... lui mi affianca alla Bucine, apre mezz'ora prima di me e va sul cordolo, cmq non è che sono dietro un kilometro: sono lì. Spalanco e mi aspetto di passarlo a breve ma, senza neanche sorprendermi, non sembra un 600 da come galoppa, però non è neanche un 1000 Stock come la mia e prima o poi lo passo. Ed infatti lo passo all'altezza della zebratura a sinistra, subito dopo il traguardo.
Neanche a farlo apposta stacco bene e forte (mica tutte le staccate riescono forti uguali e nello stesso identico punto), come il naso passa il cartello dei 200 SBAMM... La mente viaggia veloce, quindi quei due secondi di frenata te li godi e li controlli bene e all'ultimo non capisci mai quando mollare, perchè il segreto del pilota non è staccare forte... (molti amatori ci riescono) ma mollare presto freni per entrare veloci alla S. Donato.
Allora.. mentre sono lì che penso a quando mollare i freni mi sfila come un UFO il pilota di cui prima, ancora molto veloce e sembra quasi destinato alla ghiaia là davanti, ma una mostruosa frenata, e con la moto che si scompone al posteriore (fa un serpeggiamento veloce) vedo che incomincia, incurante dei movimenti della moto (io avrei aspettato che si stabilizzasse) comincia ad inclinarsi e a entrare in curva.
Confesso che mi ero già visto sfilarmi in staccata da qualcuno, ma mai così forte e paurosamente. Mi hanno sempre sfilato allungando la staccata di qualche metro rispetto a me, non un kilometro dopo, e con velocità di 3-4 Km orari più di me, roba che ci potevamo stringere la mano, non 15-20 Km/h in più. E poi in quel punto della frenata, dopo il cartello dei 100 mt!!
Vabbò, la domanda, formulata sul mio caso personale, è questa:
Ho chiuso la compressione della forcella dalla R1 '08 di 3 click, quindi da -10 passo a -7. E già andava mezzo bene, ma se chiudo altri 2 click, quindi andando a -5 dal TC vado ancora meglio. E questo con precarico di serie.
Siccome mi piace (in staccata) la forcella granitica, immobile, che non si muove di un mm che mi fa frenare violento e non progressivo (mi devo adattare sensibilizzandomi e "sintonizzandomi" alla forcella che scende veloce, un pò come quando non puoi spalancare alla BAM! il Gas, perche devi "seguire" il mono che si siede) SE chiudo ancora la forcella ancora di più, andando a -3 o -2, click di cui sento il bisogno di arrivare, che mi può succedere?
Mi allungo? Mi si chiude lo sterzo? Mi scappa la ruota davanti? Scoppio i paraoli? Mi muore il gatto? Vedo la Mad0nna?
Insomma qual'è il limite della staccata per un amatore allegrotto? Quanto posso spingermi con la frenata e fidarmi (ogni volta che sono alla S. Donato vorrei osare di più ma entro in una "Zona Sconosciuta" e quindi, pur desideroso e con le potenzialità, non mi fido e non ci entro.
La domanda è riferita alla dotazione di serie ed anche nel caso ci fosse una forca modificata all'uopo.
Ancora due precisazioni per avere più elementi di ragionamento. Non sto considerando il fastidiosissimo chattering innescato dal tampone di fondo corsa nelle staccate più violente (mi succede alla S. Donato ma anche prima di infilarmi nella Bucine) e poi, ovviamente, al netto di gomme buone all'anteriore (di solito 209 GP o 211 GP o 209 GP Racer).
Spero di averti dato spunto per qualche tua incrdiBBile discussione sulle molle, ma mentre fai elucubrazioni Esoterche tra Lineari Vs Hyper, dai una risposta nel contingente anche al mio problema!
Guido
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