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Il limite nella Staccata!

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    #1

    Il limite nella Staccata!

    Lucio, prendo spunto da una discussione con un amico per porti un problema:

    Qual'è il limite della staccata, escluso il pacco?

    Cioè, una volta risolto il problema della compressione (o precarico), quanto forte posso FIDARMI a staccare?

    Te lo chiedo perchè l'ultima volta al Mugello c'erano i piloti del Team Lorenzini e casualmente ho fatto una staccata alla S. Donato, subito dopo aver superato uno di questi piloti a bordo di un 600 (che in uscita della Bucine era quasi un mille di motore!)

    Vabbè... lui mi affianca alla Bucine, apre mezz'ora prima di me e va sul cordolo, cmq non è che sono dietro un kilometro: sono lì. Spalanco e mi aspetto di passarlo a breve ma, senza neanche sorprendermi, non sembra un 600 da come galoppa, però non è neanche un 1000 Stock come la mia e prima o poi lo passo. Ed infatti lo passo all'altezza della zebratura a sinistra, subito dopo il traguardo.

    Neanche a farlo apposta stacco bene e forte (mica tutte le staccate riescono forti uguali e nello stesso identico punto), come il naso passa il cartello dei 200 SBAMM... La mente viaggia veloce, quindi quei due secondi di frenata te li godi e li controlli bene e all'ultimo non capisci mai quando mollare, perchè il segreto del pilota non è staccare forte... (molti amatori ci riescono) ma mollare presto freni per entrare veloci alla S. Donato.

    Allora.. mentre sono lì che penso a quando mollare i freni mi sfila come un UFO il pilota di cui prima, ancora molto veloce e sembra quasi destinato alla ghiaia là davanti, ma una mostruosa frenata, e con la moto che si scompone al posteriore (fa un serpeggiamento veloce) vedo che incomincia, incurante dei movimenti della moto (io avrei aspettato che si stabilizzasse) comincia ad inclinarsi e a entrare in curva.

    Confesso che mi ero già visto sfilarmi in staccata da qualcuno, ma mai così forte e paurosamente. Mi hanno sempre sfilato allungando la staccata di qualche metro rispetto a me, non un kilometro dopo, e con velocità di 3-4 Km orari più di me, roba che ci potevamo stringere la mano, non 15-20 Km/h in più. E poi in quel punto della frenata, dopo il cartello dei 100 mt!!

    Vabbò, la domanda, formulata sul mio caso personale, è questa:

    Ho chiuso la compressione della forcella dalla R1 '08 di 3 click, quindi da -10 passo a -7. E già andava mezzo bene, ma se chiudo altri 2 click, quindi andando a -5 dal TC vado ancora meglio. E questo con precarico di serie.

    Siccome mi piace (in staccata) la forcella granitica, immobile, che non si muove di un mm che mi fa frenare violento e non progressivo (mi devo adattare sensibilizzandomi e "sintonizzandomi" alla forcella che scende veloce, un pò come quando non puoi spalancare alla BAM! il Gas, perche devi "seguire" il mono che si siede) SE chiudo ancora la forcella ancora di più, andando a -3 o -2, click di cui sento il bisogno di arrivare, che mi può succedere?

    Mi allungo? Mi si chiude lo sterzo? Mi scappa la ruota davanti? Scoppio i paraoli? Mi muore il gatto? Vedo la Mad0nna?

    Insomma qual'è il limite della staccata per un amatore allegrotto? Quanto posso spingermi con la frenata e fidarmi (ogni volta che sono alla S. Donato vorrei osare di più ma entro in una "Zona Sconosciuta" e quindi, pur desideroso e con le potenzialità, non mi fido e non ci entro.

    La domanda è riferita alla dotazione di serie ed anche nel caso ci fosse una forca modificata all'uopo.

    Ancora due precisazioni per avere più elementi di ragionamento. Non sto considerando il fastidiosissimo chattering innescato dal tampone di fondo corsa nelle staccate più violente (mi succede alla S. Donato ma anche prima di infilarmi nella Bucine) e poi, ovviamente, al netto di gomme buone all'anteriore (di solito 209 GP o 211 GP o 209 GP Racer).

    Spero di averti dato spunto per qualche tua incrdiBBile discussione sulle molle, ma mentre fai elucubrazioni Esoterche tra Lineari Vs Hyper, dai una risposta nel contingente anche al mio problema!

    Guido
    Last edited by Ultrone; 12-10-09, 23:57.

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    #2
    Te sei fuori...

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      #3
      Originally posted by Torakiky View Post
      Te sei fuori...
      Solo le persone "fuori" hanno superato i limiti del "dentro"...

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        #4
        Originally posted by Ultrone View Post
        Solo le persone "fuori" hanno superato i limiti del "dentro"...
        E si sono fracassate sulle barriere di protezione!

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          #5
          Originally posted by Ultrone View Post
          Lucio, prendo spunto da una discussione con un amico per porti un problema:

          Qual'? il limite della staccata, escluso il pacco?

          Cio?, una volta risolto il problema della compressione (o precarico), quanto forte posso FIDARMI a staccare?

          Te lo chiedo perch? l'ultima volta al Mugello c'erano i piloti del Team Lorenzini e casualmente ho fatto una staccata alla S. Donato, subito dopo aver superato uno di questi piloti a bordo di un 600 (che in uscita della Bucine era quasi un mille di motore!)

          Vabb?... lui mi affianca alla Bucine, apre mezz'ora prima di me e va sul cordolo, cmq non ? che sono dietro un kilometro: sono l?. Spalanco e mi aspetto di passarlo a breve ma, senza neanche sorprendermi, non sembra un 600 da come galoppa, per? non ? neanche un 1000 Stock come la mia e prima o poi lo passo. Ed infatti lo passo all'altezza della zebratura a sinistra, subito dopo il traguardo.

          Neanche a farlo apposta stacco bene e forte (mica tutte le staccate riescono forti uguali e nello stesso identico punto), come il naso passa il cartello dei 200 SBAMM... La mente viaggia veloce, quindi quei due secondi di frenata te li godi e li controlli bene e all'ultimo non capisci mai quando mollare, perch? il segreto del pilota non ? staccare forte... (molti amatori ci riescono) ma mollare presto freni per entrare veloci alla S. Donato.

          Allora.. mentre sono l? che penso a quando mollare i freni mi sfila come un UFO il pilota di cui prima, ancora molto veloce e sembra quasi destinato alla ghiaia l? davanti, ma una mostruosa frenata, e con la moto che si scompone al posteriore (fa un serpeggiamento veloce) vedo che incomincia, incurante dei movimenti della moto (io avrei aspettato che si stabilizzasse) comincia ad inclinarsi e a entrare in curva.

          Confesso che mi ero gi? visto sfilarmi in staccata da qualcuno, ma mai cos? forte e paurosamente. Mi hanno sempre sfilato allungando la staccata di qualche metro rispetto a me, non un kilometro dopo, e con velocit? di 3-4 Km orari pi? di me, roba che ci potevamo stringere la mano, non 15-20 Km/h in pi?. E poi in quel punto della frenata, dopo il cartello dei 100 mt!!

          Vabb?, la domanda, formulata sul mio caso personale, ? questa:

          Ho chiuso la compressione della forcella dalla R1 '08 di 3 click, quindi da -10 passo a -7. E gi? andava mezzo bene, ma se chiudo altri 2 click, quindi andando a -5 dal TC vado ancora meglio. E questo con precarico di serie.

          Siccome mi piace (in staccata) la forcella granitica, immobile, che non si muove di un mm che mi fa frenare violento e non progressivo (mi devo adattare sensibilizzandomi e "sintonizzandomi" alla forcella che scende veloce, un p? come quando non puoi spalancare alla BAM! il Gas, perche devi "seguire" il mono che si siede) SE chiudo ancora la forcella ancora di pi?, andando a -3 o -2, click di cui sento il bisogno di arrivare, che mi pu? succedere?

          Mi allungo? Mi si chiude lo sterzo? Mi scappa la ruota davanti? Scoppio i paraoli? Mi muore il gatto? Vedo la Mad0nna?

          Insomma qual'? il limite della staccata per un amatore allegrotto? Quanto posso spingermi con la frenata e fidarmi (ogni volta che sono alla S. Donato vorrei osare di pi? ma entro in una "Zona Sconosciuta" e quindi, pur desideroso e con le potenzialit?, non mi fido e non ci entro.

          La domanda ? riferita alla dotazione di serie ed anche nel caso ci fosse una forca modificata all'uopo.

          Ancora due precisazioni per avere pi? elementi di ragionamento. Non sto considerando il fastidiosissimo chattering innescato dal tampone di fondo corsa nelle staccate pi? violente (mi succede alla S. Donato ma anche prima di infilarmi nella Bucine) e poi, ovviamente, al netto di gomme buone all'anteriore (di solito 209 GP o 211 GP o 209 GP Racer).

          Spero di averti dato spunto per qualche tua incrdiBBile discussione sulle molle, ma mentre fai elucubrazioni Esoterche tra Lineari Vs Hyper, dai una risposta nel contingente anche al mio problema!

          Guido

          Guido... cerca sponsors... va a correre azzo... non scherzo.

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            #6
            cio? tu avresti superato sul rettilineo uno che gira IN MEDIA 20 secondi pi? veloce di te ??

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              #7
              mi segno....voglio leggere tutto

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                #8
                NON CI CREDO!!

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                  #9
                  Originally posted by nik74 View Post
                  cio? tu avresti superato sul rettilineo uno che gira IN MEDIA 20 secondi pi? veloce di te ??
                  b? nik un 1000 contro un 600 ci sta dai...al mugello poi...

                  comunque complimenti ultrone, passare il cartello 200 con il 1000 ? una gran staccata!
                  io la butto l?, al posto che continuare a chiudere di compressione, aggiungere un filo d'olio e lasciarla come all'inizio? scusate se ho detto uan cagata...

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                    #10
                    Originally posted by Enry9 View Post
                    b? nik un 1000 contro un 600 ci sta dai...al mugello poi...

                    comunque complimenti ultrone, passare il cartello 200 con il 1000 ? una gran staccata!
                    io la butto l?, al posto che
                    si

                    peccato che poi finisce il giro in 2,12

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                      #11
                      Originally posted by Enry9 View Post
                      b? nik un 1000 contro un 600 ci sta dai...al mugello poi...
                      Enry ... un 1000 di serie contro un 600 preparato SS
                      quanti cavalli ci ballano ? 15??

                      una moto col controllo di trazione ed un manico come Pirro ... uscendo insieme dalla Bucine uno che gira in 2.15 riesce ad aprire tutto quando Pirro ? gi? all'entrata box

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                        #12
                        Originally posted by giuseppe_d View Post
                        si

                        peccato che poi finisce il giro in 2,12
                        ah... questo "particolare" me lo ero perso...
                        ma ? di poco conto... ognuno si guardi le staccate sue!

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                          #13
                          Originally posted by nik74 View Post
                          Enry ... un 1000 di serie contro un 600 preparato SS
                          quanti cavalli ci ballano ? 15??

                          una moto col controllo di trazione ed un manico come Pirro ... uscendo insieme dalla Bucine uno che gira in 2.15 riesce ad aprire tutto quando Pirro ? gi? all'entrata box
                          eh non sapevo che girava in 12 o 15 (quello che ?) con il 1000...sembrava un p? meglio appunto per quello che hai appena detto tu... chiedo venia...
                          pu? anche essere che pirro era nel giro di lancio, con al goma fredda e la tuta slacciata

                          ultrone si scherza, non te la prendere...

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                            #14
                            un amatore col 1000 che ? sopra il 10 passa un 600 da ss con un pilota sopra.........

                            difficile ma per un brevissimo tratto diciamo traguardo - scollinamento potrebbe essere..... e il 600 andava male e stava facendo un giro di merda

                            poi il 600 prima della s.donato deve passare con 20 kmh in pi?, e non penso sia un problema di staccata, anzi quello col 600 penso abbia frenato molto meno

                            quello che voglio dire ? che uno forte frena molto meno..........per questo passa con 20 kmh in pi?...........dal cartello 200 mt alla s.donato.........

                            per questo fa 2

                            quindi diei che per andare forte/ fortino bisogna cominciare a frenare meno (sopratutto al mugello), da li diminuiranno anche i problemi in staccata..........

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                              #15
                              Originally posted by livelegend View Post
                              un amatore col 1000 che ? sopra il 10 passa un 600 da ss con un pilota sopra.........

                              difficile ma per un brevissimo tratto diciamo traguardo - scollinamento potrebbe essere..... e il 600 andava male e stava facendo un giro di merda

                              poi il 600 prima della s.donato deve passare con 20 kmh in pi?, e non penso sia un problema di staccata, anzi quello col 600 penso abbia frenato molto meno

                              quello che voglio dire ? che uno forte frena molto meno..........per questo passa con 20 kmh in pi?...........dal cartello 200 mt alla s.donato.........

                              per questo fa 2

                              quindi diei che per andare forte/ fortino bisogna cominciare a frenare meno (sopratutto al mugello), da li diminuiranno anche i problemi in staccata..........
                              ma cosa intendi per "frenare meno"? con un 600 MINIMO devi staccare a 150m, non sto scherzando...ovviamente per girare su quei tempi intendiamoci
                              un pilota da mondiale frener? a 120m (penso, o gi? di l?)...per? terr? i freni in mano fino a centro curva...
                              quindi la frenata ? pressoch? uguale, i metri con i freni in mano sono gli stessi, solo che loro guadagnano 20m di gas aperto perch? appunto la frenata la spostano avanti...

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