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Assetto della ULTRAR1

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    #1

    Assetto della ULTRAR1

    Dunque Lucio, in attesa di passare a trovarti voglio capire due cose.

    Sono stato 2 volte al Mugello con la R1 e ho raccolto qualche dato sul comportamento. Per i tempi oramai aspetto il prossimo anno.

    La moto ha nella prima uscita la forca di serie, mono Hyperpro, con 209 GP davanti e 211 (200/55) dietro. Forca sfilamento di serie e mono con interasse a zero (vite al minimo) per via dell'altezza esagerata della gomma.

    Pressioni a 2.1 e 1.7 a freddo.

    Dico subito che ci ho girato molto bene, con un feeling notevole, che con il K7 non ho mai provato. Veloce nei cambi, veloce in inserimento e tanta trazione.
    Il tempo (senza cercarlo) con carene originali e fari è stato uguale a quello del K7: 2:11, ma senza faticare come con il K7, quindi con molto margine di miglioramento.

    Il percorso del setting è stato questo:

    Parto dal setting di serie delle forche (- 10 in C e - 10 in E) e click del mono a metà: -15 in E, -15 in C (Basse Vel) e -15 in C (ALTE). Il precarico del mono è invece a - 2 giri, quindi molto morbido per via di prove che avevo fatto su strada con altre gomme.

    Entro e osservo subito che la moto si alza in accelerazione, cosa abbastanza fastidiosa. Esco e precarico più volte, a botte di 1/2 giro in più di precarico, e il fenomeno via via diminuisce, fino a raggiungere un effetto soddisfacente.

    Per la forca già sapevo che avrei dovuta indurirla, visto che mediamente stacco più forte di quanto non si direbbe dai tempi (poi mi perdo in apertura del Gas...) ed in effetti da - 10 sono sceso in 2 prove, fino a -5, ma avrei voluto scendere oltre.

    La forca mi sembra valida, ma nella parte finale della staccata, quando si stringe ancora di più la leva, si crea una vibrazione dovuta al tampone di fine corsa che va in risonanza nella sua sede tipo: batti-ritorno-batti ecc. Cosa abbastanza fastidiosa. Vorrei indurire ancora di più la forca ma c'è questo problema che vanifica i click, anzi, probabilmente esacerberebbe il problema.

    La seconda volta ho solo sostituito la gomma, con una più stradale Diablo Corsa e da 190/55 (dovevo testare il nuovo prototipo del TC) partendo sempre dai settaggi standard.

    La moto con questa gomma è più bassa dietro, ma non ho più trazione rispetto alla 200/55 "alta", tantomeno il feeling della Dunlop, vabbè, devo provare il TC... Cazzeggio sul 2:15 e i problemi in staccata sono uguali alla volta prima. Vorrei proprio avere una forca ancora più rigida in compressione per tirare alla morte la staccata. La R1 mi sembra arrivi più piano del K7 in fondo al rettilineo (almeno ho questa sensazione) e riesco a staccare sotto il cartello dei 200Mt, quindi più avanti, e con maggior fiducia, ma c'ho sto czz di chattering alla forca!

    Il mono va bene, ma mi pare che che allarghi in uscita curva, ovvero mi devo limitare nell'apertura del gas, nonostante il complesso gomma-forcellone e il TC, mi permettano di aprire prima. Ma mi sembra che la moto vada per la tangente se spalanco...

    A fine giornata ho la gomma nuova... ancora nuova! Merito del TC e della molla Hyper...

    Molla dimmi qualche perla delle tue...
    Last edited by Ultrone; 07-10-09, 14:02.

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    #2
    Dimenticavo: per il problema dell'allargamento traiettoria è meglio dare precarico o chiudere le compressione? E che differenza c'è nel dettaglio?

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      #3
      Capperi ... bravo hai fatto Tutto Giusto !!!

      Iniziamo dalla Forka ... lo Stop Idraulico che in Strada salva dalle Frenate su una Buca (salva lo stock del Pakko, ma io preferiso cmq senza) ... in Pista fa esattamente ci? che dici ... Unico Rimedio ? Precaricare la Molla in Modo che fermi la corsa prima di questo ... rimedio x? ovviamente la Moto si Alza e Indurisce davanti dando altri problemi ...
      Invece la Soluzione ? Togliere lo Stop ... e gi? che ci siamo Modificare l'Idraulica ... specialmente la Compressione di cui hai gi? trovato i Limiti ... ma hai Intuito la Giusta Regolazione ... potevi solo chiudere di + ancora, ma vabb? ...
      Beh Staccare al cartello dei 200 NON ? proprio da TUTTI ... ok Piloti lo fanno anche a 150 ... ma amatori che lo fanno a 300 e + sono tantissimi ...
      Mi pare ovvio che hai trovato i Limiti delle Sole Molle ... qualsiasi siano !!!

      Per il Mono pure ... la regolazione da fare era proprio Precaricare ... in particolare la Molla che dovrebbe essere 0610 ... la Morbida tra le 3 per la R1 !!!
      C'? solo da dire che la Compressione di partenza in Pista va tenuta intorno ai 10/10 e non ai 15/15 ... per? ok e ti spiego ...

      Originally posted by Ultrone View Post
      Dimenticavo: per il problema dell'allargamento traiettoria ? meglio dare precarico o chiudere le compressione? E che differenza c'? nel dettaglio?
      Se nel Momento che Dai GAS ... la moto si schiaccia dietro (lo fa sempre, intendo in Modo Fastidioso) oppure allarga subito la Traiettoria ... o la Molla ? Stramorbida di K e/o P oppure ? una questione di Compressione ...
      Se questa per? funziona discretamente come potrebbe essere a 15/15 o cmq vicini al giusto ? difficile rendersene conto ... ma come ho detto sarebbe meglio per la pista stare intorno ai 10/10 (che vuol dire essere ok secondo le proprie esigenze da 15 a 5) ...

      Se invece sembra che da quando si apre il Gas continui ad Allargare e bisogna Limitarlo su tutta la Percorrenza/Uscita (cio? aprirlo meno di quanto vorresti) allora ? questione di Molla ... il +P ? la regolazione ... ma il Gioco Statico se viene ridotto a meno di 5mm ? l'Indicatore che ci vuole una Molla +K ... (si pu? pure andare a 0mm se serve quel giorno, ma tornati a casa bisogna cambiare Molla) ... (Valido solo per Mono Hyper ... altri bisogna conoscerli)

      Un'altra prova ? ... allarga sul Veloce (o percorrenza) Molla ... sul Lento Idraulica (ma sembra sia valido solo con le Hyper e alcune Lineari) ...
      San Donato Molla (Piloti anche Idra)
      Luco/Psecco e Materassi/BSLorenzo Idra
      Casanova/Savelli Entrambe
      Arrabbiata 1 Entrambe
      Arrabbiate 1 (dopo l'ingresso) e 2 Molla
      Scarperia/Palagio Idra
      Correntaio Molla
      Biondetti Molla
      Bucine Molla ...
      Dove ho scritto entrambe sarebbe solo Molla, abbiamo degli "infossamenti" da Discesa a Piano (Savelli) e da Piano a Salita (Arrabbiata 1) +o- proprio alla Corda che necessitano di Idraulica in quanto sono Colpi ... simili (ma + forti) a quelli che date se siete Sporchi nell'Apertura di Gas !!!
      Importante: quando dico Idraulica vale sempre il concetto di avere K e P Idonei ... per capirlo andranno bene sul Veloce !!!

      Solo una cosa ... io sono contrario al TC ... la Moto per chiudere la Traiettoria ha bisogno di un Pizzico di Pattinamento al Posteriore ... se poi interviene troppo ... stacca e attacca la potenza del Motore ... NON rendendo fluida l'accelerazione con possibili problemi di stabilit? ...
      Anche qui c'? una situazione dove magari NON si avverte, ma rovina lo stesso !!
      Se ti abitui a dare tutto Gas ... poi NON Funziona + il Pols Control ... che rimane sempre l'unico a Migliorare le Prestazioni ... il TC le fa rimanere uguali salvandoti quando sbagli ...

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        #4
        L'allargamento di traiettoria è sul veloce (anche sulla Serravalley...), in particolare alla bucine, ne deduco che è la molla.

        Dunque... che limiti ho sul precarico, considerato anche l'uso in (Auto)strada?

        I 5mm che dici come li misuro?

        Sono un pò dimagrito, quindo sono sui 75 nudo, 80 scarsi vestito. La molla 610 dovrebbe essere giusta... o no?

        Per la forca (rimozione tamponi e czz vari) ci vediamo più avanti.

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          #5
          Se hai tanta Trazione puoi alzare un po' il Mono ... inizia con 1 giro etc !!!

          Con le GP211 sicuro serve la Molla Media ... hanno un macello di Grip e ci vuole + Sostegno

          Quando vieni a trovarmi per la Forka ... cmq ti rivedo l'assetto generale, facendo un lavoro anche in base alle tue specifiche ... visto che le tue belle prove le hai fatte ... anche se penso che nelle prime prove su strada hai girato intorno al problema trovando un buon rimedio, ma non la soluzione tra altezze e precarico ...

          Il Gioco statico al posteriore si misura da perno ruota ad un punto sul Finale di Scarico quasi perpendicolare ma un pelo spostato in avanti ...
          Prima misuri con ruota staccata da terra (X) e poi appoggiando la Moto (Y) ... la differenza cio? X - Y = Gioco Statico
          Attento a NON alzare la moto dagli scarichi che avendo gioco sballano la misura !!!

          Ti aspetto ... e anche Mr.CBR ...

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