Dunque Lucio, in attesa di passare a trovarti voglio capire due cose.
Sono stato 2 volte al Mugello con la R1 e ho raccolto qualche dato sul comportamento. Per i tempi oramai aspetto il prossimo anno.
La moto ha nella prima uscita la forca di serie, mono Hyperpro, con 209 GP davanti e 211 (200/55) dietro. Forca sfilamento di serie e mono con interasse a zero (vite al minimo) per via dell'altezza esagerata della gomma.
Pressioni a 2.1 e 1.7 a freddo.
Dico subito che ci ho girato molto bene, con un feeling notevole, che con il K7 non ho mai provato. Veloce nei cambi, veloce in inserimento e tanta trazione.
Il tempo (senza cercarlo) con carene originali e fari è stato uguale a quello del K7: 2:11, ma senza faticare come con il K7, quindi con molto margine di miglioramento.
Il percorso del setting è stato questo:
Parto dal setting di serie delle forche (- 10 in C e - 10 in E) e click del mono a metà: -15 in E, -15 in C (Basse Vel) e -15 in C (ALTE). Il precarico del mono è invece a - 2 giri, quindi molto morbido per via di prove che avevo fatto su strada con altre gomme.
Entro e osservo subito che la moto si alza in accelerazione, cosa abbastanza fastidiosa. Esco e precarico più volte, a botte di 1/2 giro in più di precarico, e il fenomeno via via diminuisce, fino a raggiungere un effetto soddisfacente.
Per la forca già sapevo che avrei dovuta indurirla, visto che mediamente stacco più forte di quanto non si direbbe dai tempi (poi mi perdo in apertura del Gas...) ed in effetti da - 10 sono sceso in 2 prove, fino a -5, ma avrei voluto scendere oltre.
La forca mi sembra valida, ma nella parte finale della staccata, quando si stringe ancora di più la leva, si crea una vibrazione dovuta al tampone di fine corsa che va in risonanza nella sua sede tipo: batti-ritorno-batti ecc. Cosa abbastanza fastidiosa. Vorrei indurire ancora di più la forca ma c'è questo problema che vanifica i click, anzi, probabilmente esacerberebbe il problema.
La seconda volta ho solo sostituito la gomma, con una più stradale Diablo Corsa e da 190/55 (dovevo testare il nuovo prototipo del TC) partendo sempre dai settaggi standard.
La moto con questa gomma è più bassa dietro, ma non ho più trazione rispetto alla 200/55 "alta", tantomeno il feeling della Dunlop, vabbè, devo provare il TC... Cazzeggio sul 2:15 e i problemi in staccata sono uguali alla volta prima. Vorrei proprio avere una forca ancora più rigida in compressione per tirare alla morte la staccata. La R1 mi sembra arrivi più piano del K7 in fondo al rettilineo (almeno ho questa sensazione) e riesco a staccare sotto il cartello dei 200Mt, quindi più avanti, e con maggior fiducia, ma c'ho sto czz di chattering alla forca!
Il mono va bene, ma mi pare che che allarghi in uscita curva, ovvero mi devo limitare nell'apertura del gas, nonostante il complesso gomma-forcellone e il TC, mi permettano di aprire prima. Ma mi sembra che la moto vada per la tangente se spalanco...
A fine giornata ho la gomma nuova... ancora nuova! Merito del TC e della molla Hyper...
Molla dimmi qualche perla delle tue...
Sono stato 2 volte al Mugello con la R1 e ho raccolto qualche dato sul comportamento. Per i tempi oramai aspetto il prossimo anno.
La moto ha nella prima uscita la forca di serie, mono Hyperpro, con 209 GP davanti e 211 (200/55) dietro. Forca sfilamento di serie e mono con interasse a zero (vite al minimo) per via dell'altezza esagerata della gomma.
Pressioni a 2.1 e 1.7 a freddo.
Dico subito che ci ho girato molto bene, con un feeling notevole, che con il K7 non ho mai provato. Veloce nei cambi, veloce in inserimento e tanta trazione.
Il tempo (senza cercarlo) con carene originali e fari è stato uguale a quello del K7: 2:11, ma senza faticare come con il K7, quindi con molto margine di miglioramento.
Il percorso del setting è stato questo:
Parto dal setting di serie delle forche (- 10 in C e - 10 in E) e click del mono a metà: -15 in E, -15 in C (Basse Vel) e -15 in C (ALTE). Il precarico del mono è invece a - 2 giri, quindi molto morbido per via di prove che avevo fatto su strada con altre gomme.
Entro e osservo subito che la moto si alza in accelerazione, cosa abbastanza fastidiosa. Esco e precarico più volte, a botte di 1/2 giro in più di precarico, e il fenomeno via via diminuisce, fino a raggiungere un effetto soddisfacente.
Per la forca già sapevo che avrei dovuta indurirla, visto che mediamente stacco più forte di quanto non si direbbe dai tempi (poi mi perdo in apertura del Gas...) ed in effetti da - 10 sono sceso in 2 prove, fino a -5, ma avrei voluto scendere oltre.
La forca mi sembra valida, ma nella parte finale della staccata, quando si stringe ancora di più la leva, si crea una vibrazione dovuta al tampone di fine corsa che va in risonanza nella sua sede tipo: batti-ritorno-batti ecc. Cosa abbastanza fastidiosa. Vorrei indurire ancora di più la forca ma c'è questo problema che vanifica i click, anzi, probabilmente esacerberebbe il problema.
La seconda volta ho solo sostituito la gomma, con una più stradale Diablo Corsa e da 190/55 (dovevo testare il nuovo prototipo del TC) partendo sempre dai settaggi standard.
La moto con questa gomma è più bassa dietro, ma non ho più trazione rispetto alla 200/55 "alta", tantomeno il feeling della Dunlop, vabbè, devo provare il TC... Cazzeggio sul 2:15 e i problemi in staccata sono uguali alla volta prima. Vorrei proprio avere una forca ancora più rigida in compressione per tirare alla morte la staccata. La R1 mi sembra arrivi più piano del K7 in fondo al rettilineo (almeno ho questa sensazione) e riesco a staccare sotto il cartello dei 200Mt, quindi più avanti, e con maggior fiducia, ma c'ho sto czz di chattering alla forca!
Il mono va bene, ma mi pare che che allarghi in uscita curva, ovvero mi devo limitare nell'apertura del gas, nonostante il complesso gomma-forcellone e il TC, mi permettano di aprire prima. Ma mi sembra che la moto vada per la tangente se spalanco...
A fine giornata ho la gomma nuova... ancora nuova! Merito del TC e della molla Hyper...
Molla dimmi qualche perla delle tue...
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