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x Lucio - pressioni gomme con Hyperpro...topic definitivo!

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    #16
    Molla per me il prodotto Hyper ? valido soprattutto come mix tra pista e strada ed ? attento al proprio portafoglio...la differenza tra lineari ed Hyper in termini di pressione delle gomme non l'ho riscontrata...e le pressioni che indica Speed che monta lineari secondo me sono appropriate anche con Hyperpro...altrimenti non mi spiego come mai con il medesimo assetto e girando sullo stesso passo con il posteriore ad 1.9 a freddo ho rischiato di perderlo per ben 2 volte, mentre con 1.9 a caldo lavorava bene (stesse condizioni, stessa pista)...in tutti e 2 i casi non ho riscontrato strappi ma la differenza di grip l'ho avvertita, girando a Franciacorta con un passo da bradido se confrontato ad un amatore...forse l'unica differenza ? che con Hyper anche se sei pi? alto di pressioni non strappi magari con lineari si ma sarebbe da provare, il grip invece c'? e rimane in funzione della corretta pressione di utilizzo della gomma indipendentemente che sia lineare o Hyper, questa ? la mia esperienza.

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      #17
      Mi auto quoto per stare nella nuova pagina

      Originally posted by Mr.Molla View Post
      Chef giusto appunto ... ma sbagliati i conti

      Ho detto GP Racer 1,9 + 0,4 = 2,3

      Poi Dunlop 1,8 + 0,2 x? Moto Pilota Amatore sono + Pesanti = 2,0

      Ne mancano 0,3 ... diciamo che 0,2 sono Idonei x Hyper e 0,1 una scelta Tecnica ... +o- 0,2 ? il Range di scelta Tecnica

      Tengo a Ribadire che prima della presentazione dei GP211 Dunlop consigliava 1,9 a caldo l'Anteriore per 209GP o GP Racer ... io dicevo almeno 2,2 se non di +
      Oggi finalmente siamo tutti d'accordo sul 2,4 circa ... ma chi si ? ravveduto NON sono IO !!! e ok le 211 sono Nuove, ma le GP Racer son sempre le stesse !!! Il Motivo ? che le Forze Iniziali (KxP) delle Forke sono simili per tutti ... mentre per i Mono su stessa Moto si va dai 90/110 Kg con K Morbido che faccio io sino ad oltre 160 Kg con K Duro di alcuni Lineari ...
      Ad esempio sul 1098S di serie c'? una Lineare K80 x P22mm = 176Kg ... io Utilizzo una Kiniziale 80 x P15mm = 120Kg ... altro che 0,2bar per recuperare l'Assorbimento ...

      Ecco Speed se leggesse bene eviterebbe certe sparate (qui si parla con Assetto Hyper) ... ma purtroppo ha ragione e questa ? un'altra differenza tra Lineari e Hyper che sembra Incredibile (ma ? solo troppo lungo e difficile spiegarlo tecnicamente)
      - Lineare (akaxxo) = +Sgonfi -Strappi (Vai + Piano e tutto migliora, anche il tempo***)
      - Hyper = +Gonfi -Strappi (la Moto Scorre meglio e hai meno Indecisioni)
      Gonfiare/Sgonfiare si intende dalle Pressioni Consigliate ... che derivano da esperienze fatte in pista con Piloti Seri (Molto + veloci di Voi) e Molle Lineari




      PS: *** Un errore toglie molti + decimi, di un ritardo nell'apertura ... e gli errori sono quelli che rovinano le gomme x? bisogna Correggere sforzando la Gomma ... sempre che il mezzo NON "Impazzisca" (scuotimenti) dove capite da soli cosa capita alla Mescola !!!
      e rispondo a Giux

      Con la sola Molla al Mono di Serie pu? capitare che in Pista abbia bisogno di +Precarico quindi Sgonfiare pu? dare dei Benefici ...
      Ma nel caso del GSX600/750 06> la Molla Hyper era un po' troppo Stradale ... molto Morbida Inizialmente e Molto Progressiva ... senza controllo Idraulico in Compressione (mono di serie) pu? capitare che si Schiacci Violentemente (Troppo Gas o Colpo) cos? da perdere aderenza e poi riprenderla grazie proprio alla parte Morbida ... diciamo che un HighSide da cui ti salvi ? meglio di una scivolata
      Finalmente quest'Estate mi hanno Rifatto la Molla su mie Specifiche, che ha risolto anche altri problemini e senza perdere quasi nulla in Strada ? decisamente Migliore in Pista !!!

      Ma ci vuole sempre un buon controllo della Compressione ... che irrigidendo, da una parte Smorza i Colpi dall'altra Diminuisce il Grip ... cio? Previene la perdita di aderenza istantanea e poi toglie un po' di quel Grip che ti fa riprendere aderenza di colpo e Highsidare ...
      Bisogna sempre tener presente che una cosa ? Spendere 100 e Migliorare Tanto e un'altra spendere 1000 e Perfezionare ...

      Come ho detto prima ... Sgonfiando si ha minor Feeling con la Ciclistica ed il Gas si da automaticamente in modo + Parsimonioso !!!
      Nel caso di Lineare Dura invece si ha + Feeling (Assorbimento) ma i problemi di ciclistica sono simili ... quindi si da + Gas ma Parsimoniosamente ... come sono bene attenti ad insegnarvi alcuni maestri di Guida ...




      PS: Tieni presente che anche 2 Rondini non fanno primavera ... possiamo tranquillamente dare la colpa ad un avvallamento e/o un errore di guida ... certo comprendo lo spavento e se ora ti senti + sicuro ... sono con te e ti consiglio di continuare con le tue pressioni ... magari + avanti con + esperienza e traiettorie + accurate ... se riscontrerai un po' di ondeggiamento ricordati di provare a Gonfiare ...

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        #18
        Grazie Lucio.

        PS
        Sta ***** di Molla su tue specifiche non poteva arrivarti prima...

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          #19
          Non dirmelo !!! ? dal 2006 che la richiedo

          Pensa che a fine Maggio l'ho richiesta Nuovamente assieme ad altre 2 Molle ... il 18 Giugno sono andato in Olanda e le ho trovate tutte appena Sfornate !!!

          No comment ... fortuna che ? la stessa anche per il Modello 08-09

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            #20
            Originally posted by speed01 View Post
            Mi spiace ma le temperature della GPRACER D209 IN PISTA SONO TOTALMENTE SBAGLIATE

            il range di utilizzo ? A FREDDO 1.9 ANTERIORE 1.5 POSTERIORE che poi a caldo si trasforma in 2.2 - 1.8

            Poi vi lamentate che strappate/tagliate

            Ah... parlo per esperienza diretta visto che di D209 ne mangio a vagoni

            Il posteriore addirittura quando giri sotto determinati tempi dovresti metterlo a 1.4 A FREDDO
            non sei attento....

            QUESTE PRESSIONI & CONSIGLI SONO SOLO X CHI USA HYPERPRO ...

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              #21
              Originally posted by Giux View Post
              Grazie Lucio.

              PS
              Sta ***** di Molla su tue specifiche non poteva arrivarti prima...
              eehehe e io mi s? son stato il primo a montarla giusto Lucio?

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                #22
                Originally posted by Mr.Molla View Post

                I + Leggeri possono gi? scendere 0,1 ... i + Pesanti dovrebbero salire 0,1
                per + leggeri cosa intendi? 70 kg? 60 kg?

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                  #23
                  Originally posted by Mr.Molla View Post
                  E' molto + semplice :

                  Tutte le Gomme in Strada 2,5 / 2,5 a Freddo

                  Tutte le Gomme in Pista 2,1 / 1,9 a Freddo (poi ci mettete le termo)

                  Tranne :

                  GP Racer e BT002 in Strada 2,3 / 2,1 a Freddo
                  GP211 in Strada non le consiglio, ma sicuro il Posteriore va Sgonfiato
                  Pirelli / Metzeler in Pista 2,3 / 2,0 a Freddo

                  Da qui fate le vostre prove ... mettete a punto le Sospensioni ... e poi al Max decidete se fa al Caso Vostro scendere qualche Punto ...

                  I + Leggeri possono gi? scendere 0,1 ... i + Pesanti dovrebbero salire 0,1

                  + Pressione = + Sicurezza, + Stabilit? e + Maneggevolezza
                  - Pressione = + Assorbimento
                  IL GRIP RIMANE SEMPRE LO STESSO !!! Ma se NON si ASSORBE le Ruote Saltano o Diminuiscono la Spinta sull'Asfalto perdendo Grip

                  QUESTE PRESSIONI & CONSIGLI SONO SOLO X CHI USA HYPERPRO ...
                  o Sospensioni Originali NON Rigide ...

                  Se Avete Sospensioni Marmorizzate o Ciclistiche con quote Convenzionali (al cos? fan tutti) ... NON FATE QUESTE PRESSIONI !!!
                  interessante, me l'ero perso

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                    #24
                    PRESSIONE GOMME

                    Se Sgonfio Ant lo sterzo si chiude !!!
                    Non rompete, da qualsiasi pressione ritengo corretta succede questo !!!
                    Basta Provare !!!

                    Se Sgonfio Post lo sterzo si Riallinea
                    Infatti pensate ad una gomma a terra ... in curva lei rimarr? attaccata all'asfalto (finche pu?) il cerchio si sposta all'esterno della Curva !!!
                    Cio? la Moto si Apre Riallineandosi con lo Sterzo !!!

                    Se gonfio Ant sentir? il Post che si Muove, se gonfio post sentir? lo Sterzo chiudere ... oltre a tutte le paure sulla perdita di Grip ...

                    + Metto Peso su una Gomma + questa si deforma ... Ci siamo ???

                    Avevamo delle Pressioni Perfette, di cui sopra ...

                    Se Impunto far? deformare d+ Ant e d- Post ... che ? simile a Sgonfiare Ant o Gonfiare Post !!!

                    Tutto ci? a prescindere dalle Pressioni che ritenete Corrette ... con una Piccola Differenza ... 2,5/2,5 NON Risentono cos? tanto dei Trasferimenti di Carico ... perch? sappiamo tutti che possono andare bene sino a 2,1/1,9 Fredde (o no ?) e pure 1,3 Dunlop Post !!!
                    Assettata la Moto posso decidere quanto Sgonfiarle ... ma + mi avvicino ai valori Minimi (o fuori di Testa, gli stessi ma a caldo) + queste risentiranno dei Trasferimenti

                    Come Minkya Fate a parlare di Quote e MM, quando avete Gomme che si deformano di 4 CENTIMETRI !?!

                    Provate a schiacciare il Posteriore a mano di una Moto con quelle Pressioni !!!
                    Vedrete coi Vostri occhi, ed il vostro peso NULLO, quanto si deformano !!!
                    Ora pensate cosa succede ad un Anteriore in Frenata (500KG) o ad un Posteriore in uscita dalla Curva ...
                    Poi le Moto si muovono ed ? l'Avancorsa ... o i Pesi ... o le Molle Hyper che sono differenti ... a NO per i movimenti c'? l'Idraulica

                    Ma per favore !!!

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                      #25
                      ......

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