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x Lucio - pressioni gomme con Hyperpro...topic definitivo!

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    #1

    x Lucio - pressioni gomme con Hyperpro...topic definitivo!

    ciao Lucio

    ci compili per favore il seguente schema e poi lo metti importante in alto al forum?...cos? la gente non si deve impazzire tutte le volte a cercare argomenti senza la funzione CERCA.......ovviamente non potendo mettere tutti i pneumatici esistenti, metto i pi? rappresentativi per ogni marchio


    PRESSIONE GOMME SPORTIVE A FREDDO CON SOSPENSIONI HYPERPRO

    DUNLOP D 209 Gp Racer......pista..........strada
    DUNLOP D 211..........pista........strada
    DUNLOP QUALIFIER RR 2........pista.........strada

    METZELER RACETEK INTERACT..........pista.........strada
    METZELER RACETEK.............pista...........strada
    METZLER RENNSPORT.............pista...........strada

    PIRELLI DIABLO SUPERCORSA.............pista............strada
    PIRELLI DRAGON SUPERCORSA...............pista............strada

    BRIDGESTONE BT002........pista........strada
    BRIDGESTONE BT016..........pista...........strada


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    #2
    Originally posted by neeko72 View Post
    ciao Lucio

    ci compili per favore il seguente schema e poi lo metti importante in alto al forum?...cos? la gente non si deve impazzire tutte le volte a cercare argomenti senza la funzione CERCA.......ovviamente non potendo mettere tutti i pneumatici esistenti, metto i pi? rappresentativi per ogni marchio


    PRESSIONE GOMME SPORTIVE A FREDDO CON SOSPENSIONI HYPERPRO

    DUNLOP D 209 Gp Racer......pista..........strada
    DUNLOP D 211..........pista........strada
    DUNLOP QUALIFIER RR 2........pista.........strada

    METZELER RACETEK INTERACT..........pista.........strada
    METZELER RACETEK.............pista...........strada
    METZLER RENNSPORT.............pista...........strada

    PIRELLI DIABLO SUPERCORSA.............pista............strada
    PIRELLI DRAGON SUPERCORSA...............pista............strada

    BRIDGESTONE BT002........pista........strada
    BRIDGESTONE BT016..........pista...........strada

    e la Michelin poverina??

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      #3
      E' molto + semplice :

      Tutte le Gomme in Strada 2,5 / 2,5 a Freddo

      Tutte le Gomme in Pista 2,1 / 1,9 a Freddo (poi ci mettete le termo)

      Tranne :

      GP Racer e BT002 in Strada 2,3 / 2,1 a Freddo
      GP211 in Strada non le consiglio, ma sicuro il Posteriore va Sgonfiato
      Pirelli / Metzeler in Pista 2,3 / 2,0 a Freddo

      Da qui fate le vostre prove ... mettete a punto le Sospensioni ... e poi al Max decidete se fa al Caso Vostro scendere qualche Punto ...

      I + Leggeri possono gi? scendere 0,1 ... i + Pesanti dovrebbero salire 0,1

      + Pressione = + Sicurezza, + Stabilit? e + Maneggevolezza
      - Pressione = + Assorbimento
      IL GRIP RIMANE SEMPRE LO STESSO !!! Ma se NON si ASSORBE le Ruote Saltano o Diminuiscono la Spinta sull'Asfalto perdendo Grip

      QUESTE PRESSIONI & CONSIGLI SONO SOLO X CHI USA HYPERPRO ...
      o Sospensioni Originali NON Rigide ...

      Se Avete Sospensioni Marmorizzate o Ciclistiche con quote Convenzionali (al cos? fan tutti) ... NON FATE QUESTE PRESSIONI !!!

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        #4
        io a franciacorta mi sono trovato bene con 2.4/2.3 a caldo (cio? 1 ora abbondante di termo => cerchio caldo + 15 giri di pista + verifica diretta della pressione appena uscito)
        Se no su strada faccio 2.4/2.4 a freddo

        Gomme Dunlop Qualifier RR

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          #5
          Originally posted by Mr.Molla View Post
          Pirelli / Metzeler in Pista 2,3 / 2,0 a Freddo
          vorrebbe dire 2.7 / 2.4 a caldo

          ma allora se "sgonfi" e usi Hyper cosa succede? che hai ancora più grip oppure non ci sarebbero grosse variazioni?

          ps: la domada è seria

          edit: parlo di uso pista
          Last edited by chef; 07-10-09, 11:06.

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            #6
            Bisogna anche vedere se uno ? un Pilota che Surriscalda le Gomme ... o un Buon Amatore che le scalda e basta ... e quanto le Scalda ... temperatura esterna etc etc ... per questo dico anche che sarebbe bene uscire dalla Pista con +o- le stesse pressioni da Strada (in questo caso a caldo di Utilizzo) ... ma se NON c'erano problemi con Pressioni + alte ... lasciarle tranquillamente ...

            Direi cmq che in ogni caso il Posteriore si scalder? di pi? che l'anteriore ... motivo per cui in Pista si abbassa 0,2 punti dietro ... e si dovrebbe andare sui 2,6/2,6 ... (NON Dunlop)

            Con Hyper succede quello che capita con altre Sospensioni :

            + Pressione = + Sicurezza, + Stabilit? e + Maneggevolezza
            - Pressione = + Assorbimento

            Semplicemente con Hyper NON c'? bisogno di Maggior Assorbimento e neppure che la deriva del Posteriore Sgonfio riporti in Linea la Chiusura di Sterzo (alla Crema) ...
            Sgonfiando con Hyper ci si ritrova solo dei Movimenti Anomali ... ovviamente NON controllabili dalla Sospensione (se NON Idurendola) ... ma questi rimangono per TUTTI e si fanno sentire in Particolare quando si hanno Indecisioni ... in Ingresso, Percorrenza o Uscita ... che scompensano la Moto facendola Ciondolare sul Pneumatico Sgonfio ...

            Questo accade con ogni sospensione ... ma + si Induriscono e meno si sente il Problema ... mentre i Piloti conoscendo alla Perfezione le Traiettorie, e NON avendo Indecisioni ne soffrono quasi niente (i Primi !!!) ...
            Se volete copiare i Primi ... sono affari Vostri ... ma ? certo che con Sospensioni DURE ... se Gonfiate ... il NON Assorbimento rende la Moto Inguidabile proprio per i NON Piloti ... quindi affidatevi alle Loro Indicazioni e NON alle Mie

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              #7
              Mio malgrado l'ho dovuto costatare con mano... ora sono un lienare marmorizzato... ma non essendo un pilota ed in pista con basse pressioni riesco ad avere un GRIP OK (non è che aumenta...) ma le gomme le ho sbriciolate (strappate) e rovinate in fretta.. aumentando la pressione (portata a livelli normali... GP Racer a 2.1 a caldo ) la situazione è decisamente migliorata ed anche nelle indecisioni la moto rimane più prevedibile.

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                #8
                Originally posted by Wall View Post
                Mio malgrado l'ho dovuto costatare con mano... ora sono un lienare marmorizzato... ma non essendo un pilota ed in pista con basse pressioni riesco ad avere un GRIP OK (non ? che aumenta...) ma le gomme le ho sbriciolate (strappate) e rovinate in fretta.. aumentando la pressione (portata a livelli normali... GP Racer a 2.1 a caldo ) la situazione ? decisamente migliorata ed anche nelle indecisioni la moto rimane pi? prevedibile.
                sar? normale secondo te, ma nella sezione dunlop dicono 2.3 / 1.8 a caldo

                chi ha ragione?

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                  #9
                  Hostii Chef se Dunlop dice 2,4 / 1,8 a Caldo ... è praticamente ciò che sostengo anch'io ... l'Anteriore esattamente ... il Posterioreun po' meno, ma neppure troppo distante ... e tutto giustificabile con differenti setting !!!
                  Ma per Dunlop leggo sempre Max 1,6 ... normale 1,3 ... e pure un fantastico 1,1

                  Cmq ha ragione chi si trova bene ...

                  Le mie sono indicazioni di Sicurezza, che poi possono essere riviste una volta messe a punto le Sospensioni ... e magari Sgonfiate un Pelo !!!

                  Invece prendere per ORO Colato ... le Pressioni dei Piloti ... porta a svariate problematiche che NON si prendono in considerazione ... in compenso come ovvio la Moto si MUOVE ... e i Movimenti li controlla l'Idraulica ... così sarete ancora + convinti dell'esattezza di alcune Affermazioni tipo :
                  La Molla sostiene e basta, fa tutto l'Idraulica !!!

                  Provate a pensare che le Moto da corsa pesano 170kg (Stock) ... mediamente 20 in meno delle Nostre ... in particolare chi ha Fari etc !!!
                  La Media di peso di un Pilota è 60Kg ... pesatevi e conoscete l'altra differenza
                  Diciamo 35kg in più corrispondono a circa 0,2Bar in + per avere la Stessa Stabilità etc ...
                  Un Pilota (dei primi) Scalda o Surriscalda seriamente le Gomme ... addirittura la Temperatura (quindi la PRESSIONE) aumenta dagli 80° delle Termocoperte ... tra gli Amatori chi mantiene la Temperatura è già Bravo ... a Molti si RAFFREDDANO !!! Qui dipende dal Manico ... Misuratevelo Sinceramente se no è inutile !!! ... ma si va dai 0,3 ai 0,5Bar di Differenza ...
                  Aggiungiamo che con Hyper cmq sia un po' di pressione in + è sempre una buona cosa ... in alcuni casi potrei essere stato basso con le pressioni ...
                  Ma rimane che a 2,5 c'è la Piena Sicurezza di Avere le Gomme GONFIE e quindi Stabili, Precise e Maneggevoli !!!
                  Poi se la cosa + semplice è Indurire le Sospensioni e Sgonfiare le Gomme ... questo è un'altro discorso ... Palle d'acciaio ma Kaxxo Moscio
                  Last edited by Mr.Molla; 07-10-09, 17:09.

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                    #10
                    Originally posted by Mr.Molla View Post
                    Hostii Chef se Dunlop dice 2,4 / 1,8 a Caldo ... ? praticamente ci? che sostengo anch'io ... l'Anteriore esattamente ... il Posterioreun po' meno, ma neppure troppo distante ... e tutto giustificabile con differenti setting !!!
                    Ma per Dunlop leggo sempre Max 1,6 ... normale 1,3 ... e pure un fantastico 1,1
                    non ? che voglio rompere i maroni ma da 1.8 a caldo (consigliato da dunlop) a 2.1 a freddo consigliato da te c' ? una bella differenza

                    io ho fatto delle prove e ho visto che la pressione con la termo aumenta di 0.3

                    dopo 5/6 giri a franciacorta la pressione era un altro 0.1 in pi?.

                    quindi 2.1 a freddo + 0.4 fa 2.5 a caldo, cio? ben 0.7 in + di quanto consigliato da dunlop

                    secondo me sono un po' troppi.... non si pu? chiedere l' intervento anche di Mr. Grip?

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                      #11
                      Mi spiace ma le temperature della GPRACER D209 IN PISTA SONO TOTALMENTE SBAGLIATE

                      il range di utilizzo è A FREDDO 1.9 ANTERIORE 1.5 POSTERIORE che poi a caldo si trasforma in 2.2 - 1.8

                      Poi vi lamentate che strappate/tagliate

                      Ah... parlo per esperienza diretta visto che di D209 ne mangio a vagoni

                      Il posteriore addirittura quando giri sotto determinati tempi dovresti metterlo a 1.4 A FREDDO
                      Last edited by speed01; 07-10-09, 18:42.

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                        #12
                        Lucio come ben sai con il Gixxer ero Hypermollato (solo molle)...ma le pressioni che tu indichi (uso pista) sono altine (secondo me) anche con Hyperpro...dal mio punto di vista ant. 2.1 (anche 2.2 - 2.3) - post. 1.9 (max) sono pressioni a caldo che permettono ancora pi? grip anche con le molle Viola...con temperatura pi? calde partendo con 2.1 - 1.9 a freddo il posteriore scivola...ho quasi rischiato 2 high - side...meno male che non sono un gran manico perch? qualcuno si sarebbe steso a darci qualcosa in pi?...

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                          #13
                          Te credo che ti scivola con 1.9 al posteriore......

                          Cristo ste gomme hanno un range di utilizzo A CALDO di 1.8 al posteriore e voi le portate a 2.1

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                          • Font Size
                            #14
                            Esperienza diretta di circa 15 giorni fa 6 moto con D209 gp racer di cui 3 con assetto HYPER..... di queste 6 moto....1 con assetto oro ha strappato con pressioni consigliate da dunlop... 1 con assetto hyper ma totalmente fuori quote (per motivi che LUCIO SA) ha strappato con pressioni intermedie tra Dunlop e Mr.Molla....2 con assetto di altro tipo e pressioni Mr.Molla non hanno strappato....2 con assetto Hyper e pressioni Mr.Molla gomme praticamente nuove

                            pista mugello pomeriggio meteo buono mescole usate sulle moto M/M---M/E
                            Last edited by mauteki; 07-10-09, 19:10.

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                            • Font Size
                              #15
                              Chef giusto appunto ... ma sbagliati i conti

                              Ho detto GP Racer 1,9 + 0,4 = 2,3

                              Poi Dunlop 1,8 + 0,2 x? Moto Pilota Amatore sono + Pesanti = 2,0

                              Ne mancano 0,3 ... diciamo che 0,2 sono Idonei x Hyper e 0,1 una scelta Tecnica ... +o- 0,2 ? il Range di scelta Tecnica

                              Tengo a Ribadire che prima della presentazione dei GP211 Dunlop consigliava 1,9 a caldo l'Anteriore per 209GP o GP Racer ... io dicevo almeno 2,2 se non di +
                              Oggi finalmente siamo tutti d'accordo sul 2,4 circa ... ma chi si ? ravveduto NON sono IO !!! e ok le 211 sono Nuove, ma le GP Racer son sempre le stesse !!! Il Motivo ? che le Forze Iniziali (KxP) delle Forke sono simili per tutti ... mentre per i Mono su stessa Moto si va dai 90/110 Kg con K Morbido che faccio io sino ad oltre 160 Kg con K Duro di alcuni Lineari ...
                              Ad esempio sul 1098S di serie c'? una Lineare K80 x P22mm = 176Kg ... io Utilizzo una Kiniziale 80 x P15mm = 120Kg ... altro che 0,2bar per recuperare l'Assorbimento ...

                              Ecco Speed se leggesse bene eviterebbe certe sparate (qui si parla con Assetto Hyper) ... ma purtroppo ha ragione e questa ? un'altra differenza tra Lineari e Hyper che sembra Incredibile (ma ? solo troppo lungo e difficile spiegarlo tecnicamente)
                              - Lineare (akaxxo) = +Sgonfi -Strappi (Vai + Piano e tutto migliora, anche il tempo***)
                              - Hyper = +Gonfi -Strappi (la Moto Scorre meglio e hai meno Indecisioni)
                              Gonfiare/Sgonfiare si intende dalle Pressioni Consigliate ... che derivano da esperienze fatte in pista con Piloti Seri (Molto + veloci di Voi) e Molle Lineari




                              PS: *** Un errore toglie molti + decimi, di un ritardo nell'apertura ... e gli errori sono quelli che rovinano le gomme x? bisogna Correggere sforzando la Gomma ... sempre che il mezzo NON "Impazzisca" (scuotimenti) dove capite da soli cosa capita alla Mescola !!!

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