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saltellamento anteriore in staccata

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    #1

    saltellamento anteriore in staccata

    Su r6 '06.. sospensioni originali..
    Peso sui 70 kg.
    Regolazione mono lasciata originale,per la forca ho seguito alcune indicazioni di molla...
    Mi sapete dire qualcosa? Grazieeee

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    #2
    bò lo fà pure a me...penso che a breve porto la moto a fare molle, sia forche che mono...

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      #3
      attendiamo qualche consiglio...
      forse è solo un problema nella mia guida.
      p.s. me lo fa solo quando stacco un po' piu' forte

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        #4
        forte trasferimento di carico sull'anteriore quando stacchi forte ..packo ..poi saltella

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          #5
          guarda io sono andato una volta in pista (scarsa eh, ero a Castelletto di Branduzzo) e non appena ho provato a forzare un pò la staccata in fondo al "rettilineo" ha cominciato a saltellare, le altre volte che me l'ha fatto è stato per strada in caso di frenata di emergenza causa pirla io che arrivavo un pò troppo veloce e pirla che mi ha messo mezza macchina fuori dallo stop....

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            #6
            Originally posted by maconfireblade View Post
            forte trasferimento di carico sull'anteriore quando stacchi forte ..packo ..poi saltella
            dici? io ho le sospensioni originali.. e peso solo sui 70 kg? mmmm
            probabilmente non ho buttato abbastanza indietro il peso...
            Ma cavolo,ste sosp, dietro ? di legno e davanti mi va a pacco anche se ho chiuso un po' l'idraulica? mmm... Non riesco a capire

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              #7
              Originally posted by Ferra 84 View Post
              dici? io ho le sospensioni originali.. e peso solo sui 70 kg? mmmm
              probabilmente non ho buttato abbastanza indietro il peso...
              Ma cavolo,ste sosp, dietro ? di legno e davanti mi va a pacco anche se ho chiuso un po' l'idraulica? mmm... Non riesco a capire
              Purtroppo TANTI non riescono o NON vogliono capire ... e si fanno abbindolare da chi sostiene che le Sospensioni di Serie siano perfette in strada, o pensano che con dei Click (FINTI !!!) possano risolvere i propri problemi ... etc etc

              Sono 3 ANNI che dico le stesse cose ... e propongo un prodotto che costa decisamente meno di cio' che capiterebbe se l'auto mettesse qualcosa in piu' del muso fuori dallo Stop !!!
              Vi dico che Sfiorate i Freni ... proprio perche' vi accorgete solo in Pista o di fronte al Pericolo di problemi che io avverto facendo il giro dell'isolato !!!

              Quando parlo di SICUREZZA mi riferisco proprio a questi frangenti, che sono decisamente simili ad aver sbagliato l'ingresso in una qualsiasi curva ... dovrete FRENARE per cio' che richiede la situazione ... mica Sfiorare come vi siete dovuti abituare ... e le Molle Forka vi garantiscono questa SICUREZZA

              Quando parlo di DIVERTIMENTO invece mi riferisco alla Molla Posteriore, accarezzare il GAS o Spalancarlo e' una scelta ... ma rimango allibito dai Mono stile R6 ... STRARIGIDI ... che permettono solo di scegliere un Strada perfettamente Liscia o di Litigare con la Moto o Andare Piano (sentendo cmq ogni asperita') ...

              Che dirvi ancora ? Ieri mi ha chiamato un cliente che sulla R6 aveva fatto rifare l'idraulica da uno veramente bravo ... e gli ho fatto anche i complimenti per come reagiva ... ma solo con le Molle HYPER ha ritrovato la felicita' di Guidare ... era senza parole solo Stracontento delle Sensazioni e del Cronometro ... perche' lui va solo in pista !!!
              Io invece gli ho fatto il lavoro che farei a chiunque ... studiato Piu' MORBIDO per Assorbire le Asperita' in Strada, ma Progressivamente piu' Duro per resistere alle Frenate piu' Decise ... che siano in Pista o per un Pericolo in Strada ...

              MA la R6 (06-09) rimane all'ultimo posto delle mie vendite ... allora divertitevi ad undurire la Forka e ammorbidire il Mono con le regolazioni di serie ... cosi' scoprirete di aver risolto poco, ma in compenso allargherete le curve e la Moto andra' peggio ...

              Aprite gli occhi e il Portafoglio ... con il kit HYPER la spesa e' minima la resa e' massima ... ed e' l'unica soluzione se volete andare in Strada ...

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                #8
                Io ho il medesimo problema ma a situazioni invertite: saltella come un canguro a BASSISSIMA VELOCITA' o quando ACCAREZZO APPENA la leva del freno, mentre nelle staccatone decise la moto si accuccia bella dolce e solida sulle (eccellenti) mollone viola

                A questo punto mi viene il fortissimo sospetto che nel mio caso si tratti di boccole di scorrimento usuate oltre l'inverosimile, che fanno tremare lo stelo dentro al fodero per i primi tratti di scorrimento (tipici appunto di piccole frenate), che poi sono quelli in cui lo stelo lavora per il 90% della sua vita ed in cui quindi usura precocemente le boccole.

                Quest'inverno smonto tutto e sostituisco le boccole (sempre che nel frattempo riesca a trovare un buon sospensionista che non uccida il mio conto in banca ), ma nel frattempo mi sento di dirvi una cosa: MR. MOLLA HA RAGIONE
                Dategli retta, seguite i suoi consigli e fatevi indirizzare da lui: non riconoscerete la vostra moto, e godrete di un GUSTO DI GUIDA incredibile

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                  #9
                  A basse velocit? pu? essere colpa delle Forke solo se sono Troppo DURE di Precarico o Compressione ... ma direi che anche il termine Dure non basta, dovrebbe corrispondere + ad un Bloccate !!!

                  Le Boccole di Scorrimento invece sono una parte Strutturale (+ che funzionale) e potrebbero essere una causa ... ma controllerei pure i Cuscinetti di Sterzo, che si rovinano anche prima ...

                  Per? visto che il problema lo avverti "accarezzando" come prima cosa controllerei Dischi (Storti) e Pastiglie (Vetrificate) ... oppure ? congenito con dischi tipo Margherita o simili ... chi + chi - ma un po' di vibrazione se non si ? decisi pu? sempre capitare ...

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                    #10
                    Avevo pensato anche io a queste cose ma...

                    1) I cuscinetti di sterzo sono nuovissimi (installati durante lo "Step 3"): Timken a rulli conici, serrati a coppia di serraggio prescritta
                    2) i dischi sono pure nuovissimi, degli Alth Star appena presi, e che ho controllato su piano di riscontro (e poi... almeno suppongo ) i dischi storti farebbero tremare l'avantreno a QUALSIASI frenata, non solo alle carezze delle pinze, giusto?


                    Inoltre lo sterzo evidenzia un sensibile gioco alle rotazioni tipiche del parcheggio: si sente in maniera netta che la ruota si sposta un attimo dopo l'azione sullo sterzo, come se la forcella non fosse rigida. L'unica cosa che mi viene in mente, scartati cerchi (misurati su comparatore), dischi e cuscinetti, sono le boccole...


                    Scusate l'OT

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