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Hyperpro su ZX10 :-)

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    #1

    Hyperpro su ZX10 :-)

    Allora finalmente riesco a scrivere 2 righe sulle mollazze viola!!!!!!!!!

    Cominciamo con ringraziamenti.......

    A Lucio che ha dovuto "finire in fretta" un pranzo luculliano x venire a supervisionare i lavori....

    A Silvio che ha corso tutto il giorno per finirmi il lavoro nei tempi........

    All'amica di Lucio che era molto carina.... fidanzata ma carina!

    Cominciamo....... dall'inizio......

    La zx10r del 2005 ? la moto + dura (di sospensioni) che abbia mai guidato, appena presa questa caratteristica gli donava una iper reattivit? che la rendeva incredibilmente svelta!
    Di contro dopo un p?..... mi son reso conto che era veramente ma veramente scomoda.... ogni sassolino te lo sentivi direttamente nel buco del cul0 e non so a Voi ma a me personalmente non piaceva!!
    In pi? se l'asfalto non era perfettamente liscio in curva in piega la moto cos? rigida perdeva trazione ! *****, mi dicevo, non posso mettere in crisi una moto cos?, sono fermissimo!! Ma intanto succedeva!

    In pi? il peso ? un p? spostato sul posteriore ci? voleva dire che con una guida aggressiva, con staccate potenti e entrate in curva veloci la moto si comportava bene (peso si sposta avanti, infatti in pista all'epoca era la mejo) in strada invece l'anteriore per il poco carico era un p? vago.... in salita era molto vago, in discesa era fantastica...... sempre per una questione di distribuzione dei pesi!

    Alch? mi accingo a montare ste molle viola davanti (con modifica dell'idraulica) e dietro (su mono WP)..... risultato.......:

    IN STRADA: ti cambia la vita!!! Dopo averla utilizzata un pochino ho solo aperto le idrauliche consigliate da Lucio di un paio di click in compressione, sia avanti che dietro, dopodich?..... ero contento come un bambino!!!!!
    La moto ? fichissima da guidare reattiva come e + di prima, ma non senti nessun contraccolpo dall'asfalto, le sospensioni smorzano (IL TERMINE RENDE TANTISSIMO) le asperit? in una maniera paurosa e sembra di camminare sul velluto, nelle frenate forti avevo paura di paccare, in realt? in strada mai successo! anche in piega hai una sicurezza della ******* con l'asfalto e ti fidi a dare gas anche se il terreno non ? eccezionale!!!!! Spettacolo!!!!!!!!!!!!!!
    In pi? l'anteriore ha una sensibilit? alle regolazioni fichissima!!!!!!!!!!!!!!
    Voto 10 e lode!!!

    PISTA: Ho fatto un turno a frakkia Sabato, a causa di congiunzioni astrali sfavorevoli sono arrivato per un pelo di fica e quindi sono entrato molto impreparato, le sosp. le ho lasciate come da strada ..... le pressioni delle gomme pure!! :
    Considerando questo devo dire che nonostante abbia forzato molto le staccate non ho mai paccato, quindi la forca assorbiva bene e lavorava correttamente in compressione. idem il mono. L'unico problema ? stato un highside della ******* alla curva 10 che mi ha visto col cul0 in aria! Ma per fortuna sono riatterrato in sella...... ho poi verificato col buon Akashi che le supercorsa pro (STRADALI) che avevo sotto il culo erano a 2.6 bar dopo 20 minuti che ero uscito dal turno quindi durante erano anche di +, in pi? quel Sabato il caldo era straziante, mai patito cos?!!! Quindi imputerei il problema alla pressione eccessiva per uso pista!!
    Quando riandr? a girare le uniche modifiche (oltre alla pressione gomme ) che far? saranno riportare le regolazioni idrauliche cos? come me le aveva messe Lucio all'inizio (chiudo di 2 click la compressione davanti e dietro), e liberare di due click l'estensione forka, la sensazione era che ci metteva un p? di tempo la forka a tornare e quindi nn riuscivo a inserire benissimo, non so se qs. cosa ? data dalla compressione troppo blanda che faceva affondare troppo le forke o dalla estensione troppo frenata che non le faceva tornare rapidamente, Lucio che dici??????????
    Cmq anche in situazione di "emergenza" si sono comportate egregiamente, quindi esame passato tranquillamente, quando con pi? calma girer? con tutto a posto dar? un giudizio universale che tutti volenti o nolenti dovranno accettare


    In definitiva.......... Uagli?.......... ACCATTATEVILLE!!

    VIOLA POWER!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

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    #2
    anche io quando avr? preso ancora pi? confidenza penso che prover? a smollare un filo le idrauliche... adesso mi diverto un sacco a fare traiettorie che in uscita di curva mi portivo a dare gas sopra sconnessioni e rugosit?.... ? fichissimo!

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      #3
      noto che le prime impressioni di tutti, indipendentemente dalla moto sono sempre le stesse e tutte in positivo ovviamente!

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        #4
        Originally posted by dadeejay View Post
        anche io quando avr? preso ancora pi? confidenza penso che prover? a smollare un filo le idrauliche... adesso mi diverto un sacco a fare traiettorie che in uscita di curva mi portivo a dare gas sopra sconnessioni e rugosit?.... ? fichissimo!
        Prova piuttosto a Togliere Precarico ... al Mono in Particolare ... secondo i dettami dei Legislatori Sospensionistici e di conseguenza ci? che la Massa richiede ... si vorrebbero "Belle Rigide" invece
        Ultimamente setto le Moto Morbide per me (100kg) in modo che siano +aggressive per il cliente ... ma il 90% bench? gi? senta il miglior assorbimento rispetto a prima, mi chiede di Ammorbidire ulteriormente
        e rimangono Stupefatti ... la Moto diventa ancora +Morbida, ma la Progressione delle Hyper Sostiene ugualmente !!!
        Serve solo un po' di Abitudine ... che porta alla Confidenza ... in particolare se prima la Moto era Rigida e Sosteneva troppo da Subito ...

        Anche i Piloti (nel caso della Pista) ... fanno il salto di qualit? quando mi chiedono di AMMORBIDIRE ... alle prime chiedono sempre di Indurire per avere risposte + simili alla Lineare ... oggi utilizzo l'Idraulica proprio per questo
        Cio? ... il Precarico dal Settaggio Corretto (per il vostro peso) ha un Range di +o- 2mm (Mono) e +o- 4mm (Forka) e sono gi? tanti (la Met? ? meglio) !!!
        Quindi il mio lavoro di Idraulica ? "semplicemente" fare l'Estensione che Estenda (al meglio per ogni velocit?) e la Compressione IperDura (o meglio IperSmorzante) ... cos? da dare al Pilota la Sensazione di Rigido della Lineare !

        Secondo Step del Pilota ? proprio Imparare ad utilizzare il Meno Possibile l'Idraulica per sfruttare la Caratteristica Hyper e scordare il Vecchio (o meglio Attuale) stile di Guida Lineare

        Conclusione !!! L'Idraulica da le Sensazioni (e Smorza) ... ma la MOLLA fa il Lavoro VERO, ? FONDAMENTALE ... e da SOLA fa TUTTO ci? che serve ad un Motocilista in Strada e/o in Pista (se si ? capaci di Guidare Pulito e i Tempi NON sono da Record del Circuito)
        Per questo :

        Originally posted by freddy.bike View Post
        noto che le prime impressioni di tutti, indipendentemente dalla moto sono sempre le stesse e tutte in positivo ovviamente!
        Grazie al Semplice Fatto che NON siamo Legati al Teorema :
        Duro = Prestazioni / Morbido = Assorbimento
        ma l' IPERPROGRESSIONE riesce a dare Entrambe le Cose Assieme ... dal Turista al Pilota !!!

        I Lineari possono solo Rosicare e Vincere Campionati (delle Gomme Sgonfie) dove fanno di tutto per Tenerci FUORI !!!

        Cmq i Verit? qualcuno l? dentro ? Veramente Bravo e la Molla pu? fare la Differenza, ma Vincere sar? sempre dura ...
        Per questo ci rivolgiamo ai MOTOCICLISTI ... di Tutte le Razze e con Qualsiasi Moto ... ma NON siamo Ideali per le 2 Categorie + Comuni:
        - Quelli che al Bar se la Tirano + di quanto aprono il Gas
        - Quelli che pensano di essere Piloti, ma girano forte solo su Internet
        Tutti gli altri hanno solo da PROVARE

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          #5
          Originally posted by Dex View Post
          Allora finalmente riesco a scrivere 2 righe sulle mollazze viola!!!!!!!!!

          Cominciamo con ringraziamenti.......

          A Lucio che ha dovuto "finire in fretta" un pranzo luculliano x venire a supervisionare i lavori....

          A Silvio che ha corso tutto il giorno per finirmi il lavoro nei tempi........

          All'amica di Lucio che era molto carina.... fidanzata ma carina!

          Cominciamo....... dall'inizio......

          La zx10r del 2005 ? la moto + dura (di sospensioni) che abbia mai guidato, appena presa questa caratteristica gli donava una iper reattivit? che la rendeva incredibilmente svelta!
          Di contro dopo un p?..... mi son reso conto che era veramente ma veramente scomoda.... ogni sassolino te lo sentivi direttamente nel buco del cul0 e non so a Voi ma a me personalmente non piaceva!!
          In pi? se l'asfalto non era perfettamente liscio in curva in piega la moto cos? rigida perdeva trazione ! *****, mi dicevo, non posso mettere in crisi una moto cos?, sono fermissimo!! Ma intanto succedeva!

          In pi? il peso ? un p? spostato sul posteriore ci? voleva dire che con una guida aggressiva, con staccate potenti e entrate in curva veloci la moto si comportava bene (peso si sposta avanti, infatti in pista all'epoca era la mejo) in strada invece l'anteriore per il poco carico era un p? vago.... in salita era molto vago, in discesa era fantastica...... sempre per una questione di distribuzione dei pesi!

          Alch? mi accingo a montare ste molle viola davanti (con modifica dell'idraulica) e dietro (su mono WP)..... risultato.......:

          IN STRADA: ti cambia la vita!!! Dopo averla utilizzata un pochino ho solo aperto le idrauliche consigliate da Lucio di un paio di click in compressione, sia avanti che dietro, dopodich?..... ero contento come un bambino!!!!!
          La moto ? fichissima da guidare reattiva come e + di prima, ma non senti nessun contraccolpo dall'asfalto, le sospensioni smorzano (IL TERMINE RENDE TANTISSIMO) le asperit? in una maniera paurosa e sembra di camminare sul velluto, nelle frenate forti avevo paura di paccare, in realt? in strada mai successo! anche in piega hai una sicurezza della ******* con l'asfalto e ti fidi a dare gas anche se il terreno non ? eccezionale!!!!! Spettacolo!!!!!!!!!!!!!!
          In pi? l'anteriore ha una sensibilit? alle regolazioni fichissima!!!!!!!!!!!!!!
          Voto 10 e lode!!!

          PISTA: Ho fatto un turno a frakkia Sabato, a causa di congiunzioni astrali sfavorevoli sono arrivato per un pelo di fica e quindi sono entrato molto impreparato, le sosp. le ho lasciate come da strada ..... le pressioni delle gomme pure!! :
          Considerando questo devo dire che nonostante abbia forzato molto le staccate non ho mai paccato, quindi la forca assorbiva bene e lavorava correttamente in compressione. idem il mono. L'unico problema ? stato un highside della ******* alla curva 10 che mi ha visto col cul0 in aria! Ma per fortuna sono riatterrato in sella...... ho poi verificato col buon Akashi che le supercorsa pro (STRADALI) che avevo sotto il culo erano a 2.6 bar dopo 20 minuti che ero uscito dal turno quindi durante erano anche di +, in pi? quel Sabato il caldo era straziante, mai patito cos?!!! Quindi imputerei il problema alla pressione eccessiva per uso pista!!
          Quando riandr? a girare le uniche modifiche (oltre alla pressione gomme ) che far? saranno riportare le regolazioni idrauliche cos? come me le aveva messe Lucio all'inizio (chiudo di 2 click la compressione davanti e dietro), e liberare di due click l'estensione forka, la sensazione era che ci metteva un p? di tempo la forka a tornare e quindi nn riuscivo a inserire benissimo, non so se qs. cosa ? data dalla compressione troppo blanda che faceva affondare troppo le forke o dalla estensione troppo frenata che non le faceva tornare rapidamente, Lucio che dici??????????Cmq anche in situazione di "emergenza" si sono comportate egregiamente, quindi esame passato tranquillamente, quando con pi? calma girer? con tutto a posto dar? un giudizio universale che tutti volenti o nolenti dovranno accettare


          In definitiva.......... Uagli?.......... ACCATTATEVILLE!!

          VIOLA POWER!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
          Lucio mi dai una dritta????

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            #6
            Originally posted by Dex View Post
            ...... la sensazione era che ci metteva un p? di tempo la forka a tornare e quindi nn riuscivo a inserire benissimo, non so se qs. cosa ? data dalla compressione troppo blanda che faceva affondare troppo le forke o dalla estensione troppo frenata che non le faceva tornare rapidamente, Lucio che dici??????????
            .....
            Pensavo ti fossi risposto da solo ...

            L' Estensione viene anche chiamata RITORNO ... quindi se la tua Sensazione e' corretta quella e' la Regolazione da Aprire ...
            Invero solitamente prima di essere troppo lenta a tornare, una Forka propone altri difetti tra cui essere "Legnosa" se l Estensione e' troppo Chiusa ... o Dura nei cambi di Direzione ... altrimenti dovrebbe essere un bene perche' tenendo basso l'avantreno si percorre una traiettoria + Stretta ...
            Se troppo Aperta invece la Moto Perde Precisione e puo' diventare Instabile

            La Compressione Idem, cioe' se Aperta fa Affondare Troppo ... pero' il Troppo va riferito alla Velocita' di Affondamento, NON Tanto alla Corsa ... anche se ci puo' essere una Ripercussione sulla Corsa ...
            Se troppo Chiusa diventa "Secca" sulle buche

            Cosi' per Cosi' direi che per Estensione hai ridotto a 3 possibilita' ... Mia, Tua e Via di mezzo ... e che solo te puoi decidere quale preferisici ...
            Invece per la Compressione ok aprirla per Strada ... se lo preferisci ... ma sicuramente in Pista va Chiusa o al Max lasciata uguale alla Mia regolazione Stradale ...

            Cmq Est e Comp sono 2 cose Distinte quindi ti consiglio di riferirti alle Frasi in Blu ... che sono i Normali Difetti (se non gli Unici) di Estesione e Compressione Troppo Qualcosa ...




            PS: Attenzione alla Differenza tra Legnoso (Duro ma Muovere) e Secco (Che Tende a Bloccare) ...

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              #7
              Bella li, grazie Lucio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

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                #8
                Com'? andata poi?
                qualche spia svedese ti ha sabotato il mezzo?

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