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Mono Hyperpro 3D e assetto R1 08

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    #46
    Originally posted by gabelbrucken View Post
    non ? questa la chiave giusta?

    Vabb?, torniamo in topic e chiediamo scusa ad Ultrone.
    Ripartiamo dalla chiave per regolare il precarico...

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      #47
      Originally posted by Mr.Molla View Post
      a Mau ma qualcuno ti ha dato il permesso di divulgarei Segreti Tecnici delle Hyper !!!


      ustiiii pietà o sommo uomo viola se vuoi mi faccio frustare dallo smile "ORO" come segno di ingratitudine :frus2er aver divulgato il VERBO viola senza autorizzazione




      p.s la prossima volta che vieni ti portiamo nei posti giusti dove poter apprezzare il vero potenziale della pattuglia CBR
      Last edited by mauteki; 29-07-09, 12:05.

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        #48
        H. HYPERPRO ? Morbida inizialmente in modo da Darvi GRIP (e Assorbimento) poi diventa man mano +Dura per Sostenere quando le vine richiesto ...

        Il "Troppo" Duro in fondo ? una Gran Balla ... pu? capitare se la Molla ? Sbagliata, ma altrimenti ? solo Giustamente Dura per evitare il Pakko (perdita di Grip) ...

        Rispetto alle Molle di Serie (che vanno in Crisi) diventa +Dura ... che ? meglio del Rimedio Lineare SEMPRE +Duro ... mentre rispetto ad una Soluzione Lineare Racing la Hyper ? Sempre +Morbida sino all'Incrocio delle Forze che sar? vicino al Pakko ... per questo Possiamo e Utilizziamo + Idraulica !!!

        Se necessitiamo di Sorreggere 500Kg di Forze (Peso Centrifuga etc) in una determinata curva il Mono sar? molto vicino al Pakko ... in questo caso Lineare o Hyper (se Reggono) avranno differenze minime ... sar? invece la Gomma che deve aver Grip di 500Kg ... e questa pu? essere solo un' Ottima Gomma ...
        Per questo un Mono Racing va utilizzato minimo con le Migliori Gomme Stradali ... o Gomme in Mescola ...

        Inoltre le Hyper quando vengono Precaricate Aumentano i K ... per questo basta poco Precarico per fare la Differenza ... la Lineare potete Precaricarla quanto volete rimarr? sempre quel K !!!
        Se la Sensazione con Hyper ? Dura ... diverr? in Progressione ancora +Dura e ovviamente NON pu? andare bene ... quindi prima cosa controllare il Sag 10mm (che ? solo una misura indicativamente buona) da qui -Precarico se ? Dura o +Precarico se Morbida ... quando piace a voi va bene ...
        Unica cosa se lo Statico diventa troppo (ci vorrebbe una Molla +Morbida) se poco (una +Dura) ...
        Visto che la Molla 0610 ? Perfetta in Strada, magari un pelo Morbida per la Pista ... infatti la consideriamo Morbida ... se e solo se lo Statico ? superiore a 13mm e la Sensazione rimane "Dura" si pu? pensare che il Problema sia l'Idraulica troppo Frenata ...
        Estensione a Parte che ha la sua importanza ... Compressione 15L e 15V ? in Mezzo ... ma se il Mono ? Preparato Pista in Strada ? da Aprire senza alcun problema ci sono 30 scatti in Totale ...




        PS: Ci sono Mono Hyper e Mono HyperAvia ... i primi 15 e 15 ? la Regolazione Stradale ... i miei 15 e 15 ? quella da Pista

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          #49
          Tora il 70% dei Motociclisti gli interessa solo di Fare 10 se non 15Mila Km con le Gomme ... e questo ? ci? che le case richiedono dalle Gomme ...
          Il "Fanno Schifo" ? inteso per gente strana come ME, Ultrone ed Altri ... che in Moto gli Diamo il GAS ... senza preoccuparci troppo della resa Kilometrica ...

          Mauteki ahahahh ... cmq la prossima volta state attenti ... pigliare finalmente la paga ... mi ha permesso di capire alcuni difetti della mia Forka (alcuni irrisolvibili perch? lei ? cos?) altri invece Gi? Risolti (oltre ad una revisione che dopo 2 anni ci stava) ...
          Beh ... mi sarei potuto attaccare alle Gomme ormai dopo 3500km alla Frutta ... (in particolare l'Anteriore Scalinato) ... invece come sapevo era la Forka, magari messa in crisi da gomme non perfette ma era lei ... infatti ho risolto parecchie cosucce e ora la Moto va benissimo lo stesso ... ora far? altre 2 modifiche e poi cambio le Gomme ... che da Nuove fanno andare perfettamente qualsiasi cosa ...
          Nota: I problemi della Mia forka esistono solo perch? quando provo quelle dei Clienti (Sergio ad esempio, ma anche quelle di altri ZX10) vanno meglio delle Mie ...

          Per i cultori ... vista la mancanza ... risposta CommercialTecnica a Ultrone :

          Fai un salto dal Mr.Molla + vicino a te ... per controllare e settare il Mono ... cos? cogli l'occasione per rifare la Forka che avendo Molle K10 NON pu? accordarsi col Mono (se lo vuoi Morbido) ...

          Per i Cultori della Palla Magica di Mr.Molla :
          Gomme Nuove ... aprirai di + il Gas ma anche la Traiettoria e probabilmente
          dando Gas forte perderai Grip per il Pakko ...
          Il TC per favore EVITALO !!! NON Risolve i problemi, li copre e basta ... cos? lavori su quello al posto che migliorare la Moto ... e lui te ne crea altri !!!
          Ci? che capita anche con un TC da SBK di 2 anni f? ... e quelli odierni hanno la sola differenza di Coprire anche i problemi derivati ...

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            #50
            Originally posted by Mr.Molla View Post
            Tora il 70% dei Motociclisti gli interessa solo di Fare 10 se non 15Mila Km con le Gomme ... e questo è ciò che le case richiedono dalle Gomme ...
            Il "Fanno Schifo" è inteso per gente strana come ME, Ultrone ed Altri ... che in Moto gli Diamo il GAS ... senza preoccuparci troppo della resa Kilometrica ...
            Ci rinuncio, tanto ho visto che oggi fatico a esprimermi in modo comprensibile
            Sarà il lavoro... o forse il mio dialetto?
            Last edited by Torakiky; 29-07-09, 12:49.

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              #51
              Originally posted by Mr.Molla View Post
              Il "Fanno Schifo" ? inteso per gente strana come ME, Ultrone ed Altri ... che in Moto gli Diamo il GAS ...
              A beh allora ... (non vi offendete, non potevo resistere )

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                #52
                Originally posted by Cobra View Post
                A beh allora ... (non vi offendete, non potevo resistere )
                Poco lavoro oggi eh?

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                  #53
                  Originally posted by Mr.Molla View Post

                  ... pigliare finalmente la paga ...


                  scusate, ma qui non ho potuto resistere

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                    #54
                    Ok, sabato prendo di nuovo le misure su strada con il mono originale, con uno spessore alla forchetta di 3mm, più uno scatto in più di precarico sulla molla sempre originale.

                    "Sento" come va e sabato notte rimonto l'Hyper con le dovute modifiche, per provarlo domenica.

                    Dunque... il precarico originale, della Casa (duro a mio avviso), è di 10mm per la molla che da 140 si schiaccia a 130mm.

                    Allento 2 giri di ghiera del precarico (troppo? poco?) che dovrebbero essere 2mm, quindi molla che da +10mm passa a +8mm.

                    Poi magari dò un'occhiata al SAG (ma non dovrebbe già essere OK con il mono dedicato???) e vedo se dal perno del forcellone al codino, tra moto appoggiata e moto flottante, ci sono 10mm o 13mm, ma mi sembra una misura allucinante considerato che il perno è un punto fisso, ma sul codino o telaietto post, è una misura quanto mai aleatoria: come farò a valutare quei 3mm in più o in meno...

                    Parto con le idrauliche molto aperte, diciamo 25click su 30, sia per le basse che per le alte vel.

                    Estensione standard o poco più morbida, quindi in mezzo a 15 click oppure 18-20 click, sempre dal tutto chiuso.

                    Il precarico non ha la solita ghiera a settori ma una ghiera con dei fori intervallati da degli svasamenti che sa tanto di capitello dorico, ovvero una frociata! Lucio che czz di chiave uso???
                    Last edited by Ultrone; 29-07-09, 21:42.

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                      #55
                      Originally posted by Mr.Molla View Post
                      H. HYPERPRO ? Morbida inizialmente in modo da Darvi GRIP (e Assorbimento) poi diventa man mano +Dura per Sostenere quando le vine richiesto ...

                      Il "Troppo" Duro in fondo ? una Gran Balla ... pu? capitare se la Molla ? Sbagliata, ma altrimenti ? solo Giustamente Dura per evitare il Pakko (perdita di Grip) ...

                      Rispetto alle Molle di Serie (che vanno in Crisi) diventa +Dura ... che ? meglio del Rimedio Lineare SEMPRE +Duro ... mentre rispetto ad una Soluzione Lineare Racing la Hyper ? Sempre +Morbida sino all'Incrocio delle Forze che sar? vicino al Pakko ... per questo Possiamo e Utilizziamo + Idraulica !!!

                      Se necessitiamo di Sorreggere 500Kg di Forze (Peso Centrifuga etc) in una determinata curva il Mono sar? molto vicino al Pakko ... in questo caso Lineare o Hyper (se Reggono) avranno differenze minime ... sar? invece la Gomma che deve aver Grip di 500Kg ... e questa pu? essere solo un' Ottima Gomma ...
                      Per questo un Mono Racing va utilizzato minimo con le Migliori Gomme Stradali ... o Gomme in Mescola ...

                      Inoltre le Hyper quando vengono Precaricate Aumentano i K ... per questo basta poco Precarico per fare la Differenza ... la Lineare potete Precaricarla quanto volete rimarr? sempre quel K !!!
                      Se la Sensazione con Hyper ? Dura ... diverr? in Progressione ancora +Dura e ovviamente NON pu? andare bene ... quindi prima cosa controllare il Sag 10mm (che ? solo una misura indicativamente buona) da qui -Precarico se ? Dura o +Precarico se Morbida ... quando piace a voi va bene ...
                      Unica cosa se lo Statico diventa troppo (ci vorrebbe una Molla +Morbida) se poco (una +Dura) ...
                      Visto che la Molla 0610 ? Perfetta in Strada, magari un pelo Morbida per la Pista ... infatti la consideriamo Morbida ... se e solo se lo Statico ? superiore a 13mm e la Sensazione rimane "Dura" si pu? pensare che il Problema sia l'Idraulica troppo Frenata ...
                      Estensione a Parte che ha la sua importanza ... Compressione 15L e 15V ? in Mezzo ... ma se il Mono ? Preparato Pista in Strada ? da Aprire senza alcun problema ci sono 30 scatti in Totale ...




                      PS: Ci sono Mono Hyper e Mono HyperAvia ... i primi 15 e 15 ? la Regolazione Stradale ... i miei 15 e 15 ? quella da Pista
                      Come faccio a sapere se ? semplice Hyper o HypeAvia??? Nel caso fosse Avia quanti clik di differenza?

                      E poi: dici che se l SAG ? troppo, significa che la molla ? Dura??? Ma non ? il contrario?

                      Se la moto penzola di pi?, ovvero "scende" di pi?, non significa che la molla ? pi? morbida e il forcellone +ruota se la tira gi? pi? facilmente, allungandola?

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                        #56
                        Originally posted by Ultrone View Post
                        Poi magari d? un'occhiata al SAG
                        S?, ma solo si ti avanza tempo, n??!?



                        Ultro, posso aiutarti? Ti vedo avviato verso il Bordello Totalissimo!

                        SAG e il SAG rider sono le misure DI BASE da fare SEMPRE quanto monti sospensioni nuove e/o modifichi le quote: devi SEMPRE verificarle, eventualmente modificare i precarichi e da l? partire.
                        Mio consiglio personale, prima di mettere spessori, ? quello di partire con le quote di serie. Visto che lo hai gi?, puoi montare il mono Hyper con lunghezza settata come l'originale e poi fare quanto ti sto per scrivere. Se invece hai montato il mono di serie, se ti va prova con quello.

                        Preparati un pezzetto di nastro adesivo colorato, prendi un metro avvolgibile a scatto, parti dal perno RUOTA posteriore, sali in verticale (pi? o meno, senza impazzire) fino ad arrivare al codino in un puno comodo: appiccica il nastro in modo che un angolino sia coincidente con il punto di contatto metro/codino.
                        Questo sar? il tuo punto di riferimento per tutte le misure d'altezza del posteriore.
                        Adesso, solleva la ruota post da terra con un cavalletto che sfrutti il telaio (o altro sistema che non tocca ruota o sospensione) e, con metro, misura la distanza perno ruota-riferimento (nastro adesivo): questo sar? la tua "Altezza base posteriore".
                        Ora, apri tutti registri idraulici, poggia la moto a terra, pompa un paio di volte il post, tieni schiacciato e rilascia il pi? lentamente possibile il codino; ora, tenendo la moto verticale e non toccando pi? il codino, misura l'altezza del posteriore e segnatela.
                        Ripompa, solleva il codino il pi? possibile, rilascia lentamente e rimisura.
                        Fai la media delle ultime due misure, la sottrai all'"Altezza base posteriore" e otterrai lo "Static sag posteriore"
                        Con il mono di serie, un buon valore ? 5-10 mm: non sono per? sicuro che abbia la contromolla (se cos? fosse credo che vada bene fino a 15 mm), magari Lucio potr? essere pi? preciso nel darti un valore di base sensato.
                        Per il mono Hyper, chiedi senz'altro a Lucio.
                        Ovviamente, se non rientri nei valori devi variare il precarico: se il sag ? basso (la moto si chiaccia poco), devi diminuirlo, se il sag ? alto, aumentarlo.

                        Fatto quest, ripeti tutta la procedura, ma con te in sella, meglio se tutato, guantao, stivalato e... cascato (corna facendo): direi che ? indispensabile un amico.
                        Sottrai la media delle misure all'"Altezza base posteriore" e otterrai il "sag rider".
                        Again, mono di serie su strada 25-35 mm, mono Hyper chiedi a Lucio.

                        Se, smanettando sul precarico ottieni il giusto Sag, ma non rientri nei giusti valori con il Rider, la molla ? da sostituire.

                        Fai il sag anche per la forcella, mentre il rider non serve.

                        Se vuoi mettere lo spessore al mono, mettilo e dopo rifai tutto quanto, forcella compresa: probabilmente, non dovrai stravolgere le regolazioni, ma, se magari eri al limite, mettendo lo spessore potrebbe essere necessario cambiare molla, magari alla forcella, per esempio.

                        Per le idrauliche, beccati questo:

                        6. Freno in estensione
                        Prendete la moto dal manubrio, frenate e fate lavorare la forcella un po' di volte; poi spingete con decisione e fatela tornare tenendo sempre frenato e senza fare pressione sul manubrio. La forcella deve estendersi e scendere un poco prima di fermarsi (secondo le esigenze del pilota pu? scendere pi? o meno). Se tende a scendere e poi a risalire ? poco frenata, mentre se non sale tutta lo ? troppo. I limiti sono tra quando la forcella ritornando si ferma e quando ritorna, scende e tende a risalire (per le moto turistiche pu? anche iniziare a risalire).
                        Per il posteriore bisogna comprimere l'ammortizzatore con decisione e lasciarlo tornare calcolando il tempo di ritorno che deve essere compreso tra 1-1,5 sec, ovviamente pi? lento per la pista.
                        Con l'esperienza si potranno controllare anche le differenze tra fluidi veloci e lenti.
                        A grandi linee un'idraulica bilanciata in estensione dar? gli stessi tempi di ritorno sia sui fluidi veloci che su quelli lenti.
                        Se l'anteriore non ? abbastanza frenato si pu? verificare un brusco cambio di assetto tra la frenata e l'inserimento in curva (fluidi veloci). Inoltre sia l'anteriore che il posteriore poco frenati tendono a far ondeggiare la moto sul veloce (fluidi lenti).
                        Al contrario, con troppa frenatura, la moto non riesce a copiare gli avvallamenti. Non permettendo poi alle molle di ricaricarsi le sospensioni vanno a fondo corsa anche se sembrano rigidissime e la moto diventa dura da guidare.
                        Normalmente si pensa che quando una moto salta sulle buche sia poco frenata, invece la causa ? spesso un'eccessiva frenatura.
                        Pi? ? rigida o precaricata la molla, pi? l'estensione dovr? essere frenata.

                        7. Freno in compressione
                        Questa regolazione ha la funzione di variare il tempo di movimento della sospensione e pu? aiutare a non raggiungere il fondocorsa senza dover variare altre regolazioni. Per una regolazione statica si spingono le sospensioni a mano: sulla forcella devono rimanere ancora 15-25 mm di corsa mentre l'ammortizzatore non deve arrivare al tampone.
                        Anche l'idraulica in compressione si divide in fluidi lenti e veloci. Si pu? aumentare la frenatura sui fluidi veloci in modo che a fronte di una spinta lieve la sospensione rimanga morbida, mentre con una spinta forte e quindi pi? veloce la sospensione s'irrigidisce, dando la sensazione di progressivit?. Purtroppo se le sospensioni devono essere morbide ? solo per poter copiare le asperit?, le quali agiscono sui fluidi veloci, quindi nel momento che guidate la moto sar? comunque troppo secca.
                        In conclusione anche per la compressione i fluidi lenti e veloci devono essere bilanciati.
                        Con l'esperienza si potranno regolare i fluidi veloci chiudendo la compressione sino a quando non si sente pi? il ritorno secco della molla, mentre per i fluidi lenti, sempre muovendo la sospensione nel primo terzo di corsa, bisogna ottenere una sensazione di bilanciamento tra compressione ed estensione.
                        Chiudendo questa regolazione la moto pu? acquistare maneggevolezza ed aumentando il tempo di movimento della sospensione pu? diminuire la corsa in frenate o accelerazioni brevi. Inoltre acquista pi? stabilit?, ossia si muove meno, ma perde rispetto al fondo stradale diventando troppo secca sulle asperit? e rendendo la guida pi? stressante ed imprecisa: questo spiega perch? molte stradali hanno solo la regolazione del ritorno.
                        Per regolarla perfettamente l'unico modo ? provare la moto e trovare il miglior compromesso tra tenuta di strada (ridurre) e controllo delle sospensioni (aumentare).


                        Se non avete le regolazioni idrauliche, o se queste non sono sufficienti, aumentate la viscosit? dell'olio per frenare la forcella e diminuitela per il caso opposto. Nel caso in cui per ottenere una buona frenatura in estensione la forcella diventi troppo dura o morbida in compressione, si possono modificare i passaggi interni della forcella in modo che entrambe le regolazioni siano equilibrate.


                        Da qui in poi, fai i tuoi esperimenti: mi raccomando, una regolazione alla volta

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                          #57
                          Forse ho capito come'è la ultraghiera, è per caso così ??:

                          Comment


                          • Font Size
                            #58
                            Ti? Ultr?, chiave a settori con nasello tondo USAG:

                            Comment


                            • Font Size
                              #59
                              se le nuove ghiere sono cos? il mono non lo voglio pi?...

                              Comment


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                                #60
                                Originally posted by Torakiky View Post
                                S?, ma solo si ti avanza tempo, n??!?



                                Ultro, posso aiutarti? Ti vedo avviato verso il Bordello Totalissimo!

                                SAG e il SAG rider sono le misure DI BASE da fare SEMPRE quanto monti sospensioni nuove e/o modifichi le quote: devi SEMPRE verificarle, eventualmente modificare i precarichi e da l? partire.
                                Mio consiglio personale, prima di mettere spessori, ? quello di partire con le quote di serie. Visto che lo hai gi?, puoi montare il mono Hyper con lunghezza settata come l'originale e poi fare quanto ti sto per scrivere. Se invece hai montato il mono di serie, se ti va prova con quello.

                                Preparati un pezzetto di nastro adesivo colorato, prendi un metro avvolgibile a scatto, parti dal perno RUOTA posteriore, sali in verticale (pi? o meno, senza impazzire) fino ad arrivare al codino in un puno comodo: appiccica il nastro in modo che un angolino sia coincidente con il punto di contatto metro/codino.
                                Questo sar? il tuo punto di riferimento per tutte le misure d'altezza del posteriore.
                                Adesso, solleva la ruota post da terra con un cavalletto che sfrutti il telaio (o altro sistema che non tocca ruota o sospensione) e, con metro, misura la distanza perno ruota-riferimento (nastro adesivo): questo sar? la tua "Altezza base posteriore".
                                Ora, apri tutti registri idraulici, poggia la moto a terra, pompa un paio di volte il post, tieni schiacciato e rilascia il pi? lentamente possibile il codino; ora, tenendo la moto verticale e non toccando pi? il codino, misura l'altezza del posteriore e segnatela.
                                Ripompa, solleva il codino il pi? possibile, rilascia lentamente e rimisura.
                                Fai la media delle ultime due misure, la sottrai all'"Altezza base posteriore" e otterrai lo "Static sag posteriore"
                                Con il mono di serie, un buon valore ? 5-10 mm: non sono per? sicuro che abbia la contromolla (se cos? fosse credo che vada bene fino a 15 mm), magari Lucio potr? essere pi? preciso nel darti un valore di base sensato.
                                Per il mono Hyper, chiedi senz'altro a Lucio.
                                Ovviamente, se non rientri nei valori devi variare il precarico: se il sag ? basso (la moto si chiaccia poco), devi diminuirlo, se il sag ? alto, aumentarlo.

                                Fatto quest, ripeti tutta la procedura, ma con te in sella, meglio se tutato, guantao, stivalato e... cascato (corna facendo): direi che ? indispensabile un amico.
                                Sottrai la media delle misure all'"Altezza base posteriore" e otterrai il "sag rider".
                                Again, mono di serie su strada 25-35 mm, mono Hyper chiedi a Lucio.

                                Se, smanettando sul precarico ottieni il giusto Sag, ma non rientri nei giusti valori con il Rider, la molla ? da sostituire.

                                Fai il sag anche per la forcella, mentre il rider non serve.

                                Se vuoi mettere lo spessore al mono, mettilo e dopo rifai tutto quanto, forcella compresa: probabilmente, non dovrai stravolgere le regolazioni, ma, se magari eri al limite, mettendo lo spessore potrebbe essere necessario cambiare molla, magari alla forcella, per esempio.

                                Per le idrauliche, beccati questo:

                                6. Freno in estensione
                                Prendete la moto dal manubrio, frenate e fate lavorare la forcella un po' di volte; poi spingete con decisione e fatela tornare tenendo sempre frenato e senza fare pressione sul manubrio. La forcella deve estendersi e scendere un poco prima di fermarsi (secondo le esigenze del pilota pu? scendere pi? o meno). Se tende a scendere e poi a risalire ? poco frenata, mentre se non sale tutta lo ? troppo. I limiti sono tra quando la forcella ritornando si ferma e quando ritorna, scende e tende a risalire (per le moto turistiche pu? anche iniziare a risalire).
                                Per il posteriore bisogna comprimere l'ammortizzatore con decisione e lasciarlo tornare calcolando il tempo di ritorno che deve essere compreso tra 1-1,5 sec, ovviamente pi? lento per la pista.
                                Con l'esperienza si potranno controllare anche le differenze tra fluidi veloci e lenti.
                                A grandi linee un'idraulica bilanciata in estensione dar? gli stessi tempi di ritorno sia sui fluidi veloci che su quelli lenti.
                                Se l'anteriore non ? abbastanza frenato si pu? verificare un brusco cambio di assetto tra la frenata e l'inserimento in curva (fluidi veloci). Inoltre sia l'anteriore che il posteriore poco frenati tendono a far ondeggiare la moto sul veloce (fluidi lenti).
                                Al contrario, con troppa frenatura, la moto non riesce a copiare gli avvallamenti. Non permettendo poi alle molle di ricaricarsi le sospensioni vanno a fondo corsa anche se sembrano rigidissime e la moto diventa dura da guidare.
                                Normalmente si pensa che quando una moto salta sulle buche sia poco frenata, invece la causa ? spesso un'eccessiva frenatura.
                                Pi? ? rigida o precaricata la molla, pi? l'estensione dovr? essere frenata.

                                7. Freno in compressione
                                Questa regolazione ha la funzione di variare il tempo di movimento della sospensione e pu? aiutare a non raggiungere il fondocorsa senza dover variare altre regolazioni. Per una regolazione statica si spingono le sospensioni a mano: sulla forcella devono rimanere ancora 15-25 mm di corsa mentre l'ammortizzatore non deve arrivare al tampone.
                                Anche l'idraulica in compressione si divide in fluidi lenti e veloci. Si pu? aumentare la frenatura sui fluidi veloci in modo che a fronte di una spinta lieve la sospensione rimanga morbida, mentre con una spinta forte e quindi pi? veloce la sospensione s'irrigidisce, dando la sensazione di progressivit?. Purtroppo se le sospensioni devono essere morbide ? solo per poter copiare le asperit?, le quali agiscono sui fluidi veloci, quindi nel momento che guidate la moto sar? comunque troppo secca.
                                In conclusione anche per la compressione i fluidi lenti e veloci devono essere bilanciati.
                                Con l'esperienza si potranno regolare i fluidi veloci chiudendo la compressione sino a quando non si sente pi? il ritorno secco della molla, mentre per i fluidi lenti, sempre muovendo la sospensione nel primo terzo di corsa, bisogna ottenere una sensazione di bilanciamento tra compressione ed estensione.
                                Chiudendo questa regolazione la moto pu? acquistare maneggevolezza ed aumentando il tempo di movimento della sospensione pu? diminuire la corsa in frenate o accelerazioni brevi. Inoltre acquista pi? stabilit?, ossia si muove meno, ma perde rispetto al fondo stradale diventando troppo secca sulle asperit? e rendendo la guida pi? stressante ed imprecisa: questo spiega perch? molte stradali hanno solo la regolazione del ritorno.
                                Per regolarla perfettamente l'unico modo ? provare la moto e trovare il miglior compromesso tra tenuta di strada (ridurre) e controllo delle sospensioni (aumentare).


                                Se non avete le regolazioni idrauliche, o se queste non sono sufficienti, aumentate la viscosit? dell'olio per frenare la forcella e diminuitela per il caso opposto. Nel caso in cui per ottenere una buona frenatura in estensione la forcella diventi troppo dura o morbida in compressione, si possono modificare i passaggi interni della forcella in modo che entrambe le regolazioni siano equilibrate.


                                Da qui in poi, fai i tuoi esperimenti: mi raccomando, una regolazione alla volta
                                Grazie Tora.

                                Questa sera ho provato a vedere il SAG al posteriore del mono di serie.

                                Essendo solo ho avuto serie difficolt?, ma ho voluto lo stesso fare la prova con il metodo da te suggerito, quindi ho misurato il SAG a moto ferma e dritta e poi, sollevando la moto sul cavalletto laterale ho rimisurato il gap tra il perno ruuota e una vite sullo scarico.

                                Il risultato ? stato di una differenza di soli 5mm, cio? un valore molto basso indice... de che???

                                La molla l'ho precaricata con uno scatto in pi?, passando dalla 5a tacca alla 6a tacca...

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