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Mono Hyperpro 3D e assetto R1 08

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    #16
    x la chiave cmq basta misurare il diametro interno della ghiera e spendere un 6-10 euro in ferramenta per una chiave a settori.

    Io per il caNNotto di sterzo del K5 ho fatto così e me la son cavata con 6,5 euro circa.

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      #17
      Originally posted by Ultrone View Post
      C'? scritto Yamaha 2007

      Spring Pro: 610
      Preload: 10 mm
      Lenght: 300 (-305) mm
      Static Sag: 8 +-5 mm

      Ma gi? il precarico presenta pi? di 20 mm di filetto a vista (fuori molla)
      Ultone sono incasinatissimo in questi giorni ... il Filetto a Vista conta Nulla ... la Molla 0610 ? lunga 140mm se Montata ? 130mm hai 10mm di Precarico ...
      Questa per? ? una misura di riferimento, quello che conta ? lo Static Sag una volta montato ... parti da 10mm e poi decidi ...
      Per l'Interasse io metterei uno Spessore al Telaio di 3 o 4mm e partirei da 300mm
      Il resto dipende da ci? che vorrai dopo averlo Provato ...

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        #18
        Allora...

        Montato e provato in due diverse configurazioni di altezza.

        Il setting di partenza è quello di base, ovvero 15 click estensione, 15 click compressione alte e basse velocità.

        Precarico molla a 130 mm quindi 10 mm.

        Per l'altezza ho provato con il piedino alla minima altezza, cioè come di serie: 300mm e con 4 giri di dado, cioè 304mm (+ 4 mm).

        La maneggevolezza è aumentata, o meglio l'inserimento, è forse anche troppo reattivo, ma... la moto ha perso trazione, immensamente ha perso trazione e ho perso feeling nel dare gas...!

        Sono rimasto talmente perplesso che stasera ho rimontato quello originale, in quanto si apre il gas mezzora prima. Metterò uno spessore da 3 mm tra la forchetta e il mono per l'altezza, ma in attesa delle dritte di Lucio è molto meglio l'originale.

        Troppo precarico? Idrauliche troppo chiuse?

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          #19
          Originally posted by Ultrone View Post
          Allora...

          Montato e provato in due diverse configurazioni di altezza.

          Il setting di partenza ? quello di base, ovvero 15 click estensione, 15 click compressione alte e basse velocit?.

          Precarico molla a 130 mm quindi 10 mm.

          Per l'altezza ho provato con il piedino alla minima altezza, cio? come di serie: 300mm e con 4 giri di dado, cio? 304mm (+ 4 mm).

          La maneggevolezza ? aumentata, o meglio l'inserimento, ? forse anche troppo reattivo, ma... la moto ha perso trazione, immensamente ha perso trazione e ho perso feeling nel dare gas...!

          Sono rimasto talmente perplesso che stasera ho rimontato quello originale, in quanto si apre il gas mezzora prima. Metter? uno spessore da 3 mm tra la forchetta e il mono per l'altezza, ma in attesa delle dritte di Lucio ? molto meglio l'originale.

          Troppo precarico? Idrauliche troppo chiuse?
          Troppo alto dietro? E il sag?

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            #20
            Rimango basito ...

            C'e sicuramente qualcosa di errato, ma capire cosa pu? essere non saprei ...

            Come dice Tora intanto controllare il Sag Statico ... poi la sensazione ? di avere un Mono Rigido o Morbido ? a 300mm come andava ?

            Cmq 4 giri sono 6mm ...

            Potrebbe essere dato dalle Molle Forka K10 ... se il Mono Lavora bene ? sbilanciato rispetto alla Forka (ossia Morbido) ad Indurirlo si Bilancia, ma perde Grip quindi non ? bene alzarlo ... la situazione peggiore infine potrebbe essere la Via di Mezzo, in quanto ne ? Bilanciato, ne ha il Grip necessario per funzionare Alto ...

            Attendo Info

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              #21
              Il mono Hyper sicuramente è più duro e controllato. Quello originale è na barca, però c'è tanto grip, anche se ho il difetto che brandeggia e allarga da paura in apertura (non ho toccato i click), però sottolineo che ha una trazione pazzesca fino a far perdere grip alla gomma per limite sopraggiunto.

              Per le quote ora vado a misurare direttamente il mono, ma anche a zero altezza, cioè a tappo, 300mm, il problema è identico: non c'è grip rispetto all'originale.

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                #22
                Originally posted by Ultrone View Post
                Il mono Hyper sicuramente ? pi? duro e controllato. Quello originale ? na barca, per? c'? tanto grip, anche se ho il difetto che brandeggia e allarga da paura in apertura (non ho toccato i click), per? sottolineo che ha una trazione pazzesca fino a far perdere grip alla gomma per limite sopraggiunto.
                Per le quote ora vado a misurare direttamente il mono, ma anche a zero altezza, cio? a tappo, 300mm, il problema ? identico: non c'? grip rispetto all'originale.
                secondo me la gomma perde grip perch? ? sopraggiunto il limite del mono...maddai Guido, mi sembra una contraddizione di termini... C'? qualcosa che non va.Strana 'sta cosa...e non vedo l'ora di sapere come la risolvi.
                Conoscendoti dico "brillantemente"...per? , stica... qua in teoria non ci dovrebbe essere nulla da risolvere...

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                  #23
                  Gabel intendevo dire che il mono si siede ma tiene la gomma incollata alla strada, poi ad un certo punto le povere Diablo Corsa di serie cominciano a scivolare.

                  Come trazione, come manate di Gas, la R1 di serie è superiore come confidenza del K7.

                  A proposito: Sabato sono andato a cambiare le gomme per mettere le Dunlop: dopo 3 settimane che ho questa moto, a 1038Km, la gomma posteriore è finita ai lati! E non me ne sono accorto finchè non mi sono chinato per smontarla! 1038 Km, e finita un pò più verso il bordo della spalla rispetto al K7, questo a testimoniare le migliori capacità di piega e il maggior feeling a smanare sul Gas a moto piegata.

                  La moto ha un telaio rigido che incide molto sul consumo gomme, a dispetto del mono morbido, e poi la trazione da qualche parte si paga!

                  Urge montare il TC...

                  Ora vado in garage a misurare l'interasse del Mono Hyper.

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                    #24
                    Originally posted by Ultrone View Post
                    A proposito: Sabato sono andato a cambiare le gomme per mettere le Dunlop: dopo 3 settimane che ho questa moto, a 1038Km, la gomma posteriore ? finita ai lati!
                    Ok... credevo fosse la saga di guerre stellari invece mi sono accorto che la regia ? quella di Mel Brooks!

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                      #25
                      ...secondo me l'ha finita sui passaggi a livello ...con le manate di gas che gli tira ci credo !!!!
                      ---adesso che pero' monta il TC si sistema tutto !!!
                      Last edited by Cobra; 28-07-09, 18:38.

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                        #26
                        Purtroppo vi capisco, solo chi mi ha visto all'opera ci crede ora. Non posso che invitarvi dalle mie parti per una presa di visione...

                        Per il resto c'è poco da fare ironia, perchè il passaggio a livello, per chi va su strada e non 7 giorni alla settimana in pista, è un test (tra i tanti) che ha cmq una sua importanza per verificare l'assorbimento in casi limite...

                        E ora attenetevi all'argomento del post.

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                          #27
                          Originally posted by Ultrone View Post
                          Gabel intendevo dire che il mono si siede ma tiene la gomma incollata alla strada, poi ad un certo punto le povere Diablo Corsa di serie cominciano a scivolare.
                          Come trazione, come manate di Gas, la R1 di serie ? superiore come confidenza del K7.

                          A proposito: Sabato sono andato a cambiare le gomme per mettere le Dunlop: dopo 3 settimane che ho questa moto, a 1038Km, la gomma posteriore ? finita ai lati! E non me ne sono accorto finch? non mi sono chinato per smontarla! 1038 Km, e finita un p? pi? verso il bordo della spalla rispetto al K7, questo a testimoniare le migliori capacit? di piega e il maggior feeling a smanare sul Gas a moto piegata.

                          La moto ha un telaio rigido che incide molto sul consumo gomme, a dispetto del mono morbido, e poi la trazione da qualche parte si paga!

                          Urge montare il TC...

                          Ora vado in garage a misurare l'interasse del Mono Hyper.
                          Adesso ci siamo.Ho capito.Certo per? che questo difetto/caratteristica ti ha obbligato a guidare di posteriore...esperienza nuova per te...
                          Comunque , ripeto, ora ho capito.

                          Vai e torna misurato!
                          ma il tipo da cui hai preso il mono davanti aveva le molle Hyper o le lineari?magari ? solo questione di matrimonio infelice...

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                            #28
                            Il mono, come dice molla, con 4 giri di dado è a 306, quindi più 6mm, ma dubito sia l'altezza a togliere tutto quel grip, quanto la durezza dell'insieme.

                            Magari, se è possibile, si potrebbe rendere il 3D simile all'originale per mollezza, e poi partire da quei valori per trovare, un click alla volta un assetto più "contenitivo" e che non penalizzi il grip.

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                            • Font Size
                              #29
                              Ma hai fatto il sag raider?

                              Io proverei a togliere precarico (anche molto) e poi, se ritrovi il grip, giocare con la lunghezza del mono per recuperare agilit?.

                              Magari inizia a fare le prove con le idrauliche "aperte" per capire meglio come lavora la molla.

                              Comunque mi sembra opportuno montare subito almeno le molle all'anteriore.

                              Ciao Ciccio

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                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by fastciccio View Post
                                Ma hai fatto il sag raider?

                                Io proverei a togliere precarico (anche molto) e poi, se ritrovi il grip, giocare con la lunghezza del mono per recuperare agilit?.

                                Magari inizia a fare le prove con le idrauliche "aperte" per capire meglio come lavora la molla.

                                Comunque mi sembra opportuno montare subito almeno le molle all'anteriore.

                                Ciao Ciccio
                                Esattamente quello che vorrei fare, ma per non "perdermi" aspetto dei valori sensati da cui partire da Lucio.

                                Precarico, per esempio, quanto levarne?

                                Sulle Hyper ho scoperto che basta mezzo (1/2) giro per cambiare drammaticamente il comportamento del mono. Quanto dovrei sprecaricare? Un mm? due? 3?

                                E poi una cosa che ? secoli che voglio chiedere: ma il sag al posteriore, come lo misuri?

                                Perch? un cm misurato a met? codone non ? la stessa cosa di un cm IN FONDO la codone! Sono valori relativi, come fai a trovare, per esempio, un cm di statico al codone??

                                E poi come si cambia il precarico del mono 3D in cui la ghiera non ha i settori per la chiave... a settori???

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