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Mono Hyperpro 3D e assetto R1 08

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    #61
    Originally posted by KneeSlider View Post
    Ti? Ultr?, chiave a settori con nasello tondo USAG:

    Si, dovrebbe essere questa!

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      #62
      Originally posted by Ultrone View Post
      Grazie Tora.

      Questa sera ho provato a vedere il SAG al posteriore del mono di serie.

      Essendo solo ho avuto serie difficolt?, ma ho voluto lo stesso fare la prova con il metodo da te suggerito, quindi ho misurato il SAG a moto ferma e dritta e poi, sollevando la moto sul cavalletto laterale ho rimisurato il gap tra il perno ruuota e una vite sullo scarico.

      Il risultato ? stato di una differenza di soli 5mm, cio? un valore molto basso indice... de che???

      La molla l'ho precaricata con uno scatto in pi?, passando dalla 5a tacca alla 6a tacca...
      Indice che c'hai la fava a banana!
      Innanzitutto, le tacche non fregano niente a nessuno!
      Secondo, se hai fatto la misura a capocchia, non vale niente...
      Se invece la moto era dritta, appoggiata appena appena al muro col manubrio, allora OK: 5mm sono pochini, vuol dire che la molla ? precaricata tanto per la strada (sono un valore buono per la pista).
      Direi che, non sapendo nulla della moto n? dell'ammortizzo, il sag rider ? cosa buona e giusta per sapere se hai una molla Ultronica: non hai nessuno che ti possa aiutare?

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        #63
        scusa ma Ultrone ha scritto che ha misurato 5mm di static sag e POI ha precaricato di una tacca (valore da definire). Vuol dire che l'ha ULTeRiOmeNtE irrigidita e, se misura, avr? uno static sag ancora inferiore, GIUSTO??

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          #64
          Originally posted by omarMT01 View Post
          scusa ma Ultrone ha scritto che ha misurato 5mm di static sag e POI ha precaricato di una tacca (valore da definire). Vuol dire che l'ha ULTeRiOmeNtE irrigidita e, se misura, avr? uno static sag ancora inferiore, GIUSTO??
          La moto era molla, con una tacca ? migliorata e non allarga-si siede pi?.

          Il SAG molto probabilmente l'ho misurato a cazz.

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            #65
            Allora...Novità ?

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              #66
              La moto ora è perfetta.

              Il mono era settato da pista. Ho smollato il precarico di 2 giri e la moto miracolosamente ha ripreso trazione senza farmi perdere la dentiera.

              Quando ci sono problemi bisogna sempre partire dal precarico e dalla moto morbida, e da lì indurire. Mai il contrario perchè non si capisce bene l'insieme.

              Il mono, anche se sprecaricato, è molto più sostenuto dell'originale. Me ne sono accorto con le quote.

              Con il mono originale e +3mm di spessore la moto rimane seduta e dura nei cambi di direzione.
              Con l'HYPERMONO e +3.75mm (il filetto del mono è da 1.25mm) mi sono spaventato da quanto cade in curva ed è super reattiva e svrasterzante tant'è che ho dovuto riabbassarlo e portarlo a soli +2,50mm, con una moto che è un laser anche nelle curve strette e velocissima a prendere la corda. Proprio la moto che volevo!

              Ora sono nella fase di taratura dell'idraulica, in cui all'estensione ho trovato un buon equilibrio a metà delle regolazioni (15 click su 30) quindi abbastanza sostenuta.

              Alla compressione sono partito dal molto morbido (25 click dal tutto chiuso). La moto balla ma almeno sai cosa è con precisione. Allora ho chiuso per step raggiungendo un buon compromesso tra i 18 e i 20 click dal tutto chiuso.

              Purtroppo quando hai risolto il grosso, trovare il fine è difficile perchè può piacerti "diversamente" con 2 settaggi leggermente diversi per comportamenti leggermente diversi, dei quali non sai dire con certezza se sia meglio uno o l'altro. Senza contare che su un percorso ti può piacere un settaggio e su un'altro tipo di strada un altro settaggio ancora.

              In genere si trova un buon compromesso, MAI l'assetto definitivo.

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                #67


                Ormai sei Yamahista convinto, I suppose

                Ma nelle tue info ancora c'è scritto K7 !
                Last edited by Rastasicily; 03-09-09, 17:33.

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                  #68
                  Per principio non sono "ista" di nessuna moto.

                  Oggi ho la Yamaha, domani potrei ritornare su un K9 Suzuki o su una Aprilia.

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                    #69
                    Lo so, lo so, si scherza

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