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Mono Hyperpro 3D e assetto R1 08
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Originally posted by Ultrone View PostEsattamente quello che vorrei fare, ma per non "perdermi" aspetto dei valori sensati da cui partire da Lucio.
Precarico, per esempio, quanto levarne?
Sulle Hyper ho scoperto che basta mezzo (1/2) giro per cambiare drammaticamente il comportamento del mono. Quanto dovrei sprecaricare? Un mm? due? 3?
E poi una cosa che ? secoli che voglio chiedere: ma il sag al posteriore, come lo misuri?
Perch? un cm misurato a met? codone non ? la stessa cosa di un cm IN FONDO la codone! Sono valori relativi, come fai a trovare, per esempio, un cm di statico al codone??
E poi come si cambia il precarico del mono 3D in cui la ghiera non ha i settori per la chiave... a settori???
esattamente le mie stesse sensazioni........premetto che ho una moto diversa e non ho il mono HYPER ma un WP completamente rifatto tutto HYPER e forcelle anche esse completamente rifatte HYPER......posso dirti che sto "spippolandoci" sopra da quando le ho montate e ho scoperto che si riesce ad ottenere il max da queste sospensioni lasciando lavorare molto libere le molle ma indurendo un bel po' l'idraulica.....la molla libera assicura taaaanto grip al posteriore mentre davanti riesce comunque a fornire un sostegno incredibile nelle staccate pi? cattive al tempo stesso l'idraulica chiusa riesce a mantere la moto in assetto contenendo al minimo i trasferimenti di carico sia in accelerazione che in frenata
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Smanettonazzo
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Originally posted by Ultrone View PostEsattamente quello che vorrei fare, ma per non "perdermi" aspetto dei valori sensati da cui partire da Lucio.
Precarico, per esempio, quanto levarne?
Sulle Hyper ho scoperto che basta mezzo (1/2) giro per cambiare drammaticamente il comportamento del mono. Quanto dovrei sprecaricare? Un mm? due? 3?
E poi una cosa che è secoli che voglio chiedere: ma il sag al posteriore, come lo misuri?
Perchè un cm misurato a metà codone non è la stessa cosa di un cm IN FONDO la codone! Sono valori relativi, come fai a trovare, per esempio, un cm di statico al codone??
E poi come si cambia il precarico del mono 3D in cui la ghiera non ha i settori per la chiave... a settori???
Last edited by gabelbrucken; 29-07-09, 10:22.
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a Mau ma qualcuno ti ha dato il permesso di divulgarei Segreti Tecnici delle Hyper !!!
Scherzo ... ovviamente un buon consiglio ? sempre ben accetto ... e ringrazio anche Fast ... lo Statico si misura dal Perno Ruota ... come ha spiegato lui ...
TECNICA :
- Ci? che ha spiegato Mauteki ? la Differenza Fondamentale, tra il Nostro Sistema di lavorare e quello Lineare ...
Tanta Idraulica e Molla Giusta che per noi Vuol dire MORBIDA rispetto agli Standard Conosciuti da "Tutti gli Altri" ... o -Precaricata per Noi Hyperizzati
Mentre la Tecnica Lineare dice Molla "Giusta" (che ? DURA), magari MOlto Precaricata (visto che sono bassi dietro) ... e Idraulica Libera
- Ci? che ha detto Ultrone ... il mono si siede ma tiene la gomma incollata alla strada, poi ad un certo punto le povere Diablo Corsa di serie cominciano a scivolare. ... non ? del tutto corretto ed ? il motivo per cui Gabel aveva delle Perplessit? ...
a. Una Lineare Morbida, come qualsiasi Molla Morbida Migliora il GRIP ... ma se ? Morbida va a Pakko ... diventa RIGIDA ... e il Grip Sparisce !!!
b. Una Lineare Dura, come qualsiasi Molla Dura peggiora il GRIP (capite x? fanno Idraulica Libera) ... e c'? bisogno del Massimo Grip dalle Gomme ...
c. Una Lineare Media ... NON ? ne carne ne pesce ... ha +Grip della Dura, ma rischia cmq il Pakko nelle situazioni Limite ... teoricamente ? la Buona Via di Mezzo in realt? ? Dura per chi va piano e Morbida per chi veloce ...
Qui rientra in gioco la Gomma ... se ha poco Grip Scivola prima di arrivare a pakko ... se ha Tanto Grip e andate Forte andr? a Pakko e Scivola
d. e. f. g. tutte le soluzioni Intermedie 63,5% Carne e 36,5% Pesce ad esempio ... che migliorano qua e peggiorano qui ... ma che dopo varie prove possono soddisfarvi come miglior compromesso ... IDEALE SOLO A VOI (mica balle del Setting per Tutti)
Mi fermo altrimenti diventa lunga ...
Indovinate qual'? la prossima Lettera ?
PS: Gli Pneumatici di Serie FANNO SCHIFO !!! Vanno bene solo per il Rodaggio del Motore e anche del Motocilista che deve capire la nuova Moto ...
Stessa Marca e Modello del Gommista sono Nettamente Superiori ...
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Originally posted by Torakiky View PostM?, questa da dove l'hai cacciata?
E' altres? vero(e ci? dimostra la tesi) che hai la possibilit? di comprare dal gommista le gomme in versione OEM E in versione aftermarket...
Hanno sigle diverse.Vedi i BT014...quelli aftermarket ti consentono ginocchio per terra in qualche curva...quelle OEM resistono anche ai burnout in movimento senza fare una piega.Nel senso che se fai una piega vai in terra...
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Originally posted by gabelbrucken View PostNo, Tora, questa non l'ha cacciata lui.Chiedi a qualsiasi gommista, giornalista , su qualsiasi forum...? cos?.Basta sbirciare sui cataloghi.
E' altres? vero(e ci? dimostra la tesi) che hai la possibilit? di comprare dal gommista le gomme in versione OEM E in versione aftermarket...
Hanno sigle diverse.Vedi i BT014...quelli aftermarket ti consentono ginocchio per terra in qualche curva...quelle OEM resistono anche ai burnout in movimento senza fare una piega.Nel senso che se fai una piega vai in terra...
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Originally posted by Torakiky View PostM?, questa da dove l'hai cacciata?Originally posted by gabelbrucken View PostNo, Tora, questa non l'ha cacciata lui.Chiedi a qualsiasi gommista, giornalista , su qualsiasi forum...? cos?.Basta sbirciare sui cataloghi.
E' altres? vero(e ci? dimostra la tesi) che hai la possibilit? di comprare dal gommista le gomme in versione OEM E in versione aftermarket...
Hanno sigle diverse.Vedi i BT014...quelli aftermarket ti consentono ginocchio per terra in qualche curva...quelle OEM resistono anche ai burnout in movimento senza fare una piega.Nel senso che se fai una piega vai in terra...
Inoltre The Mexican(lo conoscerai nel weekend se andiamo a fare il giretto) lavora nella grande distribuzione e pu? spiegarti che le gomme auto dell'ipermercato NON sono certo le stesse del gommista...
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Originally posted by gabelbrucken View PostFa sempre parte el discorso di economia di scala...Non so se anche Triumph e Italiane faccian così, ma i jap ti vendono moto con gomme che vanno d'accordo col setting della casa , i mono inchiodati e le forcelle con le molle a Big Babol.
E poi finiamola una buona volta di dire che il materiale di serie è una merdazza!!!
Originally posted by gabelbrucken View PostInoltre The Mexican(lo conoscerai nel weekend se andiamo a fare il giretto) lavora nella grande distribuzione e può spiegarti che le gomme auto dell'ipermercato NON sono certo le stesse del gommista...Last edited by Torakiky; 29-07-09, 11:14.
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Originally posted by Torakiky View PostE perch? dovrebbe essere cos?? A quale scopo?
Io casa motociclistica commissiono alla casa X 500mila gomme OEM che durino TANTO a ritmi da neopatentati.Certo il prezzo ? pi? conveniente che se non commissiono gomme dalla tenuta superba e dalla durata discreta.
E dato che c'? anche gente interessata al consumo e al risparmio...queste alternative vengono anche proposte in catalogo.
Il CBR 2006 aveva dei BT dedicati...e dei BT stesso nome MA sigla diversa...
I primi, SUL SOLO cbr'06 erano anche discreti...in fondo i collaudi a livello di handling e tenuta STRADALE erano stati fatti con quelli...MA la stessa gomma aftermarket e con sigla generica ? MIGLIORE su tutte le altre moto.Sullo stesso CBR FORSE non si sarebbe sentita troppa differenza.
Idem per le versioni dedicate di D208 e BT021 per 'busa e 12r...
per il turismo intercontinentale con zavorrina andavano bene...ma per un uso a 360? erano un incubo.Con tanto di consumo irregolare.La stessa versione NON dedicata durava complessivamente meno ma con maggiori performance.
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Originally posted by Torakiky View PostAllora, che esistano gomme con specifiche delle Case ? cosa nota e dichiarata, ma non capisco il perch? dovrebbero mettere delle ciofeche come primo equipaggiamento: qual'? l'arcano che si nasconde dietro questa pratica esoterica?
E poi finiamola una buona volta di dire che il materiale di serie ? una merdazza!!!
Per questo posso immaginarmi una sua (possibile) logica: ne parler? col centro-americano
ma di certo non la sfoggi al Living o al Jazz per raccogliere invidie...
Vedi i tubi in treccia di primo equipaggiamento...Nessuno ha detto che NON frenino...a me piace persino il feeling che mi danno...a parte quando scendo dallo Stelvio...per? ...sbaglio o son la prima cosa che tutti eliminano?
Le sospensioni di serie vanno benissimo se guidi pulito sulle superstrade di Uppsala...anche sul Bracco, se allarghi bene la traiettoria danno soddisfazione.
Le quote stock non sono male...sonorassicuranti ma faticose...
Qualche gsx-rrista di vecchia data AMA la sensazione di chiusura di sterzo...
tutto ? relativo...
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Originally posted by gabelbrucken View Postin parte ti ho risposto.Econom?a di scala. Vedi le Ohlins col Tin su met? stelo delle vecchie 'priliozze...
Io casa motociclistica commissiono alla casa X 500mila gomme OEM che durino TANTO a ritmi da neopatentati.Certo il prezzo ? pi? conveniente che se non commissiono gomme dalla tenuta superba e dalla durata discreta.
Originally posted by gabelbrucken View PostE dato che c'? anche gente interessata al consumo e al risparmio...queste alternative vengono anche proposte in catalogo.
Il CBR 2006 aveva dei BT dedicati...e dei BT stesso nome MA sigla diversa...
I primi, SUL SOLO cbr'06 erano anche discreti...in fondo i collaudi a livello di handling e tenuta STRADALE erano stati fatti con quelli...MA la stessa gomma aftermarket e con sigla generica ? MIGLIORE su tutte le altre moto.Sullo stesso CBR FORSE non si sarebbe sentita troppa differenza.
Idem per le versioni dedicate di D208 e BT021 per 'busa e 12r...
per il turismo intercontinentale con zavorrina andavano bene...ma per un uso a 360? erano un incubo.Con tanto di consumo irregolare.La stessa versione NON dedicata durava complessivamente meno ma con maggiori performance.
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Non è che siano ciofeche perchè costan meno, è che, come ci spiegava spesso Mr Tire, le case impongono le loro specifiche, che vengono applicate a gomme con design simile (nemmeno uguale) a quelle aftermarket, che non sono necessariamente di gradimento di noi europei ed adatte alla nostra guida.
Se vuoi un esempio eclatante prova a guardare con attenzione le Qualifier OEM della R6 e confrontarne sigle e design, oltre al profilo, con quelle AM del gommista: noterai sùbito che sono molto diverse.
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nonhai colto l'esempio della ragazza tenera, paffuta e abile pompinara...
l'aggettivo scarso" non ? corretto...
"scarso" in termini di tempo sul giro.Ma magari eccelso sul bagnato e dall'incrollabile resistenza sul dritto autostradale...Vedi le Pilot Sport del 636 '03...Roba che si potevano montare su un K1200LT...
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a me a naso sembra un problema di precarica molla insufficente....trazione ok , copia bene , ma allarga in uscita sentendo che si schiaccia è molla poco precaricata....ragionando da lineare...ma la teoria poi è la stessa ma Ultrone , l hai fatto il sag prima di toccare il resto?????sennò ti incasini e basta.
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