Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Report Hyperpro KTM 990 Superduke

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Ricopio tutto in pag 2 ...

    Originally posted by dadeejay View Post
    Allora... ecco qui le mie impressioni... pure avendo una frattura dell'osso uncinato della mano destra ho cercato lo stesso di girare un po' ugualmente....
    Intanto devo fare una parziale correzione al punto 2) delle mie prime impressioni: l'avantreno accenna questa sorta di ipersensibilit? sul dritto tra i 110 e i 150... oltre il fenomeno si attutisce parecchio... alle basse velocit? per converso la moto ? pi? maneggevole nei cambi di direzione veloci, quelli in cui devi controsterzare, otlre a spostare il peso, per farla salire e scendere dall'altra parte. Quindi, pi? sensibilit? al controsterzo/pi? maneggevolezza.
    Questa maneggevolezza (e gi? la Superduke ? maneggevole di suo) non pregiudica le doti di stabilit? ed amichevolezza tipiche della versione 2007, la discesa in piega ? naturale e veloce ma non prende in contropiede, non tira troppo alla corda rispetto a quanto gi? sia abituato per? sembra di avere pi? "solidit?" all'avanteno, come se fosse pi? caricato, ? pi? comunicativo, specie nella fase di percorrenza di curva dove magari su una naked si potrebbe sentirlo un po' leggero o vago. Dove lo metti resta, per? se decidi di cambiare traiettoria ti segue: questo esperimento l'ho fatto su una rotonda molto grande, a 2 corsie, fatta sugli 80 orari dove allargare o stringere diventa una manovra piuttosto naturale.
    Altra sensazione positiva ? quella di avere pi? trazione: sul dritto accelerando sopra irregolarit? stradali la ruota posteriore resta pi? attaccata al suolo, si innescano meno perdite di aderenza probabilmente perch? rimbalza di meno, in curva le apertura anche in piega restano piuttosto sicure col posteriore che non scarta e tra l'altro viene tanta voglia di accelerare sempre pi? in anticipo sempre in piega si pu? provare a passare sopra i tombini in fossati e anche qui ci si va sopra piuttosto agevolmente...
    Da precisare che la SD ? di base una moto rigida ed altrettanto ? rimasta dopo la cura viola solamente sembra pi? "furba" adesso seguendo meglio le asperit? secche e veloci del terreno e rispondendo in manioera meno secca, rimbalzando meno...
    A proposito del dargli di gas in uscita di curva forse gi? adesso gliene d? abbastanza da sentire il mono un filo seduto, il che assieme al punto numero 1 delle mie prime impressioni lo fa sentire ancora di pi?. Peraltro l'avantreno non allarga in nessuna maniera, non so se valga la pena di aggiungere mezzo giro di alte velocit?... Altro piacevole effetto ? che dando tutto gas in seconda/terza in uscita di curva se capita di aggrapparsi un po' al manubrio, sbacchetta poco, molto meno di prima....
    Rsipetto all'avantreno invece devo dire che uso pi? corsa rispetto a prima... sono sceso con la fascetta almeno di un cm in pi? in confronto al mio solito. In frenata controllata si sente poco o niente il maggiore affondamento dato dalla progressivit?, il sostegno ? molto naturale e progressivo rispetto a prima che era sempre rigido e poco proporzionale alla frenata (mi ci sono abituato subito e trovo migliori di qualcosa il feeling in inserimento), mentre simulando il panic stop (pinzata improvvisa, senza dare modo al trasferimento di carico di caricare la ruota anteriore) la forcella affonda molto, sicuramente tanto di pi? rispetto a prima. Con le nuove regolazioni comunque qualche rara volta in frenata il posteriore mi saltellava ora non pi?.

    Adesso i settaggi sono i seguenti:
    Forcella: sfilamento di 3 tacche, 7click in estensione e compressione dal tutto chiuso, precarico.... EHM... non ho la chiave da 21 per svitare e avvitare...
    Mono:17 click di estensione dal tutto chiuso, 10 click di compressione lenta e mezzo giro di veloce; precarico 7 giri di ghiera.
    Pressione gomme: durante i test ride di Lucio ho visto che ad un certo punto mi ha gonfiato la gomma posterioer, ma non so a quanto... in teoria gliel'avevo portata con ant/post a 2.3, ? possibile che lui abbia gonfiato un po' la post, comunque cos? mi ci trovo bene.

    Una postilla.... le differenze evidenziate non sono macroscopiche, nel senso che a mio avviso una persona non abituata alla moto da due anni e mezzo come me e che la provasse per la prima volta potrebbe fare fatica a distinguere tra una con molle bianche ed una con molle viola, come confermato da Mr. Molla stesso dopo alcuni giri di prova.

    Giudizio finale - per me - ? che se ? difficile migliorare una moto gi? buona di serie.... b? abbiamo aggiunto un qualcosa in pi? rendendola ancora pi? facile e divertente...
    ... ...
    Erano 10 Anni che NON sentivo questa "Critica" ... ai tempi Spopolavano le Ducati 916/996 e poi 998 ... dal '94 sempre la stessa Ciclistica Perfetta, e coi Motori che aumentavano la cubatura ...
    Beh era una Moto Pronto Pista ... tutti mantenevano le Stesse Molle Forka ... l'idraulica era questione di cambiare 1 lamella ... e al Mono (quelle con Ohlins) anche i Piloti utilizzavano la Molla di serie, qualcuno +K5 e proprio i + pesanti (giustamente) +K10 ...
    Aveva solo un "problemino" ... se la Strada NON era Perfettamente LISCIA, saltavi come un Grillo da un'asperit? all'altra e il Gas Rimaneva CHIUSO !!!

    Icy ha ragione Nessuno fa Miracoli ... in particolare se vi aspettate di Migliorare una Moto che mi ha realmente STUPITO ... quando ho provato la SD di serie ... mi sono proprio chiesto "E moh ?!? Qui rischio di far Figuracce ... me l'aspettavo anche + rigida di quello che l'ho trovata" (forse qui lo zampino di Dadedj che ha ricercato un buon assetto e i miei 100kg che la ammorbidiscono ulteriormente) ...

    Invece senza nessun Miracolo ... ma solo con il Normale Effetto delle Molle Hyper ... esattamente ci? che capitava sui Ducati 916/996/998 ... la Moto rimane pressoch? identica nell'utilizzo al Limite ... ma decisamente + Morbida in Assorbimento ... a prescindere da quanto gi?ddetto e specificato :

    Originally posted by dadeejay View Post
    Per me ? un grande risultato invece, specialmente in considerazione del prezzo accessibilissimo che ho pagato per avere a disposizione oltre all'hardware, la consulenza di un'azienda che ha dedicato 5 ore di lavoro e know-how alla mia moto...
    Certo ? che lavorare su una z750 che ha di base del materiale scadente d? risultati finali eclatanti, lavorare sulla SD che gi? di serie esce migliore di tantissime altre moto anche pi? sportive (come anche da constatazione di Mr.Molla) non d? risultati cos? visibili... e volendo c'? ancora tutta la parte idrauliza su cui lavorare!
    Quello che ? sicuro ? che prima non mi sarei mai fidato ad infilare la ruota anteriore in un tombino in piena piega idem srotolare tutto il gas in uscita di curva su superficie palesemente sconnessa, n? tantomeno avevo cos? confidenza e scorrevolezza in inserimento, tutte cose che ora ho e che mi fanno o divertire di pi? o andare pi? veloce su strada...
    Ripeto migliorare qualcosa di scadente son capaci tutti (o quasi), migliorare qualcosa di ottimo ? alla portata di pochi
    Aggiungerei la "critica" ricevuta 10 anni fa da un Ducatista :
    "Si beh, sul pav? a Milano ? un'altra cosa, per? quando tiro mica ? cambiato molto ... ah ! si ! ... sulle Giunture della Serravalle prima pigliavo il colpo e la Moto si spostava di MEZZOMETRO ... ora prendo solo il Colpo !!!"
    Gli ho riposto : "Allora ? cambiato Nulla ... solo la Differenza tra Chiudere il GAS e Tenerlo SPALANCATO !!!"

    NON Solo ? Facile mettere a posto Moto con Sospensioni Ridicole ... (vedi praticmanete tutte le Nude Jap e NON solo) ... ma ? Facile pure Inkiodare le Sospensioni per Andare Bene in Pista ...
    Il DIFFICILE ? farle MORBIDE che FUNZIONANO ... o Ammorbidirle continuando a Farle Funzionare, come in questi Rarissimi Casi ...

    Comment


    • Font Size
      #17
      Lucio hai scaricato quello zippone di cui ti ho mandato il link nel PM?
      La terza boccola l'avete rimossa?
      A quanto mi avevi messo la pressione delle gomme? (se te la ricordi...)




      ciao!!

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by [B
        THE ONE[/B];5442353]morale , nessuno fa miracoli...

        Mr Molla....
        Dobbiamo parlare io e te.. mi sa che verr? a trovarti a fine estate...

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by dadeejay View Post
          Lucio hai scaricato quello zippone di cui ti ho mandato il link nel PM?
          La terza boccola l'avete rimossa?
          A quanto mi avevi messo la pressione delle gomme? (se te la ricordi...)




          ciao!!
          1- Non Ancora

          2- NO ! Magari lo facciamo + avanti con l'Idraulica ...

          3- Ekko ... volevo proprio dirti della pressione ...
          Quando l'abbiamo misurata era 2,1ant e 2,4post ... io le ho messe a 2,5/2,5 Classico ... per il posteriore 0,1 in + lascialo che NON fa differenza ...
          Per l'Anteriore invece +0,4 cambia eccome ... prova a Sgonfiare un poco (tipo 2,3) e sicuramente quella sensazione di nervosismo dell'avantreno viene smorzata ... poi decidi te dove ti trovi meglio ...

          Alcune sensazioni possono nascere dall'abitudine alla situazione precedente, e con un po' di assuefazione alle volte si trasformano in vantaggi ... se invece permangono poi vediamo come migliorare ulteriormente ...

          Comment


          • Font Size
            #20
            ok... allora l'ant. era sicuramente sgonfia... fatte salve le tolleranze tra manometri adesso per? parametrizzo il mio sul tuo cos? sto apposto e mi faccio i riferimenti... provo a tirare gi? un decimo per volta e vedere come si comporta....

            Comment

            X
            Working...
            X