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Report Hyperpro KTM 990 Superduke

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    #1

    Report Hyperpro KTM 990 Superduke

    Che bel posto che è l'Avia Racing! Un posto dove genio e sregolatezza convivono e diventano fucina di nuove soddisfazioni... Un posto dove mentre la tua moto viene masturbata nelle sue parti più intime succedono tante cose diverse, vanno e vengono tanti soggetti, alcuni a chiedere consiglio a Padre Lucio, che li confessa e li manda via con due Ave maria e un Pater noster... altri a dispensare proprio sapere così tanto per dire... alcuni che non potendo essere presenti di persona piuttosto che niente telefonano!!

    Comunque... moto portata e hypermollata davanti e dietro... tutto liscio come l'olio...
    Premettendo che zio Molla ha addirittura tessuto qualche lode della Superduke (Molla il commento sulla tua verdona dopo la prova della mia lo puoi dire solo tu, io taccio rispettosamente ) la moto va bene, è simile a prima ma diversa, di sicuro si sentono di meno tutte quelle asperità che sentivo prima e parimenti quando trovo una gobba o una cunetta non vengo sparato a mezzo metro dalla sella come succedeva prima (primo risultato che desideravo ottenere....).
    Quindi sostanzialmente nei pochi km che ho fatto per tornare a casa l'impressione è di andare non meno forte di quanto andassi prima ma più facilmente fregandomene un po' di più di quello che mi passa sotto le ruote...

    Solo una domanda per Lucio, anzi due domande... bè forse 3 o 4...
    1) Ho la sensazione di sentire la moto più seduta di prima, forse per la prima parte di molla che si comprime di più, può essere? Non so se sia bene o male, lo segnalo e basta come impressione....
    2) Altra cosa (da te preannunciata come possibile effetto) ad alte velocità (diciamo sopra i 130)basta muovere anche leggerissimamente le estremità del manubrio che l'avantreno è come se tendesse a sbacchettare, ma in realtà appena si smette di stuzzicarlo si ristabilizza subito... sembra comunque un filino nervoso... lo faceva nache prima ma meno o più lentamente se vogliamo...
    3)...al contrario però alle basse velocità (diciamo che ho provato solo sotto i 90 orari) nei cambi di direzione (tipo destra-sinistra-destra) mi pare che sia necessario controsterzare un po' di più come se avessi perso qualcosa in maneggevolezza... Ti dice qualcosa tutto ciò? Vero anche che quando sono uscito la temperatura esterna era di 37 °C.... 'na caldazza...
    4) Ma la terza boccola l'hai rimossa?

    Per ora mi pare tutto, spero domattina di riuscire a farmi un giro di verifica su strade curvose così da dare un feedback più preciso...


    AAA+++ Raccomandato!!!!
    Last edited by !dade!; 04-07-09, 22:20.

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    #2
    Originally posted by dadeejay View Post
    che li confessa e li manda via con due Avia maria e un Pater noster...
    fixed!

    altro utente soddisfatto... in effetti stessa sensazione mia.
    ti puoi davvero permettere di fregartene di quel che hai sotto le ruote...
    dove la metti... sta.

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      #3
      la mia prova approfondita ? temporaneamente rimandata... ieri mattina mi sono schiacciato la mano destra facendo dei lavori... ? gonfia e non riesco a chiudere le dita cazz...

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        #4
        e noooooooooo dai che mi interessavaaaaa!!!

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          #5
          Originally posted by Icy View Post
          e noooooooooo dai che mi interessavaaaaa!!!

          pazienza fratello mi sto bombardando di antidolorifici e pomate varie... spero di recuperare in un paio di gg...

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            #6
            Metti la mano tra le cosce di una bella f**a, ti passa all'istante.

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              #7
              migliora, migliora... sicuramente prossimo w/e posso lavorarci su anche se non al 100%!!

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                #8
                Allora... ecco qui le mie impressioni... pure avendo una frattura dell'osso uncinato della mano destra ho cercato lo stesso di girare un po' ugualmente....
                Intanto devo fare una parziale correzione al punto 2) delle mie prime impressioni: l'avantreno accenna questa sorta di ipersensibilità sul dritto tra i 110 e i 150... oltre il fenomeno si attutisce parecchio... alle basse velocità per converso la moto è più maneggevole nei cambi di direzione veloci, quelli in cui devi controsterzare, otlre a spostare il peso, per farla salire e scendere dall'altra parte. Quindi, più sensibilità al controsterzo/più maneggevolezza.
                Questa maneggevolezza (e già la Superduke è maneggevole di suo) non pregiudica le doti di stabilità ed amichevolezza tipiche della versione 2007, la discesa in piega è naturale e veloce ma non prende in contropiede, non tira troppo alla corda rispetto a quanto già sia abituato però sembra di avere più "solidità" all'avanteno, come se fosse più caricato, è più comunicativo, specie nella fase di percorrenza di curva dove magari su una naked si potrebbe sentirlo un po' leggero o vago. Dove lo metti resta, però se decidi di cambiare traiettoria ti segue: questo esperimento l'ho fatto su una rotonda molto grande, a 2 corsie, fatta sugli 80 orari dove allargare o stringere diventa una manovra piuttosto naturale.
                Altra sensazione positiva è quella di avere più trazione: sul dritto accelerando sopra irregolarità stradali la ruota posteriore resta più attaccata al suolo, si innescano meno perdite di aderenza probabilmente perchè rimbalza di meno, in curva le apertura anche in piega restano piuttosto sicure col posteriore che non scarta e tra l'altro viene tanta voglia di accelerare sempre più in anticipo sempre in piega si può provare a passare sopra i tombini in fossati e anche qui ci si va sopra piuttosto agevolmente...
                Da precisare che la SD è di base una moto rigida ed altrettanto è rimasta dopo la cura viola solamente sembra più "furba" adesso seguendo meglio le asperità secche e veloci del terreno e rispondendo in manioera meno secca, rimbalzando meno...
                A proposito del dargli di gas in uscita di curva forse già adesso gliene dò abbastanza da sentire il mono un filo seduto, il che assieme al punto numero 1 delle mie prime impressioni lo fa sentire ancora di più. Peraltro l'avantreno non allarga in nessuna maniera, non so se valga la pena di aggiungere mezzo giro di alte velocità... Altro piacevole effetto è che dando tutto gas in seconda/terza in uscita di curva se capita di aggrapparsi un po' al manubrio, sbacchetta poco, molto meno di prima....
                Rsipetto all'avantreno invece devo dire che uso più corsa rispetto a prima... sono sceso con la fascetta almeno di un cm in più in confronto al mio solito. In frenata controllata si sente poco o niente il maggiore affondamento dato dalla progressività, il sostegno è molto naturale e progressivo rispetto a prima che era sempre rigido e poco proporzionale alla frenata (mi ci sono abituato subito e trovo migliori di qualcosa il feeling in inserimento), mentre simulando il panic stop (pinzata improvvisa, senza dare modo al trasferimento di carico di caricare la ruota anteriore) la forcella affonda molto, sicuramente tanto di più rispetto a prima. Con le nuove regolazioni comunque qualche rara volta in frenata il posteriore mi saltellava ora non più.

                Adesso i settaggi sono i seguenti:
                Forcella: sfilamento di 3 tacche, 7click in estensione e compressione dal tutto chiuso, precarico.... EHM... non ho la chiave da 21 per svitare e avvitare...
                Mono:17 click di estensione dal tutto chiuso, 10 click di compressione lenta e mezzo giro di veloce; precarico 7 giri di ghiera.
                Pressione gomme: durante i test ride di Lucio ho visto che ad un certo punto mi ha gonfiato la gomma posterioer, ma non so a quanto... in teoria gliel'avevo portata con ant/post a 2.3, è possibile che lui abbia gonfiato un po' la post, comunque così mi ci trovo bene.

                Una postilla.... le differenze evidenziate non sono macroscopiche, nel senso che a mio avviso una persona non abituata alla moto da due anni e mezzo come me e che la provasse per la prima volta potrebbe fare fatica a distinguere tra una con molle bianche ed una con molle viola, come confermato da Mr. Molla stesso dopo alcuni giri di prova.

                Giudizio finale - per me - è che se è difficile migliorare una moto già buona di serie.... bè abbiamo aggiunto un qualcosa in più rendendola ancora più facile e divertente...
                Last edited by !dade!; 15-07-09, 09:13.

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                  #9
                  morale , nessuno fa miracoli...

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                    #10
                    Per me ? un grande risultato invece, specialmente in considerazione del prezzo accessibilissimo che ho pagato per avere a disposizione oltre all'hardware, la consulenza di un'azienda che ha dedicato 5 ore di lavoro e know-how alla mia moto...
                    Certo ? che lavorare su una z750 che ha di base del materiale scadente d? risultati finali eclatanti, lavorare sulla SD che gi? di serie esce migliore di tantissime altre moto anche pi? sportive (come anche da constatazione di Mr.Molla) non d? risultati cos? visibili... e volendo c'? ancora tutta la parte idrauliza su cui lavorare!
                    Quello che ? sicuro ? che prima non mi sarei mai fidato ad infilare la ruota anteriore in un tombino in piena piega idem srotolare tutto il gas in uscita di curva su superficie palesemente sconnessa, n? tantomeno avevo cos? confidenza e scorrevolezza in inserimento, tutte cose che ora ho e che mi fanno o divertire di pi? o andare pi? veloce su strada...
                    Ripeto migliorare qualcosa di scadente son capaci tutti (o quasi), migliorare qualcosa di ottimo ? alla portata di pochi

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                      #11
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                        #12
                        Originally posted by dadeejay View Post
                        Per me è un grande risultato invece, specialmente in considerazione del prezzo accessibilissimo che ho pagato per avere a disposizione oltre all'hardware, la consulenza di un'azienda che ha dedicato 5 ore di lavoro e know-how alla mia moto...
                        Certo è che lavorare su una z750 che ha di base del materiale scadente dà risultati finali eclatanti, lavorare sulla SD che già di serie esce migliore di tantissime altre moto anche più sportive (come anche da constatazione di Mr.Molla) non dà risultati così visibili... e volendo c'è ancora tutta la parte idrauliza su cui lavorare!
                        Quello che è sicuro è che prima non mi sarei mai fidato ad infilare la ruota anteriore in un tombino in piena piega idem srotolare tutto il gas in uscita di curva su superficie palesemente sconnessa, nè tantomeno avevo così confidenza e scorrevolezza in inserimento, tutte cose che ora ho e che mi fanno o divertire di più o andare più veloce su strada...
                        Ripeto migliorare qualcosa di scadente son capaci tutti (o quasi), migliorare qualcosa di ottimo è alla portata di pochi

                        beh un miglioramento simile con le sole molle (poca spesa) ti sembra poco!!!

                        ..... posso dirti che spesso (....ma mi verrebbe da dire quasi sempre....) spendendo molto di più si ottiene il bel risultato di andare peggio che con le sospensioni di serie e su questo ho una marea di testimonianze (amici)....io in primis negli anni ho sempre speso dei bei soldi....per non ottenere il risultato sperato.....fin quando non ho trovato la via giusta.....con questo non voglio dire che la soluzione lineare faccia schifo o che non vada.....il problema è uno solo...la mancanza di professionalità.....ormai quasi tutti si limitano a seguire le schede preconfezionate senza perder tempo a capire come funziona una sospensione o cosa vuole ottenere il cliente dalla moto....e ogni richiesta di intervento si riduce a piccoli aggiustamenti che all'atto pratico non cambiano una cippa.......anche perché se ti allontani troppo dal preconfezionato (tarature e pressioni) la moto diventa quasi pericolosa......e lo dico con cognizione di causa perché con il mio socio abbiamo fatto millemila prove
                        Last edited by mauteki; 15-07-09, 09:53.

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                          #13
                          Ora c'? solo da sapere il prezzo del kit adottato...

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                            #14
                            Originally posted by Icy View Post
                            Ora c'? solo da sapere il prezzo del kit adottato...
                            piemmato.... ma l'idraulica sulla tua l'hai gi? messa a posto? Coi tuoi km immagino di s?...

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by dadeejay View Post
                              piemmato.... ma l'idraulica sulla tua l'hai gi? messa a posto? Coi tuoi km immagino di s?...
                              piemmalo pure a me.

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