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Montato Kit Hyperpro su Fazer 1000 '02: report

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    #1

    Montato Kit Hyperpro su Fazer 1000 '02: report

    Premessa:

    Le sospensioni del Fazer 1000 sono totalmente regolabili, non sono eccelse ma non sono neanche malaccio, però hanno alcuni importanti difetti, il più evidente dei quali è il mono che monta una molla dal K ridicolo per una moto del genere (K 73,6) . Dal punto di vista idraulico poi, se è nuovo o appena rigenerato va bene, altrimenti bisogna considerare che è sempre un prodotto di serie e quindi gli elementi di tenuta e gli accoppiamenti sono quello che sono per cuii il tono idraulico non dura che alcune migliaia di Km.
    La forcella va già meglio, tuttavia ha una fottutissima molla bistadio con K morbidissimo nella prima metà dell’escursione (K1 = 8,1), e duro nella seconda metà (K2 = 11,9), con passaggio netto tra i due K, ognuno dei quali lineare.
    Di conseguenza, se si vuole far lavorare (come è giusto che sia) la forcella su quasi tutta la sua escursione, l’idraulica deve essere tarata sul secondo tratto di escursione (K2) quindi nel primo tratto (K1) non si avrà abbastanza sostegno idraulico per una molla così morbida: ad ogni frenata, la forcella si mangerà subito i primi 6-7 cm, per cominciare poi a lavorare; se invece si frena di più l’idraulica, “murerà” nella seconda parte dell’escursione (K2), non assorbendo più niente. Per di più, il passaggio trai due K è fastidiosamente avvertibile e netto.


    Cosa volevo ottenere:

    Io utilizzo la moto tutto l’anno, da solo e in coppia, ad andature a volte turistiche altre volte allegre, su percorsi conosciuti e non, lisci o accidentati, su strada e occasionalmente in pista e così via.
    Volevo una sospensione che mi aiutasse nella guida, che assolvesse il meglio possibile alla sua principale funzione principale che è quella di “copiare” l’asfalto che scorre sotto le gomme, mantenendo però un assetto sostenuto, rigido, che reagisse bene ad una guida sportiva stradale mantenendo quel margine per assorbire eventuali imprevisti e che si comportasse decentemente in pista. Non mi interessava un prodotto che eccellesse in un particolare aspetto ma che fosse troppo deficitario in altri.


    Veniamo al dunque:

    Ora, a me non me ne frega niente della classica diatriba tra sostenitori del lineare e del progressivo, ho solo scelto il prodotto che secondo me, in base in primo luogo alla mia esperienza e poi in base a quello che ho potuto capire, a ciò che ho letto e a ciò che ho sentito dire da chi gode della mia fiducia, mi potesse fare ottenere ciò che volevo.
    Ho optato per Hyperpro, sia per ragioni economiche (il loro kit base, che prevede solo la sostituzioni di molle forc. + olio Sae15 + molla mono, costa molto meno di 300 euro) sia perché ritengo, avendo provato altre moto kittate Hyper, che sia la strada giusta per ottenere quello che voglio.
    In pratica la Hyperpro è la vera ed unica molla progressiva, insomma il K aumenta in maniera progressiva ad ogni mm di escursione della forcella, fino ad essere molto rigido, stabilizzarsi e diventare lineare ai tre quarti di escursione…secondo me questa è un ottima cosa su strada, dove la “coperta” deve essere il più lunga possibile e la sospensione deve essere in grado di comportarsi decentemente nel maggior numero di situazioni possibili. Il K delle molle Hyperpro è inizialmente morbido, ma si indurisce progressivamente fino diventare più rigido della stragrande maggioranza di molle in commercio, compreso quelle per moto pesantissime tipo Goldwing.
    Ho montato il kit col prezioso aiuto del mitico LuigiFace…il mono è cambiato in maniera spaventosa, basti pensare che prima avevo un sag rider di 40 mm col precarico al max, mentre adesso sono a meno tre tacche dal max con un sag rider di 30 mm….alla forcella sto ancora trafficando con le regolazioni, ma già così è eccezionale: la cosa che mi ha stupito di più è il comportamento in frenata. La forcella scende in maniera assolutamente proporzionale a quanto si frena, e se si frena forte è incredibile il sostegno della molla e contemporaneamente la capacità di continuare a filtrare le asperità pur caricando il giusto l’avantreno…tutta la moto è più rigida eppure assorbe meglio, dinamicamente mi è sembrata una lama in curva anche se un filo meno maneggevole in città.
    Ripeto al mono credo di aver trovato il giusto setup (sarebbe da rigenerare, ho chiuso abbastanza sia estensione che soprattutto compressione), alla forcella ci sono molto vicino, sono ancora indeciso se togliere o meno un click in compressione, attualmente sono a meno 4 click dal tutto chiuso, forse è un pelino rigida ma a caldo va bene quindi forse la lascerò così. L’estensione invece l’ho lasciata abbastanza aperta rispetto a prima (sono a -14 click dal tutto chiuso su circa 25 click), ma comunque alla prova dei fatti il giusto, la sospensione respira bene, anzi forse pure lì dovrei aprire di un click, dettagli insomma.
    A tal proposito suppongo che questo tipo di molla è progressiva ovviamente anche nel ritorno, quindi man mano che si riestende, l’energia che spinge la moto vero l’alto si attenua progressivamente (leggermente), di qui il minor bisogno di frenare molto l’idraulica in estensione. (correggetemi se sbaglio)
    Un'altra particolarità di Hyperpro è il livello olio: loro usano un livello olio più basso di quello di serie, nel mio caso ben 3 cm in meno, il motivo si può capire solo provando….infatti alla guida appare chiaro come il livello olio consigliato è semplicemente perfetto per quelle molle, se ce ne fosse di più la sospensione murerebbe in fondo, se ce ne fosse di meno neanche il K finale della molla basterebbe. Come recita la legge di Boyle infatti, la pressione di un gas (in questo caso l’aria) è inversamente proporzionale al suo volume, quindi se avessi una camera d’aria più corta di 3 cm come consiglia Yamaha per le molle di serie, a fondo corsa la camera d’aria avrebbe una pressione eccessiva e non farebbe lavorare la sospensione.
    E’ quindi importante fare il livello olio consigliato da loro, alcuni hanno fatto il livello di serie e si sono lamentati di una eccessiva rigidità….grazie !
    La prova dinamica è stata davvero positiva finora, solo che non posso definirla completa, perché non sto forzando molto nella guida dato che ho ancora il trauma da scivolata recente ed ho anche le gomme sulle spie.
    E’ comunque evidente il miglioramento: più precisione, più assorbimento, più rigidità, velocità mediamente più elevate e guida più fluida a causa della minor sensibilità sulle scaffe, quote ciclistiche più corrette anche con pilota a bordo, la stabilità in curva è talmente migliorata che ho anche avuto l’impressione che di contro il manubrio sia un filo più pesante sullo strettissimo, ma questo tipo di valutazioni sono un po’ azzardate con gomme con su quasi 6500 km, quindi mi riservo di verificare meglio con gomme nuove (non si può fare tutto in una volta…e devo fare pure il gioco valvole).


    Conclusioni:

    In definitiva io sono molto contento sopratutto in relazione alla spesa modesta, nel senso che ritengo di avere avuto già ottimi risultati così…poi sono convinto che con altre marche avrei potuto avere risultati anche migliori, spendendo però di più e penso di avere realizzato il massimo con quello di cui disponevo…e comunque se in futuro farò uno step2 sulle idrauliche, queste ultime saranno comunque Hyperpro .

    Lamps.
    Last edited by Rastasicily; 30-06-09, 22:46.

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    #2
    altro violacontento. bene.

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      #3
      Viola una cippa, la mia molla ? nera, purtroppo

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        #4
        un altro che si è affidato al metodo "alternativo" Hyperpro e ne è felice e soddisfatto con poca spesa!!!

        anchio appena fatto su GSXR!!!

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          #5
          Anch'io aspetto con ansia la cura viola per quel patchwork di moto che mi sono costruito


          Spero di potervi fare un report per settembre

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            #6
            la mia soluzione forse ? da qualche parte, in viaggio tra l'olanda e l'italia

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              #7
              Originally posted by Dr. Ergal View Post
              Anch'io aspetto con ansia la cura viola per quel patchwork di moto che mi sono costruito


              Spero di potervi fare un report per settembre
              ma tu non eri cliente gubellini???

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                #8
                Ancora co sto viola !!!! La mia molla a tradimento me l'hanno mandata NERAAAAA ! La parola "viola" ? bandita da questo 3D !!!!!!

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                  #9
                  Originally posted by buks83 View Post
                  ma tu non eri cliente gubellini???
                  S?, ma le molle forcella per questa moto non le produce, e poi non sono un grande amante delle lineari, sulla forcella.
                  Avevo Hyper (stavo per scrivere "viola", ma ho scritto "Hyper" al posto di "viola", cos? ho evitato di scrivere "viola"; contento, Rasta? ) anche sulla 929 e mi sono trovato benissimo

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                    #10
                    Originally posted by dadeejay View Post
                    la mia soluzione forse ? da qualche parte, in viaggio tra l'olanda e l'italia
                    Leggi le mie risposte, ma NON i PS ... e oltretutto NON rispondi al Telefono

                    Originally posted by Mr.Molla View Post
                    PS: Dade ... Molle Arrivate !!!
                    -------------------------

                    Azzolina Rasta che Feed-Back dettagliato !!!

                    solo un appunto: "poi sono convinto che con altre marche avrei potuto avere risultati anche migliori" ... EeeeH ?!?

                    Come ti permetti ??? Ahahahah ... scherzo !!! ... per? questo ? un pensiero che si fanno in molti ... tipo: "Se con Hyper (e 2 spiccioli) mi sono trovato cos? ... chiss? cosa sarebbe successo spendendo Migliaia di Neuri in marche Blasonate ?" ...
                    La VERA Risposta ? ... qualsiasi cosa MA NON QUESTO !!!
                    L'Effetto Hyper di essere "Dure" nella Guida Sportiva e allo stesso tempo "Morbide" in Assorbimento ? solo Grazie alle Molle Hyperpro ... che vengano installate su Sospensioni di Serie o Aftermarket ...

                    In Realt? NON sono Dure e/o Morbide, ma Giuste per la Guida e Giuste per Assorbire ... mentre il Limite della Lineare ? che pu? essere Giusta per la Guida ma Dura o Giusta per Assorbire ma Morbida ...
                    Se ... come per i Piloti o chi ? abituato al Rigido ... sembrano Morbide, ? solo questione di Migliorare l'Idraulica che rende la Moto +Ferma e Precisa ...
                    Ma in Strada ... se NON fate Utilizzo Estremo ... serve a poco, conviene molto di + Sfruttare il Comfort e migliorare la Pulizia della Guida ...

                    Altra caratteristica importante ? che Funzionano di qualsiasi colore ... ... per questioni di "anonimato" c'? chi le usa anche Gialle



                    PS: Aproposito ... datemi anche i Feed-back che rimangono sotto il nome Utente ... chiudoposito

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                      #11
                      Originally posted by Mr.Molla View Post
                      PS: Aproposito ... datemi anche i Feed-back che rimangono sotto il nome Utente ... chiudoposito
                      Tu mandare molle che io dare feedback


                      (letto il privato? )
                      Last edited by Dr. Ergal; 01-07-09, 12:37.

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                        #12
                        Originally posted by Mr.Molla View Post
                        Leggi le mie risposte, ma NON i PS ... e oltretutto NON rispondi al Telefono

                        Minchiazza, un giorno nella vita che dimentico il cellulare a casa....

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                          #13
                          Molla ho scritto anche che gli eventuali futuri step sarannno comunque Hyper....quindi implicitamente confermando che non ritengo voi e Hyper inferiori a nessuno, anzi.
                          Io ho un altro mono originale messo da parte, quando ho un p? di soldi (ma tra molti, molti mesi) te lo mando insieme alla forca e mi ci monti una molla VIOLA e lo rigeneri, e alla forca una rigenerata con pompanti, che mi s? che la scorrevolezza comincia a fare schifo...

                          @ Dr Ergal: 'stardo...

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                            #14
                            Originally posted by Dr. Ergal View Post
                            Anch'io aspetto con ansia la cura viola per quel patchwork di moto che mi sono costruito


                            Spero di potervi fare un report per settembre
                            ma devi ancora finirla?guarda che arrivi a vedere tuo figlio/a crescere e usarla al posto tuo
                            P.S. a me ? in arrivo il secondo (femminuccia) proprio quando nascer? il vostro

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                              #15
                              scusate l'intromissione, ma dove posso comprare il kit molle hyperpro per il fazer 1000? quanto costa?
                              rasta come ti trovi ad oggi? grazie luca

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