Premessa:
Le sospensioni del Fazer 1000 sono totalmente regolabili, non sono eccelse ma non sono neanche malaccio, però hanno alcuni importanti difetti, il più evidente dei quali è il mono che monta una molla dal K ridicolo per una moto del genere (K 73,6) . Dal punto di vista idraulico poi, se è nuovo o appena rigenerato va bene, altrimenti bisogna considerare che è sempre un prodotto di serie e quindi gli elementi di tenuta e gli accoppiamenti sono quello che sono per cuii il tono idraulico non dura che alcune migliaia di Km.
La forcella va già meglio, tuttavia ha una fottutissima molla bistadio con K morbidissimo nella prima metà dell’escursione (K1 = 8,1), e duro nella seconda metà (K2 = 11,9), con passaggio netto tra i due K, ognuno dei quali lineare.
Di conseguenza, se si vuole far lavorare (come è giusto che sia) la forcella su quasi tutta la sua escursione, l’idraulica deve essere tarata sul secondo tratto di escursione (K2) quindi nel primo tratto (K1) non si avrà abbastanza sostegno idraulico per una molla così morbida: ad ogni frenata, la forcella si mangerà subito i primi 6-7 cm, per cominciare poi a lavorare; se invece si frena di più l’idraulica, “murerà” nella seconda parte dell’escursione (K2), non assorbendo più niente. Per di più, il passaggio trai due K è fastidiosamente avvertibile e netto.
Cosa volevo ottenere:
Io utilizzo la moto tutto l’anno, da solo e in coppia, ad andature a volte turistiche altre volte allegre, su percorsi conosciuti e non, lisci o accidentati, su strada e occasionalmente in pista e così via.
Volevo una sospensione che mi aiutasse nella guida, che assolvesse il meglio possibile alla sua principale funzione principale che è quella di “copiare” l’asfalto che scorre sotto le gomme, mantenendo però un assetto sostenuto, rigido, che reagisse bene ad una guida sportiva stradale mantenendo quel margine per assorbire eventuali imprevisti e che si comportasse decentemente in pista. Non mi interessava un prodotto che eccellesse in un particolare aspetto ma che fosse troppo deficitario in altri.
Veniamo al dunque:
Ora, a me non me ne frega niente della classica diatriba tra sostenitori del lineare e del progressivo, ho solo scelto il prodotto che secondo me, in base in primo luogo alla mia esperienza e poi in base a quello che ho potuto capire, a ciò che ho letto e a ciò che ho sentito dire da chi gode della mia fiducia, mi potesse fare ottenere ciò che volevo.
Ho optato per Hyperpro, sia per ragioni economiche (il loro kit base, che prevede solo la sostituzioni di molle forc. + olio Sae15 + molla mono, costa molto meno di 300 euro) sia perché ritengo, avendo provato altre moto kittate Hyper, che sia la strada giusta per ottenere quello che voglio.
In pratica la Hyperpro è la vera ed unica molla progressiva, insomma il K aumenta in maniera progressiva ad ogni mm di escursione della forcella, fino ad essere molto rigido, stabilizzarsi e diventare lineare ai tre quarti di escursione…secondo me questa è un ottima cosa su strada, dove la “coperta” deve essere il più lunga possibile e la sospensione deve essere in grado di comportarsi decentemente nel maggior numero di situazioni possibili. Il K delle molle Hyperpro è inizialmente morbido, ma si indurisce progressivamente fino diventare più rigido della stragrande maggioranza di molle in commercio, compreso quelle per moto pesantissime tipo Goldwing.
Ho montato il kit col prezioso aiuto del mitico LuigiFace…il mono è cambiato in maniera spaventosa, basti pensare che prima avevo un sag rider di 40 mm col precarico al max, mentre adesso sono a meno tre tacche dal max con un sag rider di 30 mm….alla forcella sto ancora trafficando con le regolazioni, ma già così è eccezionale: la cosa che mi ha stupito di più è il comportamento in frenata. La forcella scende in maniera assolutamente proporzionale a quanto si frena, e se si frena forte è incredibile il sostegno della molla e contemporaneamente la capacità di continuare a filtrare le asperità pur caricando il giusto l’avantreno…tutta la moto è più rigida eppure assorbe meglio, dinamicamente mi è sembrata una lama in curva anche se un filo meno maneggevole in città.
Ripeto al mono credo di aver trovato il giusto setup (sarebbe da rigenerare, ho chiuso abbastanza sia estensione che soprattutto compressione), alla forcella ci sono molto vicino, sono ancora indeciso se togliere o meno un click in compressione, attualmente sono a meno 4 click dal tutto chiuso, forse è un pelino rigida ma a caldo va bene quindi forse la lascerò così. L’estensione invece l’ho lasciata abbastanza aperta rispetto a prima (sono a -14 click dal tutto chiuso su circa 25 click), ma comunque alla prova dei fatti il giusto, la sospensione respira bene, anzi forse pure lì dovrei aprire di un click, dettagli insomma.
A tal proposito suppongo che questo tipo di molla è progressiva ovviamente anche nel ritorno, quindi man mano che si riestende, l’energia che spinge la moto vero l’alto si attenua progressivamente (leggermente), di qui il minor bisogno di frenare molto l’idraulica in estensione. (correggetemi se sbaglio)
Un'altra particolarità di Hyperpro è il livello olio: loro usano un livello olio più basso di quello di serie, nel mio caso ben 3 cm in meno, il motivo si può capire solo provando….infatti alla guida appare chiaro come il livello olio consigliato è semplicemente perfetto per quelle molle, se ce ne fosse di più la sospensione murerebbe in fondo, se ce ne fosse di meno neanche il K finale della molla basterebbe. Come recita la legge di Boyle infatti, la pressione di un gas (in questo caso l’aria) è inversamente proporzionale al suo volume, quindi se avessi una camera d’aria più corta di 3 cm come consiglia Yamaha per le molle di serie, a fondo corsa la camera d’aria avrebbe una pressione eccessiva e non farebbe lavorare la sospensione.
E’ quindi importante fare il livello olio consigliato da loro, alcuni hanno fatto il livello di serie e si sono lamentati di una eccessiva rigidità….grazie !
La prova dinamica è stata davvero positiva finora, solo che non posso definirla completa, perché non sto forzando molto nella guida dato che ho ancora il trauma da scivolata recente ed ho anche le gomme sulle spie.
E’ comunque evidente il miglioramento: più precisione, più assorbimento, più rigidità, velocità mediamente più elevate e guida più fluida a causa della minor sensibilità sulle scaffe, quote ciclistiche più corrette anche con pilota a bordo, la stabilità in curva è talmente migliorata che ho anche avuto l’impressione che di contro il manubrio sia un filo più pesante sullo strettissimo, ma questo tipo di valutazioni sono un po’ azzardate con gomme con su quasi 6500 km, quindi mi riservo di verificare meglio con gomme nuove (non si può fare tutto in una volta…e devo fare pure il gioco valvole).
Conclusioni:
In definitiva io sono molto contento sopratutto in relazione alla spesa modesta, nel senso che ritengo di avere avuto già ottimi risultati così…poi sono convinto che con altre marche avrei potuto avere risultati anche migliori, spendendo però di più e penso di avere realizzato il massimo con quello di cui disponevo…e comunque se in futuro farò uno step2 sulle idrauliche, queste ultime saranno comunque Hyperpro .
Lamps.
Le sospensioni del Fazer 1000 sono totalmente regolabili, non sono eccelse ma non sono neanche malaccio, però hanno alcuni importanti difetti, il più evidente dei quali è il mono che monta una molla dal K ridicolo per una moto del genere (K 73,6) . Dal punto di vista idraulico poi, se è nuovo o appena rigenerato va bene, altrimenti bisogna considerare che è sempre un prodotto di serie e quindi gli elementi di tenuta e gli accoppiamenti sono quello che sono per cuii il tono idraulico non dura che alcune migliaia di Km.
La forcella va già meglio, tuttavia ha una fottutissima molla bistadio con K morbidissimo nella prima metà dell’escursione (K1 = 8,1), e duro nella seconda metà (K2 = 11,9), con passaggio netto tra i due K, ognuno dei quali lineare.
Di conseguenza, se si vuole far lavorare (come è giusto che sia) la forcella su quasi tutta la sua escursione, l’idraulica deve essere tarata sul secondo tratto di escursione (K2) quindi nel primo tratto (K1) non si avrà abbastanza sostegno idraulico per una molla così morbida: ad ogni frenata, la forcella si mangerà subito i primi 6-7 cm, per cominciare poi a lavorare; se invece si frena di più l’idraulica, “murerà” nella seconda parte dell’escursione (K2), non assorbendo più niente. Per di più, il passaggio trai due K è fastidiosamente avvertibile e netto.
Cosa volevo ottenere:
Io utilizzo la moto tutto l’anno, da solo e in coppia, ad andature a volte turistiche altre volte allegre, su percorsi conosciuti e non, lisci o accidentati, su strada e occasionalmente in pista e così via.
Volevo una sospensione che mi aiutasse nella guida, che assolvesse il meglio possibile alla sua principale funzione principale che è quella di “copiare” l’asfalto che scorre sotto le gomme, mantenendo però un assetto sostenuto, rigido, che reagisse bene ad una guida sportiva stradale mantenendo quel margine per assorbire eventuali imprevisti e che si comportasse decentemente in pista. Non mi interessava un prodotto che eccellesse in un particolare aspetto ma che fosse troppo deficitario in altri.
Veniamo al dunque:
Ora, a me non me ne frega niente della classica diatriba tra sostenitori del lineare e del progressivo, ho solo scelto il prodotto che secondo me, in base in primo luogo alla mia esperienza e poi in base a quello che ho potuto capire, a ciò che ho letto e a ciò che ho sentito dire da chi gode della mia fiducia, mi potesse fare ottenere ciò che volevo.
Ho optato per Hyperpro, sia per ragioni economiche (il loro kit base, che prevede solo la sostituzioni di molle forc. + olio Sae15 + molla mono, costa molto meno di 300 euro) sia perché ritengo, avendo provato altre moto kittate Hyper, che sia la strada giusta per ottenere quello che voglio.
In pratica la Hyperpro è la vera ed unica molla progressiva, insomma il K aumenta in maniera progressiva ad ogni mm di escursione della forcella, fino ad essere molto rigido, stabilizzarsi e diventare lineare ai tre quarti di escursione…secondo me questa è un ottima cosa su strada, dove la “coperta” deve essere il più lunga possibile e la sospensione deve essere in grado di comportarsi decentemente nel maggior numero di situazioni possibili. Il K delle molle Hyperpro è inizialmente morbido, ma si indurisce progressivamente fino diventare più rigido della stragrande maggioranza di molle in commercio, compreso quelle per moto pesantissime tipo Goldwing.
Ho montato il kit col prezioso aiuto del mitico LuigiFace…il mono è cambiato in maniera spaventosa, basti pensare che prima avevo un sag rider di 40 mm col precarico al max, mentre adesso sono a meno tre tacche dal max con un sag rider di 30 mm….alla forcella sto ancora trafficando con le regolazioni, ma già così è eccezionale: la cosa che mi ha stupito di più è il comportamento in frenata. La forcella scende in maniera assolutamente proporzionale a quanto si frena, e se si frena forte è incredibile il sostegno della molla e contemporaneamente la capacità di continuare a filtrare le asperità pur caricando il giusto l’avantreno…tutta la moto è più rigida eppure assorbe meglio, dinamicamente mi è sembrata una lama in curva anche se un filo meno maneggevole in città.
Ripeto al mono credo di aver trovato il giusto setup (sarebbe da rigenerare, ho chiuso abbastanza sia estensione che soprattutto compressione), alla forcella ci sono molto vicino, sono ancora indeciso se togliere o meno un click in compressione, attualmente sono a meno 4 click dal tutto chiuso, forse è un pelino rigida ma a caldo va bene quindi forse la lascerò così. L’estensione invece l’ho lasciata abbastanza aperta rispetto a prima (sono a -14 click dal tutto chiuso su circa 25 click), ma comunque alla prova dei fatti il giusto, la sospensione respira bene, anzi forse pure lì dovrei aprire di un click, dettagli insomma.
A tal proposito suppongo che questo tipo di molla è progressiva ovviamente anche nel ritorno, quindi man mano che si riestende, l’energia che spinge la moto vero l’alto si attenua progressivamente (leggermente), di qui il minor bisogno di frenare molto l’idraulica in estensione. (correggetemi se sbaglio)
Un'altra particolarità di Hyperpro è il livello olio: loro usano un livello olio più basso di quello di serie, nel mio caso ben 3 cm in meno, il motivo si può capire solo provando….infatti alla guida appare chiaro come il livello olio consigliato è semplicemente perfetto per quelle molle, se ce ne fosse di più la sospensione murerebbe in fondo, se ce ne fosse di meno neanche il K finale della molla basterebbe. Come recita la legge di Boyle infatti, la pressione di un gas (in questo caso l’aria) è inversamente proporzionale al suo volume, quindi se avessi una camera d’aria più corta di 3 cm come consiglia Yamaha per le molle di serie, a fondo corsa la camera d’aria avrebbe una pressione eccessiva e non farebbe lavorare la sospensione.
E’ quindi importante fare il livello olio consigliato da loro, alcuni hanno fatto il livello di serie e si sono lamentati di una eccessiva rigidità….grazie !
La prova dinamica è stata davvero positiva finora, solo che non posso definirla completa, perché non sto forzando molto nella guida dato che ho ancora il trauma da scivolata recente ed ho anche le gomme sulle spie.
E’ comunque evidente il miglioramento: più precisione, più assorbimento, più rigidità, velocità mediamente più elevate e guida più fluida a causa della minor sensibilità sulle scaffe, quote ciclistiche più corrette anche con pilota a bordo, la stabilità in curva è talmente migliorata che ho anche avuto l’impressione che di contro il manubrio sia un filo più pesante sullo strettissimo, ma questo tipo di valutazioni sono un po’ azzardate con gomme con su quasi 6500 km, quindi mi riservo di verificare meglio con gomme nuove (non si può fare tutto in una volta…e devo fare pure il gioco valvole).
Conclusioni:
In definitiva io sono molto contento sopratutto in relazione alla spesa modesta, nel senso che ritengo di avere avuto già ottimi risultati così…poi sono convinto che con altre marche avrei potuto avere risultati anche migliori, spendendo però di più e penso di avere realizzato il massimo con quello di cui disponevo…e comunque se in futuro farò uno step2 sulle idrauliche, queste ultime saranno comunque Hyperpro .
Lamps.
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