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Perch? non "chiudo" le gomme?

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    #16
    Originally posted by gabelbrucken View Post
    col manubrio alto er esempio, viene molto bene lo stile moto dritta corpo fuori...usi il GROSSO della gomma, massima trazione...magari brutto da vedere ma ha la sua efficacia...

    io le QRR dello ZZR1400 le ho chiuse SOLO usando il controsterzo...e comunque davanti non le chiudi.almeno, non con la mia e non sul Bernina...
    Ma nemmeno io sulla Superduke, eppure sembro un Koala aggrappata ad un albero tanto mi sporgo in fuori.... risultato, spigolo molto uso tutta la gomma posteriore (QRR non resta nemmeno 1 mm di battistrada inutilizzato) e l'anteriore sono riuscito a usarlo fino a circa 1 cm dal bordo grazie ai curvoni a 180 dei pezzi veloci della Route Napoleon... se no su strade pi? lente mi avanzano anche due cm abbondanti...

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      #17
      Originally posted by Thunder-Rage View Post
      A parte facili battute sulla mia cancellaggine (peraltro giustificate dalla realt? dei fatti ) la domanda me la pongo perch? dopo la cura viola e il cambio gomme passando alle Qualifier RR (tenute a 2.5/2.5) mi restano KILOMETRI di gomma inutilizzata
      La domanda me la pongo perch? son sempre stato uno che i mm della vergogna li ha sempre avuti, pur andando in giro con gente che le gomme le chiude e non mi lasciano certo indietro, anzi a volte il contrario...
      Con le BT014 dopo la cura hyper avevo finalmente chiuso il posteriore (per l'anteriore sto ancora aspettando il miracolo...) ma dopo il cambio gomme il nulla pi? totale... eppure i miei compari spergiurano che vado pi? forte di prima
      La moto da guidare ? uno sballo quindi alla fin fine me ne frego delle gomme, meno ne uso pi? dovrei essere "al sicuro"... ma se c'? una ragione tecnica mi piacerebbe proprio saperla
      Grazie in anticipo
      voui vedere l'anteriore consumato fino al bordo???? quando sei in piega controsterza con i semi manubri.... cerca di lavorare con l'anteriore, (esponendoti con la spalla ,gomito interno alla tua gamba...e occhio puntato sull'orizzonte in uscita curva) x il sudetto "moto di precessione " quando curvi x far inclinare la moto,il metodo + efficace e controsterzare con i semi manubri in curva, vedrai che la moto scende a gogo..e finalmente riuscirai a colmare il gap che ti manca della gomma anteriore.saponettak5 a presto

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        #18
        Originally posted by saponettak5 View Post
        voui vedere l'anteriore consumato fino al bordo???? quando sei in piega controsterza con i semi manubri.... cerca di lavorare con l'anteriore, (esponendoti con la spalla ,gomito interno alla tua gamba...e occhio puntato sull'orizzonte in uscita curva) x il sudetto "moto di precessione " quando curvi x far inclinare la moto,il metodo + efficace e controsterzare con i semi manubri in curva, vedrai che la moto scende a gogo..e finalmente riuscirai a colmare il gap che ti manca della gomma anteriore.saponettak5 a presto
        gn? gn? l'avevo detto pure io!

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          #19
          Ma veramente........ + pieghi + usi la gomma sui bordi..... se sei "lento" in curva non puoi piegare tanto perchè non stai in equilibrio, se sei un missile in percorrenza allora puoi xmetterti di piegare molto xkè la forza centrifuga o quello che è ti "sostiene". Detto questo io che sono super cancello la posteriore in strada la chiudo senza problemi, l'anteriore con stà cippa, l'ho chiuso solo a franciacorta!

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            #20
            Quindi mi dite che è solo questione di velocità a centro curva, profilo delle gomme e stile di guida?
            La prima la escludo perchè in percorrenza spingevo letterelmante uno col 1000 k7 che chiude la posteriore e gli manca poco per l'anteriore... a questo punto direi che son le gomme appuntite e il mio stile abbastanza fuori dalla moto (ma non appeso)... beh ok così poco figo da far vedere ma se non ci sono motivi tecnici e soprattutto qualcosa di errato nella moto mi tengo i miei mm della vergogna dietro e i KM(!!!!) della vergogna davanti
            Per il controsterzo mi rendo conto di usarlo poco ma già così la moto è molto veloce nell'inserimento, se spingo forte me la faccio in mano (già provato ), azzo il buon Mollone mi ha fatto un proiettile non una moto , e poi dovrei entrare in curva molto più forte per gestire gli angoli di piega maggiori che ne uscirebbero... cosa che la moto credo possa fare, a livello di fiducia ci sta tutto, ma il mio istinto di autoconservazione non è molto daccordo in fondo stiamo parlando di strade aperte al traffico...
            Last edited by Thunder-Rage; 15-06-09, 19:07.

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              #21
              Originally posted by Thunder-Rage View Post
              Quindi mi dite che ? solo questione di velocit? a centro curva, profilo delle gomme e stile di guida?
              La prima la escludo perch? in percorrenza spingevo letterelmante uno col 1000 k7 che chiude la posteriore e gli manca poco per l'anteriore... a questo punto direi che son le gomme appuntite e il mio stile abbastanza fuori dalla moto (ma non appeso)... beh ok cos? poco figo da far vedere ma se non ci sono motivi tecnici e soprattutto qualcosa di errato nella moto mi tengo i miei mm della vergogna dietro e i KM(!!!!) della vergogna davanti
              Per il controsterzo mi rendo conto di usarlo poco ma gi? cos? la moto ? molto veloce nell'inserimento, se spingo forte me la faccio in mano (gi? provato ), azzo il buon Mollone mi ha fatto un proiettile non una moto , e poi dovrei entrare in curva molto pi? forte per gestire gli angoli di piega maggiori che ne uscirebbero... cosa che la moto credo possa fare, a livello di fiducia ci sta tutto, ma il mio istinto di autoconservazione non ? molto daccordo in fondo stiamo parlando di strade aperte al traffico...

              su questo non son d'accordo...io controsterzavo sui tornanti...erano aperti...ma sempre tornanti...per? credo che l'offset e l'inclinazione cannotto dello ZZR siano un po' diversi da quelli della tua...

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                #22
                mi permetto di aggregarmi alle domande dell'autore del topic....

                e chiedo...perchè sulla mia attuale moto(Cb1000R) che monta la classica accoppiata 120/70 180/55 ho finito completamente il posteriore mentre all'anteriore c'è uno scarso "dito della vergogna"?....perchè ad esempio sul mio precedente Cbr 600 Rr 06 all'anteriore questo fenomeno (cmq presente) era molto ma molto meno evidente?....finora l'unica accoppiata che ho chiuso sia davanti che dietro è stata quella dell'R1 col 190 dietro(sia il /50 che il /55)...

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                  #23
                  BOH !!!

                  Quello che so' e che si fa la stessa curva piegando meno ... si inserisce decisamente meglio senza sforzare ... ma e' una cosa che per me e' normalissima ...
                  Almeno in Strada ... NON ho mai finito l'Anteriore anche se il posteriore era al Limite ...
                  Ma dopo la prima pistata anche l'Anteriore ci arrivava ...

                  Poi non saprei ... ma sapere di avere margine all'anteriore mi da solo Sicurezza ... se poi qualcuno al bar ha da ridire ... basta farsi un giretto

                  Cmq almeno nel mio caso ... devo dire che Curvoni a manetta dove pieghi abbestia ne trovo veramente pochi e farli come si dovrebbe col traffico di oggi e' decisamente rischioso ...
                  Mi diverto molto di piu' su Strade Tortuose o Tornanti ... dove ... con la mia guida sporca ... Piego Poco e Spalanco Tanto

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                    #24
                    Originally posted by neeko72 View Post
                    mi permetto di aggregarmi alle domande dell'autore del topic....

                    e chiedo...perch? sulla mia attuale moto(Cb1000R) che monta la classica accoppiata 120/70 180/55 ho finito completamente il posteriore mentre all'anteriore c'? uno scarso "dito della vergogna"?....perch? ad esempio sul mio precedente Cbr 600 Rr 06 all'anteriore questo fenomeno (cmq presente) era molto ma molto meno evidente?....finora l'unica accoppiata che ho chiuso sia davanti che dietro ? stata quella dell'R1 col 190 dietro(sia il /50 che il /55)...
                    su R1 e CBr avevi sfilato un po' le forche? di solito cos? l'anteriore finisce prima...

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                      #25
                      Originally posted by gabelbrucken View Post
                      su R1 e CBr avevi sfilato un po' le forche? di solito cos? l'anteriore finisce prima...
                      no, per nulla....cosa che invece, su ovvio consiglio di Lucio dopo il kittaggio della forcella, ho fatto sulla Cb...

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                        #26
                        Originally posted by Mr.Molla View Post
                        BOH !!!

                        Quello che so' e che si fa la stessa curva piegando meno ... si inserisce decisamente meglio senza sforzare ... ma e' una cosa che per me e' normalissima ...
                        Almeno in Strada ... NON ho mai finito l'Anteriore anche se il posteriore era al Limite ...
                        Ma dopo la prima pistata anche l'Anteriore ci arrivava ...

                        Poi non saprei ... ma sapere di avere margine all'anteriore mi da solo Sicurezza ... se poi qualcuno al bar ha da ridire ... basta farsi un giretto

                        Cmq almeno nel mio caso ... devo dire che Curvoni a manetta dove pieghi abbestia ne trovo veramente pochi e farli come si dovrebbe col traffico di oggi e' decisamente rischioso ...
                        Mi diverto molto di piu' su Strade Tortuose o Tornanti ... dove ... con la mia guida sporca ... Piego Poco e Spalanco Tanto

                        concordo abbestia su quanto evidenziato...ma la mia era(e a sto punto credo che resti) una curiosit? meramente tecnica...

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                          #27
                          Originally posted by neeko72 View Post
                          mi permetto di aggregarmi alle domande dell'autore del topic....

                          e chiedo...perch? sulla mia attuale moto(Cb1000R) che monta la classica accoppiata 120/70 180/55 ho finito completamente il posteriore mentre all'anteriore c'? uno scarso "dito della vergogna"?....perch? ad esempio sul mio precedente Cbr 600 Rr 06 all'anteriore questo fenomeno (cmq presente) era molto ma molto meno evidente?....finora l'unica accoppiata che ho chiuso sia davanti che dietro ? stata quella dell'R1 col 190 dietro(sia il /50 che il /55)...
                          Anche se non ne so il motivo tecnico la mia esperienza mi dice che da moto a moto l'utilizzo delle gomme cambia drasticamente, nelle 3 che ho avuto ho riscontrato diversi livelli di "mm della vergogna" e paradossalmente col cbr600fs assettato DI MARMO (indovinate la marca delle modifiche? ) che non era guidabile, per inserirlo dovevo lanciarmi fuori dalla moto e TIRARLO GIU', ho avuto l'utilizzo pi? completo delle gomme (finita dietro e pochissimi mm davanti, montavo i diablo corsa)...
                          E come ho gi? scritto con questa da prima a dopo la cura viola l'utilizzo della gomma ? cambiato parecchio... ma tutta la moto ? cambiata parecchio... motore a parte sembra di non guidare lo stesso mezzo

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                            #28
                            Originally posted by neeko72 View Post
                            concordo abbestia su quanto evidenziato...ma la mia era(e a sto punto credo che resti) una curiosit? meramente tecnica...
                            Idem, ma l'importante ? avere margine e divertirsi, che dicano quello che vogliono gli altri

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                              #29
                              Originally posted by gabelbrucken View Post
                              su questo non son d'accordo...io controsterzavo sui tornanti...erano aperti...ma sempre tornanti...per? credo che l'offset e l'inclinazione cannotto dello ZZR siano un po' diversi da quelli della tua...
                              Ho tagliato corto perch? senn? scrivevo per un'ora ma intendevo che controsterzando aumento velocit? di discesa e angolo di piega rispetto a come faccio di solito perch? non riesco ad isolare la controsterzata da ci? che faccio da anni per far curvare la moto... senza stare a descrivere cosa accade ti dico la moto scende ad una velocit? fotonica e a parte il fastidio che mi da questa cosa (in pista col suzu non son ancora riuscito ad andarci e per strada pur avendo feeling con le sospensioni non mi fido a fare certe manovre cos? rapide, a parte l'asfalto che pu? essere pi? o meno rovinato potrei trovare qualunque cosa tra le gomme e l'asfalto ) mi son sempre ritrovato pi? piegato del necessario trovandomi non a puntare e raggiungere la corda ma ad andare direttamente verso il margine interno della curva (se non correggo a questo punto mi trovo fuori dall'asfalto )

                              P.S.: i tornanti non sono proprio il mio forte anche se dopo hyper li faccio decisamente meglio

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                                #30
                                Originally posted by Thunder-Rage View Post
                                Quindi mi dite che ? solo questione di velocit? a centro curva, profilo delle gomme e stile di guida?
                                no, oltre a queste variabili ? fondamentale la geometria della moto

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