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    #1

    delucidazioni

    allora premetto che ho letto molti post in questa sezione (molti ma purtroppo non tutti) e mi sono sorte alcune domande che vorrei fare senza xo sollevare un vespaio ma avere dei confronti con persone educate e con cui si possano scambiare pareri ed opinioni
    Premetto che mi ha colpito la genuinit? nel porsi di Mr Molla (nel bene e nel male), genuinit? che a volte mi ha convinto a prendere subito un pacco viola per la mia motina e altre che mi ha proprio fatto storcere il naso.
    Comunque, tutto questo per dire che leggendo qua e la mi chiedo :
    1) le molle non viola sono tutte lineari ma tanto non c'? sulle moto (al post) il leveraggio che serve proprio a rendere progressivo il tutto???
    2) la progressiva ? piu morbida in attacco e man mano diventa sempre piu dura , ma allora vuol dire che il movimento iniziale ? piu rapido della sospensione e quindi dovrei avere un idraulica piu chiusa, ma se poi diventa piu dura la molla dopo un certo punto l'idraulica deve essere piu aperta??
    3)ma se viola ? buono e il resto cattivo perch? nelle competizioni praticamente non esiste? e non venitemi a dire quelle baggianate che avete detto negli altri post infatti wp ? riuscito ad avere un team e che team , bitubo e fg pure , non ricordo matris , allora perche anche i viola non fanno uguale??
    4) avevo la R1 '04 con sosp fatte da un noto prep milanese (fork perfette mono (ohlins)un po duretto) e mi sono divertito come pochi e la 1 la conosco bene xche ho avoto i modelli '98 '00 '03 '04, poi R6 '01 con sosp viola (non male ma con questa non ho mai fatto pista) e poi R6 '06 con sosp bolognesi (qui a differenza di altri ,un disastro con problemi in ogni dove) e ora 2 K consecutivi con wp di serie e mono con sistema pds che far? fare (ancora non so da chi , ma non escludo ancora NESSUNO) perch? mono troppo secco e fork troppo cedevole , su strada.
    Allora io non mi credo un manico ma... secondo me sono tutti problemi di lana caprina ed io ho scoperto la MIA verit? che per quanto possa essere banale ? unica
    il preparatore pu? essere bravo/onesto oppure un disastro , se ? il secondo indipendentemente da tutto , anche con su 50000 euri di sospensioni, andranno male , se ? il primo si avviciner? molto alle ns esigenze quanto piu bravi e sinceri saremo noi nello spiegare come guidiamo ma se si vuole ottenere il max non esiste altro che imboccarsi le maniche e cercare di trovere il proprio setting xch? cambia x ognuno di noi
    Chiaro che poi x strada non sar? mai ottimale perch? le condizioni della stessa mutano ad ogni metro ed il modo di guidare pure.
    Pertanto reputo un mucchio di cavolate galattiche chi dice che per strada va ad una media di 130 stacca piega e riparte in derapata controllata con ottima trazione. di questi ne ho visti a centinaia (negli specchietti) ed io non ho mai avuto una media di 130
    Last edited by THE ONE; 05-06-09, 20:12. Reason: aggiunte

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    #2
    Originally posted by THE ONE View Post
    allora premetto che ho letto molti post in questa sezione (molti ma purtroppo non tutti) e mi sono sorte alcune domande che vorrei fare senza xo sollevare un vespaio ma avere dei confronti con persone educate e con cui si possano scambiare pareri ed opinioni
    Premetto che mi ha colpito la genuinit? nel porsi di Mr Molla (nel bene e nel male), genuinit? che a volte mi ha convinto a prendere subito un pacco viola per la mia motina e altre che mi ha proprio fatto storcere il naso.
    Comunque, tutto questo per dire che leggendo qua e la mi chiedo :
    1) le molle non viola sono tutte lineari ma tanto non c'? sulle moto (al post) il leveraggio che serve proprio a rendere progressivo il tutto???
    2) la progressiva ? piu morbida in attacco e man mano diventa sempre piu dura , ma allora vuol dire che il movimento iniziale ? piu rapido della sospensione e quindi dovrei avere un idraulica piu chiusa, ma se poi diventa piu dura la molla dopo un certo punto l'idraulica deve essere piu aperta??
    3)ma se viola ? buono e il resto cattivo perch? nelle competizioni praticamente non esiste? e non venitemi a dire quelle baggianate che avete detto negli altri post infatti wp ? riuscito ad avere un team e che team , bitubo e fg pure , non ricordo matris , allora perche anche i viola non fanno uguale??
    4) avevo la R1 '04 con sosp fatte da un noto prep milanese (fork perfette mono (ohlins)un po duretto) e mi sono divertito come pochi e la 1 la conosco bene xche ho avoto i modelli '98 '00 '03 '04, poi R6 '01 con sosp viola (non male ma con questa non ho mai fatto pista) e poi R6 '06 con sosp bolognesi (qui a differenza di altri ,un disastro con problemi in ogni dove) e ora 2 K consecutivi con wp di serie e mono con sistema pds che far? fare (ancora non so da chi , ma non escludo ancora NESSUNO) perch? mono troppo secco e fork troppo cedevole , su strada.
    Allora io non mi credo un manico ma... secondo me sono tutti problemi di lana caprina ed io ho scoperto la MIA verit? che per quanto possa essere banale ? unica
    il preparatore pu? essere bravo/onesto oppure un disastro , se ? il secondo indipendentemente da tutto , anche con su 50000 euri di sospensioni, andranno male , se ? il primo si avviciner? molto alle ns esigenze quanto piu bravi e sinceri saremo noi nello spiegare come guidiamo ma se si vuole ottenere il max non esiste altro che imboccarsi le maniche e cercare di trovere il proprio setting xch? cambia x ognuno di noi
    Chiaro che poi x strada non sar? mai ottimale perch? le condizioni della stessa mutano ad ogni metro ed il modo di guidare pure.
    Pertanto reputo un mucchio di cavolate galattiche chi dice che per strada va ad una media di 130 stacca piega e riparte in derapata controllata con ottima trazione. di questi ne ho visti a centinaia (negli specchietti) ed io non ho mai avuto una media di 130

    noncapisco il motivo dell'apertura di questo topic...Mi sembra che tu abbia gi? deciso e abbia gi? tutte le risposte...quindi, CUI PRODEST?

    Ad ogni modo...te li sei studiati i leveraggi "PROGRESSIVI" delle moto?
    Son tutto tranne che progressivi...mi pare ci fossero un paio di Suzuki REGRESSIVE...ricordo che gli unici degni di essere chiamati LEVERAGGI sono FORSE l'unit pro link Honda e quello Ducati...il resto ? solo un tocco di ferro.

    quanto alle competizioni...
    Scusa ma chi ha mai detto che Hyperpro fosse interessata ad esse?
    Non ? che siccome fanno buoni prodotti allora PER FORZA debbano essere un'azienda coraggiosa , eroica e/o lungimirante...han trovato il loro segmento di mercato e via...chi glielo fa fare?Se avessero voluto ci si sarebbero buttati...non penso avessero un budget inferiore a Bitubo o Fg...
    ? Lucio che insiste per trasferire il prodotto alla pista...ed ? un po' che sollecita il mono EVOLUCION alla casa madre... senza avere risposte certe e/o serie...

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      #3
      Originally posted by THE ONE View Post
      ... ed io non ho mai avuto una media di 130
      Ovvio senza Hyperpro ...

      Skerzo eh! Prima di essere frainteso ...

      1) Prima di tutto dovrebbero essere gli altri ad accordarsi sul Tipo di Leveraggio Ideale ... perche' si parla di Progressione, ma poi vengono fatti Lineari (i Migliori per me) e qualcuno lo vorrebbe pure Regressivo ... solo questo fa capire che NON hanno capito un Belino ... altrimenti potrebbero essere tutti d'accordo su una Soluzione, come lo sono per la Molla Lineare

      Invece si Inventano una Favola che diventa Dogma ... per porre seri Dubbi sulla necessita' delle Hyper (tra i quali quelli da te esposti, ma non solo) ...
      Il principale di questi e': "Il Mono deve essere duro subito per sostenere, poi quando schiaccia deve essere morbido per Assorbire" ...
      Per chi segue il Branco e' bellissima e pure Logica ... io invece PROVO !!!
      Perche' sono un TECNICO e se vuoi una cosa SO' come fartela Ottenere ...
      Ed e' Semplicissimo ... Lineare Morbida Straprecaricata !!! Esattamente il Contrario dell'Unico Rimedio Lineare +K-P ... fate Voi

      Partendo da un Presupposto Ignorante e Contrario NON solo a Hyper, ma anche alla Tecnica Lineare ... certamente NON si puo' arrivare ad una Soluzione ... e si puo' sostenere Tutto e Niente ... ma almeno si confondono un po' le Idee a chi cerca di farsene una ...

      Cmq la Logica Hyper dice: Morbido subito per Assorbire e Duro quando si schiaccia per Sostenere !!!
      Tra l'altro l'utilizzo di Morbido e Duro c'e' per in Rapporto alla Lineare, e questo e' cio' che capita sempre a prescindere dal leveraggio ... ma in realta' siamo GIUSTI (G1) subito per Assorbire e GIUSTI (G2) quando si Schiaccia per Sostenere ...

      OK questa frase la puo' dire chiunque ... ritenendo di essere il Migliore ... vedi discussione sulle Pressioni Gomme dove la parola Giusto esclude di ragionare sul Gonfio o Sgonfio ... perche' se e' Giusto e' Giusto ...

      Invece Vi propongo un Gioco ... vediamo se cosi' qualcuno si diverte + che a Spammare ...
      Date un Nome a G1 e G2 scelto tra Morbido e Duro ... magari una piccola spiegazione sul perche' cercate quella Soluzione

      Io vi rispondero' con la Soluzione Lineare per ottenerlo e possibilmente con l'esempio di una Moto di serie che funziona cosi' ... se me lo chiedete e la conosco vi dico anche la Marca di Sospensioni che fa al caso Vostro ... cosi' vi togliete ogni dubbio e andate a colpo sicuro ...

      NON pensate che cambio discorso ... per capire i Leveraggi bisogna prima di tutto capire cosa si cerca ... e dagli ultimi post deduco che si cerca solo di mettermi i bastoni tra le Molle ... a prescindere dal discorrere di tecnica




      PS: Alla prima avvisaglia di SPAM ... Smetto di Rispondere
      Last edited by Mr.Molla; 06-06-09, 10:57.

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        #4
        per gabelbruken
        premessa uno io NON ho deciso un bel niente e spero x te che tu non abbia un lavoro commerciale e tantomeno che ti costringa a stera a contatto con la gente perch? se cosi facendo come con me ci becchi ben poco , senza offesa ma se uno ? indeciso con una simile risposta decide subito. Perdonatemi ma non so mettere le faccine pertanto cercate di capire il tono , poi imparo anche quello. Promesso.
        Tornando a noi non ho deciso xch? come scritto ho un KTM Super Duke R con PDS e quindi senza leveraggi e poi a me piace testare ma non prederla in quel posto pertanto scusatemi se mi faccio delle domande...
        premessa due se x te i leveraggi sono solo tocchi di ferro ah be allora mi spieghi xch? c'? gente che impazzisce a trovare quelli giusti??
        Sul discorso gare c'? un detto che dice ,la pubblicit? ? l'anima del commercio, pertanto parlando di moto e tanto pi? sportive quale migliore vetrina che le competizioni??
        quindi se uno non partecipa ? logico chiedersi come mai come , pertanto forse Lucio fa bene ad insistere
        io non sono per o contro nessuno e se leggi bene quello che ho scritto non mi sono trovato mai completamente soddisfatto , nemmeno con nomi blasonati allora xch? dire che ho gi? scelto?? per me ? un argomento serio e io sono un gran pignolo quindi prima di comprare una cosa voglio capire xch? (di tutto)
        X Lucio
        forse hai ragione che non tengo la media dei 130 xche non ho molle viola , ma sai che schifo il viola vicino all'arancio/nero del Kappone hihihihi , battuta
        premessa uno non voglio metterti i bastoni tra le ruote anche xch? io i leveraggi attualmente non li ho , ma mi ? sorta questa domanda leggendo gli altri post , tutto qui e come scritto prima cerco solo di capire
        premessa due , la logica mi porta a pensare G1 morbido G2 duro , ma se ? duro (facciamo finta bloccato) in percorrenza di curva alla minima sollecitazione rischio di perdere grip e comunque demando tutto l'effetto ammortiozzante alla gomma, quindi forse ? meglio G2 morbido e G1 duro
        Tornado invece a me che ho una fork troppo cedevole la cerco pi? scorrevole ma piu sostenuta (non dura) e che mi faccia sentire di piu l'avantreno mentre il mono lo trovo secco ma lo sento che pompa in fase di percorrenza di curva , tanto piu sono veloci le curve tanto piu l'effetto si sente

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          #5
          Se G1 e G2 lo pensi alla Forka ... mi pare NON ci siano Dubbi ...
          G1 Morbido ... per guidare
          G2 Duro ... per Frenare
          Sinceramente NON capisco perch? ... se le Sospensioni devono essere Bilanciate ... si possa pensare che il Mono debba funzionare al Contrario ...

          Come ho detto il Troppo Duro NON esiste ... o meglio esiste se sbagliamo qualcosa nella progettazione della Molla ... quando ? cos? basta riprogettarla col K Finale +Morbido ...
          Rimangono cmq cose Importanti per un Pilota ... perch? con la Molla Perfetta in Strada potresti trovare una Buca che la fa Pakkare o andare in 2 e avere problemi ...
          E come attesta chi ha Provato ... in Strada devi andare Veramente FORTE per metterle in Crisi ... quel forte che se spieghi nessuno ti crede

          Per i Leveraggi sono quasi d'accordo con Gabel (che ha esagerato) anche perch? solitamente sono in Alluminio (molto + Pregiato)
          Per? mi faccio una Domanda ... perch? al posto che Studiare i Leveraggi, NON si mette una Hyper ??? Se realmente si vuole la Progressione ?
          Altrimenti se vogliono Lineare (potrebbero evitarli) e se vogliono Regressivo NON commento ...

          Cmq rimane il Fatto che senza Leveraggi ... Siamo l'Unica Soluzione !!!
          +sono Veloci e +si Schiaccia il Mono ... e + la Molla deve Indurirsi ... ***

          Mentre per la Forka facciamo esattamente il lavoro che chiedi ... anche se lo chiedi con parole che derivano dalle teorie Lineari dove l'unico fattore di Morbidit? ? dato dalla Scorrevolezza ...




          PS: *** se qualcuno osa Sostenere il Contrario ... NON ti faccio il Soddisfatto o Rimborsato ... ti faccio il Lavoro e lo paghi se ho detto la verit?

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            #6
            Originally posted by Mr.Molla View Post
            Se G1 e G2 lo pensi alla Forka ... mi pare NON ci siano Dubbi ...
            G1 Morbido ... per guidare
            G2 Duro ... per Frenare
            Sinceramente NON capisco perchè ... se le Sospensioni devono essere Bilanciate ... si possa pensare che il Mono debba funzionare al Contrario ...

            Come ho detto il Troppo Duro NON esiste ... o meglio esiste se sbagliamo qualcosa nella progettazione della Molla ... quando è così basta riprogettarla col K Finale +Morbido ...
            Rimangono cmq cose Importanti per un Pilota ... perchè con la Molla Perfetta in Strada potresti trovare una Buca che la fa Pakkare o andare in 2 e avere problemi ...
            E come attesta chi ha Provato ... in Strada devi andare Veramente FORTE per metterle in Crisi ... quel forte che se spieghi nessuno ti crede
            per troppo duro volevo fare solo un esempio per far meglio capire che se sono a centro curva e ho un avvallamento ,o tocco i frene o che cacchio ne so e la sospensione non risponde il tutto viene scaricato sullo pneumatico che già di per se ha il suo daffare in quel momento, tieni poi presente che io ho una moto monoposto

            Per i Leveraggi sono quasi d'accordo con Gabel (che ha esagerato) anche perchè solitamente sono in Alluminio (molto + Pregiato)
            Però mi faccio una Domanda ... perchè al posto che Studiare i Leveraggi, NON si mette una Hyper ??? Se realmente si vuole la Progressione ?
            Altrimenti se vogliono Lineare (potrebbero evitarli) e se vogliono Regressivo NON commento ...
            allora te ne faccio una e non ti arrabbiare , ma se le molle hyper sono cosi migliori perchè non le fanno pure gli altri?? e poi mi potresti spiegare come fanno tecnicamente a fargli fare una curva di risposta simile xchè sono curioso

            Cmq rimane il Fatto che senza Leveraggi ... Siamo l'Unica Soluzione !!!
            +sono Veloci e +si Schiaccia il Mono ... e + la Molla deve Indurirsi ... ***

            Mentre per la Forka facciamo esattamente il lavoro che chiedi ... anche se lo chiedi con parole che derivano dalle teorie Lineari dove l'unico fattore di Morbidità è dato dalla Scorrevolezza ...




            PS: *** se qualcuno osa Sostenere il Contrario ... NON ti faccio il Soddisfatto o Rimborsato ... ti faccio il Lavoro e lo paghi se ho detto la verità
            il problema non è il pagare o il non pagare , anche perchè se la cosa mi soddisfa non vedo problemi, ma voglio capire un mondo che mi affascina e seriamente devi credermi che non sono di parte alcuna
            A me piace la tecnica e gli acciai/ leghe le conosco "abbastanza" bene, causa lavoro
            Last edited by THE ONE; 06-06-09, 19:57.

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              #7
              3) Si ma NON ? il Materiale delle Molle ... per via delle Spire Ravvicinate dobbiamo per forza usare il Migliore ... ma anche altri possono Utilizzarlo ...

              2) Oggi come oggi te lo vedi Cobra a dire che le Lineari son Passate di Moda
              Nelle Corse ... quelle Vere ... nessuno sa che succede ... e commercialmente costano troppo di pi? a farle ... quindi i Ricavi diminuiscono ...
              La Lineare Hyper con medesimo Materiale costa il 30% in Meno ... a me come a voi ... ma penso che la stessa Hyper ci guadagni di + !!!
              E coi Guadagni fai le Corse etc etc ...
              L'hanno scorso avevamo un Team in SS ... come altri marchi da te citati ... quest'anno con lo stesso Team abbiamo rasentato il ridicolo ... il Tecnico era quello della Hyper, ma su 3 Piloti ... 1 voleva Ohlins (senn? piangeva), cos? un'altro si ? imposto e voleva WP mentre il terzo Hyper ...
              Per fortuna sono stati mandati a Cagher !!!
              Da poco invece ho saputo che le Molle Hyper vengono usate a Livelli Inimmaginabili ... ma ve lo dir? tra qualche tempo ... ora ? Top Secret !!!

              La curva NON ? simile a quella dei Leveraggi ... ma a quella dei leveraggi con le Molle Hyper ... poi NON sempre ? una bella Curva (lever) perch? cmq ? tutto un "incastro" di Archi ... gira di qua mentre quello gira di l? etc etc ...
              Un gran casino che si risolve perfettamente facendolo Lineare ...

              1) SI ho capito che intendevi ... ma ? un problema che con Hyper senti Subito se c'? ... cos? si sceglie una Molla Differente ... la Progressione ? Continua ... non ? che diventa dura di colpo ... quindi il problema lo avverti prima del "Pericolo" di cadere ...
              Poi diciamo che prendi una Buca in Curva ... oggi che succede ? Aiutoooooo, si scompone tutto ... se la prendi con Hyper male che vada ? uguale ... ma in tutte le altre situazioni vai meglio ... se ti piace ...
              Cmq il lavoro sar? adhoc quindi la Molla sar? scelta in base a ci? che mi chiedi ... e nel caso cambiata ...
              Cmq senza interferenze del Leveraggio ? una casistica che NON esiste ... se ? Morbida sar? sempre Morbida, se dura sempre dura ... e il giusto sempre Giusto ... che poi il giusto ? Morbido (ma chi pensa Lineare capisce Flaccido)

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                #8
                sei stato abbastanza chiaro , anzi forse è meglio dire che ho capito quasi tutto
                ci sono un paio di punti che mi piacerebbe approfondire e che forse non ho chiesto nel modo corretto
                1) materiale e tecnologia di costruzione molla per avere la risposta hyperprogressiva
                2)se vuoi che monti le tue molle devi assolutamente risolvere il problema del colore
                3)che esperienze hai su moto come la mia? ti è mai capitata??

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                  #9
                  1) la disposizione (distanza) delle spire

                  2) esistono anche nere

                  3)non lo so aspetta Lucio



                  credo di non aver scritto boiate ahahahah

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                    #10
                    Originally posted by Mr. Q View Post
                    1) la disposizione (distanza) delle spire

                    2) esistono anche nere

                    3)non lo so aspetta Lucio



                    credo di non aver scritto boiate ahahahah
                    1) non ? sufficiente
                    2) nere?? io le voglio arancioni (scherzo, ma non tanto)
                    3)aspetto

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                      #11
                      1) Distanza Spire Differenziata ... e' una Tecnologia oggi disponibile a molti ... il problema e' sapere come e perche' ... come puoi ben notare dalle critiche dei Tecnici Lineari ... che sono tutte VERE se le applichiamo ad una Molla Lineare ... diventa impossibile farle decenti se NON si cambia sistema di Ragionamento ... iniziando a capire la HyperTecnica del sottoscritto ...

                      2) Colori Hyper e Nero ... quello che capita (NON Scassare che il Viola e Arancio stanno da D I O)

                      3) Ho montato una Molla su una Moto da esporre ... poi ho saputo che il cliente era contento ... stop

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                        #12
                        1) non è sufficiente , voglio di più ( materiale , tecnica di costruzione ecc. es le molle lineari sono in acciaio armonico e domani ti dico il modello e altro ) le hyper che min..ia sono??
                        2)io scasso xche il viola con l'arancio stanno da schifo e porta pure sfiga
                        3) praticamente nessuna esperienza , ma penso che i tuoi concorrenti non se la passino meglio

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                          #13
                          Originally posted by THE ONE View Post
                          1) non ? sufficiente , voglio di pi? ( materiale , tecnica di costruzione ecc. es le molle lineari sono in acciaio armonico e domani ti dico il modello e altro ) le hyper che min..ia sono??
                          2)io scasso xche il viola con l'arancio stanno da schifo e porta pure sfiga
                          3) praticamente nessuna esperienza , ma penso che i tuoi concorrenti non se la passino meglio
                          1) pastafrolla aromatizzata all'aranciO (P.S: l'acciaio per molle non si chiama pi? "armonico" dai tempi di Carlo Cudega...)
                          2) Troppo vero!!!
                          3) Visto che fai da cavia, te la farai su misura!

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                            #14
                            Originally posted by gabelbrucken View Post
                            Ad ogni modo...te li sei studiati i leveraggi "PROGRESSIVI" delle moto?
                            Son tutto tranne che progressivi...mi pare ci fossero un paio di Suzuki REGRESSIVE...ricordo che gli unici degni di essere chiamati LEVERAGGI sono FORSE l'unit pro link Honda e quello Ducati...il resto ? solo un tocco di ferro.
                            Gabel, non esageriamo, rimaniamo nei confini del reale...

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                              #15
                              Acciai non legati:C60, C72, C85, C98, (resistenza da 1100 a 2900 N/mm2) per utilizzi a temperatura ambiente.

                              Acciai legati: CrSi, CrV, per utilizzi a temperature elevate o sottoposte a stress.
                              Questi acciai sono anche più comunemente chiamati acciai al carbonio per la forte presenza di carbonioche varia da 0.50 % a 0.98 %.

                              Generalmente questi acciai vengono lavorati a freddo per poi subire un trattamento termico al fine di eliminare tutti gli stress e le tensione che si accumulano in fase di lavorazione; in seguito a questo passaggio, le caratteristiche meccaniche dell’acciaio rimangono invariate e costanti nel tempo garantendo reazioni durature nei limiti accettabili per i materiali e le condizioni di lavoro richieste.
                              questo per molle lineari, x le hyper??

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