Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Report prova Hyperpro

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by dadeejay View Post
    scusa come sarebbe che in accelerazione la ruota ? meno carica?

Diciamo che se in teoria in frenata arrivo ad alzare la posteriore non ho un carico assimilabile a quando in accelerazione alzo l'anteriore?

Poi: in percorrenza (immaginiamo il caso di uno steering pad) ? pi? caricata l'anteriore o la posteriore?
    Ma poi parliamo di carico relativo cio? peso che insiste sulla ruota oppure di carico assoluto kg*cmq?
    scusate la mia iGNoranza ma...cosa ? uno "steering pad"?

Comment

• Font Size
      scusa come sarebbe che in accelerazione la ruota ? meno carica?

Diciamo che se in teoria in frenata arrivo ad alzare la posteriore non ho un carico assimilabile a quando in accelerazione alzo l'anteriore?
      Assolutamente s?....ma le perdite di aderenza al posteriore si hanno quando la moto ? in piega, con le ruote entrambe a terra. Anche perch? se riesco a impennare, mi pare evidente che ho grip a sufficienza al posteriore

Poi: in percorrenza (immaginiamo il caso di uno steering pad) ? pi? caricata l'anteriore o la posteriore?
      Ma poi parliamo di carico relativo cio? peso che insiste sulla ruota oppure di carico assoluto kg*cmq?
      credo che la distribuzione dei pesi sia differente da moto a moto, e vari anche con la posizione del pilota e le diverse geometrie... per le supersportive saremo vicini al 50%? boh...

Non capisco cosa intendi per carico relativo... io mi riferisco alle forze applicate agli pneumatici e alla diversa impronta nel contatto asfalto-gomma cmq ci vorrebbe qualcuno di pi? preparato.... ho studiato fisica con Newton, io

Comment

• Font Size
        intendevo differenziare il peso in ordine di marcia sulla ruota ed in particolare sull'area di impronta che pu? essere -poniamo ad esempio- 145 kg all'anteriore e 145 al posteriore. Se l'area di impronta all'anteriore ? uguale a X, mentre al posteriore ? uguale ad X*1,6 i kg*cmq sono di pi? all'anteriore che al posteriore... no? s? dai...

Steereing pad = anellone/piazzale su cui poter girare in tondo in attesa di piegare cos? tanto da potersi sdraiare magari anche bagnato v?!

Comment

• Font Size
          Originally posted by gabelbrucken View Post
          un decimo!!!
          Di che ti lamenti?

non mi lamento pi?!!

Comment

• Font Size
            Originally posted by Mr.Molla View Post

GLI SCOOTERISTI HANNO RAGIONE !!!
            AMEN!!!!!

Comment

• Font Size
              Torniamo sul Tecnico che Docste ha detto alcune cose interessanti

.......
              L'Impronta ? una Caxxata !!! per Svariati Motivi ... il primo dei quali ?:
              GRIP = Coff.Attrito * Peso
              .........
              Bene ditemi come KAXXO fa un 120 Gonfiato a 2,4 a Tenere ... mentre un 190 Sgonfiato a 1,3 ha cmq i suoi bei Problemi di GRIP ...
              .........
              Originally posted by Docste View Post
              forse perch? in frenata sulla ruota anteriore grava quasi tutto il peso della moto pi? pilota, mentre in accelerazione la ruota posteriore ? meno "carica"

Inoltre, anche l'impronta a terra potrebbe essere maggiore all'anteriore (anche per la questione dei pesi), visto che tendenzialmente si frena da dritti, mentre i problemi di grip al posteriore si hanno soprattutto a moto piegata... non ho idea della superficie di appoggio di una gomma anteriore in staccata, ma potrebbe essere maggiore dell'impronta del posteriore in piega

Ultima cosa che mi viene in mente (sono mezzo addormento, visto l'orario di rientro da Rijeka ), ? il diverso sistema di forze che agisce sulla moto fra accelerazione in curva, cio? in moto curvilineo (perch? sul dritto non abbiamo questi grandi problemi di trazione, eccetto casi particolari) e la decelerazione che avviene in moto rettilineo Ma di questo sono poco sicuro...quindi aspetto smentite!
              Beh la mia era giustappunto una domanda, NON un affermazione ... a cui la tua Prima Risposta era quella Fondamentale da dare ... invece, qui sotto abbiamo la risposta dello scienziato (screanzato) ...

Originally posted by AlessandroCBR View Post
              Posso dirti una cosa... non capisci un ***** e credi anche di saperle le cose... a questo punto mi ritiro e vado ad ingozzarmi di cioccolata visto che "GRIP = Coff.Attrito * Peso" e quindi pi? peso pi? le gomme tengono!
              .........
              Ovvio che son d'accordo con Docste ... ma qui potete ammirare com'? facile buttar Mer.da e defilarsi ... omarino inutile che se gli da Gas ? proprio perch? NON Applica il Cervello ...

Sulla seconda direi che c'? qualche imprecisione ... intanto si Frena anche Piegati ... in Pista ? Normale ... in Strada lo ? con Buone Sospensioni ...
              Poi si vedono Posteriori Talmente SGONFI che l'Impronta al posto che essere una Carta di Credito ? un Foglio A5 (met? di un A4) ... l'Anteriore per averer quell'impronta dovrebbe deformarsi sino al Cerchio ... (poi nel caso, sulla Stabilit? che mi raccontate eh!) ...
              Il Discorso "Peso / Deformazione" ? Giusto ... ma proprio per questo un Pilota che Curvando +Forte Sforza di + le Sospensioni applicando di Conseguenza +Peso sugli Pneumatici ... li Deformer? D+ !!!
              A Rigor di Logica dovrebbe Tenerli +Gonfi rispetto ad un Passeggiatore Stradale a cui viene Consigliato e Scritto (Uso & Man.) 2,5/2,5 ... se NON 2,5/2,9 ... A FREDDO !!!
              Per questo se Perdo Grip, vedo di Trovarlo con Sistemi migliori dello Sgonfiaggio ... quote Ciclistiche (dist. Pesi) e Sospensioni sono gli Imputati !!!

L'ultima ? una Puntualizzazione Possibile ... le differenze ci sono ... ma la Gomma NON lo s? ed il Grip funziona sempre allo Stesso Modo = Coeff.Attrito * Peso ...
              Cmq ... e questo era intrinseco nel mio Post (qui Quotato non interamente) in particolare dove faccio l'esempio delle 125GP e/o "tacchetto da Cross" ... c'? una Differenza tra Scivolare e Sgommare ...
              - Se Scivolo NON ? Detto che Sgommo
              - Ma se Sgommo molto Facilmente Scivoler? pure ...
              Sgommare vuol dire proprio "Lasciare Gomma a Terra" per troppo Sforzo sulla Mescola ... in questo caso aumentare l'Impronta a Terra divide le Forze su +cmq ed ? l'Unica Soluzione per far Fronte alla Potenza del Motore ...
              Bene Aumentiamo la Misura del Pneumatico e Teniamoci la Stabilit?, come pure la Maneggevolezza che sicuramente ? Meglio rispetto ad un Pneumatico +Piccolo ma Sgonfio ...

Zio Molla

Comment

• Font Size
                lucio, al lavoro purtroppo non riesco a seguire tutti i tuoi post kilometrici ...ma una cosa al volo te la chiedo

Ieri a Rijeka la mia moto, col GP211 posteriore (190 mescola 7712) gonfiato a 1.8 a caldo, scivolava sensibilmente...tornando a pressioni consigliate, intorno all'1.5, era ok, con buon grip. Il gommista del circuito (sta sempre l? e gira spessissimo, anche parecchio forte) che usa queste gomme, addirittura mi consigliava di abbassare a 1.3 a caldo. Le sue gomme (viste personalmente) sono perfette come consumo e vedendo come gira, direi che anche la moto ? a posto
                Anche io non posso lamentarmi, visto che non ho un segno di strappo e la moto si guida molto bene (almeno a me pare). La mia moto ? tutt'altro che rigida, anzi...

Perch? allora gonfiare di pi??

Comment

• Font Size

Bene ditemi come KAXXO fa un 120 Gonfiato a 2,4 a Tenere ... mentre un 190 Sgonfiato a 1,3 ha cmq i suoi bei Problemi di GRIP ...
                  il "lavoro" che fa una gomma anteriore ? ben diverso da quello che fa' una posteriore ...

ho detto una minchiata???

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Toledo View Post
                    il "lavoro" che fa una gomma anteriore ? ben diverso da quello che fa' una posteriore ...

ho detto una minchiata???
                    ma a parte questo...pu? essere che siano 2 carcasse costruite in modo diverso e che quindi lavorino in modo diverso?

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Enry9 View Post
                      ma a parte questo...pu? essere che siano 2 carcasse costruite in modo diverso e che quindi lavorino in modo diverso?
                      IMPOSSIBILE!!!!!

Comment

• Font Size
                        Toledo la Moto fa un Lavoro Differente, ma la Gomma fa solo un Lavoro
                        GRIPpeggia ... ed ? ci? che ci aspettiamo da lei ...
                        Il Pneumatico nel complesso invece ha anche altre funzioni ... vedi Carcassa/Costruzione per la Stabilit?/Durata etc etc ...
                        Ma ? di Grip che parliamo ...

Docste ... se ho le Morroidi la Preparazione H se NON Risolve Aiuta ...
                        Io per? eviterei di PigliarloinKulo ad esempio ...

Mi sono Spostato in "Hyper Vs Lineari" ...

PS: Raga un piccolo giudizio sulle Panzane di AlexCBR per? ci starebbe bene ... cos? tanto per fargli capire e giustamente permettergli di Conoscere la Realt? ... ne ha diritto come chiunque ...

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Torakiky View Post
                          IMPOSSIBILE!!!!!
                          tora perch? dici impossibile?

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Enry9 View Post
                            tora perch? dici impossibile?
                            Ero ironico, ho dimenticato le faccine

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Torakiky View Post
                              Ero ironico, ho dimenticato le faccine
                              ah ok! (il messaggio che hai inserito ? troppo corto. Allunga il tuo messaggio ad almeno 10 caratteri)
                              cos? ci sono arrivato

Comment

• Font Size
                                Infatti IRONICO dall'Inglese Iron (Ferro) ? l'Aggettivo Giusto per la Carcassa del GP211 Anteriore ... mentre il Posteriore rimane alla Classica Rigidit? Dunlop, forse un Pelo +Morbido !!!

Bene ora rispondete a come mai +Caracassa 2,4 e -Carcassa 1,3 ...

Bla bla blabla ... bla, ma direi anche dgt dgt ...

PS: Stesso discorso solo per gli Anteriori ... Dunlop +Carcassa 2,4 e Pirelli/Metzeler Molto -Carcassa 2,1 ...

Comment

X
                                Working...
                                X