Originally posted by dadeejay
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Originally posted by dadeejay View Postscusa come sarebbe che in accelerazione la ruota ? meno carica?
Diciamo che se in teoria in frenata arrivo ad alzare la posteriore non ho un carico assimilabile a quando in accelerazione alzo l'anteriore?
Originally posted by dadeejay View PostPoi: in percorrenza (immaginiamo il caso di uno steering pad) ? pi? caricata l'anteriore o la posteriore?
Ma poi parliamo di carico relativo cio? peso che insiste sulla ruota oppure di carico assoluto kg*cmq?
Non capisco cosa intendi per carico relativo... io mi riferisco alle forze applicate agli pneumatici e alla diversa impronta nel contatto asfalto-gomma cmq ci vorrebbe qualcuno di pi? preparato.... ho studiato fisica con Newton, io
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intendevo differenziare il peso in ordine di marcia sulla ruota ed in particolare sull'area di impronta che pu? essere -poniamo ad esempio- 145 kg all'anteriore e 145 al posteriore. Se l'area di impronta all'anteriore ? uguale a X, mentre al posteriore ? uguale ad X*1,6 i kg*cmq sono di pi? all'anteriore che al posteriore... no? s? dai...
Steereing pad = anellone/piazzale su cui poter girare in tondo in attesa di piegare cos? tanto da potersi sdraiare magari anche bagnato v?!
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Torniamo sul Tecnico che Docste ha detto alcune cose interessanti
Originally posted by Mr.Molla View Post.......
L'Impronta ? una Caxxata !!! per Svariati Motivi ... il primo dei quali ?:
GRIP = Coff.Attrito * Peso
.........
Bene ditemi come KAXXO fa un 120 Gonfiato a 2,4 a Tenere ... mentre un 190 Sgonfiato a 1,3 ha cmq i suoi bei Problemi di GRIP ...
.........Originally posted by Docste View Postforse perch? in frenata sulla ruota anteriore grava quasi tutto il peso della moto pi? pilota, mentre in accelerazione la ruota posteriore ? meno "carica"
Inoltre, anche l'impronta a terra potrebbe essere maggiore all'anteriore (anche per la questione dei pesi), visto che tendenzialmente si frena da dritti, mentre i problemi di grip al posteriore si hanno soprattutto a moto piegata... non ho idea della superficie di appoggio di una gomma anteriore in staccata, ma potrebbe essere maggiore dell'impronta del posteriore in piega
Ultima cosa che mi viene in mente (sono mezzo addormento, visto l'orario di rientro da Rijeka ), ? il diverso sistema di forze che agisce sulla moto fra accelerazione in curva, cio? in moto curvilineo (perch? sul dritto non abbiamo questi grandi problemi di trazione, eccetto casi particolari) e la decelerazione che avviene in moto rettilineo Ma di questo sono poco sicuro...quindi aspetto smentite!
Originally posted by AlessandroCBR View PostPosso dirti una cosa... non capisci un ***** e credi anche di saperle le cose... a questo punto mi ritiro e vado ad ingozzarmi di cioccolata visto che "GRIP = Coff.Attrito * Peso" e quindi pi? peso pi? le gomme tengono!
.........
Sulla seconda direi che c'? qualche imprecisione ... intanto si Frena anche Piegati ... in Pista ? Normale ... in Strada lo ? con Buone Sospensioni ...
Poi si vedono Posteriori Talmente SGONFI che l'Impronta al posto che essere una Carta di Credito ? un Foglio A5 (met? di un A4) ... l'Anteriore per averer quell'impronta dovrebbe deformarsi sino al Cerchio ... (poi nel caso, sulla Stabilit? che mi raccontate eh!) ...
Il Discorso "Peso / Deformazione" ? Giusto ... ma proprio per questo un Pilota che Curvando +Forte Sforza di + le Sospensioni applicando di Conseguenza +Peso sugli Pneumatici ... li Deformer? D+ !!!
A Rigor di Logica dovrebbe Tenerli +Gonfi rispetto ad un Passeggiatore Stradale a cui viene Consigliato e Scritto (Uso & Man.) 2,5/2,5 ... se NON 2,5/2,9 ... A FREDDO !!!
Per questo se Perdo Grip, vedo di Trovarlo con Sistemi migliori dello Sgonfiaggio ... quote Ciclistiche (dist. Pesi) e Sospensioni sono gli Imputati !!!
L'ultima ? una Puntualizzazione Possibile ... le differenze ci sono ... ma la Gomma NON lo s? ed il Grip funziona sempre allo Stesso Modo = Coeff.Attrito * Peso ...
Cmq ... e questo era intrinseco nel mio Post (qui Quotato non interamente) in particolare dove faccio l'esempio delle 125GP e/o "tacchetto da Cross" ... c'? una Differenza tra Scivolare e Sgommare ...
- Se Scivolo NON ? Detto che Sgommo
- Ma se Sgommo molto Facilmente Scivoler? pure ...
Sgommare vuol dire proprio "Lasciare Gomma a Terra" per troppo Sforzo sulla Mescola ... in questo caso aumentare l'Impronta a Terra divide le Forze su +cmq ed ? l'Unica Soluzione per far Fronte alla Potenza del Motore ...
Bene Aumentiamo la Misura del Pneumatico e Teniamoci la Stabilit?, come pure la Maneggevolezza che sicuramente ? Meglio rispetto ad un Pneumatico +Piccolo ma Sgonfio ...
Zio Molla
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lucio, al lavoro purtroppo non riesco a seguire tutti i tuoi post kilometrici ...ma una cosa al volo te la chiedo
Ieri a Rijeka la mia moto, col GP211 posteriore (190 mescola 7712) gonfiato a 1.8 a caldo, scivolava sensibilmente...tornando a pressioni consigliate, intorno all'1.5, era ok, con buon grip. Il gommista del circuito (sta sempre l? e gira spessissimo, anche parecchio forte) che usa queste gomme, addirittura mi consigliava di abbassare a 1.3 a caldo. Le sue gomme (viste personalmente) sono perfette come consumo e vedendo come gira, direi che anche la moto ? a posto
Anche io non posso lamentarmi, visto che non ho un segno di strappo e la moto si guida molto bene (almeno a me pare). La mia moto ? tutt'altro che rigida, anzi...
Perch? allora gonfiare di pi??
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Toledo la Moto fa un Lavoro Differente, ma la Gomma fa solo un Lavoro
GRIPpeggia ... ed ? ci? che ci aspettiamo da lei ...
Il Pneumatico nel complesso invece ha anche altre funzioni ... vedi Carcassa/Costruzione per la Stabilit?/Durata etc etc ...
Ma ? di Grip che parliamo ...
Docste ... se ho le Morroidi la Preparazione H se NON Risolve Aiuta ...
Io per? eviterei di PigliarloinKulo ad esempio ...
Mi sono Spostato in "Hyper Vs Lineari" ...
PS: Raga un piccolo giudizio sulle Panzane di AlexCBR per? ci starebbe bene ... cos? tanto per fargli capire e giustamente permettergli di Conoscere la Realt? ... ne ha diritto come chiunque ...
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Infatti IRONICO dall'Inglese Iron (Ferro) ? l'Aggettivo Giusto per la Carcassa del GP211 Anteriore ... mentre il Posteriore rimane alla Classica Rigidit? Dunlop, forse un Pelo +Morbido !!!
Bene ora rispondete a come mai +Caracassa 2,4 e -Carcassa 1,3 ...
Bla bla blabla ... bla, ma direi anche dgt dgt ...
PS: Stesso discorso solo per gli Anteriori ... Dunlop +Carcassa 2,4 e Pirelli/Metzeler Molto -Carcassa 2,1 ...
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