Dopo essermi letto tante discussioni sulla CDs ai vari gusti (ma alla stracciatella non c'??) ho deciso che le sensazioni dubbiose che avevo a centro curva (nella fase di "appoggio" diciamo) potevano derivare da qualche impostazione non ideale dell'assetto della mia moto (KTM Supeduke '07) mi sono deciso a ritoccare un po' l'anteriore riducendo precarico e compressione. Premetto che ho sempre considerato le regolazioni di fabbrica quasi come se fossero intoccabili e che non ho mai provato prima a chiedere di pi? al mio assetto e che comunque la moto esce piuttosto rigida di serie, tanto che spesso su qualche ondulazione capita di rimbalzare sulla sella...
Premetto anche che l'uso ? solo strada (veloce) con l'assetto come regolato da manuale KTM (standard come dicono loro)
In ogni caso... precedentemente la fase di curva compresa tra inserimento ed uscita me la sentivo sempre sulle uova, non mi sentivo mai veramente sicuro dell'appoggio e se capitava di dover correggere traiettoria a met? (perch? presa male o perch? chiudeva improvvisamente) il pi? delle volte andava a finire che dovevo raddrizzare ed invadere la corsia opposta, anzich? poter chiudere ulteriormente.... pi? di una volta mi sono sentito la ruota anteriore come se mi scappasse da sotto.
Ora la situazione ? molto migliorata la sensazione di scappamento della ruota ? molto ridotta MA.... adesso ho un problema di eccessivo affondamento in fase di frenata che mi ha tolto quella bella confidenza in inserimento che avevo prima, quando mi veniva molto bene di frenare ed iniziare gi? la curva con ancora la leva del freno in mano. Di diverso ho anche notato che prima usavo pi? gomma anteriore e meno posteriore ed ora invece uso meno anteriore e pi? posteriore...
La domanda ? quindi se valga la pena di considerare il discorso molle oppure se ci sia qualcosa d'altro di fattibile come alternativa, tipo un giro da Mr. Molla per valutare qualche tipo di intervento sperando di ottenere contemporaneamente il risultato di ritrovarmi bene in frenata, ma anche di evitare quella sensazione spiacevole di chiusura (in sostanza di allungare la coperta corta...) grazie!
Premetto anche che l'uso ? solo strada (veloce) con l'assetto come regolato da manuale KTM (standard come dicono loro)
In ogni caso... precedentemente la fase di curva compresa tra inserimento ed uscita me la sentivo sempre sulle uova, non mi sentivo mai veramente sicuro dell'appoggio e se capitava di dover correggere traiettoria a met? (perch? presa male o perch? chiudeva improvvisamente) il pi? delle volte andava a finire che dovevo raddrizzare ed invadere la corsia opposta, anzich? poter chiudere ulteriormente.... pi? di una volta mi sono sentito la ruota anteriore come se mi scappasse da sotto.
Ora la situazione ? molto migliorata la sensazione di scappamento della ruota ? molto ridotta MA.... adesso ho un problema di eccessivo affondamento in fase di frenata che mi ha tolto quella bella confidenza in inserimento che avevo prima, quando mi veniva molto bene di frenare ed iniziare gi? la curva con ancora la leva del freno in mano. Di diverso ho anche notato che prima usavo pi? gomma anteriore e meno posteriore ed ora invece uso meno anteriore e pi? posteriore...
La domanda ? quindi se valga la pena di considerare il discorso molle oppure se ci sia qualcosa d'altro di fattibile come alternativa, tipo un giro da Mr. Molla per valutare qualche tipo di intervento sperando di ottenere contemporaneamente il risultato di ritrovarmi bene in frenata, ma anche di evitare quella sensazione spiacevole di chiusura (in sostanza di allungare la coperta corta...) grazie!
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