Originally posted by Sbrasone
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Originally posted by Toledo View Postma Pirelli NON E' Dunlop (e viceversa)
come fa' a sembrarvi cos? impossibile che le 2 coperture (costruite in maniera DIVERSA) lavorino DIVERSAMENTE ???
inoltre non si sta dicendo che BISOGNA usare la pressione a 1,4 per forza...ma c'? un range di utilizzo dove il costruttore ha testato che la gomma lavora nel miglior modo dentro l?...
ma da qui a dire che bisogna gonfiarle ad 1 bar in pi? mi sembra spropositato...si ok se giriamo per strada va bene quello che volete, ma se si cerca la prestazione sul giro...bho...
poi Mr Molla dici che con le tue molle si riesce a non perdere grip nonostante si gonfi la gomma...ma se la gomma non si schiaccia per la troppa pressione interna mi spieghi come delle molle possano ovviare a questo? ? una domanda, non ? un'accusa...io purtroppo di sospensioni sono iGNorante
io, per esempio, mi trovo bene con pressioni relativamente pi? basse che non pi? alte sul posteriore e al contrario sull'anteriore, semplicemnte perch? con pressioni pi? alte al post mi sembra di galleggiare e invece sull'anteriore perch? non mi piace la sensazione che prenda sotto e che "mangi" l'asfalto...
inoltre con la gomma pi? gonfia c'? il rischio che in caso di perdita di aderenza sia molto pi? improvvisa...vedi con le auto nelle gare di drift gonfiano i pneumatici a pi? non posso per farle partire
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Originally posted by Enry9 View Postpoi Mr Molla dici che con le tue molle si riesce a non perdere grip nonostante si gonfi la gomma...ma se la gomma non si schiaccia per la troppa pressione interna mi spieghi come delle molle possano ovviare a questo?
- Agilit? ... perch? ? come utilizzare un Pneumatico +Largo, che sappiamo tutti rende la Moto meno Maneggevole
- Precisione ... perch? la Gomma si sposta rispetto al cerchio, che ? come avere un Forcellone che balla nel telaio (ad esempio)
Per questi semplici Motivi se posso Gonfio, tra l'altro quando lavora giusta da TermoC. (80?C) dovrebbe scaldarsi al Max sino a 90? ... con poca differenza di Pressione ... e il Range di Utilizzo delle Gomme ? 80-90? ... tranne a causa del Surriscaldamento che arrivano oltre i 110? ...
Qui c'? chi si inventa che ? la giusta temperatura di Utilizzo ... invece a 110? capita solo che la Gomma tiene di + ma finisce prima (che importa se una gara dura 10Giri) e che almeno la pressione riesce ad aumentare ...
Tra l'altro se 110? fosse giusto ... farebbero le TermoC. che li raggiungono ... invece al max fanno 90? !!!
- Grip ... anche per il primo punto (gomma + larga, o meglio maggior impronta) Sgonfiando si Aumenta ... ma in Verit? il Grande Vantaggio ? l'Assorbimento superiore che ha un Gomma Sgonfia !!!
L'Assorbimento TIENE le Gomme ATTACCATE all'Asfalto ... ma questo ? un Lavoro che dovrebbe fare la Sospensione ... ed infatti nel caso Hyper ? proprio la Molla ad Assorbire invece della Gomma Sgonfia ...
Nel tuo caso invece la Sospensione Rigida NON permette di Gonfiare ed il Fatto che poca Pressione in + faccia "Galleggiare" la Moto pu? Indicare solo 2 cose :
- E' il Mono che Galleggia ... Estensione da Rivedere
- E' la Pressione che chiami +Gonfia, ma dal Troppo Sgonfio ... quindi Rimane SGONFIA ... e come qualsiasi Gomma Sgonfia Galleggia !!!
La Scelta ? Tua ... o del Tecnico che ti segue ... ma NON esistono altri Fattori che fanno Galleggiare una Moto con un Buon Telaio ...
Beh uno c'? ... il Grip ? lo Stesso, ma il Feeling ? Superiore ... quindi Curvi +Forte mandando in Crisi il Mono ... da qui Spara indietro e NON c'? Estensione che Tenga ... va rivista Molla (K o P) e Compressione !!!
Auguri ... fai certamente prima a Sgonfiare ... e rimanere nelle tue posizioni ... che, se giri come Zerbo c'? gi? da divertirsi ...
PS: Secondo me NON "Galleggia" ... ma Salta Proprio e al max i movimenti sono la Conseguenza ... mi chiedo solo quant'? Dura la Sospensione per fare questo effetto in Pista ... che tuttosommato rispetto alla Strada ? sempre un Biliardo ...
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prima dell'intervento del Mr la mia moto (cbr1000) con le pizzeller fondamentalmente sgonfie e sospensioni NON hyper era poco agile e mi sparava per aria ad ogni buca.....adesso CON hyper utilizzo dunlop (quindi più rigide delle pizzeller) gonfiate a 2.5/2.5 (e a dire il vero ero restio a gonfiare così....dopo anni di sospensioni marmorizzate) ed HO assorbimento/grip/precisione.........grazie lucione!!! adesso che ho trovato il giusto setting la moto è FAVOLOSA!!!!! è talmente agile e precisa che potrei fare lo slalom tra delle formiche in fila indiana!!!!!Last edited by mauteki; 19-05-09, 12:35.
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Originally posted by mauteki View Postprima dell'intervento del Mr la mia moto (cbr1000) con le pizzeller fondamentalmente sgonfie e sospensioni NON hyper era poco agile e mi sparava per aria ad ogni buca.....adesso CON hyper utilizzo dunlop (quindi pi? rigide delle pizzeller) gonfiate a 2.5/2.5 (e a dire il vero ero restio a gonfiare cos?....dopo anni di sospensioni marmorizzate) ed HO assorbimento/grip/precisione.........grazie lucione!!! adesso che ho trovato il giusto setting la moto ? FAVOLOSA!!!!! ? talmente agile e precisa che potrei fare lo slalom tra delle formiche in fila indiana!!!!!
grazie lucio e grazie gigi....
mi associo a quanto detto da mauteki...
aggiungo che abbiamo lavorato ulteriormente di fino sul setting secondo i cosigli di avia.... ed adesso le moto ce le siamo cucite addosso.....
con le dunlop a 2.5/2.5 anche io ?ro molto restio.. (vedi sopra) ma effettivamnte la moto ? su un binario ed assorbe moltissimo le sconnessioni..
io e mau.. abbiamo una nostra strada di riferimento per il settaggio della moto... li se non sei veramente a posto col cavolo che lo apri il gas....
riprendento quanto detto nelle pagine indietro, mi sorge una domanda ???
che senso ha gonfiare il post a 1.3 e l'ant a 2.4????????
non vi viene il dubbio che ci sia qualche problemino ... di sospensioni????
non ? quasi mai un problema di gomme..........
se le gomme le lasciamo fare il loro lavoro di gomme in sostanza vanno tutte bene (con caratteristiche diverse) ma vanno tutte bene...
il problema nasce quando si vuol compensare un problema di sospensioni con le gomme e poi fare a scarica barile......
quelli di dunlop non ? che sono dei geni...... ma le loro gomme se le monti su delle ciclistiche assurde si adattano molto peggio a conpensare quello che manca nel reparto sospensioni.........
io in pista luned? al mugello con d209 gp racer mescola m con le termo ho messo il post a 2.1 e l'ant a 2.4 , per i miei gusti il post lavorava anche troppo qundi la prox volta prover? la mescola e al post e poi mi gioco un p? la pressione.
.....secondo quanto detto da alcuni.. con il dietro a 2.1 mi dovevo cappottare di continuo.......... la moto andava strabene... unico problema...c'era un traffico da esodo estivo.........
saluti
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