X Mr Molla; ma tu cosa ne pensi dell'ESA? vale la spesa?
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Esa Bmw
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Nel Post 2 ho scritto come funziona ... poi siete Voi a decidere se vale la spesa
Certo ?, che quel Sistema per ora lo fanno solo WP e Showa (mi pare) ed acquistarlo come accessorio Originale costa relativamente poco ...
Noi che ci sia l'ESA, Ammortizzatori di altre marche oppure gli originali importa poco ... sono le Molle Hyper che fanno la differenza sempre !!! e su BMW in particolare ...
Cmq oltre alle "sole" MOLLE ... per BMW abbiamo una scelta talmente vasta che si pu? avere tutto ci? che si vuole, a volte diventa persino difficile proporre una soluzione ... ne approfitto per fare una panoramica :
- MOLLE : Normalmente NERE, ma si possono richiedere Viola Hyper ... come quelle che montiamo sugli ammortizzatori after per BMW
Inoltre abbiamo dei Kit di Ribassamento, per chi NON riesce a toccare bene coi Piedi (sono richiestissimi anche per le Stradali) ... Sfruttando la Progressione facciamo una Molla inizialmente SuperMorbida in modo lo Statico sia +o- quello idoneo, ma quando il Pilota si siede si schiaccia molto di + (Sag Rider) ... in Progressione il Kfinale ? alto per scongiurare il Pakko anche se c'? una corsa ridotta ...
- AMMORTIZZATORI di STERZO : consiglio le Molle per evitare gli ondeggiamenti che poi si trasformano in movimenti di sterzo, ma c'? chi mette Sospensioni Dure, che poi fanno proprio Sbacchettare ...
In ogni caso un po' di Sicurezza in + NON fa mai male ...
- AMMORTIZZATORI : Sia Anteriori che Posteriori ... con Precarico Idraulico Opzionale (per i WP si pu? utilizzare quello di Serie) ...
Consigliati quelli con la sola Estensione, ma li Facciamo anche con Compressione (dove Possibile pure l'Anteriore) ...
Interasse Regolabile Optional ... perch? cmq si possono richiedere Ribassati o Rialzati ...
Per gli ESA abbiamo anche la Sola Parte Ammortizzante, da Sostituire al WP ... che poi sfrutta i comandi elettronici ESA ... anche la Molla ? a parte, cos? i superconvinti dell'Idraulica possono fare la loro scelta ...
- CENTRALINA ESA : Presentata all'ultima edizione dell'Eicma a Milano ... ? una centralina aggiuntiva che permette di Settare a piacimento le Impostazioni dell'ESA ... in modo da poter utilizzare sempre i comandi al Manubrio, ma con memorizzati i propri Setting ...
Se non bastasse ... ci siamo pure accordati con un Buon Produttore di Mono dal prezzo molto interessante ... cio? poco superiore alla Revisione degli originali + Molle Hyper ...
Tenuto conto che le Hyper saranno incluse ... sar? un ottimo affare per chi vuole migliorare anche l'Idraulica senza spendere cifre elevate ...
Ora vediamo cosa si inventano per dire che c'? un problema ...
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Originally posted by rafagas View PostPosso solo darti ragione per quanto riguarda le molle; il GS da risultati molto interessanti dopo questa modifica.
DOMANDA; perch? sul 1150 il risultato ? stato migliore rispetto al 1200?
Io ho il dubbio che essendo meno pensate la seconda (stavo per scrivere + leggera) il davanti tenda a galleggiare di pi?, quindi a dare quel senso di minor stabilit?.
Io non ho l'abs e capisco che nelle frenate brusche tende a bloccare + di una moto normale , soprattutto in Grecia dove l'asfalto ? un vetro!
Cio? le metti e sei cmq su un'altro pianeta ... cos? normalmente si ? portati a pensare che +di cos? a una Molla non si pu? chiedere ... invece Mr.Molla f? le cose per bene
O meglio si f? fare le cose per bene ... e la nuova Molla Anteriore del GS1200 ? +Morbida !!! Proprio per Eliminare quella sensazione di Galleggiamento Anteriore ... data in parte da un Estensione molto Libera (Sfrenata) ... caratteristica di tutti i Mono BMW anche AfterMarket ... ma soprattutto dal Bilanciamento delle Molle ...
Ora essendo +Morbida la Molla, l'anteriore st? +basso rimane fermo da solo ... e respinge meno facendo lavorare un po' meglio l'Estensione ...
Solo nell'utilizzo +estremo e con guida Kattiva (parliamoci chiaro NON da BMWista !!!) ... si muove un poco ... bisogna pure tener conto che ? un Enduro Turistico, e con un Avantreno Granitico da Sportiva (nel senso buono di perfettamente stabile), sarebbero gomme e grip a risentirne prima ancora della Ciclistica !!!
Il discorso ? valido anche per i Motardoni (Hyper, Dorso etc) che, pur avendo telai decisamente + sportivi, nascono gi? troppo RIGIDI di Sospensioni ... e diventano Tollerabili solo grazie a SuperGomme ...
Se montassero gomme TuttoTerreno come il GS ci sarebbe da Piangere
Come vedi difetti accettabili ... si ingigantisco quando il Grip + precario, come sull'Asfalto in Salamoia della Grecia !!!
PS: Nessuno ? Perfetto ... e sono state proprio lamentele simili ad farci studiare una Molla ancora Migliore ...
Il Forum serve anche a questo ... se c'? un problema si pu? risolvere !!!
Mandami un PM con il n? della Molla che vediamo se sostituirla, o se ? realmente un problema di Idraulica del tuo Mono ...
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Bravo ... mi vuoi rovinare ?
Purtroppo ne ho vendute un macello ... e Nessuno si e' mai lamentato !!!
Se ora le devo cambiare tutte Aiutooooooooo
Il vero problema e che sino all'anno scorso le ho solo vendute, ma mai montate sul GS normale ... l'Adventur invece si ed e' perfetto ...
Poi alla prima che ho montato e provato ... mi sono reso conto, la Moto nel complesso migliora tantissimo, ma c'era questo appunto !!!
Beh, prendetela come un Up-grade del Setting ... se volete quella Nuova vi vengo incontro, ma non posso Sostituirla gratis ...
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Mr.Molla, guardando sul sito di Hyperpro.com ci sono tre pring-kit per la mia K1200GT:
SP-BM12-SSB016
SP-BM12-SSN016
SP-BM12-SSL016
quali le differenze?
mio obiettivo:
-ammorbidire il davanti, con un sag rider più basso, senza alzare il posteriore (tocco giusto giusto e su una moto da 300 kg non azzarderei oltre)
-massimo confort di marcia (ed in questo vado tranquillo, personalmente considero le molle Hyper il massimo per il posteriore...)
in pratica quali kit bisogna cercare?
costo?
mi dici che il mio davanti mi sembra indurito in conseguenza ad un ammollamento del posteriore, ma per lo meno in fase statica a me non sembra...
mi sembra invece inchiodato il mio davanti, come se la parte idraulica fosse molto frenata; quasi quasi lo faccio controllare, non vorrei che ESA mi rimanesse costantemente settato in NORMAL o in SPORT all'anteriore, onestamente non riesco a capirlo, mi sembra sempre rigido qualunque configurazione io setti.
Interessante la centralina aggiuntiva ESA
Hai maggiori info?:
si collega a centralina ESA esistente?
si può agire sulla centralina facendo in modo che a pari parametro settato (che so il NORMAL) corrispondano due diverse regolazioni idrauliche ant e post.?
costa come un miniappartamento uso foresteria?Last edited by TAG; 20-11-09, 14:00.
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Molla nel frattempo hai fatto qualche k1300s? Risultati?
Per ora mi trovo pi? che bene, ma non si sai mai
Cmq con l' esa per quel poco che ho provato ? come gi? dici tu, la soluzione ottimale ? normale ed un casco, confort ? troppo molleggiante, utilizzabile in poche situazioni, e sport ? troppo rigida.
Hai una foto dell' ammo di sterzo, sono curioso di vedere come si aggancia.
Ciao
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