Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Molle Hyperpro per Yamaha FZS Fazer 1000

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Molle Hyperpro per Yamaha FZS Fazer 1000

Gentilissimo nonchè mitico Mr. Molla, la mia moto è una Yamaha Fazer 1000 del 2002, con mono e forcella originali entrambi completamente regolabili in idraulica e precarico.
    Utilizzo la moto per il 90% su strada, e vorrei migliorare le sospensioni con materiale Hyperpro, ma solo dopo il suo autorevole consiglio.
    In pratica, iniziando dalla forcella, non riesco a trovare per quest'ultima un setup adeguato, pur avendo tentato di tutto come regolazioni: o troppo sfrenata nella prima parte ma buona a fondo corsa, oppure con i giusti freni idraulici tende a murare a fondo corsa.
    Il mono invece ha una molla troppo morbida, che mi costringe a precaricarla al massimo e di conseguenza a non avere negativo al posteriore....
    Un pò di dati:

Forcella
    Static sag: 20mm
    Escursione: 140mm
    k1 molla (da o a 55mm): 8,1 N/mm
    K2 molla (da 55 a 140mm): 11,8 N/mm
    Olio 100% sintetico Castrol Sae10w cambiato da poco
    Camera d'aria 140 mm (440cm cubici di olio per stelo)

Mono
    Static Sag (con precarico al max): meno di un cm
    Sag rider (con precarico al max): 40mm
    Escursione: 65mm
    K molla: 73,6 N/mm
    Revisionato di idraulica di recente, infatti sente molto bene le regolazioni

Io peso 83 KG a secco.

Vengo alle domande:

1) Ero tentato di prendere le molle lineari con k=9 alla forcella, ma mi sembra di capire che le Hyperpro sono progressive nel vero senso della parola, nel senso che il passagio al k più duro sia appunto più progressivo e non così brusco come nelle molle originali..in questo caso penso che questo tipo di molla sia la più indicata, lei che ne pensa ? Può dirmi anche il codice prodotto, prezzo e caratteristiche (costante elastica) delle molle Hyperpro che avrà la cortesia di consigliarmi ? E che olio dovrei abbinare ?

2) Per il mono, dato che la progressione è assicurata dai leveraggi, non converebbe optare per una molla lineare ma con K più elevato rispetto all'originale (tipo k=90) ? Oppure progressiva anche quella ?E potrebbe darmi anche in questo caso codice prodotto, prezzo e caratteristiche di quello che vorrà consigliarmi ?

Grazie mille e mi scusi se chiedo consiglio per una moto non pistaiola e se sono stato prolisso.
    E poi il viola è uno dei miei colori preferiti !!!!

P.S. Dimenticavo, importantissmo: peso 83 KG "a secco"

Grazie mille sin da ora !!!!

Giovanni
    Rastasicily
    Last edited by Rastasicily; 11-03-09, 20:59.

• Font Size
    Hai fatto 2 ERRORI Grossolani !!!

Il primo ? darmi del LEI ... al max LUI son mica Gay

Il secondo ? pensare che ci occupiamo solo di Moto Sportive !!!

Le Molle Hyperpro sono un prodotto eccezionale proprio per tutte le Moto Stradali ... e su queste Risolvono il 95% Problemi ...
    Al punto che per molte di queste Moto NON consiglio di andare oltre le sole Molle perch? gli ulteriori vantaggi saranno pari agli svantaggi ...
    Se ad esempio la Volete Ancora +Dura ... ok ... ma si perde Comfort e Assorbimento ... che poi le Moto senza Telai Sportivi ... quando vengono indurite troppo si muovono ugualmente perch? ? il Telaio che NON ? abbastanza Rigido ...

Cmq la Sportivit? la fa pure il Pilota ...e conosco gente che da un gran gas anche su Moto Turistiche ... come altre persone che sono tranquille su Moto Supersportive ...

Questo per far capire che qui si fanno tante discussioni, ed ? normale che le domande arrivino dagli Sportivi, che solitamente vogliono di + dal loro Mezzo ... con questioni rivolte alll'utilizzo estremo, che poi sfociano sempre sulla Pista ... ma il nostro pane quotidiano sono proprio le Moto Normali !!!

Come dico sempre ... In Strada siamo Imbattibili per Comfort, Guidabilit? e Sicurezza ... siamo il Prodotto Ideale per l'Utilizzo misto Strada e Pista perch? riusciamo a Migliorare in entrambe le Situazioni ... mentre per la Sola Pista siamo una Valida alternativa, che come per tutti gli altri necessita di una cura "ormonale" dell'Idraulica ... in questo Frangente le Molle Hyper sono solo il prodotto + Economico che pu? dare Vantaggi ...
    Quando per le Tutto il resto siamo il Prodotto +Economico che da Grandissimi Vantaggi ... anche perch? ? inutile considerare i Limiti di Moto da Pista con Telai, Freni, Motori, Gomme e Asfalto decisamente Superiori ...

1) Ok tutto giusto ... solo NON posso scrivere qui Prezzo e Codici ... cmq le Hyper per le Stradali sono Uniche e studiate per la Moto ... grazie alla Progressione di Intervento quelle Forka mantengono il Comfort, ma resistono pure alle Frenate con Passeggero ...

2) Certo una Lineare +K migliora la situazione ... il problema ? che la Fazer utilizza le Stesse Molle della R1 ... quando sar? Dura come una R1 di serie avr? quasi gli stessi problemi ... quindi saliamo ancora col K come per la R1 con Mono da Pista ... sar? Durissima, se vi piace fate pure !!!
    Invece Hyper utilizza la stessa Molla della R1 Hyper ... ma essendo Progressiva ... mantiene il Comfort della Fazer di serie unendolo alla Tenuta ideale per una Sportiva ...
    Anzi nel tuo caso ... Tutto Precaricato ... ti chiederei com'? possibile che la Moto +Morbida funzioni meglio di prima come Guidabilit? e come Tenuta ...

Tra Molle ... un po' di sfilamento della Forka ... e uno Statico Forka Migliore, se non bastassero le Molle a Stupirti ... lo far? la Facilit? di Guida avendo quote Migliori ... oggi pregiudicate dai Setting delle Molle ...

Comment

• Font Size
      Ok Mr. Molla grazie per la risposta !
      Mi sembra di aver capito che ci sono due filosofie contrapposte.....lineare vs hyperpro...c'? pure il 3D....
      Io cmq sono deciso a passare ad Hyperpro, spero solo di non avere una prima parte dell'escursione della forcella troppo morbida come adesso

Per il mono conosco la qualit? delle molle viola, ma mi chiedevo solo se la progressivit? della vs molla sommata alla progressione dei leveraggi, che infatti prevedono di serie una molla lineare, possano generare una progressivit? per cos? dire "eccessiva".

Per quanto riguarda i codici (e magari i prezzi ) di olio forcella sae15, molle forcella e molla mono ti sarei grato se mi potessi mandare i rispettivi codici via Mp o magari via mail (rastasicily@yahoo.com), in quanto sul sito Hyperpro ci sono solo quellii delle molle forcella + olio ma le molle sono descritte per? come lineari:

(vedi pag. 34).

Avendo i codici mi sarebbe molto pi? facile fare l'ordine, naturalmente se ti ? possibile, sia chiaro, altrimenti in qualche modo far? lo stesso, no problem.

Per il K mi sembra di aver capito che non ci sono possibilt? di scelta proprio perch? le caratteristiche della molla coprono un p? tutte le costanti elastiche (scusami se il mio linguaggio non ? affatto tecnico), giusto ?

Ultima cosa: per le regolazioni dei Sag mi baso su misure tradizionali o hai qualcosa da consigliare in proposito ?

Grazie ancora !
      Ciao

Giovanni
      RASTASICILY

Comment

• Font Size
        Hai la malattia del Lineare ...

La Tua Forka ha poca Idraulica, che con Sae 15 (ma anche 20 in Sicilia) ... va a posto ... poi ha una Molla sempre Morbida ... tra Vacuit? Iniziale e Morbidit? in Frenata sembra troppo Morbida ...
        Ma gi? questo Vacuit? Morbida con un Olio +Efficace Sparisce ... mentre in Frenata si risolve con le Molle Hyper ...
        La differenza con le Lineari ? che queste essendo pi? Dure NON si pu? esagerare con la Gradazione dell'Olio ... cos? Oltre alla Rigidit? ... si pu? scegliere una Forka Inferma, de Legno ... perch? Idra+Molla Dura ha quest'effetto ...

Per la Progressione dei Leveraggi + Prog Hyper ... ? + una Paranoia che mettono in Giro ... secondo te ... Noi NON ci siamo posti questa domanda ?
        Le Molle Mono x senza Leveraggi hanno una Progressione dal 50 al 100% ... vuol dire che se parte da 100 arriva tra 150 e 200 ...
        Quelle x i Leveraggi arrivano max al 50% ... ma la Progressione ? Studiata apposta per il Leveraggio della Moto ... quindi va tranquillo

Casualmente per la Fazer FZS1000 ci sono 2 Molle la Sua e quella della R1 se si vuole un po' + Morbida ... dipende da quanto pesi, ma solitamente il Fazerista ? grossino ...

Listini: No la prima Riga ... dove NON c'? scritto Niente ? la Progressiva Hyper
        Viste le malelingue si sono messi a fare Lineari per molte le Moto ... perdessero meno tempo ...
        Anche perch? in Italia NON si vendono lo stesso ... come gli Amm.di Sterzo che sono favolosi ... solo perch? si chiamano HYPERPRO ...
        E' la Carogna che mi porto dietro per via delle Molle Hyper ... manco fossi l'AntiCristo ... o ferse si

Io le vendo solo su richiesta Specifica ... poi son Kaxxi Vostri ... se volevate evitare i Problemi c'erano le Hyper ... c'? ogni K, son fatte con gli stessi materiali delle Hyper e costano Poco ... e fidatevi il K ? il K, non ? che uno faccia la K9,5 + K9,5 degli altri ...
        C'? di buono che se proprio qualcuno Vi convince che le Hyper NON vanno bene ... NO problem ... le Rispedite e mi dite il K che volete (o che vi hanno consigliato) che le scambio ...

Per il Setting c'? il Manuale di Regolazione ...

Per l'Ordine Noi pensiamo che le Moto abbiano un'Anima ... quindi Nome Cognome e anno di Nascita ... e anche le Hyper l'hanno quindi Kit Forka, Molla Post o Kit Combi (Ant e Post) ...
        A me piace cos? ... poi ? il PC a smazzarsi i codici ...

Comment

X
        Working...
        X