Gentilissimo nonchè mitico Mr. Molla, la mia moto è una Yamaha Fazer 1000 del 2002, con mono e forcella originali entrambi completamente regolabili in idraulica e precarico.
Utilizzo la moto per il 90% su strada, e vorrei migliorare le sospensioni con materiale Hyperpro, ma solo dopo il suo autorevole consiglio.
In pratica, iniziando dalla forcella, non riesco a trovare per quest'ultima un setup adeguato, pur avendo tentato di tutto come regolazioni: o troppo sfrenata nella prima parte ma buona a fondo corsa, oppure con i giusti freni idraulici tende a murare a fondo corsa.
Il mono invece ha una molla troppo morbida, che mi costringe a precaricarla al massimo e di conseguenza a non avere negativo al posteriore....
Un pò di dati:
Forcella
Static sag: 20mm
Escursione: 140mm
k1 molla (da o a 55mm): 8,1 N/mm
K2 molla (da 55 a 140mm): 11,8 N/mm
Olio 100% sintetico Castrol Sae10w cambiato da poco
Camera d'aria 140 mm (440cm cubici di olio per stelo)
Mono
Static Sag (con precarico al max): meno di un cm
Sag rider (con precarico al max): 40mm
Escursione: 65mm
K molla: 73,6 N/mm
Revisionato di idraulica di recente, infatti sente molto bene le regolazioni
Io peso 83 KG a secco.
Vengo alle domande:
1) Ero tentato di prendere le molle lineari con k=9 alla forcella, ma mi sembra di capire che le Hyperpro sono progressive nel vero senso della parola, nel senso che il passagio al k più duro sia appunto più progressivo e non così brusco come nelle molle originali..in questo caso penso che questo tipo di molla sia la più indicata, lei che ne pensa ? Può dirmi anche il codice prodotto, prezzo e caratteristiche (costante elastica) delle molle Hyperpro che avrà la cortesia di consigliarmi ? E che olio dovrei abbinare ?
2) Per il mono, dato che la progressione è assicurata dai leveraggi, non converebbe optare per una molla lineare ma con K più elevato rispetto all'originale (tipo k=90) ? Oppure progressiva anche quella ?E potrebbe darmi anche in questo caso codice prodotto, prezzo e caratteristiche di quello che vorrà consigliarmi ?
Grazie mille e mi scusi se chiedo consiglio per una moto non pistaiola e se sono stato prolisso.
E poi il viola è uno dei miei colori preferiti !!!!
P.S. Dimenticavo, importantissmo: peso 83 KG "a secco"
Grazie mille sin da ora !!!!
Giovanni
Rastasicily
Utilizzo la moto per il 90% su strada, e vorrei migliorare le sospensioni con materiale Hyperpro, ma solo dopo il suo autorevole consiglio.
In pratica, iniziando dalla forcella, non riesco a trovare per quest'ultima un setup adeguato, pur avendo tentato di tutto come regolazioni: o troppo sfrenata nella prima parte ma buona a fondo corsa, oppure con i giusti freni idraulici tende a murare a fondo corsa.
Il mono invece ha una molla troppo morbida, che mi costringe a precaricarla al massimo e di conseguenza a non avere negativo al posteriore....
Un pò di dati:
Forcella
Static sag: 20mm
Escursione: 140mm
k1 molla (da o a 55mm): 8,1 N/mm
K2 molla (da 55 a 140mm): 11,8 N/mm
Olio 100% sintetico Castrol Sae10w cambiato da poco
Camera d'aria 140 mm (440cm cubici di olio per stelo)
Mono
Static Sag (con precarico al max): meno di un cm
Sag rider (con precarico al max): 40mm
Escursione: 65mm
K molla: 73,6 N/mm
Revisionato di idraulica di recente, infatti sente molto bene le regolazioni
Io peso 83 KG a secco.
Vengo alle domande:
1) Ero tentato di prendere le molle lineari con k=9 alla forcella, ma mi sembra di capire che le Hyperpro sono progressive nel vero senso della parola, nel senso che il passagio al k più duro sia appunto più progressivo e non così brusco come nelle molle originali..in questo caso penso che questo tipo di molla sia la più indicata, lei che ne pensa ? Può dirmi anche il codice prodotto, prezzo e caratteristiche (costante elastica) delle molle Hyperpro che avrà la cortesia di consigliarmi ? E che olio dovrei abbinare ?
2) Per il mono, dato che la progressione è assicurata dai leveraggi, non converebbe optare per una molla lineare ma con K più elevato rispetto all'originale (tipo k=90) ? Oppure progressiva anche quella ?E potrebbe darmi anche in questo caso codice prodotto, prezzo e caratteristiche di quello che vorrà consigliarmi ?
Grazie mille e mi scusi se chiedo consiglio per una moto non pistaiola e se sono stato prolisso.
E poi il viola è uno dei miei colori preferiti !!!!

P.S. Dimenticavo, importantissmo: peso 83 KG "a secco"

Grazie mille sin da ora !!!!
Giovanni
Rastasicily
Comment