Faccio da tramite:
[QUOTE1]Ne parlo io
montate per piu di un'anno!!!
tolte per la disperazione!!!
Parlo di molle progressive!!! in generale
L'idea è buona ma poi all'atto pratico non sono riuscito ne io ne i vari sospensionisti acui l'ho fatta tarare a trovare una soluzione soddisfacente!!!
perchè in teoria dovrebbe essere piu morbida in alto e piu dura nel caso di forti compressioni....
in pratica se vuoi usare tuttal'escursione della forcella e nella mia alla fine ne usava sempre di meno di una molla lineare!!! devi scaricare con il risultato che quando affonda nella parte in basso lavora bene ma in alto è troppo morbida e mi veniva il mal dsi mare con quesata forcella cosi ondeggiante!!!! se la indurisci per essere giusta esto parlando di uso stradale!!! quindi appena indurita per non ondeggiare troppo mi ritrovavo che usavo 3/4 della corsa della forcella perchè in fondo era troppo dura!!!!
provato di tutto alla fine o andava bene sotto o sopra era sempre un compromesso e non era perfetta ne per la strada ne per un'uso sportivo!!!!
E' un compromesso ma alla fine fa peggio tutte edue le cose.
Questa è la mia opinione sulle molle progressive!!!! mai piu.
[/QUOTE]
[QUOTE2]anche le molle progressive hanno un K secondo me vanno bene per moto tipo hornet o bandit che usi per andare a spasso!!! con le nostre sportive non vanno bene sopra troppo morbide sotto troppo dure e se sistemi una non ci sei con l'altra!!!
Con le nostre moto non si va a spasso!!!! guida sportiva e molle lineari con pompanti etaratura fatta da [/QUOTE]
[QUOTE3]non so se siano tanto diverse e non credo che la molla progressiva sia un brevetto hyper, magari mi sbaglio, comunque per me il concetto è valido, tutto dipende dalla progressione che hanno, se tra inizio e fine c'è troppa differenza può dare l'impressione di murare.
sicuramente mancano alcuni punti di riferimento per creare un assetto di base (sag) e secondo me può creare squilibrio tra anteriore e posteriore se non si montano anche al posteriore.[/QUOTE]
[QUOTE4]Una semplice osservazione da ignorante, come al solito Tongue
Che senso ha montare una molla progressiva se si cambiano le molle originali per avere una sospensione piu' "tonica"?
Non stiamo parlando di vfr o Sv ma di moto supersportive che, visto che si mette mano alle sospensioni, si suppone siano utilizzate in pista, altrimenti non servirebbe modificare le molle a meno che non si parli di persone pesanti oltre 100 kg.
Mi serve una molla piu' dura? Ed allora viva la faccia ci metto una bella molla lineare con un K adeguato al peso che deve portare!
Ultima considerazione, la molla progressiva comunque va a lavorare su una idraulica che progressiva non e'
infatti è quello che scrivevo io!!!
poi l'idraulica e il precarico riesci a tararlo bene o in alto o in basso!!!! alla fine dopo 2000 tentativi trovi un compromesso nel mezzo ma agli estremi non ci sei mai!!!
Io ci ho perso tanto tempo!!! poi molle lineari per il mio peso e una bella revisione ed era tutta un'altra musica.
Peero ribadisco che secondo me su SV bandit hornet moto piu tranquille che si usano sopratutto in strada e che quindi non si sottopongono agli stress che comporta una modo sportiva guidata in pista possono essere una buona soluzione per avere una forca morbida per le buche!!!!! e piu dura in basso!!!
ma dove ci sono le buche le nostre moto non ci dovrebbero proprio girare!!!![/QUOTE]
[QUOTE5]diciamo che se peso e freno ho bisogno di tanta resistenza alla fine della corsa ma se non sono così aggressivo negli inserimenti una lineare molto dura potrebbe mettermi in difficoltà quindi prende senso una progressiva.
per l'idraulica direi che non è progressiva come non è lineare, è semplicemente costante, comunque anche secondo me potrebbe essere un limite.
[/QUOTE]
[QUOTE6]un k maggiore non comporta perdite di grip.
non concordo con il fatto che la molla agevoli il lavoro dell'idraulica, se con poca escursione è frenata il giusto con escursioni ampie non lo sarà abbastanza o se con forcella molto compressa è tarata giusta con la sospensione estesa sarà troppo frenata[/QUOTE]
[QUOTE7]se indurisci non perdi grip , è se la sospensione non lavora che ti fa perdere grip. situazione che potrebbe presentarsi con le progressive con sospensioni estese a causa dell'eccessiva frenatura idraulica.
il resto del discorso non l'ho capito.
diciamo che è provato che una molla lineare giusta con un giusto precarico non dà problemi, grazie anche alla decennale esperienza appresa con le corse.
ovviamente mi chiedo se con una soluzione fosse così valida come mai nella motogp non viene utilizzata da nessuno....
nessuno di noi è viziato da interessi personali, siamo qui a discuterne e a portare le nostre esperienze e a me il principio delle progressive piace.
mi permetto di farti presente che anche sistemi di sospensioni come i dualever e telelever BMW sono teoricamente migliori ma in sbk hanno scelto configurazioni classiche.[/QUOTE]
[QUOTE8]per non andare a pacco la molla deve dare una spinta tot che questa sia lineare o progressiva quindi la perdita di aderenza ci sarebbe in entrambi i casi.
stessa cosa per l'idraulica, solo che maggiore è la differnza tra morbida e dura e peggio lavora l'idraulica.
quello che io sto cercando di spiegarti è che se l'idraulica lavora correttamente quando la molla spinge forte lavora male quando la molla spinge piano.
se con una lineare serve un k elevato questo servirà anche con la progressiva quindi il tuo ragionamento non regge, è l'esatto opposto.
rispondo semplicemente sul discorso delle maggiori regolazioni, senza una telemetria è impossibile regolarle che queste siano con molle progressive o lineari e sono state inserite solo per questioni di marketing.[/QUOTE]
[QUOTE9]
io le ho provate
dopo 10 minuti volevo toglierle,ma mi anno convinto a provarle in pista
tornato dalla giornata in pista le ho regalate ad un amico avvertendolo che per il divano erano perfette ,ma per la moto...........
questa e' la mia esperienza personale ma magari altri sitrovano da ***
[/QUOTE]
[QUOTE10]che c'enctrano le altezze adesso? poi con una molla più morbida all'inizio dell'escursione per riequlibrare la moto dovremmo abbassare dietro e alzare l'anteriore.[/QUOTE]
Grazie...
[QUOTE1]Ne parlo io
montate per piu di un'anno!!!
tolte per la disperazione!!!
Parlo di molle progressive!!! in generale
L'idea è buona ma poi all'atto pratico non sono riuscito ne io ne i vari sospensionisti acui l'ho fatta tarare a trovare una soluzione soddisfacente!!!
perchè in teoria dovrebbe essere piu morbida in alto e piu dura nel caso di forti compressioni....
in pratica se vuoi usare tuttal'escursione della forcella e nella mia alla fine ne usava sempre di meno di una molla lineare!!! devi scaricare con il risultato che quando affonda nella parte in basso lavora bene ma in alto è troppo morbida e mi veniva il mal dsi mare con quesata forcella cosi ondeggiante!!!! se la indurisci per essere giusta esto parlando di uso stradale!!! quindi appena indurita per non ondeggiare troppo mi ritrovavo che usavo 3/4 della corsa della forcella perchè in fondo era troppo dura!!!!
provato di tutto alla fine o andava bene sotto o sopra era sempre un compromesso e non era perfetta ne per la strada ne per un'uso sportivo!!!!
E' un compromesso ma alla fine fa peggio tutte edue le cose.
Questa è la mia opinione sulle molle progressive!!!! mai piu.
[/QUOTE]
[QUOTE2]anche le molle progressive hanno un K secondo me vanno bene per moto tipo hornet o bandit che usi per andare a spasso!!! con le nostre sportive non vanno bene sopra troppo morbide sotto troppo dure e se sistemi una non ci sei con l'altra!!!
Con le nostre moto non si va a spasso!!!! guida sportiva e molle lineari con pompanti etaratura fatta da [/QUOTE]
[QUOTE3]non so se siano tanto diverse e non credo che la molla progressiva sia un brevetto hyper, magari mi sbaglio, comunque per me il concetto è valido, tutto dipende dalla progressione che hanno, se tra inizio e fine c'è troppa differenza può dare l'impressione di murare.
sicuramente mancano alcuni punti di riferimento per creare un assetto di base (sag) e secondo me può creare squilibrio tra anteriore e posteriore se non si montano anche al posteriore.[/QUOTE]
[QUOTE4]Una semplice osservazione da ignorante, come al solito Tongue
Che senso ha montare una molla progressiva se si cambiano le molle originali per avere una sospensione piu' "tonica"?
Non stiamo parlando di vfr o Sv ma di moto supersportive che, visto che si mette mano alle sospensioni, si suppone siano utilizzate in pista, altrimenti non servirebbe modificare le molle a meno che non si parli di persone pesanti oltre 100 kg.
Mi serve una molla piu' dura? Ed allora viva la faccia ci metto una bella molla lineare con un K adeguato al peso che deve portare!
Ultima considerazione, la molla progressiva comunque va a lavorare su una idraulica che progressiva non e'
infatti è quello che scrivevo io!!!
poi l'idraulica e il precarico riesci a tararlo bene o in alto o in basso!!!! alla fine dopo 2000 tentativi trovi un compromesso nel mezzo ma agli estremi non ci sei mai!!!
Io ci ho perso tanto tempo!!! poi molle lineari per il mio peso e una bella revisione ed era tutta un'altra musica.
Peero ribadisco che secondo me su SV bandit hornet moto piu tranquille che si usano sopratutto in strada e che quindi non si sottopongono agli stress che comporta una modo sportiva guidata in pista possono essere una buona soluzione per avere una forca morbida per le buche!!!!! e piu dura in basso!!!
ma dove ci sono le buche le nostre moto non ci dovrebbero proprio girare!!!![/QUOTE]
[QUOTE5]diciamo che se peso e freno ho bisogno di tanta resistenza alla fine della corsa ma se non sono così aggressivo negli inserimenti una lineare molto dura potrebbe mettermi in difficoltà quindi prende senso una progressiva.
per l'idraulica direi che non è progressiva come non è lineare, è semplicemente costante, comunque anche secondo me potrebbe essere un limite.
[/QUOTE]
[QUOTE6]un k maggiore non comporta perdite di grip.
non concordo con il fatto che la molla agevoli il lavoro dell'idraulica, se con poca escursione è frenata il giusto con escursioni ampie non lo sarà abbastanza o se con forcella molto compressa è tarata giusta con la sospensione estesa sarà troppo frenata[/QUOTE]
[QUOTE7]se indurisci non perdi grip , è se la sospensione non lavora che ti fa perdere grip. situazione che potrebbe presentarsi con le progressive con sospensioni estese a causa dell'eccessiva frenatura idraulica.
il resto del discorso non l'ho capito.
diciamo che è provato che una molla lineare giusta con un giusto precarico non dà problemi, grazie anche alla decennale esperienza appresa con le corse.
ovviamente mi chiedo se con una soluzione fosse così valida come mai nella motogp non viene utilizzata da nessuno....
nessuno di noi è viziato da interessi personali, siamo qui a discuterne e a portare le nostre esperienze e a me il principio delle progressive piace.
mi permetto di farti presente che anche sistemi di sospensioni come i dualever e telelever BMW sono teoricamente migliori ma in sbk hanno scelto configurazioni classiche.[/QUOTE]
[QUOTE8]per non andare a pacco la molla deve dare una spinta tot che questa sia lineare o progressiva quindi la perdita di aderenza ci sarebbe in entrambi i casi.
stessa cosa per l'idraulica, solo che maggiore è la differnza tra morbida e dura e peggio lavora l'idraulica.
quello che io sto cercando di spiegarti è che se l'idraulica lavora correttamente quando la molla spinge forte lavora male quando la molla spinge piano.
se con una lineare serve un k elevato questo servirà anche con la progressiva quindi il tuo ragionamento non regge, è l'esatto opposto.
rispondo semplicemente sul discorso delle maggiori regolazioni, senza una telemetria è impossibile regolarle che queste siano con molle progressive o lineari e sono state inserite solo per questioni di marketing.[/QUOTE]
[QUOTE9]
io le ho provate
dopo 10 minuti volevo toglierle,ma mi anno convinto a provarle in pista
tornato dalla giornata in pista le ho regalate ad un amico avvertendolo che per il divano erano perfette ,ma per la moto...........
questa e' la mia esperienza personale ma magari altri sitrovano da ***
[/QUOTE]
[QUOTE10]che c'enctrano le altezze adesso? poi con una molla più morbida all'inizio dell'escursione per riequlibrare la moto dovremmo abbassare dietro e alzare l'anteriore.[/QUOTE]
Grazie...
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