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molle Aprilia Shiver

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    #1

    molle Aprilia Shiver

    Ciao mr. Molla!
    Avrei dei quesiti da porti su vs. prodotto. Nonostante la mia moto non sia una moto da pista, ed io la utilizzi principalmente in strada, ma in modo a volte "allegro", ho cambiato molle e olio con il kit hyperpro quest'inverno.
    Questo perch? lamentavo una forca poco frenata pi? che altro in compressione ed una velocit?, soprattutto NEL PRIMO TRATTO, nello scendere, che mi lasciava un po cos?...
    Ho letto un po i post di questa sezione e mi rendo conto che spesso si cerca la perfezione su moto gi? di per se performanti e nate per la sportivit? pi? della mia, ci? non toglie per? che anche con una moto di questo segmento uno non voglia divertirsi e tirare fuori quanto di meglio possibile.
    Tornando a bomba, dicevo, dopo il montaggio del kit non ho avvertito tutta questa differenza, o meglio non nel primo tratto.Pu? dipendere dal fatto che con le molle il kit sia fornito con un olio da 15? Sarebbe meglio uno pi? viscoso? Ho letto che le progressive appunto, nella prima met? della corsa, sono pressoch? identiche per poi diventare sempre pi? dure per evitare il fondo corsa, ? corretto?
    Non ho ancora avuto modo di provare a fondo la moto a causa del tempo, sono certo che affonder? meno anche se devo dire che anche prima non mi sembra di essere mai arrivato a fondo... (o quanto meno non me ne sono mai accorto...). Faccio presente che in occasione del montaggio, sono state sfilate anche le forche che nel mod. 2007 era gi? sfilate di 1 cm e che ora sono a 1,5. (nel 2008 forse hanno indurito un po l'idraulica ed hanno riportato la forca a zero)
    Voi che tipo di prove o riscontri avete fatto o hanno fatto su questa moto quando hanno tarato le molle o scelto l'olio? Che obbiettivo la hyper pro si ? prefissata nel pensare questa modifica? T chiedo questo per capire come e dove poter lavorare...
    Con un'olio pi? denso risolverei? Mi rendo conto che la moto purtroppo e poco diffusa e questo non aiuta di certo. Comunque monta di serie una showa da 43mm senza regolazioni ed un mono sachs regolabile in compressione e nel ritorno idraulico

    Grazie per la risposta

    Ciao
    P.s. scusa se son stato prolisso

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    #2
    Intanto grazie per la preferenza ...

    Purtroppo NON ho la minima idea di come sia messa di serie la Shiver, quindi per ora posso solo fare delle supposizioni ...
    Generalmente mi fido di quanto fa Hyperpro, per? alcune volte, proprio per le Forke senza regolazioni ... in Italia facendo +caldo utilizziamo gradazioni d'Olio pi? alte ...

    Mentre per le Sportive, + Rigide, si sentono subito i Vantaggi di Feeling e Facilit? di utilizzo, per poi convincersi man mano che va meglio anche nell'utilizzo pi? spinto ... per le Moto +Turistiche il bello di Hyper ? proprio fare poca diferenza nell'utilizzo Easy, ma poi + si osa + ci si rende conto delle differenze ... ma l'inverno non permette di osare ...

    Per il Discorso Velocit? di discesa iniziale in Staccata ... Hyper ? tendenzialmente peggiorativa ... proprio per il K inferiore ... ma ? un problema di Compressione NON della Molla ... cio? c'era prima e c'? anche adesso ... in realt? + che peggiorare NON pu? risolvere, mentre Soluzioni +Rigide K o P lo fanno a discapito dell'intuitivit? e feeling di guida ...
    Cmq si dovrebbe risolvere con un Olio + Denso ...

    Quello che posso fare ? invitarti da noi a Monza, in modo che controllo la Moto e quasi sicuramente (da ci? che hai detto) cambio l'olio con un Sae20 ... ovviamente Tutto Aggratisse, e ci mancherebbe altro


    PS: Se non hai messo la Molla Mono, posso fartela provare e poi decidi ... ma sono quasi certo che rimarrai stupito ...

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      #3
      Grazie per la risposta!

      Ed io non posso far altro che accettare il tuo invito!
      Spiegarsi a parole ? sempre difficile..
      Fammi sapere quando,dove orari ecc anche via mp cos? mi organizzo la mini trasferta!

      Ciao



      P.s. In effetti il mono non l'ho toccato perch? lo trovavo gi? di marmo(completamente diverso dalla forca) Il che tende a far caricare la moto pi? sul davanti..

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        #4
        Penso di aver capito abbastanza bene la situazione ... ma il tuo PS mi ha fatto venire in mente il probabile vero problema ... il MONO di Marmo !!!

        Con il Mono Rigido pensate di andare bene ... ok ? un vostro parere ... ma c'? sempre quel Maledetto BILANCIAMENTO a cui bisogna sempre Riferirsi
        E come si f? ... Molto semplice ... Molle +K e +P alla Forka ... bene, bravi ... Bilanciata ? Bilanciata ... un pezzo di Marmo, che salta ad ogni minima asperit?, toglie feeling e stressa nella Guida ...
        Ok in Pista ... siamo tutti Piloti e ci piace far fatica ... ma in Strada diventa un malditesta

        Sono pronto a scommettere che solo con la Molla Mono la Moto funzioner? molto bene ... poi se c'? da mettere a punto meglio la Forka ok, e lo faremo

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          #5
          Sono aperto a tutte le possibilit? ma quel primo tratto la forca ? davvero cedevole te lo assicuro. Sul fatto che la troppa rigidit? sia anteriore che posteriore sia negativa su strada ti do pienamente ragione.
          Non ? bello saltellare come grilli ad ogni imperfezione del manto!
          Infatti il concetto della molla progressiva lo trovo azzeccato per le moto stradali.
          Comunque, quando "sentirai" la moto mi saprai dire.
          Fammi sapere come e quando allora...

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            #6
            Ciao mr. Molla, resuscito il post perchè non ho più saputo nulla, ti ho inviato anche un pm.. ed inoltre, giusto oggi ho fatto un'altra prova sulle forche.
            In sostanza, quando abbiamo cambiato le molle è stata messa una piccola fascetta per controllare l'affondamento. Ho potuto verificare, quindi, che Fino ad oggi era finita fino a circa 2,5 cm dall'attacco forca in basso,(non ho mai avuto, causa inverno, occasione di forzare un po), oggi ho provato a dare una bella pinzata per vedere fino a quanto scendeva e, (a parte il faqtto che la ruota se inchiodata , lo sterzo si è chiuso e stavo per fare il volo del cigno, ), ho notato che il riferimento è arrivato a circa 5 mm dall'attacco al fondo... è normale...??? Non ho sentito il fondo corsa , la botta o altro... però.... In virtù di ciò che ti ho già illustrato nei post prec. che mi dici?

            Grazie per la disponibilità

            Ciao
            Last edited by Mastino; 06-03-09, 14:11.

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              #7
              Sono stato un po' Inkasinato ... 3 sere di fila a far vita mondana ... invece che fare ciò che non riesco di giorno ...

              Mi chiedo solo se a Torino c'è un sole che Spakka ... perchè col fresco e le strade umide che ci sono qui a Milano ... NON mi fiderei a fare Prove di frenata serie ... e 5mm dal Piedino con Hyper vuol dire che è un po' più di una "Bella Pinzata" ...

              I fatti cmq NON mi cosano ... e da quello che dici dovrebbe mancare un po' di Idraulica, come già si pensava inizialmente ... direi invece che NON sei a pakko altrimenti saresti pure caduto ...

              Domani sarò in sede ... a recuperare le Sere a divertirmi ... quindi se il tempo atmosferico permette ti aspetto ...
              Last edited by Mr.Molla; 06-03-09, 14:59.

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                #8
                Figurati... capisco...
                S? a To non piove da ieri sera... ovviamente ho provato su strada asciutta ma probabilmente .... diciamo freschina...

                Comunque il tempo domani dovrebbe essere clemente, quindi penso che ci vedremo.... cos? almeno la smetter? di martoriarmi il cervello con mille ipotesi e letture su forche, idraulica , k +, -, apri, chiudi, ...... ecc ecc!

                Sei in sede tutto il giorno...?
                Penso di venir gi? verso fine mattinata comunque.
                ora consulto l'amico Google maps..!

                Ciao!

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                  #9
                  Volevo ringraziare Mr. Molla per la sua disponibilit? e per il tempo che mi ha dedicato, (nonostante un primo disguido iniziale..... ), e dare un'ulteriore testimonianza sulla qualit? del prodotto che tratta. Mi riferisco soprattutto alla molla mono, che molti, da ci? che leggo e sento, non toccano, occupandosi solo della parte anteriore. Bene, la differenza, almeno nel mio caso, si sente e la moto ? cambiata in meglio.
                  Quindi devo dire che, fare un po di strada ne ? valsa la pena. Alla fine sono rimasto l? mezza giornata e Lucio mi ha spiagato un sacco di cose rispondendo ad ogni quesito che gli ponevo, con passione, competenza e pazienza!

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                    #10
                    A breve ci sarà un kit hyperpro anche per me mhuahahahahahahahah

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                      #11
                      Originally posted by alexdelli View Post
                      A breve ci sar? un kit hyperpro anche per me mhuahahahahahahahah
                      Ciao Alex! Fai bene! Non te ne pentirai.
                      Solo un consiglio.... davanti metti direttamente olio sae 20....



                      P.s. hai visto Lucio, il passa parola...?

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