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Come dare massimo grip all'anteriore

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    #1

    Come dare massimo grip all'anteriore

    Posto anche qu? cos? beneficiamo del Guru Viola!

    Visto che con il Traction Control non mi devo pi? preoccupare del grip al posteriore, vorrei raccogliere tutti gli accorgimenti possibili per non perdere l'anteriore in pista.

    Vediamo un p? le principali cause che fanno perdere l'anteriore:

    - gomma finita
    - gomma fredda
    - gomma stradale che dopo un p? di giri diventa sapone
    - forche troppo sfilate che causano una chiusura dello sterzo
    - pinzata protratta troppo a lungo "dentro" la curva

    Rimedi per ovviare:

    - gomme fresche e da pista (ovviet?...)
    - non tirare come fosse la Superpole gi? dal primo giro
    - giusto compromesso tra reattivit? e possibilit? di chiusura dello sterzo

    Poi qualche considerazione sulle sospensioni:

    Precarico sostenuto perch? ? quello che "spinge" la gomma contro l'asfalto durante la percorrenza. Estensione abbastanza aperta per far lavorare la spinta del precarico.

    Altri suggerimenti?

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    #2
    le bridgestone

    a parte gli scherzi.. immagino che poi si possa analizzare cosa da il grip all'anteriore, prima ancora di cosa lo fa perdere.

    se non sbaglio più c'è carico più c'è impronta più c'è grip.. ma quando è troppo... se ne va.. quindi spostare il carico dietro? che sia con il setting, che coi freni, che le sosp, che il peso corporeo.. che dici?

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      #3
      non saprei

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        #4
        Originally posted by Toledo View Post
        non saprei
        Nel tuo caso ? molto chiaro il rimedio: cambiare moto!

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          #5
          a quest'ora ti fai sti problemi?

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            #6
            Originally posted by Ultrone View Post
            Nel tuo caso ? molto chiaro il rimedio: cambiare moto!
            E' la prima cosa che ho pensato di risponderti

            vendi il boiler

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              #7
              L'Anteriore ha Molto + Grip di quanto possiamo pensare !!!

              Cmq E' Molto Importante Comprendere che Prima si Perde Aderenza e poi si Chiude l'Anteriore ...
              Solo uno Sterzo ... mal Quotato ... che tende a Chiudere (alla Crema) fa perdere Grip prima al Pneumatico

              Leggetevi nei Mr.Topic: Chiusura di Sterzo ....

              Tutto il resto sono sbagli Vostri ... da gomme NON in condizione all'Esagerazione nell'ingresso di cui Nessun Sospensionista pu? essere Responsabile !!!
              Anche con la peggior Forka del Mondo ... se NON siete Deficienti ... Tirate i remi in Barca e fatela mettere a Posto alla prima occasione ...

              se non sbaglio pi? c'? carico pi? c'? impronta pi? c'? grip..
              La Fisica ... che NON ho scritto io ... dice Grip = Peso x Coeff. di Attrito ... l'Impronta ? quella che lasci sul GuardRail se credi che sgonfiando hai + Grip !!!

              ma quando ? troppo... se ne va.. ... ok il Carico (o Peso) ... ma ? ovvio altrimenti entreremmo tutti a Mille !!!
              Per? ? un problema SECONDARIO rispetto ad un Semplice Colpo NON Assorbito dalla Sospensione !!! Che in un Primo Momento Aumenta il "Carico" ed il Grip ... ma dopo lo perde di Colpo (strano che si dica cos? ... ragionateci) ...
              Aprire l'Estensione ? un Escamotage (Rimedio) che migliora qualcosina in questo frangente ... ma se prendete un colpo l'avete preso ... c'era da Lavarsi i Denti, mica farseli Otturare dopo ...
              I Colpi NON Assorbiti derivano sono solo da 3 cause:
              - Pakko
              - Troppa Rigidit?
              - Scalino di Funzionamento ... Stop Idraulico, Muro Aria, Cambio repentino del K Molla, Compressione che Blocca ... etc etc etc

              quindi spostare il carico dietro? che sia con il setting, che coi freni, che le sosp, che il peso corporeo.. che dici?
              Dico che ? una Strunzada ... ... se il Grip ? dato dal Peso, ed ? cos? ... stai facendo il Contrario ... o la Fisica dice Minkyate !!!
              Certo che cos? potresti Evitare il Pakko ... ma pure Aumentare la Troppa Rigidit? ...

              Ogni Colpo che Sentite ? una Perdita di Grip ... per questo da 2,5anni vi dico Comfort = Grip ...
              Ed ? pure il Motivo per cui gli altri vi dicono di Aprire l'Idraulica ... o la Studiano Libera ... x? con Molle Dure ? l'unica maniera per Comprometterlo il meno Possibile ...

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                #8
                la questione impronta è ovvio che si intende con l'aumento dovuto al carico che si sposta (in frenata il grip è maggiore che in rettilineo o percorrenza.. no?)

                quindi, se il peso è eccessivo all'anteriore, tanto vale spostarne un po' dietro, no? anche perchè se stai tutto avanti la forca modificata da qualche semidio del setting, si comporterà in maniera diversa in base, appunto, al peso che deve gestire.. no?

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                  #9
                  molla,che mi dici invece dello sfilamento della forcella di alcuni mm,cosa con la quale mi trovo molto bene ma poco condivisa dalla maggioranza dei colleghi.

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                    #10
                    Io sono generalmente contrario a spostare i Pesi al Posteriore ... ritengo che le Moto siano gi? cos? di serie ... in particolare le Jap ... testate da giganti di 50Kg bagnati ... con il peso di un Normale Italiano sono gi? sbilanciate ...

                    Cmq Molto prima che l'anteriore ci saluti per il Troppo Carico sull'Anteriore ... ci troveremo nella situazione di un Posteriore che Scivola in Percorrenza/Uscita di Curva ... quindi ? una situazione che ritengo decisamente Improbabile ...

                    Poi ci sono altri aspetti Meccanico/Fisici per cui NON si pu? esagerare nel caricare l'Anteriore ... Sfilando la Forka potrei innescare interferenze tra parti della Moto ... mentre alzando il posteriore posso trovarmi col Forcellone troppo inclinato, interferenze/malfunzionamento del Leveraggio o altro ...

                    Questo porta automaticamente a Limitare le variazioni di quote/pesi ... che si possono fare cmq senza problemi ... ma stando attenti e senza esagerare oltre limiti che possono compromettere il mezzo ...

                    A quaqlcuno pu? sembrare che esagero con certe Moto ... vedi K7 e ZX10 ... SI ! E' Vero ... ma solo se guardate ai mm di variazione ... perch? in realt? riesco solo ad avvicinarmi a Quote Decenti e mi fermo proprio per eventuali problemi di cui sopra ...
                    Anche il Peso troppo Spostato in Avanti NON ? un bene ... ed ? un'altro Motivo per cui NON vado oltre ... per? la Distribuzione dei Pesi ? un parametro un po' vago perch? Influenzato dalla Posizione del Pilota !!!
                    Quando questo sposta le Chiappe di 10mm fa decisamente + che variare 10mm le altezze in quanto a Distribuzione dei Pesi

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                      #11
                      Ti seguo ma non fino in fondo... Insomma Lucio, hai un K7 vergine (o qualsiasi altra moto recente) a disposizione: come ti comporteresti, descritto passo-passo, per soddisfare un cliente che ti chiedesse un anteriore da Di0, al prezzo di qualunque compromesso, di qualunque altro valore?

                      E non fare come "dillà" che non spiegano gniente! Mettici anche i perchè...
                      Last edited by Ultrone; 24-02-09, 23:14.

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                        #12
                        perci? se all'anteriore abbiamo piu grip di quanto ne possiamo pensare bisogna cercare altro..

                        a me interesserebbe sapere come poter migliorare quando in staccata protraggo la frenata dentro la curva e c'? una sconnessione.
                        sospensione quasi a pacco moto piegata e zack una buca..

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                          #13
                          ma montare un bel 180 all'anteriore? sai che tenuta in piega?

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                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by macicca View Post
                            ma montare un bel 180 all'anteriore? sai che tenuta in piega?
                            Azz! Ricordo ancora il CBR 900 RR, con la ruota da 16 pollici e il pneumatico da 130!

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Ultrone View Post
                              Azz! Ricordo ancora il CBR 900 RR, con la ruota da 16 pollici e il pneumatico da 130!
                              Per? si diceva che era maneggevole proprio per il cerchio da 16

                              io per? nin zo... mai guidata.... facevo sempre la corte all'apri pista con il VTR

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