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Come dare massimo grip all'anteriore

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    #76
    Non riesco a spiegarmi

    vabbeh... farò uno schizzo

    Arf :giulius:

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      #77
      Ti sei sbagliato nel confonderti?

      Per stavolta ti perdoniamo ma la prossima volta ti mettiamo a 90° e proviamo la "scorrevolezza" della nuova forcella Ohlins!

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        #78
        Raga penso che la discussione sul "sesso" dei Sospensionisti possa bastare

        Toledo ... quando ho fatto provare la mia Moto agli Ex Piloti (e pure Forti) di SPECIAL mi hanno chiesto: "Ma come hai fatto a settarla così ..." sottintendendo Test in Pista e quale Pilota ...
        Beh ... ero ancora in sviluppo ... e l'ho Testata IO, nel mio circuito Privato ...
        LE 5 CURVE ... quando l'ho fatto presente hanno Strabuzzato gli occhi .... erano Innamorati della Mia Moto per Facilità ed Intuitività ... 2 termini universalmente abbinati alla ZX10 '04 eh! ... oltre che dalle Performance nelle situazioni Estreme ...

        Riprendiamo la Discussione seria xfavore ... mi quoto:

        Originally posted by Mr.Molla View Post
        Bene ... mentre aspettiamo altri ... facciamo un punto della Situazione:

        - Staccata: Serve una Buona Compressione, che Smorzi l'inerzia della variazione di Assetto ... causa principale del Ribaltamento ... molto + delle mere quote ciclistiche !!!
        La Controindicazione è una Comp. Talmente Rigida che ritarda troppo lo schiacciamento, NON permettendo alla Forka di caricare sufficientemente la Ruota che perderà Grip ... ricordatevi che questa arriva a Bloccare la Sospensione con una dei peggiori effetti Scalino !!!

        - Frenata: Servono Molle che resistono ... qui state Tirando i Freni ... voi NO ... io SI ... ekko ora contano le quote ... + siete bassi dietro, meno si ribalterà ... ma tanto prima o poi se tirate i freni veramente il Kulo si alza ... mentre se siete troppo bassi dietro NON caricherete abbastanza la Ruota che perderà Grip !!! Idem con molle troppo rigide che fermano la corsa della Forka troppo prima del Pakko ...
        Con Lineare dovete "sfiorarlo" ... per essere + Morbidi all'inizio e perchè le quote/pesi sono spostate dietro ...
        Con Hyper ... 10/15mm NON sono un problema, ma certo che se siete Piloti arrivare + vicini è meglio ... cmq 2/8mm è OK ... basta Togliere Olio !!!
        Mentre esagerare ad aggiungerlo, porta al bloccaggio della Forka simile al Pakko ma con la Fascetta alta ... che NON vi fa capire qual'è il problema
        Provateci ! avete solo da scegliere tra Molla, Idraulica e CA ... se escludete quest'ultima ... ovvio è il Consiglione ... la Molla NON può essere prima era a Pakko (stesso difetto, Blokko) allora è l'Idraulica ... così l'aprite Staccate + Piano e NON raggiungete il Blokko ... Bravi

        Ricordatevi che + la Compressione vi da Confidenza in Staccata, + avete bisogno di Molle Dure in Frenata ... proprio perchè Staccando +Forte continuerete a Frenare +Forte ...
        Ma Molle Rigide NON permettono di Chiudere la Compressione e lo vedremo ...

        Ora dobbiamo iniziare ad Inserire ... continuando a Frenare ... che è lo step prima o meglio introduttivo alle richieste di Oberon ...
        Molti di voi penseranno che è impossibile ... invece si può fare Tranquillamente ... in Pista lo Fanno quasi tutti ... in Strada ci vogliono Buone Sospensioni, poi si può fare e soprattutto ... quando vi tagliano la Strada, oltre a Frenare servirebbe anche cambiare traiettoria per cercare di evitare l'ostacolo ... senza parlare di una curva + stretta di quanto pensavate ...
        Bene ... Qui Cosa ci serve ?


        PS: Vi ho dato degli "Sfioratori di Leve" ...
        Quanti dicono che le Pastiglie Racing in Strada NON si Scaldano ?
        Ovviamente per Scaldarle Bisogna Frenare
        Come mai Tutte le Pastiglie che ho provato (solo racing) si intiepidivano subito e in 2Km Frenano Bene ... anche tra Casa e Ufficio ???
        ... fatevi un esame di coscienza !!!
        Last edited by Mr.Molla; 04-03-09, 11:16.

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          #79
          Originally posted by Ultrone View Post
          Un gran CULO!

          Direi che oltre un pneumatico che non abbia un forte effetto auto-raddrizzante ci vorrebbe una compressione che lavori il giusto senza superare la capacit? di grip della ruota anteriore e, ovviamente una molla che non sia a pacco, se no la ruota ti saluta...
          1- Pneumatico: Bene ... vi hanno MAI Spiegato che la Pressione dei Pneumatici dipende dal Peso che gli Applichiamo ?
          Un'utilitaria va Gonfiata meno di una Berlina e questa meno di un Camion ... ok le differenze qui sono enormi ... ma anche i Pneumatici sono +Resistenti (carcassa costruzione) ...
          In Ogni caso ... NON ci vuole un Genio ... +Peso +Deformazione !!!
          Ammesso che sia Giusta, la Pressione dei Piloti tiene conto di Fattori che per la maggior parte di voi NON Vale !!!
          I Piloti pesano poco, normalmente sotto i 70kg ... le Moto pesano anche 20Kg in Meno ... Danno il GAS e le Gomme si Scaldano aumentando la Pressione !!!
          Parlando di Gomme Serie oggi NON ne conosco che abbiano l'Effetto Autoraddrizzante in Frenata ... invece l'Ant. Sgonfio fa Chiudere lo STERZO, la cui conseguenza ? rendere +Ardua la Piega e toglie pure Grip perch? la direzione della Ruota si discosta da quella della Moto ...
          NON ? un'Auto che Sterza !!! Dovete Scordarvi questo Paralello, che a prima vista sembra logico ... ma NON ? Cos? !!!
          Nessuno sa realmente come faccia una Moto a Curvare ... ma il Motivo Principale ? PERCHE' PIEGA !!!
          Se per Piegare devo CONTROSTERZARE ... quando una Gomma/Pressione mi Chiude lo Sterzo ... NON Permette la PIEGA ... alla Fine Piego lo Stesso, ma Ruota e Moto hanno direzioni differenti Togliendo GRIP !!!
          Per avere una Gomma Neutra bisogna che si Deformi il Meno possibile, +GONFIA ... ma anche le Quote devono essere +Estreme (Minor Avancorsa) !!!
          Ora Capiamo il Perch? dei Lineari : Se Abbasso Dietro lo Sterzo tende a Chiudere (Crema) ... se Sgonfio lo sterzo Chiude = Quote e Gomme fanno lo Stesso Lavoro ... in +Tolgo Peso Ant. quindi posso Sgonfiare Ulteriormente.
          Tornate all'altra Pag. e leggete la Foto dedicata a Toledo ... ? tutto sbagliato ma si legge lo stesso !!! Pensateci ...
          Cmq Entrando +Piano si stressano meno le Sospensioni, e pure gli Pneumatici che possono essere +Morbide e +Sgonfi ... ... poi anche il resto viene +facile andando +Piano ...
          Quando Tutto ? perfetto cmq ? il GRIP della Gomma che Stabilisce il Limite, quindi tra Hyper e Lineare ... se fatte bene ... NON c'? Differenza al Limite
          La Differenza ? Prima ... dove noi abbiamo Quote Migliori e una Sospensione +Morbida ...

          Ora vediamo come trovare il GRIP ! che ? ci? che fa la differenza ...
          Bene ... L'UNICA MANIERA PER AVERE GRIP SONO GLI PNEUMATICI !!!
          da qui NON c'? Maniera di Aumentarlo ... ma solo di Perderne il Meno Possibile ...
          + Le Sospensioni sono DURE + perdiamo GRIP ... ma se sono Troppo Morbide andiamo a Pakko, si Blokkano = Durissime e ciao Grip !!!
          Qui in mezzo ? il Lavoro di Noi Sospensionisti ...

          2- Compressione: Giusta !!! Ok dice niente e dice tutto ... ma anch'io dir? poco ...
          Avete una Vitina da Regolare ??? Bene FATELO !!!
          Fate delle Staccate sul Dritto e Chiudetela Finch? siete Contenti in Staccata ...
          Dovete Staccare NON Sfiorare !!! Alcune di serie fanno poco, ? + una prova per chi le ha gi? Modificate ... ma fa sempre bene sapere quanto potete Staccare al Max
          Se avete chiuso Tutto ? una Minkyata ... aprite almeno 1 o 2 click / 1/4di Giro
          Ora Fatevi un giretto ... se ? Dura sul Dritto evitate di Curvare troppo decisi ... il Grip NON c'? + ... Aprite sino ad ottenere il Max assorbimento/GRIP
          Qui in Mezzo c'? la Regolazione Giusta ... ne carne ne pesce ... ma Modificando le Lamelle un Buon Sospensionista riduce la Differenza tra le 2 Regolazioni Ideali !!!
          Nota: Entrambi perfetti ? un Miraggio ... ma ci st? lavorando
          Se Realmente Staccate un paio di Click ? un Buon Risultato in Strada ... in Pista invece ci sono meno asperit? ... quindi E' + SEMPLICE !!!

          3- Molla: Sempre Giusta ... beh siamo al Limite e qui supponiamo di avere le stesse Ffinali Corrette tra Hyp e Lin ... si Ok ... ma Hyper usa +Camera Aria ... Lineare -CA ... abbiamo visto che questa pu? Creare il Muro, ma NON ? come il Pakko ... Niente / Blokko ... ? l'estrema Progressione dell'Aria che in pochi millimetri passa da Poco a Blokko ... in quei mm c'? una Progressione che sar? Murino, Murello, Muretto, Murotto ... MURO !!!
          Se Esagerate con -CA ... evitate di parlare di Molle ... ? l'ARIA che vi ha Fottutto !!!

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            #80
            Originally posted by Mr.Molla View Post
            1- Pneumatico: Bene ... vi hanno MAI Spiegato che la Pressione dei Pneumatici dipende dal Peso che gli Applichiamo ?
            Un'utilitaria va Gonfiata meno di una Berlina e questa meno di un Camion ... ok le differenze qui sono enormi ... ma anche i Pneumatici sono +Resistenti (carcassa costruzione) ...
            In Ogni caso ... NON ci vuole un Genio ... +Peso +Deformazione !!!
            Ammesso che sia Giusta, la Pressione dei Piloti tiene conto di Fattori che per la maggior parte di voi NON Vale !!!
            I Piloti pesano poco, normalmente sotto i 70kg ... le Moto pesano anche 20Kg in Meno ... Danno il GAS e le Gomme si Scaldano aumentando la Pressione !!!
            Parlando di Gomme Serie oggi NON ne conosco che abbiano l'Effetto Autoraddrizzante in Frenata ... invece l'Ant. Sgonfio fa Chiudere lo STERZO, la cui conseguenza ? rendere +Ardua la Piega e toglie pure Grip perch? la direzione della Ruota si discosta da quella della Moto ...
            NON ? un'Auto che Sterza !!! Dovete Scordarvi questo Paralello, che a prima vista sembra logico ... ma NON ? Cos? !!!
            Nessuno sa realmente come faccia una Moto a Curvare ... ma il Motivo Principale ? PERCHE' PIEGA !!!
            Se per Piegare devo CONTROSTERZARE ... quando una Gomma/Pressione mi Chiude lo Sterzo ... NON Permette la PIEGA ... alla Fine Piego lo Stesso, ma Ruota e Moto hanno direzioni differenti Togliendo GRIP !!!
            Per avere una Gomma Neutra bisogna che si Deformi il Meno possibile, +GONFIA ... ma anche le Quote devono essere +Estreme (Minor Avancorsa) !!!
            Ora Capiamo il Perch? dei Lineari : Se Abbasso Dietro lo Sterzo tende a Chiudere (Crema) ... se Sgonfio lo sterzo Chiude = Quote e Gomme fanno lo Stesso Lavoro ... in +Tolgo Peso Ant. quindi posso Sgonfiare Ulteriormente.
            Tornate all'altra Pag. e leggete la Foto dedicata a Toledo ... ? tutto sbagliato ma si legge lo stesso !!! Pensateci ...
            Cmq Entrando +Piano si stressano meno le Sospensioni, e pure gli Pneumatici che possono essere +Morbide e +Sgonfi ... ... poi anche il resto viene +facile andando +Piano ...
            Quando Tutto ? perfetto cmq ? il GRIP della Gomma che Stabilisce il Limite, quindi tra Hyper e Lineare ... se fatte bene ... NON c'? Differenza al Limite
            La Differenza ? Prima ... dove noi abbiamo Quote Migliori e una Sospensione +Morbida ...

            Ora vediamo come trovare il GRIP ! che ? ci? che fa la differenza ...
            Bene ... L'UNICA MANIERA PER AVERE GRIP SONO GLI PNEUMATICI !!!
            da qui NON c'? Maniera di Aumentarlo ... ma solo di Perderne il Meno Possibile ...
            + Le Sospensioni sono DURE + perdiamo GRIP ... ma se sono Troppo Morbide andiamo a Pakko, si Blokkano = Durissime e ciao Grip !!!
            Qui in mezzo ? il Lavoro di Noi Sospensionisti ...

            2- Compressione: Giusta !!! Ok dice niente e dice tutto ... ma anch'io dir? poco ...
            Avete una Vitina da Regolare ??? Bene FATELO !!!
            Fate delle Staccate sul Dritto e Chiudetela Finch? siete Contenti in Staccata ...
            Dovete Staccare NON Sfiorare !!! Alcune di serie fanno poco, ? + una prova per chi le ha gi? Modificate ... ma fa sempre bene sapere quanto potete Staccare al Max
            Se avete chiuso Tutto ? una Minkyata ... aprite almeno 1 o 2 click / 1/4di Giro
            Ora Fatevi un giretto ... se ? Dura sul Dritto evitate di Curvare troppo decisi ... il Grip NON c'? + ... Aprite sino ad ottenere il Max assorbimento/GRIP
            Qui in Mezzo c'? la Regolazione Giusta ... ne carne ne pesce ... ma Modificando le Lamelle un Buon Sospensionista riduce la Differenza tra le 2 Regolazioni Ideali !!!
            Nota: Entrambi perfetti ? un Miraggio ... ma ci st? lavorando
            Se Realmente Staccate un paio di Click ? un Buon Risultato in Strada ... in Pista invece ci sono meno asperit? ... quindi E' + SEMPLICE !!!

            3- Molla: Sempre Giusta ... beh siamo al Limite e qui supponiamo di avere le stesse Ffinali Corrette tra Hyp e Lin ... si Ok ... ma Hyper usa +Camera Aria ... Lineare -CA ... abbiamo visto che questa pu? Creare il Muro, ma NON ? come il Pakko ... Niente / Blokko ... ? l'estrema Progressione dell'Aria che in pochi millimetri passa da Poco a Blokko ... in quei mm c'? una Progressione che sar? Murino, Murello, Muretto, Murotto ... MURO !!!
            Se Esagerate con -CA ... evitate di parlare di Molle ... ? l'ARIA che vi ha Fottutto !!!


            Non mi far ritirare fuori il discorso delle due monetine di qualche anno fa

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              #81
              Fantastico... è la prima volta che concordo su tutte le parole dette da lucio... verrà a piovere.... ah già... è già 6 mesi che piove... allora verrà il sole!

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                #82
                Macicca ti Strozzo
                Le Monetine mettitele nel **** ... nel salvadanaio per le Sospensioni ...

                Wow Sandro ... ho riletto quello che ho scritto, x? NON potevo crederci di aver detto tutto giusto ... riWOW ... Grazie

                Le Monetine non penso abbiano un Angolo di Sterzo, Off-Set, Avancorsa e neppure un Motore che spinge !!!
                Quelli che fanno SOLO PISTA ... si perdono l'opportunit? di fare la Mitica
                GARA in DISCESA a MOTORE SPENTO !!!
                Provate e rendetevi conto di quanto sia + difficile Curvare con Minori Spostamenti di Carico/Quote che avete in Frenata ... e senza l'ausilio del Motore in Uscita ... ci sono anche altri fattori, ma questa Gara ? il Max per capire la GUIDABILITA' di una Moto !!!
                Gara x? dovete avere almeno un amico come riferimento ... ma fatta in 5 e pi? ... e pure Divertente da Matti ...

                Rinunciare alla Guidabilit? in favore delle Performance al Limite ? come Chiudere la Compressione per Staccare Perfettamente e poi perdere Grip in Ingresso/Percorrenza ...
                La Guidabilit? c'? SEMPRE, il Limite ogni tanto ... che poi, qual'? il Limite ?
                Il Vostro Cervello !!! Con i Piloti ... che sono "senzacervello" ... il Limite ? la Bravura del Tecnico ... tutte le volte che ho risolto un problema ... il Limite si ? Spostato !!!
                Solo un Pilota una volta mi ha detto: "Ho qualche problema quando giro sotto l' 1:39 a Misano, ma NON mi lamento"
                Beh al tempo il record era 1:38,7 ... se girate vicini al Record senza problemi vuol dire che oltre al Manico e una buona Moto avete pure Cervello ... ma Vincere sar? difficile ... perch? vi manche quel "Pizzico" di Pazzia ...

                Tornando ai noi comuni mortali, il Limite ? la Nostra Bravura ... e una buona Guidabilit? porta a Migliorarsi ... il Limite di Buone Sospensioni lo raggiungete solo se Sbagliate ... passarlo o starci dentro ? un'attimo ... quando la Moto si Scompone ? perch? vi ha salvato dal Vostro Sbaglio !!!
                Per questo ritengo che parlare di Limiti, e farsi le Paranoie sia Molto meno Utile di una Buona Guidabilit? e Feeling con la Moto ...
                Evitare il Pakko ? la seconda cosa ... permettervi di Guidare anche Sporchi (Smorzando i Movimenti che create alla Moto) la Terza ...
                Per un Pilota ? importante anche una Carena Bella Lucida ...

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                  #83
                  Scusate l'gnoranza in poke parole l'importante è avere una moto equilibrata in tutto? o no?, evitando gli eccessi
                  scusate il disturbo ritorno a leggere da ignorante
                  ciauz

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                  • Font Size
                    #84
                    Uppete....
                    questa discussione s'? ammosciata

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