Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Come dare massimo grip all'anteriore

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Oberon,penso che tu abbia descritto le stesse sensazioni che ho io sia in strada che in pista.........la soluzione credo che risieda unicamente nel giusto precarico molla ,che soprattutto dalla fase d'appoggio riporti la moto alla corretta altezza evitando che si pianti a centro curva,piegare meno ed avere una percorrenza superiore. Il punto ? trovarla....la mia forcella ? modificata internamente per? con le molle di serie,...anche la scorrevolezza ? di serie......nel senso che la ricerca del sag varia sempre di 1 o 2 mm a causa della scorrevolezza di serie della forcella.Mi chiedo dunque se ? questa la causa di certe sensazioni negative percepite all'anteriore.....

Comment

• Font Size
      5v ... almeno hai provato a Gonfiare ???
      2mm di differenza Sag ... sono battibili solo da una Forka da Corsa ... i cui Paraoli sfiorano lo Stelo e vengono cambiati ogni 2x3 !!!
      Le Forke nostre fanno normalmente da 6 a 10mm, tralasciando quelle del menga che vanno oltre i 10mm ... gi? 4mm ? un bel risultato, se non si compromettono i Paraoli e/o come faccio io (non per i Piloti) Stringo la Molletta dei Paraoli ...

Cmq la Scorrevolezza ... migliora il Grip ... ma c'entra poco in questo frangente, in cui una Forka + Ferma ? solo di Aiuto ... ma vediamo Oberon ...

Da sempre ritenevo la CdS un difetto perch? ti costringe a fare dei movimenti innaturali come lo spingere sul manubrio interno per cercare di tenere la traiettoria voluta rendendo l'ingresso in curva assolutamente non intuitivo.
      Chi ben comincia ? a met? dell'Opera ... per? NON bisogna Bloccarsi a met?
      In anni di esperienze e test coi Piloti ho capito che se "tralascio" la Forka e mi concentro sul Mono i problemi in percorrenza/uscita vengono presto risolti ... ma poi loro vogliono di+ e si passa alla Forka per Frenare ed Inserire Meglio ...
      Indovinate che succede ? Inseriscono +Forte ed il Mono NON va + Bene
      Le mie battute hanno sempre una Verit? Intrinseca ... lascia il sassolino nella scarpa e corri + piano ... inserisci +piano e risolvi i problemi !!!
      Se invece metti aPosto la CdS:
      La moto cos? diventa in ingresso curva molto pi? intuitiva permettendotti di forzare , grazie alla maggiore fiducia che ti d? l'avantreno, sia la staccata che la fase dell'inserimento.
      Senza far Nomi ... hai Idraulica Forka e Mono Lineari ... solo le Molle Forka sono Hyper ...
      Il problema per? che ho notato ? che quando rilascio i freni e dalla fase di inserimento passo a quella di appoggio la moto in qs frangente si "pianta" a centro curva.
      Il Rilascio dei Freni, avviene alla fine della Frenata, ed ? il Contrario della Staccata ... faccio ora la domanda che avrei fatto +avanti quando gi? si pu? Staccare e Frenare Bene ... Cosa serve al Rilascio dei Freni ??? ...
      Se NON c'? quella cosa, si scoordina la Moto e ti Pianti ... o meglio qualsiasi Cervello si Pianta ... quelli che lo lasciano fuori dal casco invece ... vanno uguale o si fanno aiutare da un trucco nella guida ... vediamo se ci arrivate !?!
      Ho cio? una velocit? di percorrenza molto bassa in confronto all'angolo di piega e ho sempre la sensazione che la ruota anteriore mi stia per "scappare".
      Che Rimedi Spostando i Pesi al Posteriore ...
      Beh ... saltiamo alle conclusioni ... ok sono d'accordo sui Compromessi Strada/Pista, ma io sono Mr.AntiCompromesso
      Come prima cosa dovete decidere ... :

- PillolaLineare: E' colpa delle Quote !!!
      Sar? ... se parliamo di CBR intorno ai 23? di Incl.Sterzo si pu? anche pensare ... per una R1 24,5? assolutamente NO! ... e altre Moto con Ben oltre 25? hanno gli stessi difetti ...
      Allora il Mr. prende un TLR ... Ciondolone Instabile ... e lo ribalta sino a 21? ... per scoprire che di tutte le qualit? la Percorrenza di Curva ? la Migliore !!! ...
      Questa Pillola io la definisco "Misteri delle Sospensioni Perfette per quote Sbagliate" !!! ...

- PillolaHyper: E' Colpa del Peso ... Non Tanto della Distribuzione (che si rif? alle quote) quanto del Bilanciamento tra Sospensioni ...
      I Lineari vi hanno insegnato che se mangiate tanto e ingrassate 10kg. dovete mettere una Molla +K ... vi fate 1000 paranoie sul Peso con o senza Tuta ... ma poi Spostate i pesi della Moto come bere un bicchier d'acqua
      Poniamo che la tua Moto tutta Lineare avesse un Bilanciamento Perfetto ... ed ? il minimo che mi aspetterei ... bene con MolleForka Hyper per tutta la Curva, sino alla Corda in Particolare, stai +Basso Ant. ed il Mono ? come se avesse un Pilota +Leggero di Prima ... le Regole devono funzionare anche al Contratrio ... quindi -K !!!
      Quando il Mono ? Troppo Duro ... ne risente la Percorrenza ... chiedetelo a chi ha la R6 che a centro Curva da quella sensazione come di ... instabilit?
      Certo che se credete che su un CBR si pu? mettere la K130 allora io dico baggianate perch? avrai una K105 e quindi Morbidissima (secondo te) ... per me ? gi? dura, l'altra ? una Maialata

Mho, ti d? anche un probabile Soluzione Pauar
      Rimetti le quote per inserire bene ... poi Togli Precarico al Mono !!!
      In Inserimento ... a Mono Esteso ... le quote sono quelle che ti piacciono, appena Appoggi sarai +Basso dietro ... +o- salvando Capra e Cavoli !!!
      NOTA!: questo ? un piccolo esempio di come ... sapendo lavorare con le Molle ... posso mettere le Quote dove mi pare !!!

Qui hai 2 risposte ... se eri:
      - Troppo Precaricato: ... la Moto si Ammorbidir?, dovresti Risolvere i Problemi ... aumenti il Grip ... e Allarghi la Traiettoria
      - Giusto Precaricato: ... Allarghi e basta
      Ma hai risolto sin oltre Met? Curva ... in ogni caso ... anche PillolaLineare ... le quote saranno +basse dietro
      Con Hyper avresti -K inizialmente ... che Bilancia con la Forka ... e +K quando in uscita devi Chiudere la Traiettoria ...
      Ah ... se hai la K115 ... ? gi? Troppo Dura ed il Precarico conta Meno, anche perch? sar? quasi sicuramente poco/giusta Precaricata ... ma la prova quote ? sempre quella ... e anche il Primo Errore ? sempre quello

PS: Tra un po' metto il n? del mio Conto Corrente per delle Donazioni !!! Cos? continuate a comprare Lineare, ma io riesco a mangiare lo stesso alla Sera ...
      Per ora vi va bene che sono a Dieta ...

Comment

• Font Size
        "Cosa serve al Rilascio dei Freni ???" Ci provo. Freno in estensione adeguato,cioè quello chi mi fà tenere la corda senza allargare. "Se NON c'è quella cosa, si scoordina la Moto e ti Pianti ... o meglio qualsiasi Cervello si Pianta ... quelli che lo lasciano fuori dal casco invece ... vanno uguale o si fanno aiutare da un trucco nella guida ... vediamo se ci arrivate !?!" Ci riprovo. Danno una pelatina al freno post. finchè non stabilizzano la moto e poi gasss...? No MR. le gomme non le ho ancora gonfiate,non uso la moto da giovedì.

Comment

• Font Size
          Originally posted by 5valvole View Post
          "Cosa serve al Rilascio dei Freni ???" Ci provo. Freno in estensione adeguato,cio? quello chi mi f? tenere la corda senza allargare. "Se NON c'? quella cosa, si scoordina la Moto e ti Pianti ... o meglio qualsiasi Cervello si Pianta ... quelli che lo lasciano fuori dal casco invece ... vanno uguale o si fanno aiutare da un trucco nella guida ... vediamo se ci arrivate !?!" Ci riprovo. Danno una pelatina al freno post. finch? non stabilizzano la moto e poi gasss...? No MR. le gomme non le ho ancora gonfiate,non uso la moto da gioved?.
          Prima dell'estensione che estende ci vuole una molla che spinga, con un precarico che schiacci la molla e la costringa a spingere la forca in modo da fargli riprendere il sag!

Comment

• Font Size
            Ok...per oggi basta,vado a dorm?'...'notte a Mr.House Molla e a tutti gli altri dottori dello staff.

Comment

• Font Size
              Grazie Molla, ? sempre un piacere confrontarsi con te, ma per le mie controdeduzioni aspetto l'intervento anche di altri per avere un confronto a pi? voci.

5Valvole, dacci anche qualche altro dettaglio sulle tue esperienze. Che prove hai fatto, e con quali risultati per tigliere la CdS. Sei intervenuto solo sul precarico ant.?

Comment

• Font Size
                Bene ... mentre aspettiamo altri ... facciamo un punto della Situazione:

- Staccata: Serve una Buona Compressione, che Smorzi l'inerzia della variazione di Assetto ... causa principale del Ribaltamento ... molto + delle mere quote ciclistiche !!!
                La Controindicazione ? una Comp. Talmente Rigida che ritarda troppo lo schiacciamento, NON permettendo alla Forka di caricare sufficientemente la Ruota che perder? Grip ... ricordatevi che questa arriva a Bloccare la Sospensione con una dei peggiori effetti Scalino !!!

- Frenata: Servono Molle che resistono ... qui state Tirando i Freni ... voi NO ... io SI ... ekko ora contano le quote ... + siete bassi dietro, meno si ribalter? ... ma tanto prima o poi se tirate i freni veramente il Kulo si alza ... mentre se siete troppo bassi dietro NON caricherete abbastanza la Ruota che perder? Grip !!! Idem con molle troppo rigide che fermano la corsa della Forka troppo prima del Pakko ...
                Con Lineare dovete "sfiorarlo" ... per essere + Morbidi all'inizio e perch? le quote/pesi sono spostate dietro ...
                Con Hyper ... 10/15mm NON sono un problema, ma certo che se siete Piloti arrivare + vicini ? meglio ... cmq 2/8mm ? OK ... basta Togliere Olio !!!
                Mentre esagerare ad aggiungerlo, porta al bloccaggio della Forka simile al Pakko ma con la Fascetta alta ... che NON vi fa capire qual'? il problema
                Provateci ! avete solo da scegliere tra Molla, Idraulica e CA ... se escludete quest'ultima ... ovvio ? il Consiglione ... la Molla NON pu? essere prima era a Pakko (stesso difetto, Blokko) allora ? l'Idraulica ... cos? l'aprite Staccate + Piano e NON raggiungete il Blokko ... Bravi

Ricordatevi che + la Compressione vi da Confidenza in Staccata, + avete bisogno di Molle Dure in Frenata ... proprio perch? Staccando +Forte continuerete a Frenare +Forte ...
                Ma Molle Rigide NON permettono di Chiudere la Compressione e lo vedremo ...

Ora dobbiamo iniziare ad Inserire ... continuando a Frenare ... che ? lo step prima o meglio introduttivo alle richieste di Oberon ...
                Molti di voi penseranno che ? impossibile ... invece si pu? fare Tranquillamente ... in Pista lo Fanno quasi tutti ... in Strada ci vogliono Buone Sospensioni, poi si pu? fare e soprattutto ... quando vi tagliano la Strada, oltre a Frenare servirebbe anche cambiare traiettoria per cercare di evitare l'ostacolo ... senza parlare di una curva + stretta di quanto pensavate ...
                Bene ... Qui Cosa ci serve ?

Comment

• Font Size
                  Originally posted by oberon View Post
                  Grazie Molla, ? sempre un piacere confrontarsi con te, ma per le mie controdeduzioni aspetto l'intervento anche di altri per avere un confronto a pi? voci.

5Valvole, dacci anche qualche altro dettaglio sulle tue esperienze. Che prove hai fatto, e con quali risultati per tigliere la CdS. Sei intervenuto solo sul precarico ant.?
                  Si oberon,per me il problema ? davanti,ma se precarico un p? di pi? ? un problema prendere la corda,allora tolgo nuovamente precarico e riesco a girare, per? l'approccio alla curva ? pi? soft....freno meno violentemente cercando di far scorrere di pi? la moto.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Mr.Molla View Post
                    Bene ... mentre aspettiamo altri ... facciamo un punto della Situazione:

- Staccata: Serve una Buona Compressione, che Smorzi l'inerzia della variazione di Assetto ... causa principale del Ribaltamento ... molto + delle mere quote ciclistiche !!!
                    La Controindicazione ? una Comp. Talmente Rigida che ritarda troppo lo schiacciamento, NON permettendo alla Forka di caricare sufficientemente la Ruota che perder? Grip ... ricordatevi che questa arriva a Bloccare la Sospensione con una dei peggiori effetti Scalino !!!

- Frenata: Servono Molle che resistono ... qui state Tirando i Freni ... voi NO ... io SI ... ekko ora contano le quote ... + siete bassi dietro, meno si ribalter? ... ma tanto prima o poi se tirate i freni veramente il Kulo si alza ... mentre se siete troppo bassi dietro NON caricherete abbastanza la Ruota che perder? Grip !!! Idem con molle troppo rigide che fermano la corsa della Forka troppo prima del Pakko ...
                    Con Lineare dovete "sfiorarlo" ... per essere + Morbidi all'inizio e perch? le quote/pesi sono spostate dietro ...
                    Con Hyper ... 10/15mm NON sono un problema, ma certo che se siete Piloti arrivare + vicini ? meglio ... cmq 2/8mm ? OK ... basta Togliere Olio !!!
                    Mentre esagerare ad aggiungerlo, porta al bloccaggio della Forka simile al Pakko ma con la Fascetta alta ... che NON vi fa capire qual'? il problema
                    Provateci ! avete solo da scegliere tra Molla, Idraulica e CA ... se escludete quest'ultima ... ovvio ? il Consiglione ... la Molla NON pu? essere prima era a Pakko (stesso difetto, Blokko) allora ? l'Idraulica ... cos? l'aprite Staccate + Piano e NON raggiungete il Blokko ... Bravi

Ricordatevi che + la Compressione vi da Confidenza in Staccata, + avete bisogno di Molle Dure in Frenata ... proprio perch? Staccando +Forte continuerete a Frenare +Forte ...
                    Ma Molle Rigide NON permettono di Chiudere la Compressione e lo vedremo ...

Ora dobbiamo iniziare ad Inserire ... continuando a Frenare ... che ? lo step prima o meglio introduttivo alle richieste di Oberon ...
                    Molti di voi penseranno che ? impossibile ... invece si pu? fare Tranquillamente ... in Pista lo Fanno quasi tutti ... in Strada ci vogliono Buone Sospensioni, poi si pu? fare e soprattutto ... quando vi tagliano la Strada, oltre a Frenare servirebbe anche cambiare traiettoria per cercare di evitare l'ostacolo ... senza parlare di una curva + stretta di quanto pensavate ...
                    Bene ...
                    Qui Cosa ci serve ?

Un gran CULO!

Direi che oltre un pneumatico che non abbia un forte effetto auto-raddrizzante ci vorrebbe una compressione che lavori il giusto senza superare la capacit? di grip della ruota anteriore e, ovviamente una molla che non sia a pacco, se no la ruota ti saluta...

Comment

• Font Size
                      quando vi tagliano la Strada, oltre a Frenare servirebbe anche cambiare traiettoria per cercare di evitare l'ostacolo ... senza parlare di una curva + stretta di quanto pensavate ...
                      Bene ... Qui Cosa ci serve ?

MENO TESTOSTERONE quando si va per strada, ma soprattutto... MOTO SOLO PISTA

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Toledo View Post
                        MENO TESTOSTERONE quando si va per strada, ma soprattutto... MOTO SOLO PISTA
                        Pussa via! sci?!

Comment

• Font Size
                          Tzé

Comment

• Font Size
                            Toledo se andare per strada con la tua Moto ? roba da FACHIRI ... non spaccarci la wuallera ....

Te come tutti i Fissati della Pista ... NON andate pi? in Strada solo perch? MARMORIZZATE le Sospensioni ... e poi oltre che scomodi, siete anche Insicuri
                            Beh, il tuo Mono ? Marmorizzato di Serie ... puoi NON crederci ... ma pure la R l'ha +Morbido ... eh ehm Meno Rigido !!!
                            Con la Forka invece l'ho scritto prima ... Buone Frenate, anche ottime ... ma scordati di Staccare ...
                            Risultato ... il Kulo salta da tutte le parti, scomponendo l'avantreno ... quando entri in coppia la Forka Impazzisce e la Prova "Schiva Pericolo" NON si passa ... se trovi un BMWista in strada penserai che ? un Matto, ma ? la Tua Moto che dice al Tuo Cervello VA TRANQUILLO !!!

Leggete qua ... cosa ? capace di fare il Cervello :

Ekko come vai in Moto ... ... in Pista ? tutto pi? Liscio ...

Cmq la Domanda era rifarit? solo al Piegare Frenando ... che sia in Strada o in Pista ... Cosa ci Serve ?

PS: Toledo sai che mi stai simpatico ... e NON cerco di offenderti, ma farti capire i perch? ... poi la Ducati rimane sempre una Gran Moto ... ma NON ? perfetta !!!

Comment

• Font Size
                              Cmq la Domanda era rifarit? solo al Piegare Frenando ... che sia in Strada o in Pista ... Cosa ci Serve ?

oltre a tutto il resto, una forcella "ben" frenata in estensione. E per "ben" intendo una frenatura in estensione che permetta alla forcella di ritornare in posizione di "appoggio" senza scoporre la moto, e che sar? probabilmete pi? frenata con le Hyper e meno com molle lineari dure (da k 0,9 in su).

Io per? aspetto che passiamo oltre , nella fase di appoggio a centro curva, perch? 5Valvole ha toccato un argomento intressante .

Comment

• Font Size
                                Lucio, guarda che io non credo che la mia moto sia perfetta in senso assoluto... Credo solo che sia perfetta per me

Io non sono un fissato della pista, ma mi diverto di più che in strada ed ho meno patemi della Signora con la Panda che decide all'ultimo di andare a comprare il latte

Sono scelte

Un'ultima considerazione, a carattere prettamente personale... Quando spieghi una cosa tecnica (come le sospensioni ed il loro funzionamento) ... SPIEGALA, non arrivare al 75% ... finisci i discorsi

P.S. non Ti ho mai visto andare in moto, ma se ci vai come scii, sei tutta teoria, ottimo stile, ma poco risultato percui il problema di spiegare le sospensioni a noi comuni mortali risiede nel limite del Tuo polso destro

Comment

X
                                Working...
                                X