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si.. si.. i discorsi li porta via il vento....

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    #76
    Originally posted by mauteki View Post
    curiosità.....che moto hai? e come riesci a fare 10.000 km tra strada e pista??? io più o meno riesco a farne 2.000 max 2.500 solo in strada.....sarà l'aria della toscana?? (questo provando quasi tutta la produzione pirelli/metzeler e con sospensioni lineari).....adesso che mi sono hypermollizzato proverò a montare dunlop per vedere quel che succede.......ma credo che un traguardo come il tuo riesco a raggiungerlo solo con la macchina
    Altolà! Non è che con i D Corsa ho fatto metà e metà, in pista con quelli ho fatto (se non ricordo male) sono:
    2 turni a franciacorta;
    mezza giornata al mugello;
    4 turni a Monza.
    Quanto farà? 700km? Il resto è strada: poca autostrada andando piano (tranne un po' di casa di Ultrone), quasi zero città, molta collina e montagna andando... andando!
    Dopodichè, ho montato Dunlop e la moto è ora only for track.
    Personalmente, ho riscontrato che i consumi di gomme sportive stradali aumentano con l'autostrada ad alta velocità (sempre sopra i 160 km/h) e la città, ma ambedue solo al centro del battistrada. Se frequentate strade che girano tanto, la percorrenza chilometrica della gomma aumenta e di parecchio: ecco svelato l'arcano
    Last edited by Torakiky; 24-02-09, 08:27.

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      #77
      Originally posted by |KC| View Post
      dimenticavo: consumi perfettamente regolari delle mie Dunlop Qualifier RR (strappi zero sulle spalle)
      7500 km di cui 80% strada con zavorrina e 20% pista

      .......i conti continuano a non tornare....vuoi dire che sei riuscito a fare 6000km in strada e 1500km in pista (il 20%) con lo stesso treno di gomme?!?.....o le supersportive come la mia con i loro cavalli se le pappano in quattro e quattr'otto o ........scusate la franchezza andate veramente a spasso sia in strada (e va pi? che bene per carit?!!) che soprattutto in pista!!!!....per un paio d'anni ho avuto un monster ma questi chilometraggi me li son sempre sognati!! e ho sempre fatto solo strada
      Last edited by mauteki; 24-02-09, 08:29.

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        #78
        Originally posted by |KC| View Post
        dimenticavo: consumi perfettamente regolari delle mie Dunlop Qualifier RR (strappi zero sulle spalle)
        7500 km di cui 80% strada con zavorrina e 20% pista
        E siamo pi? o meno in linea con i miei...

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          #79
          Azzo Tora, 10000 son proprio tanti... io mi lamentavo dei miei 3500 perchè c'è chi arrivava a 5000, su 10000 km io facevo un cambio gomme in più... ma non ho mai sentito di nessuno arrivare a così tanto...
          E la mia posteriore era brasata sui lati (non i bordi), all'inclinazione dove riaprivo il gas... ed era un cbr 600 fs, con un 1000 quelle percorrenze mi fanno davvero strano
          Assetto super a posto? Parsimonia col gas? O solo stile di guida estremamente pulito?
          Last edited by Thunder-Rage; 24-02-09, 08:31.

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            #80
            Originally posted by Thunder-Rage View Post
            Assetto super a posto? Parsimonia col gas? O solo stile di guida estremamente pulito?
            Direi un insieme delle cose: assetto a posto (non so dire se super, ma sicuramente OK), parsimonia col gas sul dritto e sicuramente stile di guida fluido.
            Lasciami anche aggiungere una cosa, da molti non considerata, ma probabilmente fondamentale anch'essa: i 1000 4 cilindri (e il primo R1 in particolare) sono generalmente motori dall'erogazione fluida, con s? molta coppia, ma ben distribuita su tutti i giri disponibili. A parit? di tutto il resto (i pesi sono simili, gomme idem, sospensioni pure) pilota compreso, secondo me ? evidente che un motore simile tratti le gomme meglio di tutte le altre tipologie di motori: il bicilindrico strappa di brutto, il tri ? una via di mezzo, i 600 hanno un'entrata in coppia pi? accentuata.
            Come detto, io posso essere particolarmente "pulito", ma tra me e uno che guida sporco posso passarci 2000-3000 km, mentre tra me e uno smanettone "autostradale" ne passano anche 5000...

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              #81
              Si vabbuo...
              chi ha mai menzionato l'autostrada!!!!!!!!!!!!!!!!!
              me ne tengo lontano chilometri..........
              mai passegiero (che influisce e non poco sul consumo)
              io parlo di misto collina pianura, un p? di montagna (poca) , andatura non da rompersi il collo, ma allegra..
              il posteriore me lo fumo il 2000 km con pi? o meno quasi tutte le gomme , ne ho provete diverse da super corsa pro diablo supercorsa, dunlop 209 gr racer e 211 gp......
              Questo per strada...
              in pista nopn sene parla :
              Mugello
              diablo supercorsa, 4 turni e via a cambiare il posteriore , l'anteriore due o tre turni in pi?...
              con supercorsa pro un pochino meglio ma balla un turno in pi?..

              codesti chilometri di cui parli me li sognavo anche con il 600 con le pirelli GTS (mannaggia se erano gomme turistiche ) eppune max 6.000 km.


              secondo me da un treno di gomme sulla moto sportiva non ci si deve aspettare soprattutto la durata, ma il feeling, il grip, stabilit? ecc. ecc. ecc.

              al chilometraggio dar? risalto chi f? turismo.....
              qui mi sembra che ce ne siano pochi mototuristi.....
              (attenzione) rimpiango quando usavo molto di pi? la moto ovvero per le ferie e molte moto girate con annesse strippate......... adesso a parte qualche uscita di sabato pom. e qualche uscita in pista , aim? la moto se ne st? parecchio al calduccio in garage.
              saluti

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                #82
                Poche balle, chiamiamo le cose con il loro nome: Chi fa 10.000 km con delle Diablo Corsa non sa cosa vuol dire andare forte in moto. E' un kilometraggio limite con gomme ben più dure. Personalemente nemmeno con un 125 riscirei a fare un kilometraggio simile con quelle gomme.
                Poi se si va a velocità da codice (50 e 70 km/h) in ogni dove, allora è possibile, per cui...

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                  #83
                  Originally posted by Ultrone View Post
                  Poche balle, chiamiamo le cose con il loro nome: Chi fa 10.000 km con delle Diablo Corsa non sa cosa vuol dire andare forte in moto. E' un kilometraggio limite con gomme ben pi? dure. Personalemente nemmeno con un 125 riscirei a fare un kilometraggio simile con quelle gomme.
                  Poi se si va a velocit? da codice (50 e 70 km/h) in ogni dove, allora ? possibile, per cui...
                  Pensatela come vi pare: come detto, il forum ? un posto dove chi vuole riporta le proprie esperienze, poi ognuno ? libero di trarre le sue conclusioni...

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                    #84
                    Originally posted by Ultrone View Post
                    Poche balle, chiamiamo le cose con il loro nome: Chi fa 10.000 km con delle Diablo Corsa non sa cosa vuol dire andare forte in moto. E' un kilometraggio limite con gomme ben pi? dure. Personalemente nemmeno con un 125 riscirei a fare un kilometraggio simile con quelle gomme.
                    Poi se si va a velocit? da codice (50 e 70 km/h) in ogni dove, allora ? possibile, per cui...

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                      #85
                      Originally posted by Ultrone View Post
                      Poche balle, chiamiamo le cose con il loro nome: Chi fa 10.000 km con delle Diablo Corsa non sa cosa vuol dire andare forte in moto. E' un kilometraggio limite con gomme ben pi? dure. Personalemente nemmeno con un 125 riscirei a fare un kilometraggio simile con quelle gomme.
                      Poi se si va a velocit? da codice (50 e 70 km/h) in ogni dove, allora ? possibile, per cui...
                      ecco il primo che ha avuto il "coraggio" di dirlo

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                        #86
                        Io non voglio giudicare, anche perchè mi metto per primo nella categoria dei cancelli... mi chiedevo però come fosse possibile e quindi ho chiesto, visto che mi pareva molto strano
                        Probabilmente il 1000 non usato a fuoco mangia meno le gomme del 600 scannato (pure male, forse ) ma mi continuano a tornare poco i conti... forse perchè prima d'ora non ho mai avuto un assetto a posto...
                        Ora ce l'ho e vedrò quanto durano ora ste gomme
                        Certo se arrivassi già a 7500 farei dei salti che non immagini
                        Se poso, l'assetto da dove salta fuori? Con che materiale?
                        Se si può imparare qualcosa non mi tiro mai indietro

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                          #87
                          Certo che sentire parlare di assetto da uno che fa 10.000 km con una gomma sportiva...
                          Tora non volermene, sei competente ingegneristicamente parlando, ma "the real world" a volte è diverso dalla carta. Uno che fa 10.000 km con una gomma sportiva non ha elementi probanti per poter giudicare sul campo una sospensione perchè tutte, più o meno, andranno bene, anzi, visto che il confort turistico è la caratteristica principale delle Hyper, beneficeresti più delle molle viola che di qualsiasi configurazione lineare. Questo a prescindere da qualsiasi considerazione tecnica che "non ti convince".

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                            #88
                            Originally posted by Ultrone View Post
                            Certo che sentire parlare di assetto da uno che fa 10.000 km con una gomma sportiva...
                            Tora non volermene, sei competente ingegneristicamente parlando, ma "the real world" a volte ? diverso dalla carta. Uno che fa 10.000 km con una gomma sportiva non ha elementi probanti per poter giudicare sul campo una sospensione perch? tutte, pi? o meno, andranno bene, anzi, visto che il confort turistico ? la caratteristica principale delle Hyper, beneficeresti pi? delle molle viola che di qualsiasi configurazione lineare. Questo a prescindere da qualsiasi considerazione tecnica che "non ti convince".
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                              #89
                              Originally posted by Thunder-Rage View Post
                              Io non voglio giudicare, anche perch? mi metto per primo nella categoria dei cancelli... mi chiedevo per? come fosse possibile e quindi ho chiesto, visto che mi pareva molto strano
                              Probabilmente il 1000 non usato a fuoco mangia meno le gomme del 600 scannato (pure male, forse ) ma mi continuano a tornare poco i conti... forse perch? prima d'ora non ho mai avuto un assetto a posto...
                              Ora ce l'ho e vedr? quanto durano ora ste gomme
                              Certo se arrivassi gi? a 7500 farei dei salti che non immagini
                              Se poso, l'assetto da dove salta fuori? Con che materiale?
                              Se si pu? imparare qualcosa non mi tiro mai indietro
                              Ho fatto preparare le sospensioni dalla Oram di Milano:
                              Fork: molle Ohlins (k non ricordo, ma ho a casa la confezione, se ti serve controllo), rimozione stop idraulico, idraulica Oram, lavorazione boccole per scorrevolezza;
                              Mono di serie con: molla (k sconosciuto), interasse variabile, serbatoio maggiorato e alettato, idraulica Oram.

                              L'assetto l'ho fatto io: ai tempi dei Diablo, quote standard, pervi sag e i click dovrei rivedere le schede, comunque tutto nei range indicati nel manuale della sezione "Tecnica & Elaboraioni", che io avevo scaricato tempo addietro dal sito Ohlins.
                              Adesso sto provando con le Dunlop 209GP varie soluzioni di quote, che secondo me non stanno portando i risultati che speravo...

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                                #90
                                Originally posted by Ultrone View Post
                                Certo che sentire parlare di assetto da uno che fa 10.000 km con una gomma sportiva...
                                Tora non volermene, sei competente ingegneristicamente parlando, ma "the real world" a volte ? diverso dalla carta. Uno che fa 10.000 km con una gomma sportiva non ha elementi probanti per poter giudicare sul campo una sospensione perch? tutte, pi? o meno, andranno bene, anzi, visto che il confort turistico ? la caratteristica principale delle Hyper, beneficeresti pi? delle molle viola che di qualsiasi configurazione lineare. Questo a prescindere da qualsiasi considerazione tecnica che "non ti convince".
                                Tutto ? possibile, sarei curioso di capire quanto sono lontano dal "Real World" : io in moto vado da tanto, ma tanto tempo e il "Real World" l'ho visto, magari non lo conosco tutto tutto, ma un po' s?.
                                Cmq, io, a differenza di qualcuno, sono aperto a ogni possibilit? (e Mr Molla gi? lo sa), anche al fatto di essere un fermo incredibile...

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