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hypermolle e pistoni Andreani

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    #1

    hypermolle e pistoni Andreani

    Caro Mr. Molla, finalmente sono riuscito a trovare chi mi puo' inviare il kit molle +olio Hyperpro (di cui sono molto curioso ) per la forca della mia fz1, ma mi rimane il dubbio "idraulica"
    ...... e se, approfittando dell'apertura della forca, facessi modificare pure la parte idraulica montando i pistoni in compressione ed estensione Andreani?
    Molle ed olio Hyperpro si possono amalgamare con questi ultimi per ottenere un risultato ancora migliore? O magari non vanno d'accordo? Vale la pena visto che non ? che ci devo andare al Mugello?
    Considera che sostituiro' anche il mono.

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    #2
    Le Molle Hyper con i Pompanti Andreani vanno d'accordo esattamente come vado d'accordo con Cobra ...

    E' un Mix che si pu? fare, ma i vantaggi rispetto all'Idraulica di Serie sono decisamente Limitati e non valgono certo la Spesa ...

    Come dico sempre l'Idraulica va modificata in base alle Molle che si utilizzano, per capirsi ? come se compro una scarico XXX e poi faccio modificare la centralina come per uno scarico YYY, dovr? sicuramente rivederla per ottimizzarla ... cio? Modificarla un'altra volta !!!

    Se invece avessi gi? i Pompanti Andreani, il discorso ? leggermente differente, cio? puoi tranquillamente mettere le Molle Hyper, se ti soddisfano, ossia se riscontri dei vantaggi rispetto alle Lineari bene, ? la Normalit?, ma cmq se vuoi ottimizzare la soluzioni migliore sarnno Tarture o Pistoni AVIARacing ...

    Specificatamente per la Fazer, il fatto che NON abbiamo una Tartura Specifica ? semplicemente perch? i Nostri Clienti sono gi? Soddisfatti dalle sole Molle con l'Olio +Denso dell'originale ... in particolare se l'utilizzo in Pista ? rado o addirittura nullo ...


    PS: Un Mono Completo ? sempre un buon acquisto, ma se fai Strada, la sola Molla Hyper da Vantaggi molto migliori di quanto ci si possa aspettare ...

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      #3
      In effetti sulla soluzione "mista" non ero del tutto convinto nemmeno io
      o ohlins/Andreani o hyperpro
      ma ero troppo curioso di provare ste' hypermolle........
      la moto mi sa che me la ridanno domani, voglio proprio vedere

      In ogni caso ho cambiato pure il mono

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        #4
        P.S. ma devo sfilare le forche?
        Dal foglietto delle istruzioni sembrerebbe di no

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          #5
          io montai le hyper piu olio anteriore sul mio cibierrino del 2006 e senti grosse differenze. Soldi spesi veramente bene.
          Un'amico ha fatto la medesima modifica su Hornet 600 del 2006....libidene allo stato puro. Dice che tra le mani si ritrova un'altra moto.Contentissimo!!!
          Trai le tue conclusioni..

          PS:fai esattamente come consigliato da Molla e non sbagli..

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            #6
            Grazie Busk ...

            Allora per lo sfilamento ho appena corretto le Istruzioni ... sfila 7mm !!!
            Che fa sempre BENE !

            Cmq dipende anche dal Mono che hai montato ... se l'interasse ? +o- rispetto all'originale prima cosa, poi lo statico e poi il K della Molla ...
            Se mi dai queste info e la Marca ti posso dare dei suggerimenti ulteriori ... tieni conto che se il mono fosse Hyper sfilerei cmq 5 o 7mm, e poi Alzerei di Brutto il Posteriore, che di serie la Moto ? seduta dietro ...

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              #7
              Mono sachs con piggy back (si chiama cos??) che ho trovato ad'occasione adatto alla mia moto
              Non so dirti se l'interasse sia maggiore o minore dell'originale, non l'ho misurato
              mentre il k della molla (bianca), ad occhio molto pi? consistente di quella dell'originale, non ? riportato
              sul foglio delle istruzioni il precarico viene indicato come 15mm partendo dalla molla scarica mentre vengono consigliate posizioni piuttosto chiuse della compressione e dell'estensione

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                #8
                In ogni caso domani lo chiedo al meccanico se ci sono differenze d'interasse

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                  #9
                  Allora l'interasse ? lo stesso
                  Ho fatto un giro di prova (breve che la moto era ancora sistemare) con sospensioni ancora da regolare e gomme finite: indubbiamente le differenze che ho riscontrato sono semplicemente enormi , premetto ho gi? avuto moto cui ho modificato "sensibilmente" le sospensioni ma una differenza cos? importante non l'avevo riscontrata .
                  le sospensioni sono molto pi? rigide di prima, ma lavorano di pi?, la moto non ondeggia pi? indecisa aspettando di raggiungere un qualche appoggio in curva e si siede molto meno quando si accelera, trasferimenti di carico ulteriormente ridotti. La forca sembra molto pi? frenata di idraulica anche nel ritorno (strano ho cambiato le molle ) e se serve affonda pure ma in modo diverso da prima, come fosse pi? contrastata e soffice insieme; non ho potuto fare frenate importanti.
                  La moto ? agile e per assurdo ? ancora comoda.
                  A questo punto ho dato compito al meccanico di sfilare pure le forche di 0,5-0,7 cm come detto da mr Molla......ma i risultati li valutero' luned? che oggi pomeriggio non posso ritirarla

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                    #10
                    Originally posted by micort1 View Post
                    1- La forca sembra molto pi? frenata di idraulica anche nel ritorno (strano ho cambiato le molle )
                    2- e se serve affonda pure ma in modo diverso da prima, come fosse pi? contrastata e soffice insieme; non ho potuto fare frenate importanti.
                    3- La moto ? agile e per assurdo ? ancora comoda.
                    1- L'Olio ? un pelo +Denso ... ma serve solo a far lavorare di+ le regolazioni (che volendo puoi sfrenare/frenare), poi per? ? la Molla +Morbida che respinge meno e stressa meno l'Estensione ...
                    Tornando alla domanda Iniziale sul Mix Hyp-And ... noi preferiamo l'Estensione che "Estende" ... ossia +Frenata e che fa il Suo Lavoro ... quasi tutti gli altri invece la lasciano Sfrenata per migliorare il Comfort (Assorbimento) !!!
                    Unendo Molla Hyper (Comfort) + Pompanti Andreani (Comfort) = Troppo Comfort e Moto Meno Ferma ... col risultato che bisogna Accontentarsi o Chiudere Troppo l'Estensione.

                    Nota: Nella Guida Hyper fa + Escursione (+Morbida), quindi si muove di+, quindi ha Bisogno di +Estensione per Stabilizzarsi e Rendere cmq la Moto Precisa ... anche se Morbida !!!
                    Per dire che il Concetto Andreani (ma comune ai Lineari) ha una sua logica:
                    +Duro = -Escursione = -Movimento = -Estensione
                    Ma al tempo stesso ? un Compromesso !!! Infatti:
                    +Duro = +Forza Respingente = +Estensione per Stabilizzare
                    Per come la vedo io il primo Assioma serve ad Ottenere Comfort, il secondo ? L'Unica e Vera Funziona dell'Estensione !!!

                    2- E' proprio cos? nella Guida Sfrutti la parte IperProgressiva che ? sempre Morbida, ma in Frenata la parte Dura Contrasta Efficacemente ...
                    Nota: Questo ? un Concetto che Comunemente NON viene capito, perch? si ? abituati a pensare Lineare: "Se Dura Freno bene, Se Morbida va in Crisi"

                    3- L'Assurdo ? che le Molle di Serie (Lineari) sono al tempo stesso Dure, ma Vanno in Crisi !!! e la Soluzione Lineare ? solo una Molla ancora +Dura Sempre (dall'inizio alla Fine) ... e se gli altri NON ci riescono, come fa a riuscirci Hyperpro ?
                    SEMPLICE !!! Noi Abbiamo le IperProgressive e gli altri si Ostinano sulla Lineare (con Idrauliche molli) ...


                    PS: Non conosco il Sachs per la FZ1, ma devo pensare che sia un ottimo prodotto, la maggior parte delle defferenze riscontrate da te infatti dipendono dal Mono ... la Forka con Hyper ha "solo" gli effetti in Frenata, Stabilit? (anteriore) e Mette meno in Crisi il Mono che pu? essere lasciato +Morbido ... al punto che anche l'originale migliorerebbe ...
                    Ai primi caldi ci sentiremo per la Molla Hyper al Mono ... una vaga idea forse te la puoi fare ... ma NON hai Idea

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                      #11
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                      anche la forca mi ? piaciuta molto...... ma la devo ancora regolare bene e naturalmente sono daccordo col tuo discorso della progressivit? delle molle che sono morbide dove si guida e dure quando serve .

                      Resta dubbio come mai una casa come la yamaha metta in vendita una moto come l'fz1, che non manca di motore ne di telaio (almeno tra le sport-tourer) e poi gli mette un mono che sembra un materasso a molle, una forca discreta ma tarata cos? e cos? e delle gomme (pilot road) che fanno impressione per la mancanza di grip che le caratterizza

                      Il kit molle forca + molla mono l'avrei gi? preso senza alcun ritegno se lo avessi trovato con pi? facilit? dalle mie parti, non ? da escludere che ne riparleremo.....

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                        #12
                        P.S. In effetti la mia forca era proprio come la descrivi, troppo morbida al momento di frenare etroppo secca sulle sconnessioni........oltre che un po' scarsa di idraulica

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                          #13
                          ma nell' altro post non si diceva che bastava cambiare il livello dell' olio per avere lo stesso comportamento sia dalla lineare che dalla hyper?

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                            #14
                            Chef dipende da dove tira il vento !!!

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                            • Font Size
                              #15
                              Infatti Cobra dovrebbe illuminarci a guisa di novello Giuliacci, da che parte tira il vento ...
                              Visto che ? LUI a dire che basta Variare il Livello dell'Olio per "Ottenere lo stesso comportamento di Hyperpro" ... NON certo io ...

                              Chef se mi quoti in "Hyper vs Lineari" dove avrei affermato ci?, sar? lieto di dare le spiegazioni del caso ...

                              PS: Cobra iniziamo bene !!!

                              PS2: per i Moderatori: A me st? benissimo che Cobra scriva anche qui, ma per ogni post modello Sfott?, mi piglier? la libert? di farne uno Tecnico nella sezione Pubblicitaria di Andreani ... dove a volte leggo risposte a cui faccio fatica a NON rispondere, o vedo Glissare domande Interessanti ...

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