ciao mr molla....mi rivolgo a te in quanto sulla mia r1 la scorsa primavera mi hai fatto delle forke da ***....ora ho quasi preso(manca poco) un suzu k6(1000) ha 12000 km volevo intervenire sulla ciclistica che mi sconsigli? come sono le sosp del suzu?
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sosp. k6
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Se mi invii in MP la foto in dimensioni reali del tuo avatar leggo nel pensiero di Molla e te lo dico io!!!!!
Anzi lo faccio lo stesso per ingannare l'attesa.......prima prova la moto e vedi cosa non va, poi comincia con lo step 1 (molle forka ed olio e molla post.)poi quando ne sentirai la necessit? vai con step 2 e 3.
Ciao ed attendo la foto.
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La Moto ? eccezionale tra Motore e Ciclistica, ne rimarrai decisamente soddisfatto ... al punto che sulle prime sembrer? a posto anche di Sospensioni ...
Invece questo ? l'unico punto carente della Moto ... tra le prime cose dovresti sentire l' INESISTENZA dell'Estensione Forka, in particolare dopo un'ingresso un po' spinto, nel momento che rilasci i Freni ...
Questo ? il Difetto Principale della Moto ... si mette a posto Modificando i Pompanti ... ma ? anche il "Problema" che fa Funzionare tutto il resto ... o meglio NON ti fa accorgere degli altri Problemi ... quali sono ?
- La Forka ? Dura, certo senza Estensione il Comfort ? Buono ... quindi NON sembra ... ma quando funziona ci si rende conto subito, e almeno in Strada dove grossi problemi di Pakko NON esistono, risulta Troppo Rigida ...
In Pista ? solo differente il Problema, NON ci si rende conto della Rigidit? ... ma Resiste poco nelle Staccate ...
Cio? oltre all'Estensione bisogna Indurire la Forka negli ultimi cm di Corsa ... e questo si ottiene facilmente con una Molla +K ...
Mah ! Facile ok ... ma ? la Soluzione ? Se prima era Dura con +K lo sar? ancora di + ... nella parte Iniziale ... e Assorbir? Meno, sar? + Difficile da Inserire e Sbilancer? il Mono che ...
- Il Mono ? Duro, almeno come Assorbimento ... mentre come Reistenza ? sufficiente solo sin quando l'Estensione Forka (Inesistente) vi obbliga ad entrare Piano e ad Aprire con Estrema Parsimonia ...
Guidata cos? la Moto rende tantissimo, ma il Potenziale ed il Vero Divertimento, per NON parlare di Sicurezza ... sono decisamente su un'altro Livello ...
Il Difetto deriva da una Molla K75 che come Lineare ? Morbida, quindi NON resite agli Sforzi ... e deve essere Precaricata per funzionare ... ? Proprio il Precarico a Togliere l'Assorbimento ...
Una Molla +K, come per la Forka, migliora ma ? +K ... e quindi l'Assorbimento ne risentir? cmq ...
Se poi siamo passati gi? ad una +K per la Forka ... per il Mono dovremo scegliere una Molto +K (K90) !!!
Nel nostro caso invece la Soluzione ? Semplice ed Economica ... oltre alla Modifica Pompanti in cui Miglioriamo Notevolmente anche la Compressione ... le Hyper alla Forka permettono di avere una Forka +Morbida nella Prima parte (Assorbimento) e progressivamente +Dura man mano si comprime ... arrivando ad essere Resitente a qualsiasi Frenata ...
Per il Mono la Molla Hyper ha un K75 di partenza, che posso Precaricare Meno ottenendo un ottimo Assorbimento e Grip ... perch? in Progressione Sosterr? sempre di +, infatti il K finale ? 95 ...
Questo ? il Lavoro di base che facciamo a tutti i clienti, e rispetto a quello per i Piloti differisce solo per il Mono che viene Sostituito in toto ... ad un costo ca. 10 volte superiore alla sola Molla ...
PS: Per ottenere +Forza nella Parte Finale della Forka, Molti pensano che basta ridurre la Camera Aria ... ma NON ? cos? ... infatti quella di Serie gi? Rasenta il Minimo ...
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taboxxx, ho fatto al mio millone la cura che ti propone Mr Molla, ti possso solo dire che il risultato ? stupefacente, forca molle + pompanti ed ora ? un altro pianeta !!
... al posteriore ho preso un mono usato, tra l'altro non Hyperpro, che Mr Molla gentilissimo ha modificato un peletto, dotato di molla viola e ricaricato....
Ti assicuro che dal prima a dopo, sembra di guidre un'altra moto
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E' +o- K9,3 ...
Nel caso Lineare sostituirla con K9 porta ad inserire Meglio, ma Frenare peggio ... con grandi probabilit? di Pakko !!!
Con una K9,5 migliora un poco in Frenata, ma peggiora l'inserimento e soprattutto la conduzione della curva ... rischiando di mettere il Mono in Crisi !!!
Qui c'? una cosa Molto Importante da Comprendere !!!
Nel caso della Lineare abbiamo una Mancanza di Progressione ... quanto ho detto sopra ... l'avete sicuramente sentito dire dai Tecnici del Mondiale, NON sempre, ma a volte si sono soffermati proprio sulla Sostituzione delle Molle Forka ... dicendo le stesse cose ...
Ora la cosa che mi Perplime ? ... a sentire qualcuno le Hyper sono troppo Progressive = Troppo Morbide all'inizio e troppo Dure in Fondo ...
Mah ! Intanto avremmo cmq risolto il problema di cui sopra ... ma poi ... la Perplessit? ? :
Fosse Vero, ci basterebbe ridurre la Progressione ... rimarrebbero sempre delle Hyper e NON sarebbero cmq delle Lineari ... risolvendo cos? il problema nel migliore dei modi ... o NO !?!
Senza contare che ci? che ? "Troppo" Progressivo per un Pilota ... per un Motociclista ? sicuramente ideale ... il mio lavoro ? proprio quello di consigliare la miglior soluzione in base al vostro utilizzo ... e se siete Piloti la Progressione Hyper deve tenere conto di parametri differenti ...
Moto + Leggera, Asperit? Limitate, utilizzo da solo ... e Idraulica Efficiente !!!
Tutte cose che portano un Tecnico col Cervello a ridurre la Progressione, ma NON ad eliminarla !!!
Cio? :
- Linerae = Ha Bisogno di Progressione
- Hyper = Ha Tanta Progressione
la via di Mezzo ... ? sempre HYPER ... basta chiedere Molle specifiche ... al posto delle Hyper "Normali", che con + Progressione danno + Range di Utilizzo, ci? che serve a tutte le Moto non Hypersportive o cmq utilizzate anche in Strada ...
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con molla originale andavo vicino al pacco mi hanno consigliato si aggiungere un 10cc di olio e sono passato dai 3-4mm da arrivare a pacco a 6-7 ora sono pi? tranquillo
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Per evitare il Pakko ? un buon consiglio ... ed infatti ? stato efficace ...
Bisogna vedere se non crea altri problemi ... vedi MURO d'ARIA ... ma questo dipende da quanto Pesi, quanto Freni ... e soprattutto da quale Livello sei partito e hai aggiunto 10mm di Olio ...
Se dall'originale ... 10mm NON creano un problema gigantesco ... per? lo considero il max fattibile ... c'? per? da considerare che il Pakko per la Forka originale del K5 ? il terzo dei problemi che viene dopo ... instabilit? data dalla mancanza di Estensione ... e Durezza Molla che NON permette di chiudere le traiettorie come si potrebbe ...
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la forca non ? originale ho fatto un po di scorrevolezza e idraulica (il ragazzo segue il team di guendalini)non so quanto olio c'era ma ho chiesto anche con lui e ha approvato la quantit?..
in effetti l'estensione non ? gran ch? nonostante la tengo sfrenata non ha un gran entusiasmo nel tornare.. so ci vorrebbero un paio di pompanti decenti...
ps.la frenata ? l'unica cosa decente che riesco ancora a fare il resto arrivo un quarto d'ora dopo ai giovinastri.........
ps.MURO D'ARIA???che sintomi ha??
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Sintomi ? Boh* !!!
Ragionando Blocca e Respinge ... quindi Saltellamenti ... e/o perdite di Aderenza ... che poi ? la stessa cosa che si sente parlando con i Tecnici in Pista (quelli che sanno) ...
Molto dipende da quanto e come Freni per? ... quindi ? questo il Motivo del *Boh ... oltre al Fatto che ... "Mai avuto questo Problema" quindi NON ho idea di cosa capiti ai Motociclisti Normali ...
Per un Pilota che arriva a 90mm di Corsa in Ingresso ... Dopo la Frenata ... sicuramente terrebbe la Forka +Alta ... la Camera Aria agisce da met? corsa 60mm ... quindi basta questo per decidere di ridurla ... ma con Hyper si parte sempre da Livelli che scongiurano il Muro ...
PS: Ho scritto qualche indicazione anche in Hyper vs Lineari ...
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