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Il modo pi? semplice per controllare il livello olio forka

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    #1

    Il modo pi? semplice per controllare il livello olio forka

    Considerando che con Hyper il livello olio assume rilevante importanza, vorrei controllarmi il livello visto che ho dubbi sulla sua correttezza.
    Molla o super esperti.......mi spiegate passo-passo il metodo più semplice e corretto possibile per farlo in garage?
    Se mi chiedete il perchè.....la forka nonostante lavori bene, arriva a circa 20/25mm dal piedino poi stop.Non c'è regolazione che tenga......20/25mm!!
    Last edited by vecchiaiolo; 17-11-08, 08:22.

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    #2
    Hai ancora lo stop idraulico? O quando ti han messo le molle l'han fatto saltare?

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      #3
      forse il K finale elevato delle molle Hyper non permettono di sfruttare gli ultimi cm di corsa...

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        #4
        Il modo più semplice senza dover smontare le forke è quello di allentare solamente la piastra superiore, svitare i tappi e tirare giù la moto dal cavalletto (sul canotto di sterzo) stando attento che l'avantreno rrivi a finecora senza impattare prima contro qualcosa (radiatore, parafango anteriore, o qualsiasi altra cosa).
        A quel punto ti trovi con la forcella completamente a pacco e puoi introdurre il tubicino della pompetta all'interno per vedere il livello dell'aria... mentre aspiri aria piano piano scendi fino a quando non inizi a ciucciare olio... quello è il livello dell'aria... ma attenzione che è un livello dell'aria e non dell'olio e soprattutto a molla montata!

        Altrimenti smonti le forcelle e fai la medesima operazione in morsa con o senza molla.

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          #5
          Grazie sandro......ma il mio dubbio era appunto se è possibile fare il livello olio, o meglio, verificare la camera d'aria con molle ed estensione montati(nel manualetto allegato al kit c'è il valore in mm della camera d'aria).
          So già che la camera d'aria si verifica a molla smontata, ma non si può estrarre il tutto dalla forca senza smontare le forcelle o togliere tappo dall'est., togliere spessori, molle e cazzi e mazzi?
          PS:Il fine corsa c'è ancora e le molle installate sono quelle del Kit quindi no problem per il K.
          Last edited by vecchiaiolo; 17-11-08, 10:05.

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            #6
            Originally posted by vecchiaiolo View Post
            PS:Il fine corsa c'? ancora e le molle installate sono quelle del Kit quindi no problem per il K.
            Ecco appunto, io non ricordo proprio i valori ma dai tuoi dati direi che se non hai problemi di guida il tuo problema ? proprio lo stop idraulico ancora presente...
            Con le molle che hai montato, che in linea teorica dovrebbero eliminare completamente la possibilit? del pacco, lo stop idraulico sarebbe stato da eliminare...

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              #7
              Originally posted by Thunder-Rage View Post
              Ecco appunto, io non ricordo proprio i valori ma dai tuoi dati direi che se non hai problemi di guida il tuo problema ? proprio lo stop idraulico ancora presente...
              Con le molle che hai montato, che in linea teorica dovrebbero eliminare completamente la possibilit? del pacco, lo stop idraulico sarebbe stato da eliminare...
              Ok, per? sei sicuro che stoppa a 2cm dal piedino???Mi sanno tanti.....

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                #8
                Originally posted by vecchiaiolo View Post
                Ok, per? sei sicuro che stoppa a 2cm dal piedino???Mi sanno tanti.....
                Ripeto i dati non li ricordo proprio ma dai numeri che ho in mente ti direi di si, al tempo mi ricordo che ci ero rimasto male quindi 2 cm potrebbero essere un valore vero
                Per? per sicurezza aspetta i guru

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                  #9
                  Originally posted by vecchiaiolo View Post
                  Grazie sandro......ma il mio dubbio era appunto se ? possibile fare il livello olio, o meglio, verificare la camera d'aria con molle ed estensione montati(nel manualetto allegato al kit c'? il valore in mm della camera d'aria).
                  So gi? che la camera d'aria si verifica a molla smontata, ma non si pu? estrarre il tutto dalla forca senza smontare le forcelle o togliere tappo dall'est., togliere spessori, molle e cazzi e mazzi?
                  PS:Il fine corsa c'? ancora e le molle installate sono quelle del Kit quindi no problem per il K.
                  Senza aprire il tappo non vedo come tu possa vedere il livello... il tappo sul fodero lo devi aprire comunque perch? in ogni caso il livello dell'olio lo si fa' con forcella a pacco... quindi come ti ho detto l'unico sistema ? quello di svitarlo e far andare a pacco e infilarci il tubicino... senza sfilare le forcelle non so' se riesci a togliere la molla... il livello lo controlli nella maniera pi? semplice... metti pi? olio del dovuto nel fodero... applichi un riferimento sul tubo che pu? essere un semplice Oring e lo posizioni alla quota che ti serve ad esempio... se vuoi avere una colonna d'aria di 150mm ipotetici dall'inizio del tubo al tuo riferimento dovranno esserci 150mm... poi infili il tubo fino ad arrivare col riferimento a filo del fodero superiore... ed inizi a ciucciare l'olio in eccesso... quando non riesci a ciucciare pi? olio hai la misura esatta della colonna d'aria... che in questo caso ? di 150mm.

                  Senza togliere la molla l'unico inconveniente ? che si fatica a far entrare il tubo.

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                    #10
                    Nel tuo caso se ipoteticamente vuoi alzare la colonna d'aria per aumentare l'escursione non fai altro che infilare il tubo mentre ciucci aria... quando inizi a ciucciare olio ti fermi e posizioni il riferimento all'altezza del fodero... quello è il tuo riferimento... poi se da lì vuoi provare a togliere 10mm di olio non fai altro che spostare il riferimento di 10mm e ciucciare l'olio in eccesso.

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                      #11
                      Lo stop idraulico (premesso che io lo toglierei a prescindere) mi pare strano anche a me che arrivi a bloccare a 2 cm dal fondo.... sono anti si... anche se non mi meraviglierei di nulla.

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                        #12
                        Originally posted by sandro76 View Post
                        Lo stop idraulico (premesso che io lo toglierei a prescindere) mi pare strano anche a me che arrivi a bloccare a 2 cm dal fondo.... sono anti si... anche se non mi meraviglierei di nulla.
                        Guarda magari mura molto pi? vicino al piedino ma mi ? caduta la mascella quando ho sentito quando bloccava... quindi 2 cm ci stanno... addirittura non ricordo su che moto mura a 2,5 cm dal piedino

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                          #13
                          Originally posted by sandro76 View Post
                          Senza aprire il tappo non vedo come tu possa vedere il livello... il tappo sul fodero lo devi aprire comunque perch? in ogni caso il livello dell'olio lo si fa' con forcella a pacco... quindi come ti ho detto l'unico sistema ? quello di svitarlo e far andare a pacco e infilarci il tubicino... senza sfilare le forcelle non so' se riesci a togliere la molla... il livello lo controlli nella maniera pi? semplice... metti pi? olio del dovuto nel fodero... applichi un riferimento sul tubo che pu? essere un semplice Oring e lo posizioni alla quota che ti serve ad esempio... se vuoi avere una colonna d'aria di 150mm ipotetici dall'inizio del tubo al tuo riferimento dovranno esserci 150mm... poi infili il tubo fino ad arrivare col riferimento a filo del fodero superiore... ed inizi a ciucciare l'olio in eccesso... quando non riesci a ciucciare pi? olio hai la misura esatta della colonna d'aria... che in questo caso ? di 150mm.

                          Senza togliere la molla l'unico inconveniente ? che si fatica a far entrare il tubo.
                          Grazie sandro.....per togliere il tappo intendevo svitarlo proprio dall'asta dell'estensione.
                          Anche la procedura mi ? chiara, sei stato preciso e molto gentile.....quello che non mi ? chiaro ? se la molla ecc....influiranno sul livello dell'olio, pertanto sulla camera d'aria...
                          Scusate la mia ignoranza.

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                            #14
                            il volume di molla immerso nell' olio ti alzerà il livello dell' olio dello stesso volume. Quindi, in pratica, con la molla in sede non puoi fare una misura corretta.

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                              #15
                              Normalmente andrebbe tolta la molla, anche perchè qualsiasi manuale riporta i livelli senza la molla dentro.... quindi per fare la misura corretta devi toglierla... a meno che chi ti fa' le sospensioni conosce il livello corretto con la molla montata.

                              Comunque... visto che il livello dell'olio è una regolazione a tutti gli effetti come le altre e che quindi non esiste un vero e proprio livello "giusto" (altrimenti sarebbe inutile starne qui a parlare) io non mi porrei proprio il problema... molla o non molla sai dove ora arriva il livello misurandolo... togli 10mm di olio (che non saranno proprio 10) e provi a vedere che cosa succede alla forcella... se l'escursione aumenta bene... se aumenta troppo si torna in dietro.. se non cambia una sega togli i finecorsa idraulici che sono loro la colpa... anzi... per non saper ne leggere ne scrivere toglili a prescindere e non ci pensi più.

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