Aspettando anche il responso di Molla, che meglio di chiunque altro conosce il kit e le regolazioni conseguenti, vi ringrazio.
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Il modo pi? semplice per controllare il livello olio forka
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Originally posted by Thunder-Rage View PostGuarda magari mura molto pi? vicino al piedino ma mi ? caduta la mascella quando ho sentito quando bloccava... quindi 2 cm ci stanno... addirittura non ricordo su che moto mura a 2,5 cm dal piedino
Al massimo sarebbe utile uno stop nell'ultimo centimetro di corsa... di pi? ? troppo... a meno che non possieda un intervento progressivo come quelli studiati da Gubellini che sono pi? lunghi degli originali ma hanno il vantaggio di aumentare la frenatura idraulica progressivamente con l'aumentare dell'escursione... cio? se anche fossero di 25mm comunque la forcella non murerebbe l? ma proseguirebbe la sua corsa fino a fondo corsa o quasi.
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Quelli di Gubellini derivano da quelli di serie ... in molti casi sono proprio questi modificati, per dargli una Progressione ... e quindi partono da ca. 25mm dal Pakko come quelli di serie (ca. x? dipende dalla forka e scelte di chi l'ha progettata e si va solitamente da 20 a 30mm) ...
Oops ! Come mai si cerca in tutti i modi la Progressione, ma le Molle devono essere lineari ? NON VI PARE UN CONTROSENSO !!!!!!!!
Cmq in pratica ha le veci del Tampone del Mono ... ed in alcune Forke (Ohlins R&T) ? proprio un Tampone (a 10mm dal Pakko)
Come prima cosa bisogna comprendere la differenza tra una Forka da Pista e una da Strada ... x? se lo Stop Idraulico (SI) ? un Difetto in pista ... per la strada ha un vantaggio ...
- Strada: Evita il Pakko Meccanico e il classico "stock" (rumore, che i + giovani NON hanno mai sentito) ... d'altra parte con una Molla Resistente (Lineare Dura o Hyper) in Frenata aggiunge troppa Forza a quella della Molla e quindi viene ridotta la Corsa ... per? togliendolo andreste a Pakko anche con delle K9,5 ... come pure con Hyper ma in situazioni veramente estreme (Forte Frenata su una Buca) ... per questo alcuni in Strada preferiscono cmq mantenerlo ...
- Pista: qui dobbiamo fare ancora una distinzione ...
Amatore - Toglie un poco di confidenza in Frenata, x? ad un certo punto la Forka ha un Cambio di Rigidit?, bisogna frenare abbastanza forte ma neppure troppo ... e poi il Peggior Difetto dello SI ? in Estensione, come blocca/frena in Compressione, lo stesso fa in Estensione togliendo Grip alla Ruota proprio in un momento Crititco ... Sinceramente trovo ALLUCINANTE, studiarne di qualsiasi tipo se parliamo di Pista ... ma ...
Pilota - In Ingresso il si arriva normalmente a 90mm di corsa, cio? a 5mm dal SI, basta quindi un minimo avvallamento per raggiungerlo, e perdere repentinamete Grip !!! Questo lo Rende Assolutamente Deleterio !!!
Per questo viene Normalmente Eliminato ... e pure su alcune forke di serie con Molle molto Dure (vedi ZX10 08), come detto prima ...
Tirando le Conclusioni per l'amatore ? meglio tenerlo, ed occuparsi di altri problemi (se ne Ha !!!) ... ed ? il Motivo per cui lo lasciamo ... ma c'? un'altro motivo ... per eliminarlo bisogna smontare le Cartuccie, a questo punto conviene modificare Idraulica e Pompanti (Soldi !!!) ... in questo caso Normalmente lo Eliminiamo ...
D'altra parte sono convinto che prima di accorgervi dei problemi del SI, vi accorgerete delle limitazioni di Idraulica ... quindi finch? NON Sentite queste, NON fatevi problemi del SI ...
PS: Per verificare la CA segui i consigli di sandro, ma cmq bisognerebbe togliere la Molla ... e si pu? fare con l'attrezzatura anche a Forke Montate ... ma NON ? questo il problema
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ma non è che arriva a toccare la canna della forca sul tappo? a me lo faceva sul zx6r infatti quando modificai la forca da Molla me lo tornirono per evitare che picchiasse contro e mi ricordo che asportarono parecchio materiale.
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Originally posted by sandro76 View PostParto dal concetto che una forcella di serie esce con 120mm di corsa massima... se togliamo 30mm di statico stradale e 25mm di stop irdaulico rimangono 65mm di corsa positiva e utile... non so' se corrisponde a realt?... ma se cos? fosse sarebbe una merdaccia di forcella.
Oggi pochi si lamentano delle Forke, e solo chi apre il Gas si lamenta del mono cedevole ... vedi topic sullo ZX10 ...... ma vale lo stesso per il CBR '08, K7 e altre Moto con la K10 ...
Cmq al contrario anche una Forka che fa 135mm di Corsa ... di cui 100 o 110mm Positiva ? un grosso Problema ... perch? si ha troppo Spostamento di Carico in Frenata ...
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Originally posted by Mr.Molla View PostSono dalla tua ... ma chiedilo ai possessori di Moto ultima generazione, con Molle Forka K10 ... +o- 35mm di Statico e visto la rigidit? della Molla si fatica a raggiungere gli 80mm ... cio? la Corsa Positiva ... escluse Buche ... ? di 45mm, ma sono tutti contenti ...
Oggi pochi si lamentano delle Forke, e solo chi apre il Gas si lamenta del mono cedevole ... vedi topic sullo ZX10 ...... ma vale lo stesso per il CBR '08, K7 e altre Moto con la K10 ...
Cmq al contrario anche una Forka che fa 135mm di Corsa ... di cui 100 o 110mm Positiva ? un grosso Problema ... perch? si ha troppo Spostamento di Carico in Frenata ...
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Tora ... leggi tutto ...
Originally posted by sandro76 View PostParto dal concetto che una forcella di serie esce con 120mm di corsa massima... se togliamo 30mm di statico stradale e 25mm di stop irdaulico rimangono 65mm di corsa positiva e utile... non so' se corrisponde a realt?... ma se cos? fosse sarebbe una merdaccia di forcella.
Tra l'altro ? tutta SICUREZZA, a fronte di un Problema che ? sicuramente Grosso per un Pilota ... ma assolutamente NON per un Amatore ... che come ho detto quando diventa Veloce avr? bisogno pure della Modifica Idraulica, durante la quale si elimina lo Stop Idraulico, cos? da ottenere i mm di Corsa Idonei ...
NOTA: i 45/55mm di Molte Moto di Serie invece sono deleteri proprio in Strada, perch? NON permettono di Caricare l'Avantreno in Frenata, tolgono Grip e fanno Saltare la Ruota similmente al Pakko, alla prima Perturbazione !!!
Qui abbiamo considerato l'Escursione Utile Positiva ... tra l'altro lo Statico di Hyper ? 25mm ... poi 25 dal Piedino = 20 dal Pakko ... quindi l'escursione, malgrado lo Stop Idraulico, ? intorno ai 75mm ... 10 in + della "merdaccia di forcella" ...
Per una Forka che ha un Escursione Totale di 135mm ... abbiamo ca. 30 di Statico e supponiamo 5mm al Pakko ... per un'Escursione Utile Positiva di 100mm ... ok questo pu? sembrare un buon valore ... che cmq andrebbe comparato con la soluzione Hyper su una Forka di Pari Escursione !!! ... ma il Problema nasce quando tra Frenata al Limite, dove l'Anteriore deve si Caricarsi, ma NON "Ribaltarsi" .... e Piena Accelerazione, dove l'Anteriore dovrebbe Stare +Basso Possibile .... abbiamo ca. 15mm in pi? di Variazione di Quote e Carico, rispetto all'Ideale * !!!
* Moto da Corsa, sino alle ultime invenzioni : Statico 15/20mm ... Escursione Totale 110mm ... 5mm al Pakko = 85/90mm di Escursione Utile Positiva !!!
Se oggi fanno di + ? solo perch? hanno INKIODATO i Mono, di cui pochi si preoccupano quando raggiungono SI e NO met? della Corsa !!!
Due cose sono da tener presenti :
- 10/15mm sembrano una Nullit? ... invece 4mm di Variazione Altezza alla Moto fanno una differenza di cui si accorgerebbe pure un Cinghiale !!!
- Alcune Volte cambio le Molle con le Forke Montate, Stappate e portate alla Posizione di Pakko (anche il lavoro per controllare il Livello Olio) ... bene dico al Cliente di Salire sulla Moto ... lui... e io: "Tranquillo ! ? la posizione in cui ti trovi tutte le volte che vai a Pakko ... ora sei anche fermo"
Tutto questo per il Normale Utente ? una Sega Mentale ... invece NON vi siete mai chiesti come mai :
Le Forke "Fighe" hanno 135mm di corsa, mentre quelle delle Nostre Moto solo 120mm e a volte neppure !!!
Provate a rispondere ...
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Originally posted by Mr.Molla View PostTora ... leggi tutto ...
La Mia era una risposta questo ... per far capire che alla fine quei 65mm sono un problema semplicemente opposto a quello da me descritto ... cio? si fanno ca. 15mm di escursione in Meno al posto che in Pi? ...
Tra l'altro ? tutta SICUREZZA, a fronte di un Problema che ? sicuramente Grosso per un Pilota ... ma assolutamente NON per un Amatore ... che come ho detto quando diventa Veloce avr? bisogno pure della Modifica Idraulica, durante la quale si elimina lo Stop Idraulico, cos? da ottenere i mm di Corsa Idonei ...
NOTA: i 45/55mm di Molte Moto di Serie invece sono deleteri proprio in Strada, perch? NON permettono di Caricare l'Avantreno in Frenata, tolgono Grip e fanno Saltare la Ruota similmente al Pakko, alla prima Perturbazione !!!
Qui abbiamo considerato l'Escursione Utile Positiva ... tra l'altro lo Statico di Hyper ? 25mm ... poi 25 dal Piedino = 20 dal Pakko ... quindi l'escursione, malgrado lo Stop Idraulico, ? intorno ai 75mm ... 10 in + della "merdaccia di forcella" ...
Per una Forka che ha un Escursione Totale di 135mm ... abbiamo ca. 30 di Statico e supponiamo 5mm al Pakko ... per un'Escursione Utile Positiva di 100mm ... ok questo pu? sembrare un buon valore ... che cmq andrebbe comparato con la soluzione Hyper su una Forka di Pari Escursione !!! ... ma il Problema nasce quando tra Frenata al Limite, dove l'Anteriore deve si Caricarsi, ma NON "Ribaltarsi" .... e Piena Accelerazione, dove l'Anteriore dovrebbe Stare +Basso Possibile .... abbiamo ca. 15mm in pi? di Variazione di Quote e Carico, rispetto all'Ideale * !!!
* Moto da Corsa, sino alle ultime invenzioni : Statico 15/20mm ... Escursione Totale 110mm ... 5mm al Pakko = 85/90mm di Escursione Utile Positiva !!!
Se oggi fanno di + ? solo perch? hanno INKIODATO i Mono, di cui pochi si preoccupano quando raggiungono SI e NO met? della Corsa !!!
Due cose sono da tener presenti :
- 10/15mm sembrano una Nullit? ... invece 4mm di Variazione Altezza alla Moto fanno una differenza di cui si accorgerebbe pure un Cinghiale !!!
- Alcune Volte cambio le Molle con le Forke Montate, Stappate e portate alla Posizione di Pakko (anche il lavoro per controllare il Livello Olio) ... bene dico al Cliente di Salire sulla Moto ... lui... e io: "Tranquillo ! ? la posizione in cui ti trovi tutte le volte che vai a Pakko ... ora sei anche fermo"
Tutto questo per il Normale Utente ? una Sega Mentale ... invece NON vi siete mai chiesti come mai :
Le Forke "Fighe" hanno 135mm di corsa, mentre quelle delle Nostre Moto solo 120mm e a volte neppure !!!
Provate a rispondere ...
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É meglio avere piú escursione o no? ... Dipende ...
La Forka NON lavora da sola ... ma si porta dietro il Telaio ed il resto della Moto ... quindi schiacciandosi cambia la Distribuzione dei Pesi e le Quote Ciclistiche ...
Se consideriamo solo la funzione Sospensiva i 135mm sono un'ottima cosa ... permettono di avere:
-1a Fase (0-30mm) = +Sag = Ruota + Attaccata a Terra ...
-2a Fase (30-60mm) = - Forza Iniziale (+ Morbido) = Miglior Assorbimento = +Grip
-3a Fase (60-90mm) = - Forza = + Schiacciamento in Curva = Miglior Ingresso
-4a Fase (+o- 130mm) = +Forza = Evita il Pakko in Frenata
Comparando con una Forka 120mm, quelle delle Nostre Moto :
- Considerando le prime 3 Fasi Identiche ... gli studi nelle Competizioni sono fatti su forke 135mm, quindi potremmo considerarle un'ottima soluzione ...
-4a Fase (+o- 115mm) = MENO FORZA !!! = PAKKO !!!
Così siamo obbligati a PRECARICARE, o utilizzare Molle +K (+ DURE) ... e DEottimizzare le prime 3 fasi in favore della 4a e ridurre la possibilità di Pakko ...
Queste cose ovviamente vengono tralasciate dagli studi/insegnamenti Lineari ... con l'unico Dogma Lineare = Perfetto sempre ... mah !!!
Basterebbe chiedersi: "Ma Sbagliano nelle Competizioni, o SBAGLIANO per le NOSTRE MOTO ???" ...
Tra l'altro ciò che NON Ammettono, è che con una HYPER posso avere le prime 3 Fasi molto simili alla Soluzione "Forka 135mm" e grazie alla Progressione anche la Stessa Forza della 135 nella 4a Fase, ma a 120mm !!!
Purtroppo Molti Ingegnieri NON capiscono questo semplice Vantaggio, da scuola Elementare ... ma se la Tirano di avere una Laurea ...
Bene veniamo al punto ... Competizione 135mm, ma per NOI "solo" 120mm !!!
Gli Ingegnieri delle Case Motociclistiche sono Babbei ??? Potrebbero semplicemente aumentare la Corsa alle Nostre Forke ... Invece NO !!! (NON sono Babbei)
Infatti sanno che 135mm VARIANO Troppo Quote e Pesi ... al Punto che:
- Pesi = In Frenata Rischiamo di Ribaltarci
- Quote = Un Buon Bilanciamento in Frenata, porterebbe sicuramente ad allargare la Traiettoria in Percorrenza e soprattutto Uscita ...
Concludendo 135mm sono Ottimi come funzionamento della Sospensione, e una Minkyata come Ciclistica ... e nel Mondo Lineare un Buon Compromesso ... infatti Le Sospensioni sono + Importanti della Ciclistica !!!
Nel Mondo Iperprogressivo si può avere lo Stesso Ottimo Funzionamento, ma in "soli" 120mm = Nessun Compromesso !!!
Qualche domanda ? ... prevedo di si ...
PS: Alcune Forke di Serie sono Dichiarate per 130mm e oltre di Corsa, ma quando viene misurata quella effettiva (Metallo contro Metallo) è già buono se sono 120mm reali ... di Norma 118mm, ma casi neanche rari sono inferiori ai 110mm !!!Last edited by Mr.Molla; 28-11-08, 15:25.
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Originally posted by Mr.Molla View Post? meglio avere pi? escursione o no? ... Dipende ...
La Forka NON lavora da sola ... ma si porta dietro il Telaio ed il resto della Moto ... quindi schiacciandosi cambia la Distribuzione dei Pesi e le Quote Ciclistiche ...
Se consideriamo solo la funzione Sospensiva i 135mm sono un'ottima cosa ... permettono di avere:
-1a Fase (0-30mm) = +Sag = Ruota + Attaccata a Terra ...
-2a Fase (30-60mm) = - Forza Iniziale (+ Morbido) = Miglior Assorbimento = +Grip
-3a Fase (60-90mm) = - Forza = + Schiacciamento in Curva = Miglior Ingresso
-4a Fase (+o- 130mm) = +Forza = Evita il Pakko in Frenata
Comparando con una Forka 120mm, quelle delle Nostre Moto :
- Considerando le prime 3 Fasi Identiche ... gli studi nelle Competizioni sono fatti su forke 135mm, quindi potremmo considerarle un'ottima soluzione ...
-4a Fase (+o- 115mm) = MENO FORZA !!! = PAKKO !!!
Cos? siamo obbligati a PRECARICARE, o utilizzare Molle +K (+ DURE) ... e DEottimizzare le prime 3 fasi in favore della 4a e ridurre la possibilit? di Pakko ...
Queste cose ovviamente vengono tralasciate dagli studi/insegnamenti Lineari ... con l'unico Dogma Lineare = Perfetto sempre ... mah !!!
Basterebbe chiedersi: "Ma Sbagliano nelle Competizioni, o SBAGLIANO per le NOSTRE MOTO ???" ...
Tra l'altro ci? che NON Ammettono, ? che con una HYPER posso avere le prime 3 Fasi molto simili alla Soluzione "Forka 135mm" e grazie alla Progressione anche la Stessa Forza della 135 nella 4a Fase, ma a 120mm !!!
Purtroppo Molti Ingegnieri NON capiscono questo semplice Vantaggio, da scuola Elementare ... ma se la Tirano di avere una Laurea ...
Bene veniamo al punto ... Competizione 135mm, ma per NOI "solo" 120mm !!!
Gli Ingegnieri delle Case Motociclistiche sono Babbei ??? Potrebbero semplicemente aumentare la Corsa alle Nostre Forke ... Invece NO !!! (NON sono Babbei)
Infatti sanno che 135mm VARIANO Troppo Quote e Pesi ... al Punto che:
- Pesi = In Frenata Rischiamo di Ribaltarci
- Quote = Un Buon Bilanciamento in Frenata, porterebbe sicuramente ad allargare la Traiettoria in Percorrenza e soprattutto Uscita ...
Concludendo 135mm sono Ottimi come funzionamento della Sospensione, e una Minkyata come Ciclistica ... e nel Mondo Lineare un Buon Compromesso ... infatti Le Sospensioni sono + Importanti della Ciclistica !!!
Nel Mondo Iperprogressivo si pu? avere lo Stesso Ottimo Funzionamento, ma in "soli" 120mm = Nessun Compromesso !!!
Qualche domanda ? ... prevedo di si ...
PS: Alcune Forke di Serie sono Dichiarate per 130mm e oltre di Corsa, ma quando viene misurata quella effettiva (Metallo contro Metallo) ? gi? buono se sono 120mm reali ... di Norma 118mm, ma casi neanche rari sono inferiori ai 110mm !!!
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