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Caratteristiche 1098R

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    #1

    Caratteristiche 1098R

    Lucio... sai che sono passato a Ducati... come sai che sono sempre seguito dagli stessi personaggi... e sai anche che mi paiace sentire anche le opinioni degli altri... pertanto... quando hai tempo e voglia parlami un po' della moto in questione... soprattutto del posteriore che a me qualcosa non torna.

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    #2
    Originally posted by sandro76 View Post
    ... soprattutto del posteriore che a me qualcosa non torna.
    Per farlo "Tornare" dovrebbe Skiacciarsi ... invece ...

    Intanto tra lo spam ... qui c'? quasi tutto poi fammi domande + specifiche



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      #3
      Lucio che ne pensi in generale del 1098?

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        #4
        Soccia quanto avete scritto.... non ho mica il tempo di leggere tutto... tra l'altro così velocemente ho visto che avete scritto una marea di concetti astratti ma nello specifico della moto poco e nulla... arrivo al sodo... ecco alcuni punti che mi hanno lasciato perplesso:

        Premetto che ora non ho modo di studiare meglio tutto perchè non ho fisicamente la moto tra le mani... comunque:

        1)Così come me l'hanno data ho provato a fare delle misurazioni al volo e non ho potuto fare a meno di notare che è più bassa di 2 centimetri abbondanti sia l'anteriore sia il posteriore rispetto alla 1098 base... non che voglia dire obbligatoriamente qualcosa...
        2)In pista tocco le carene a terra... e io non è che sia un piegatore della *******... altro punto che mi fa' alquanto strano se preso assieme al primo...
        3)La forza di questa moto dovrebbe essere l'agilità... solo che è più pesante di un caterpillar... al mugello, più esattamente alle biondetti non riesco a scorrere come facevo con la mia vecchia honda (e non è che questa eccedesse di maneggevolezza)... entro alla prima a gas parzializzato poi apro e teoricamente dovrei tenere aperto almeno fino a dopo tutto il cambio di traiettoria... NO è talmente lenta a scambiare la direzione che se non chiudo il gas e rallento la velocità mi trovo proiettato fuori pista alla seconda della biondetti. Solo in questa curva penso di perdere più di mezzo secondo... nelle altre esse un po' meno ma il problema è quello.
        4) Sta ***** di moto non vuole sapere di inserirsi in curva.. premesso che abbiamo peggiorato la situazione alzando solamente il davanti perchè ora è profondamente squilibrata al posteriore, ho voluto provare a staccare dove staccavo con l'honda all'ultima del mugello... (la bucine penso che si chiami) certamente uscendo più piano dalla biondetti, avendo meno motore rispetto all'honda (questa è originale cagata) ho una velocità minore alla staccata... nulla... ho pinzato, ho iniziato ad inserire con tutta la mia forza ma lei non ne voleva sapere di scendere... mi ha allargato in entrata passando ad un metro e mezzo da dove dovevo essere ed ha continuato ad allargare fino ad andare fuori... e sono tozzato in terra.

        5)Il leveraggio posteriore è tendenzialmente regressivo... così mi hanno detto almeno... io so' solo che il ttx esce con una molla di 9 megaprecaricata.... ora... la giustificazione che mi sono dato è che hanno dovuto utilizzare un precarico del genere per compensare lo schiacciamento eccessivo del mono una volta che questo inizia a comprimersi... che per logica risulta essere ancora meno propenso nel "partire" a lavorare... (è una cazzata?)
        6)Se le mie intuizioni fossero giuste.... sarebbe una stronzata montare il leveraggio della RS che ha un bilanciere ben più lungo rispetto a quello della R e che se è vero quello che mi hanno detto ha la doppia regolazione "lineare" o "progressivo"? in sostanza... il pvot del forcellone e gli attacchi sono uguali per la R e per la Rs? Mi hanno detto che sostanzialmente il forcellone della Rs ha un pvot maggiore (non è un problema) e un magigor spazio per alloggiare il "gommone" ma per il resto è uguale... se così fosse...
        Last edited by sandro76; 13-11-08, 08:14.

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          #5
          Insomma na gran moto.....

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            #6
            Approfitto del post per sapere una cosa:

            Volevo sapere una cosa circa l'assetto del 1098 R.

            Tastandolo "a mano" non posso fare a meno di notare come non ci sia coerenza tra posteriore e anteriore, ovvero, così come esce dal concessionario, trovo un posteriore assurdamente rigido, un leGGno, mentre, invece, la forcella ha un buon scorrimento, cioè molto più libera sia in estensione che in compressione, oserei dire morbida, "stradale".

            Ha a che vedere aualcosa con il controllo ditrazione? C'è un motivo particolare?
            __________________

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              #7
              Bèh... di base è certamente meglio di tutte le giapponesi.. e lo dico perchè è una moto che può sorprendere e non perchè sono un ducatista sfegatato e fazioso.. anzi... mi hanno sempre fatto un po' ribrezzo fino ad oggi.
              Forse è la mia guida che deve plasmarsi un pochino... forse è il vecchio proprietario che nell'unica giornata che l'ha usata ci ha messo le mani... forse ha semplicemente bisogno di una messa a punto... o forse potrebbe essere anche che il mio sospensionista abbia commesso qualche piccolo errore ovviamente riparabile...

              Tuttavia..

              se consideri che non avevo mai guidato un bicilindrico, se consideri che la moto è praticamente originale (molto meno di una stk), se consideri che venivo da un fermo forzato di 3 mesi dovuto ad una caduta al mugello con frattura ad una vertebra e ancora, che ho ritirato la moto nello stesso momento in cui mi sono presentato all'ultima di italiano (io non ho neanche girato al giovedì come molti altri) e che tra le altre cose ho pure avuto problemi col cambio elettronico...
              al di la' che ovviamente non mi sono qualificato per la gara... ho comunque girato in 2:03:8 che come prima uscita e questi millemila problemi non è neanche malaccio...

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                #8
                Originally posted by Ultrone View Post
                Approfitto del post per sapere una cosa:

                Volevo sapere una cosa circa l'assetto del 1098 R.

                Tastandolo "a mano" non posso fare a meno di notare come non ci sia coerenza tra posteriore e anteriore, ovvero, cos? come esce dal concessionario, trovo un posteriore assurdamente rigido, un leGGno, mentre, invece, la forcella ha un buon scorrimento, cio? molto pi? libera sia in estensione che in compressione, oserei dire morbida, "stradale".

                Ha a che vedere aualcosa con il controllo ditrazione? C'? un motivo particolare?
                __________________
                A questo ti risponder? Molla... io non lo so' di certo visto che la moto con le sospensioni originali non l'ho provata proprio... il ttx l'ho smontato subito e lo conservo per quando la rivendo.

                Comment


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                  #9
                  Originally posted by sandro76 View Post
                  A questo ti risponder? Molla... io non lo so' di certo visto che la moto con le sospensioni originali non l'ho provata proprio... il ttx l'ho smontato subito e lo conservo per quando la rivendo.
                  So che il TTX del 1098R non ? proprio come quello in commercio, ma un pochino meno qualitativo per le solite politiche commerciali, ma la domanda sorge spontanea: se non hai il buon TTX, cosa hai montato al suo posto?

                  A ri-proposito, come ti sei trovato con il controllo di trazione della ERRE?

                  Che differenze hai riscontrato rispetto a quello Gubellini?

                  Thanks!

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                    #10
                    Originally posted by sandro76 View Post
                    A questo ti risponder? Molla... io non lo so' di certo visto che la moto con le sospensioni originali non l'ho provata proprio... il ttx l'ho smontato subito e lo conservo per quando la rivendo.
                    Complimenti per il tempo......io nemmeno con la moto di Valentino!!
                    Ma allora che roba hai su se il TTX lo tieni in cantina?

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                      #11
                      Ultrone ... sono d'accordo sull'analisi che hai fatto del 1098R, ed ? il suo problema principale ... anche se come dice Sandro di serie rispetto alle Jap ? superiore ... ma solo in Pista !!! In Strada ? un Delirio , e senza TC c'? da stare attenti ... un po' come i BMW senza ABS
                      2 cose possono interessare ... la R6 ha l'assetto Identico, la 1098S pure ma il Mono ? Ancora + Duro
                      Per il TTX a detta di Andreani ? identico, manca solo il Precarico Idraulico ... che ? una comodit? per regolarlo, NON una miglioramento per le Performance ... anzi ... Peso in +, per una cosa che regolata giusta la dimentichi ...

                      Sandro i 20mm di bassezza mi paiono molto strani ... alzando l'anteriore era ovvio che capitasse il contrario di quanto speravi ... infatti ? un punto sul quale NON siamo mai andati d'accordo

                      1- Controlla che il perno ruota sia in Basso rispetto all'Eccentrico ... o cmq che lavori tra "Sud" e "Est" ... per me deve stare + alta possibile, quindi a Sud ... ma alcune Gomme toccano il forcellone e poi ? sempre il Rapporto di Trasmissione (Lunghezza Catena) a determinare la Posizione ... per altri la Miglior Posizione ? Est per "allungare" il forcellone ...
                      Gran cosa (mai provata) sarebbe mettere la ruota a Nord (come sulle 998) ed alzare la Moto abbestia per ritrovare le altezze ... oltretutto quando da Nord vai verso Est la Moto si Alza ... unendo Altezza Post e Lunghezza Forcellone

                      2- Il leveraggio ? il punto nevralgico ... quelli RS non li conosco ... ma peggio dello standard non penso proprio ... e ancora una volta hai detto da solo il contrario di quanto sostengo ... "Leveraggio Regressivo" ... ovvio che ci sono casini ... ovvio che la Moto ? Durissima, perch? per avere forza nelle situazioni Limite bisogna mettere una Molla Dura molto Precaricata ...
                      Se X ? il valore di forza che abbiamo bisogno al limite o in quel determinato punto (Mono Compresso), avremo queste formule :
                      R) Riferimento
                      a) +K+P-Leveraggio = X (1098) ... -Leveraggio x? essendo regressivo in quel Momento spinger? poco la Molla
                      b) -K-P+Leveraggio = X (Normale) ... +Lev x? avr? = o + spinta essendo Lineare o Progressivo ...

                      Queste sono le Formule al Riferimento ... ma in Partenza o cmq al Ride Height ... dove abbiamo bisogno di Sensibilit? del Mono avremo :
                      S) Statico
                      a) +K+P+Leveraggio = Sgonfia la Gomma, fai funzionare il TC e mi raccomando Guai ad alzare il Posteriore ...
                      b) -K-P-Leveraggio = Gonfia la Gomma, Butta il TC (o usalo poco), fai ci? che ti pare con le altezze ... e lavora sulla Compressione

                      Tieni presente che R pu? corrispondere al tuo metodo per la Forka di considerere i 90mm ... mentre S corrisponde agli statici che per me sono la base di partenza ... dopo per? considero anche R ...
                      Cio? a Mano/Staticamente metto a posto S ... poi in base ai dati e le richieste metto a posto: Fine Corsa/Limite ... poi ... R ... e poi ... qualsiasi punto tra S e R ... "stranamente" alla Fine la Moto Funziona ... qualsiasi sia la Nazionalit? o il Numero di Cilindri ...
                      Nota: R secondo il modo di interpretare il setting pu? essere sia il Limite che qualsiasi riferimento oltre S ... il comportamento sar? sempre quello:
                      A parit? nel Riferimento R ... nel caso a) S sar? Duro, nel caso b) Morbido ...

                      I +K e +P sono da considerare come F ... nel senso che potresti tenere la K90 e diminuire molto il P ... oppure diminuire il K e mantenere il P ... o diminuire meno entrambi ... questo dipende molto dal setting Forka, e dal funzionamento del Leveraggio ...


                      PS: Se avete capito quanto ho scritto / mi sono spiegato bene ... intuirete l'importanza del Precarico Idraulico ... infatti nell'indecisione tra Grip, Tenuta al Limite e Altezze continuerete a modificare il Precarico ... Ottenendo NULLA

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                        #12
                        se posso aiutarti io a sistemare un gommone 195/70 Dunlop ci ho messo 3 uscite .
                        secondo quello che scrivi tu mi sembra che hai la moto completamente fuori setting.
                        se usi le Dunlop posso darti delle indicazioni sulle quote di massima .
                        ti invio un triangolo posteriore e ti d? le quote geometriche anteriori-posteriore per metterlo a punto.
                        ripeto quote con le Dunlop KR 195/70 posteriore (gommone ) e catena allungata una maglia !
                        Ciao

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                          #13
                          Sandro i 20mm di bassezza mi paiono molto strani ... alzando l'anteriore era ovvio che capitasse il contrario di quanto speravi ... infatti è un punto sul quale NON siamo mai andati d'accordo
                          Paiono strani pure a me... perciò chiedo info... tuttavia al contrario dell'altra volta che avevamo alzato davanti perchè era un'esigenza di guida... questa volta abbiamo alzato perchè c'era il rischio che la ruota anteriore quando la forcella andava in compressione andasse ad impattare contro la testata... insomma... prevenire è meglio che curare... ergo l'abbiamo alzata.

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                            #14
                            Ok, ma andava alzata tutta NON solo l'Anteriore

                            Cmq di serie 1098, S e R hanno pressoch? tutte le stesse quote ... non certo una differenza di 20mm ... quindi seconda cosa controlla tutto ... ed in particolare il discorso Eccentrico Ruota Posteriore ...

                            Prima cosa fammi un Bonifico ... che tra un po' mi stanco di dare consigli Aggratis ...

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                              #15
                              Originally posted by sandro76 View Post
                              ... questa volta abbiamo alzato perch? c'era il rischio che la ruota anteriore quando la forcella andava in compressione andasse ad impattare contro la testata... insomma...
                              INSOMMA.....RIDICOLO....

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