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ZX-10R '08 come sistemarla?

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    #106
    Scusa..................... 235 Km/h a Franciacorta??????????? Ti confondi vero????

    Altrimenti in quanto giravi???? 1,16?????

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      #107
      Originally posted by Thunder-Rage View Post
      99 su 100 il tuo problema ? l'anteriore alto

      ? molto probabile, ho sfilato 10mm come dice MR Molla, vediamo come va alla prossima pistata

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        #108
        Originally posted by Dex View Post
        Scusa..................... 235 Km/h a Franciacorta??????????? Ti confondi vero????

        Altrimenti in quanto giravi???? 1,16?????
        No, non mi confondo... al traguardo ero a 225km/h e mettevo la 4a... subito dopo la fine della striscia di fine corsia box mollavo il gas e frenavo praticamente all'inizio del cordolo esterno... se non erano i 235 era 230... ma cambia poco...

        Ero troppo lento nella parte del tornantino e nella curva di congiungimento lunga a sx (mi sono reso conto solo alla fine che avrei dovuto ritardare l'ingresso al tornantino e restare più stretto per poter aprire il gas prima... invece ero sempre troppo largo e dovevo aprire tardi... e poi c'erano delle sconnessioni che prendevo sempre in fase di accelerazione col corpo ancora tutto fuori dalla moto percui invece di spalancare tenevo parzializzato... )... la prossima volta ho tutto il giorno per provare e riprovare... e conto di scendere di un paio di secondi almeno...
        Se risolvo il problema delle sbandierate di sicuro calo ancora.
        Seee 1:16... magari... giravo in 1:24.. però c'era parecchio traffico ed ho rischiato un paio di volte di tamponare chi mi precedeva... perchè c'era gente che girava veramente piano.
        Ad un certo punto mi sono trovato con un nuvolo di moto (almeno 6-7 tutti intruppati e per passarli senza fare motoscontro... ho dovuto fare un pò di numeri fuori traiettoria...)

        Mr.Molla so che sosterrai la teoria che sono io a sbagliare (ed in parte è vero... perchè se riuscissi a stare arretrato migliorerei le cose...) però, mi dici cosa posso fare per ridurre la tendenza a sbandierare del posteriore???

        Ho già aperto un pelo la estensione del mono.
        Smollo un pelo la molla del mono?
        chiudo la compressione della forcella?
        Alzo di un paio di millimetri l'anteriore??

        Voglio poter fare la staccata pauar senza trovarmi superato dalla ruota posteriore....

        Premesso che ho messo le pastiglie zcoo e che frenano di bestia e che prossimamente metterò le pinze brembo monoblocco... devo risolvere la cosa.

        Ero messo così a setting:
        la molla al mono la ho lasciata come la avevi messa tu a 15mm di precarico, mentre la forcella era a 4 tacche di sfilamento precarico forcella perchè mi sono dimenticato di riportarla a 3 e su strada la tengo a 4...
        Idraulica:
        Mono: Compressione alte e basse velocità 1 e1/2 giro da tutto chiuso, estensione 1 giro da tutto chiuso... portato a 1 e 1/2 da tutto chiuso (con miglioramento parziale)

        Forcella: estensione 5 click (anzichè i 7 del setup fatto da te...) da tutto chiuso compressione 6 click da tutto chiuso (portata a 5 click con miglioramento parziale)

        La mia considerazione è...
        premesso che quando riesco a stare indietro col culone... il fenomeno è attenuato tantissimo... (lo so lo so... mi devo impegnare di più..)
        per eliminarlo completamente proverei a chiudere la compressione della forcella di 2 click ancora...
        dato che quando ho smesso di staccare e frenavo più dolcemente la moto non oscillava e ho abbassato di 2 secondi il tempo sul giro... forse il problema è che in staccata affonda troppo velocemente e il posteriore con la scalata in corso perde aderenza innescando la sbandierata...

        Ho paura che chiudendo troppo l'idraulica poi diventi eccessivamente rigida... e non ammortizzi...

        Scendo a 3 click di compressione da tutto chiuso alla forcella?? oppure tolgo un mm di precarico alla molla del mono?
        Intanto ho già rimesso a 7 l'estensione e 3 tacche di precarico molla...

        La sbandierata è innescata da perdita di aderenza del posteriore vero??
        Last edited by Freud; 04-05-09, 17:42.

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          #109
          Minchia che motorone che hai!!! Fantastico!! Io girando in quei tempi ho raggiunto come velocità massima 174 Km/h con una Z1000 bombardata.... (123 Cv/ruota)

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            #110
            Originally posted by Dex View Post
            Minchia che motorone che hai!!! Fantastico!! Io girando in quei tempi ho raggiunto come velocit? massima 174 Km/h con una Z1000 bombardata.... (123 Cv/ruota)
            174 mi sembra poco... comunque anche togliendo il 2,4% della corona con 1 dente in pi? siamo sui 225...
            In ogni caso sul rettilineo i 170cv alla ruota si sentivano...
            e poi considera che sulle naked non hai ripari aerodinamici... e quindi ci sta una differenza di velocit?.
            Per? se anche tu giravi sull'1:24, giravi molto meglio nella parte pi? lenta... e non faccio fatica a crederlo...
            con le naked sul misto stretto e tornantini ? un altro andare...
            mi ricordo io con la hornet come sgusciavo facilmente...

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              #111
              Comunque Mr. Molla se ci sei batti un colpo.

              e' prorpio solo colpa mia che sbaglio non riuscendo a restare col sedere tutto indietro??

              adesso provo a chiudere un p? la compressione della forcella e la prossima volta che giro a franciacorta provo a vedere se migliora.

              La forcella arriva a circa 2cm dal piedino, quindi sono vicino al fondocorsa ma non ci arrivo...
              Quando sbandiera, ? perch? la ruota posteriore perde aderenza?



              Illuminami!

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                #112
                Originally posted by Freud View Post
                Comunque Mr. Molla se ci sei batti un colpo.

                e' prorpio solo colpa mia che sbaglio non riuscendo a restare col sedere tutto indietro??

                adesso provo a chiudere un p? la compressione della forcella e la prossima volta che giro a franciacorta provo a vedere se migliora.

                La forcella arriva a circa 2cm dal piedino, quindi sono vicino al fondocorsa ma non ci arrivo...
                Quando sbandiera, ? perch? la ruota posteriore perde aderenza?



                Illuminami!
                La moto sbandiera quando il posteriore ? talmente scarico da non avere grip, ci? vuol dire che anche se ? ancora a terra non ha praticamente pi? peso sopra... Se ti ha fatto il lavoro Mollone e non un meccanico qualunque dubito che il sag sia sbagliato ma controlla quello posteriore, se non ? abbastanza la moto sbandiera molto prima

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                  #113
                  Io ho l'abitudine di usare solo i freni anteriori...
                  Che dite, dovrei provare a staccare con entrambi e poi mollare il posteriore nella frenata vera e propria?
                  Usando il posteriore ho sempre paura di bloccare la ruota dietro e peggiorare le cose aumentando la tendenza alla sbandierata...

                  Per non fare danni ci vuole una grossa sensibilità sul piede... metto un elastico per indurirlo??

                  Il freno posteriore da quello che ho capito leggendo in giro servirebbe per limitare il trasferimento di carico all'anteriore tenendo la moto piu bassa dietro...
                  ma si usa solo nella prima fase di staccata o si tira fin quasi all'inserimento???

                  Comunque a parte tutto... in teoria non dovrebbe comunque sbandierare...
                  Forse il problema é che scalando le marce durante la frenata dovrei rilasciare la frizione piu' delicatamente oppure non rilasciarla completamente...

                  Insomma... vorrei un parere di Mr. Molla o Sbrasone...
                  Ok non buttarsi completamente in avanti, pero' se sbandiera un problema da qualche parte c'é...
                  O sbaglio io (e vorrei capire dove...) o devo modificare qualcosa nella mia ciclistica.

                  Su su... aspetto un parere...
                  Dove sbaglio?!?
                  Last edited by Freud; 05-05-09, 17:09.

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                    #114
                    ma come non usi il freno post!?!

                    sicuro quello ti aiuta a tenere il dietro basso... io lo uso sempre prima di toccare l'anteriore e scalare le marce... poi lo lascio prima di buttare giù la moto e lasciare l'anteriore....

                    io prima di toccare qualcosa della ciclistica correggerei sti difettini di guida, cioè è normale che se ti butti in avanti e usi solo il freno anteriore la moto abbia degli scompensi in staccata... (di solito lo si fa apposta per fare un bel derapone in entrata )
                    poi quando freni lo fai di botto o prima della pinzatona vai gradualmente per far assestare le sosp?

                    perchè mi pare di capire che freni a modi stoppie, tipo solo anteriore e pinzata assassina ehehhe
                    Last edited by gekid83; 05-05-09, 19:25.

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                      #115
                      Sul freno post. dissento, visto che anche io non lo uso in ingresso di curva per niente ti posso dire che vedendo girare la motogp domenica hano affrontato proprio questo argomento vedendo che Rossi staccava a bestia con il piede dx a mò di motard ribadendo il fatto che il freno post. è assolutamente inutile nelle staccate violente in quanto le fai con la gomma che galleggia o è completamente sollevata da terra quindi senza grip

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                        #116
                        Originally posted by Alessio Mitico View Post
                        Sul freno post. dissento, visto che anche io non lo uso in ingresso di curva per niente ti posso dire che vedendo girare la motogp domenica hano affrontato proprio questo argomento vedendo che Rossi staccava a bestia con il piede dx a m? di motard ribadendo il fatto che il freno post. ? assolutamente inutile nelle staccate violente in quanto le fai con la gomma che galleggia o ? completamente sollevata da terra quindi senza grip
                        Quotone, a gente come Mamola potevano anche smontarglielo il freno dietro
                        E nel mio piccolo aggiungo che da quando sto sui 4t e ho imparato a muovermi sulla sella non ho mai pi? usato il freno dietro in stacata,dal punto di vista fisico frenare prima con quello dietro e poi con l'ant dovrebbe dare dei vantaggi ma all'atto pratico vivi bene anche se lo smonti
                        Chiedere al nostro caro WM perconferma, sull'R1 lo aveva smontato
                        Se la moto sbandiera ci devono essere dei problemi di ciclistica oppure sei al limite, frenando talmente forte da staccare o quasi il post da terra, e l? non ? che ci sia pi? molto da fare visto che anche in motogp e sbk succede... probabilmente la soluzione al problema farebbe troppi danni da altre parti senn? LORO sto problema non lo avrebbero

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                          #117
                          Il Freno Post stabilizza solo nelle Staccate Normali proprio per il fatto che al limite la ruota post sfiora l'asfalto se addirittura non si stacca ...

                          La Sella invece c'entra eccome ... infatti qui pochi hanno intuito l'importanza della mia sella Ghepardata in Contropelo verso la Staccata ...
                          Ma dai raga !!! tenersi indietro certo che aiuta, ma solo a far alzare meno (quindi stabilizzare) la ruota posteriore ... ma ? un aiuto NON la soluzione ...

                          Originally posted by Freud View Post
                          La mia considerazione ?...
                          premesso che quando riesco a stare indietro col culone... il fenomeno ? attenuato tantissimo... (lo so lo so... mi devo impegnare di pi?..)
                          (1) per eliminarlo completamente proverei a chiudere la compressione della forcella di 2 click ancora...
                          dato che quando ho smesso di staccare e frenavo pi? dolcemente la moto non oscillava e ho abbassato di 2 secondi il tempo sul giro... forse il problema ? che in staccata affonda troppo velocemente e il posteriore con la scalata in corso perde aderenza innescando la sbandierata...

                          Ho paura che chiudendo troppo l'idraulica poi (2) diventi eccessivamente rigida... e non ammortizzi...

                          Scendo a 3 click di compressione da tutto chiuso alla forcella?? oppure tolgo un mm di precarico alla molla del mono?
                          Intanto ho gi? rimesso a 7 l'estensione e 3 tacche di precarico molla...

                          La sbandierata ? innescata da perdita di aderenza del posteriore (3) vero??
                          1) Questa ? l'unica cosa da fare, visto che a Pakko NON vai ... sei vicino, ma Chiudendo la Compressione riduci anche un po' la corsa ... in particolare quando sei a pochi Click dal tutto chiuso ...
                          Quanto chiuderla ? semplice ... finch? NON risolvi ... arrivando anche a 1 click
                          Tieni presente che hai la Comp. di serie e le Temperature iniziano a scaldarsi ... quindi la regolazione Invernale/Stradale va chuisa ...

                          2) Certo, ma in Pista NON ? un grosso problema ... o meglio ... sei tu che decidi se puoi rinunciare all'Assorbimento in favore della Staccata o il contrario
                          Fai conto che nel caso delle Lineari l'Assorbimento ? cmq compromesso, e per staccare forte bisogna comprometterlo ancora di pi? ... quindi

                          Cmq nessun problema ... stai arrivando a capire che ti serve modificare la Compressione e se diventer? necessario, avrai capito meglio a cosa serve ... in modo da riuscire a gestirla perfettamente ...

                          3) Non proprio ... ? genarata dalla Velocit? di Schiacciamento della Forka, che fa alzare il Posteriore etc etc ... ecco perch? tenersi indietro ? un rimedio/aiuto, ma NON la Soluzione

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                            #118
                            Immaginavo..... infatti il peso indietro aiuta, per? ero a 6 click di compressione e immaginavo che poteva essere quello per ridurre la velocit? di schiacciamento della forcella...

                            Prover? e poi vi sapr? dire...
                            Mi basta sapere che posso arrivare anche a 1 click da tutto chiuso senza che la forcella diventi come inchiodata e che poi non mi si chiuda lo sterzo o perda l'anteriore...

                            prover? per piccoli passi.

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                              #119
                              Originally posted by Alessio Mitico View Post
                              Sul freno post. dissento, visto che anche io non lo uso in ingresso di curva per niente ti posso dire che vedendo girare la motogp domenica hano affrontato proprio questo argomento vedendo che Rossi staccava a bestia con il piede dx a mò di motard ribadendo il fatto che il freno post. è assolutamente inutile nelle staccate violente in quanto le fai con la gomma che galleggia o è completamente sollevata da terra quindi senza grip
                              ma sei sicuro? io vale l'ho sempre visto farlo con il piede del cambio e non del freno... cmq nell'ultimo gp l'ho visto fare parecchie volte e magari non ci faccio più caso, magari l'ha fatto anche nelle curve verso destra boh...

                              mi sembra strano cmq visto che è una cosa dovuta alla forte decellerazione nel momento in cui va a sollevare il piede per toglierlo da sotto la leva del cambio... questa cosa non dovrebbe succedere a destra essendoci il freno...

                              cmq per me il freno dietro è fondamentale forse dipende dagli stili di guida boh... cmq io un momento prima di staccare lo uso sempre e lo tengo fino a quando non sento che la ruota dietro si sta per bloccare... non centra se è una staccata forte o no...
                              se uso solo quello davanti sento la moto che si muove in maniera anormale e sento di avere meno controllo, non so come spiegarlo
                              Last edited by gekid83; 06-05-09, 21:57.

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                                #120
                                Parlando con un pilota che corre con cbr 1000 mi diceva che il freno posteriore in staccata vista la gi? poca aderenza del posteriore e la decelerazione della scalata praticamente ? inutile...
                                inoltre lui sostiene che probabilmente dando un pelo di chiusura alla compressione e magari anche un po' di precarico molla la cosa sicuramente migliora, per? se stacchi forte coi milloni dato che arrivi forte un pelo di ondeggiamento ? normale...

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