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ZX-10R '08 come sistemarla?

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    #61
    Beh dai lo Statico va da 20 a 30mm ... 2 in + Non ? una tragedia ...
    Se consideriamo che x le Moto Turistiche si arriva sino a 35mm ... ? un buon compromesso Stradale ... in particolare se la Molla ? K10,5 !!!

    Pensaci per? ? il "tuo" +K-P portato all'ennesima potenza ... la "progressione" intesa come differenza tra Fi e Ff ? quanto di + simile ad Hyper, ma la ciulata ? la Molla K10,5 che dire Dura non da l'Idea ...

    Nel complesso ? un'ottima scelta ... il cliente Kawa, NON ha una Forka legnosa sulle asperit? e quando Frena evita il Pakko ... di cosa ci si pu? lamentare ?:

    1- In Percorrenza rimane Alta ... ma quanti lo capiscono? Tutti pensano che sia il Mono che schiaccia troppo ...

    2- In Accelerazione quei 32mm si estendono e si parte per la tangente ... ma quanti Aprono realmente il gas ?

    3- Per "tentare" di Bilanciare, il Mono ? Durissimo, e gi? scompone tutta la Moto ad ogni Asperit?/Avvallamento ... ma visto che cmq subisce gi? Forza Centrifuga e Potenza Motore ... NON riesce a Bilanciare pure lo "Scarica Barile" della Forka con K10,5 ... ma tanto rileggi 1

    Conseguenza del punto 3, che fa perdere Grip ? Abbassare la Moto Dietro ... per questo a mio giudizio nasce Chopper e va Ribaltata in Avanti ...

    Dopo il lavoro la Moto di Freud aveva 24,2? di Inclinazione Canotto ... sempre troppi ... la Honda ne ha 23? di Serie, e la guidabilit? NON ha paragoni ... certo che rispetto al Kawa la Forka NON ha Idraulica, stesso setting K e P, ed il Mono ? molto + Comfortevole ...
    Guidando Sportivo mi manca il Controllo alla Forka ed il Mono sembra di Burro, cos? la Kawa nel complesso ? Migliore


    PS: Per il grafico hai ragione, ma NON avendo il dato Aria l'ho esclusa ... o avrei dovuto mettere tutte con la stessa CA, che NON fa differenza !!!
    Ma pensi che alla Kawa quei 10cc di olio costino cos? tanto ? o forse ? una scelta tecnica quella di NON Esagerare col Livello ?

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      #62
      ma come fa a rimanere alta se ha già 32mm di statico? un po' di pilota e un po' di forza centrifuga sarà sicuramente oltre la metà corsa... e poi le forche di serie a pacco (meccanico) non ci vanno mai..

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        #63
        La ricetta della "concorrenza" che usa le lineari se ho ben capito è usare molle K9 - k9,5 con idraulica modificata (+ tosta) ed alzare avanti 2 mmm e dietro ?? mm come quote di ciclistica? Sicuramente per un uso strada la soluzione delle Hyper è buona ed economica per uso pista bisognerebbe provarle entrambe.......certo è un bel dilemma trovare la giusta via

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          #64
          La mia moto se non sbaglio adesso ha 24,2° di inclinazione piastre sterzo, 30mm offset, 120/70 di ruota... quindi avancorsa 101,9.... (in origine era 26° e quindi avancorsa 112,9) giusto Mr. Molla? Forse se si potesse aumentare l'offset potrei portarmi a 97 di avancorsa che è più vicino a valori da supersportiva di razza( che dici, ce le famo ste piastre??? ne vale la pena?)... anche se adesso é praticamente come la R1 2008, c'é la GSXR 1000 K9 che é con 23,8° di angolo sterzo e 98,3mm di avancorsa... quindi non siamo dei pazzi a fare la zx10r cosi alta dietro e cosi bassa davanti.....

          Oggi ho fatto provare la moto al mio meccanico (che lavorava come sospensionista per un team nel campionato supermotard ) che voleva sentire come rispondeva la moto... visto che quando gli ho detto di quanto la avevamo abbassata davanti e alzata dietro, aveva detto "cavoli... un bel pò! Bisogna vedere che non sia troppo reattiva e che sui curvoni veloci sia stabile e non tenda a chiudere lo sterzo...."

          Risultato...
          "Un bel passo in avanti! sembra troppo reattiva ma alla fine quando entri in curva la moto rimane ben sostenuta davanti e non tende a chiudere lo sterzo per niente in compenso è fulminea nei cambi di direzione..."

          Morale approva al 100% la scelta Hyperpro

          Comunque volevo segnalare questo pdf per chi fosse interessato... http://www.dinamoto.it/DINAMOTO/degr...troduzione.pdf
          Last edited by Freud; 19-02-09, 19:13.

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            #65
            Originally posted by chef View Post
            ma come fa a rimanere alta se ha gi? 32mm di statico? un po' di pilota e un po' di forza centrifuga sar? sicuramente oltre la met? corsa... e poi le forche di serie a pacco (meccanico) non ci vanno mai..
            In Ingresso dal rilascio dei freni NON si schiaccia + ... bench? abbia anche una buona Estensione, per inserire decentemente, l'unica maniera ? "pelare" il freno Posteriore ... ho cercato di spiegare 1000 volte che i Kg sono Kg, ma anche il K ? il K ... e dallo Statico una K10,5 ha poca differenza di Rider ... nel Dimanico NON si skiaccia un bel niente, tranne in Frenata ...
            In uscita invece quei 32mm si estendono ... e via verso il cielo e/o tangente ...
            L'idea della K9 +P NON ? affatto stramba, beh qualsiasi Molla -K ? un grande vantaggio ... ma il modello vecchio aveva le K9,5 era pi? Legnosa e andava a Pakko ... e ci vanno tutte le forke con Molla <K10 ... basta che le dai a me che sono abituato a FREN ... visto? anche a scrivere mi Fermo prima

            Bene Freud mi fa piacere che hai un meccanico che giudica dopo aver provato
            Pensa che ho clienti/amici ... che mi dicono: "Non mettermi gli adesivi, che il meccanico (del Motore) si inkaxxa"

            Cmq oh, ? quello che hai sentito anche te ... e pure io nel lento ... poi nei curvoni veloci la Moto si comprime dietro e aumenta la Stabilit?
            Si ? portati tutti a ragionare Lineare ... se nel lento ? reattiva, sul veloce ? un biscia ... per noi NON ? cos? !!!
            Sul Veloce abbiamo talmente tanta Stabilit?, che possiamo regalarla ... infatti modifichiamo le quote radicalmente pensando solo alla Maneggevolezza

            Stacheda sull'Idraulica +Tosta ho i Miei Dubbi ... Estensione 12/14 click su 15 ... noi 8 ... per me son capaci di Ammorbidirla in Modo da NON compromettere l'Assorbimento ...
            Compressione siamo +o- l? ... ma per me ? Libera ... a 6click va bene ora che ? Inverno ...
            La mia cmq ? la ricetta base ... se metto mani all'Idraulica ci sono altri vantaggi ... ma prima bisogna portare al limite l'Idraulica di serie ...

            Io mi rivolgo agli stradali e a chi fa pista ... i Piloti quando vogliono provare ... sono a disposizione ... certo che NON sar? una soddisfazione essere meglio ... a prescindere dalle Sospensioni per me i concorrenti Sbagliano proprio le quote Ciclistiche !!!
            E' per questo che io le Stravolgo !!!

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              #66
              Mr. Molla ti giro alcune critiche che mi hanno fatto:
              "Con le modifiche che hai fatto io starei molto attento... pu? essere pericoloso sul veloce perch? lo sterzo ti pu? chiudere e poi di sicuro hai accorciato molto l'interasse e quindi la moto ? meno stabile e tender? a sbacchettare...."

              Io ho voluto fare la prova e misurare l'interasse alla buona... e la differenza di interasse tra una originale e la mia era circa 1415mm (la mia... ) contro 1430mm (originale...)
              Premesso che le misure sono un p? approssimative... di quanto potrebbe essersi accorciata con lo sfilamento delle forcelle?? 15mm ? plausibile?
              Comunque mentre la originale bastava inclinarla poco per avere le forcelle che si chiudevano anche con ammortizzatore di sterzo tutto chiuso (l'ohlins di serie frena pochino pochino)... la mia per far chiudere lo sterzo ci voleva inclinarla ben di pi? anche con ammortizzatore pi? aperto.... e poi appena mi siedo il mono Hyperizzato si schiaccia un p? di pi? e la ruota arretra allungando l'interasse... quindi secondo me si pareggia...

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                #67
                15 mm non sono pochi, ma mi sembra strano che si accorci cos&#236; tanto solo per aver alzato un p&#242; il mono e sfilato le forcelle.

                Quanto al veloce, io ho le tue stesse modifiche sul Suzuki 1000 K7, e ti posso assicurare che sui curvoni autostradali in Germania, presi ai 220 Km/h, la moto non si muove!

                Poi non capisco cosa intendi con "pericoloso sul veloce perch&#232; lo sterzo ti pu&#242; chiudere". Che se fai piegoni con le carene per terra ai 180 all'ora ti si pu&#242; chiudere lo sterzo?

                Per il mono direi che &#232; normale che scende un p&#242; nella parte iniziale della corsa (il K iniziale &#232; minore dell'originale) questo per assorbire e avere confort, ma se dai Gas non si siede oltre un certo limite, perch&#232; entri nella zona con + K, e ti sostiene.

                Con la molla Hyper al posteriore mi si &#232; amplificato un difetto che prima avvertivo solo appena appena, ovvero una strana mollezza al posteriore durante la percorrenza, che non &#232; la stessa che avverti quando sei scarso di idraulica, ed infatti, tira e molla, clikka e declikka, non spariva.

                Il difetto &#232; sparito completamente quando Lucio mi ha sbudellato il mono oriGGinale e me ne ha revisionato le idrauliche. Ora sembra un Mono Aftermarket...

                Una gradita sorpresa sar&#224; che, anche smanando con il Gas, le gomme saranno sempre lisce come il culo di un bambino e quei trucioli che fanno tanto figo al Bar del passo, ma che ti fanno finire la gomma in mescola in 1500 km, saranno un lontano ricordo.
                Lucio dice che si risparmia la met&#224; delle gomme, ma esagera, per&#242; &#232; vero che con una gomma in mescola e uso stradale assassino, invece di 1800 km, puoi superare tranquillamente i 2500, quindi direi un 50% in pi&#249; di percorrenza.

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                  #68
                  Non sono cose che ho detto io... percui non so perch&#232; mi si dovrebbe chiudere lo sterzo sul veloce... forse una maggior tendenza alla sbacchettata se prendo qualche sconnessione in fase di uscita dalla curva... forse...
                  comunque riportavo solo ci&#242; che mi &#232; stato detto.... 15mm di accorciamento interasse ti sembrano troppi? comunque mi sa che ci sono tutti...
                  In ogni caso a me garba di parecchio cos&#236; com'&#232;..... comunque &#232; bestiale come tutti appena sentono dire quello che mi &#232; stato fatto sgranano gli occhi o rizzano i capelli e mi fanno previsioni catastrofiche... salvo poi quando mettono il pop&#242; sulla moto avere delle reazioni di sbigottimento perch&#232; la moto va bene!.... a quel punto mi dicono... vabb&#232;, vedremo in pista per&#242; se non ti da problemi o quando far&#224; pi&#249; caldo...
                  Oh! Vogliono farmi preoccupare a tutti i costi!!!! Ma io non ci casco.... per&#242; sono contento di una cosa: Sto imparando un sacco di cose nuove e mi sto documentando molto... fino a poco tempo fa non avevo ben presente come funziona una moto ciclisticamente... se non "precarichi la molla se affonda troppo... chiudo di alcuni clicck in compressione apro qualche click in estensione... o forse il contrario... boh!!! Faccio 13 e 12 perch&#232; tutti fanno cos&#236;'..."
                  Adesso qualcosina in pi&#249; comincio a capirla....
                  Last edited by Freud; 22-02-09, 01:06.

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                    #69
                    Freud anche la mia moto ha quote estreme: 9mm di sollevamento al posteriore e 4 mm di sfilamento forche per un angolo del cannotto di 24&#176; (prima era 25&#176; e passa, un Camion!).

                    Lo sbigottimento che mostrano i tuoi amici &#232; giustificato, perch&#232; NON conoscono le Hyper, che hanno caratteristiche diverse dalle molle di produzione comune, le quali ti permettono quote estreme senza avere i problemi delle lineari (con quelle quote).

                    Anche a me i soliti ganzi della sezione Suzuki (sembra che siano tutti l&#236;...) mi prendevano per il culo quando ho detto le quote che avevo sulla moto, ma li lascio alla loro ignoranza (nel senso che ignorano il perch&#232; di quelle quote, avendo esperienza solo con le lineari) e intanto io mi godo la figata di una velocit&#224; di percorrenza aumentata di almeno il 10-15% e di un consumo di gomme ridotto, come detto prima, del 50%

                    Lasciali parlare e goditi la moto, come sembra che stai facendo...

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                      #70
                      Ho pensato una cosa... Se cambio la trasmissione e metto il pignone con un dente in meno quanto recupero di interasse secondo voi?
                      In Alternativa potrei mettere una corona +2 ed allungare un filo la catena...
                      Che ne dite?!?
                      Lucio....

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                        #71
                        Originally posted by Freud View Post
                        Ho pensato una cosa... Se cambio la trasmissione e metto il pignone con un dente in meno quanto recupero di interasse secondo voi?
                        In Alternativa potrei mettere una corona +2 ed allungare un filo la catena...
                        Che ne dite?!?
                        Lucio....
                        Con un dente in meno recuperi 3-4 mm, ma io ti suggerisco di allungare SOLO se senti che ? il caso di farlo. Tieniti la maneggevolezza guadagnata e sfruttala!

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                          #72
                          il problema ? che sta moto impenna di brutto brutto brutto.... con scarico completo, centralina e cambio elettronico va da paura... allungando un p? l'interasse dovrei guadagnare un p? di stabilit?.... se accorcio i rapporti per? forse diventa ancora pi? brutale... e quindi l'unica soluzione che vedo sarebbe: o parzializzo un p?... oppure allungo un pelo la catena e metto pignone -1 o corona +2 allungando un p? la catena....
                          per ora parzializzo.... se in uscita dalla curva apro troppo mi trovo in monoruota...

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                          • Font Size
                            #73
                            Originally posted by Freud View Post
                            Mr. Molla ti giro alcune critiche che mi hanno fatto:
                            "Con le modifiche che hai fatto io starei molto attento... pu? essere pericoloso sul veloce perch? lo sterzo ti pu? chiudere e poi di sicuro hai accorciato molto l'interasse e quindi la moto ? meno stabile e tender? a sbacchettare...."
                            Come prima cosa d? al tuo amico che la sua donna gli fa le corna ... vivr? bene finch? non se ne rende conto ... poi si ricorder? che io l'avevo avvisato

                            KE STRONSATE !!!

                            A prescindere dalla Prima domanda che ?: Ma a quale Velocit? il tuo amico intende Veloce ??? ...

                            1) Si da al caso che la Moto si avvalga di 2 effetti chiamati :
                            - Giroscopico: La Ruota + gira veloce + Stabilizza
                            - Autoraddrizzante: l'Avancorsa che quando Positiva, in Velocit? Radddrizza lo Sterzo ...
                            Quindi in Velocit? NON Succede NIENTE ... mentre lui ha la donna Maiala Comunque ...

                            Certo abbiamo ridotto l'Avancorsa ... da quasi 110mm a 100mm ... come faranno moto con 93mm ad Andare Dritte ???
                            Hai sentito che la Moto ha Meno Chiusura di Sterzo (alla Crema) sul Lento ... sul veloce grazie alla Fisica ne avr? ancora meno ...
                            Forse il tuo amico stava Delirando dopo essere stato Morsicato da un Cobra

                            2) Sul meno Stabile pu? essere ... ma si Dice + MANEGGEVOLE ... il modo di esprimersi dipende sempre dalle Corna, che tolgono sangue al cervello ...

                            Mentre il termine Sbacchettare ... indica una situazione in cui lo sterzo cerca di levarsi dalle tue mani ... cio? una cosa decisamente Violenta !!! Questo infatti capita normalmente sul Lento/Medio ... (altrimenti si chiamerebbe VioVeloce ... scusate ma quando leggo certe caxxate mi viene pure a me dirle) ... es. classico all'uscita dai Tornanti ...
                            Sul veloce ... si Chiamano Movimenti di Sterzo !!! ... che ... cari ragazzi ... quando iniziate a sentire ... fareste bene a chiudere il Gas ... e al max tornare dal Sospensionista ... se lo tenete aperto questi movimenti si possono trasformare in sbacchettate vere e proprie ... ma se il Veloce ? realmente Veloce ... difficilmente potete raccontarlo

                            Fatta questa Distinzione tra Movimenti di Sterzo e Sbacchettate ... VI COMUNICO che HYPERPRO ? l'Unico produttore al Mondo che fa un Ammortizzatore di Sterzo (RSC) che Lascia lo Sterzo LIBERO nella Guida, quindi NON Smorza i Movimenti di Sterzo ... ma Entra in Funzione solo sulle Sbacchettate !!! ... O siamo Deficienti, o abbiamo fatto tutte le prove del caso prima di Inventare un'altro prodotto che si differenzia dalla Normalit? !!!
                            NOTA: Dopo i 12 click su 24 ... potete anche Indurire lo Sterzo ... ma con Sospensioni Hyper NON Serve !!! Anzi limitate solo la maneggevolezza ...

                            Gli Amanti delle Sospensioni Rigide invece ... si ritrovano a scegliere tra una Moto che Sbacchetta sul Lento ... se impuntano le quote ... o una che muove lo Sterzo ... se Chopperizzano ... e che sbacchetta lo stesso !!!
                            Per questi o chi vuol risparmiare ... tanto conta farlo vedere al bar, in particolare ai Cornuti con la lingua Biforcuta ... abbiamo anche il Modello "Normale" CSC che come tutti gli altri, per Smorzare le Sbacchettate indurisce lo sterzo ed evita pure i Movimenti sul veloce !!!

                            Allucinante che in passato ... il primo modello era solo Progressivo e sempre Libero ... si sono sentite parecchie lamentele perch? l'Utente Ignorante (x? Ignora) e con setting Sospensioni Akaxxo ... si lamentava dei movimenti di Sterzo chiamandoli Sbacchettate

                            Per la tendenza ad Impennare invece ... NON FARTI MENATE con l'Interasse, la Mia ? sotto i 1380mm ... hai ancora un Autotreno in Confronto !!!
                            Invece mi permetto di ricordarti con quanta Parsimonia aprivi il Gas prima, cos? lo metti a confronto con ci? che fai oggi a 3 Molle di distanza !!!
                            Direi che puoi accontentarti ... ma se non ? cos?, fare il Lavoro Fatto ad Ultrone ... Modifica Idraulica Mono di serie ... Elimina il Problema ...
                            Vediamo se mi spiego ... Apro Parsimonioso e la Moto si comprime piano, la Molla ha tutto il tempo di Contrastare ... Spalanco il GAS e la Moto si Comprime Velocemente !!! Beh le Molle sono Fondamentali, ma la Velocit? ? controllata dall'Idraulica !!!
                            Sento gi? il Cornuto che dice: Bravo, cos? diventa dura sulle Asperit? e bla bla bla ... beh ha gi? dimostrato la sua ignoranza e io ho gi? scritto troppo ...

                            Notte


                            PS: Mi sono permesso di Offendere una Donna che qui c'entra poco ... perch? il fatto che al tuo Amico piaccia Prenderlo in Kulo mi porta a pensare che sia Gay ...
                            ATTENZIONE !: A Certi Minkyoni dovreste Rispondere: "Ciuccia Qui" ... ma c'? il riskio che lo facciano sul serio ...

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                            • Font Size
                              #74
                              Mi fai morire....
                              sei diretto per? si vede che te la prendi perch? ci tieni e ti devi scontrare con preconcetti sbagliati che si fondano sostanzialmente su ignoranza e abitudine a ragionare lineare....
                              Comunque a qualcuno tu come modi potrai non piacere (alla crema o alla cioccolata?) per? ti ammiro perch? sai il fatto tuo e sei un motociclista appassionato come pochi. I

                              Io gli ho risposto per le rime, per? non sono stato cos? incisivo come te.... Anche perch? ammetto che pure io da ignorante che sta cercando di elevarsi... a volte ho la testa piena di quei preconcetti sentiti dire mille volte e presi per assiomi senza essersi mai preoccupati di capire se lo fossero realmente...

                              Per fortuna che ho scelto di prendere la pillola viola e vedere quant'? profonda la tana del bianconiglio!

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                                #75
                                Originally posted by Freud View Post
                                il problema ? che sta moto impenna di brutto brutto brutto.... con scarico completo, centralina e cambio elettronico va da paura... allungando un p? l'interasse dovrei guadagnare un p? di stabilit?.... se accorcio i rapporti per? forse diventa ancora pi? brutale... e quindi l'unica soluzione che vedo sarebbe: o parzializzo un p?... oppure allungo un pelo la catena e metto pignone -1 o corona +2 allungando un p? la catena....
                                per ora parzializzo.... se in uscita dalla curva apro troppo mi trovo in monoruota...
                                Posso permettermi? Allunghi l'interasse per limitare l'impennata e accorci i rapporti? Cosa mi ? sfuggito?

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