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ZX-10R '08 come sistemarla?

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    #1

    ZX-10R '08 come sistemarla?

    Ola! ho da poco acquistato la ninjona 2008 e vorrei sistemarla di sospensioni...
    la utilizzo prevalentemente su strada e faccio quelle 4-5 uscite in pista, dove e come bisogna intervenire? quanto sarebbe la spesa per la modifica?
    per ora ci ho fatto veramente pochi km però di prima impressione mi sembra un pò seduta sul posteriore (che cmq mi pare un pò troppo rigido) mentre l'anteriore mi sembra un pò ballerino (a modi chopper) e affonda troppo in staccata per i miei gusti... mi piacerebbe anche sentire qualcuno che l'ha provata che sensazioni ha avuto e se coincidono con le mie
    Last edited by gekid83; 19-10-08, 19:18.

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    #2
    io l'ho provata a monza e mi sembrava buona di sospensioni, l'ho provata invece in strada (quella di un mio amico) e non mi è piaciuta. io ho trovato l'anteriore troppo duro e il dietro troppo morbido. comunque ha geometrie da chopper.
    alla fine abbiamo sfilato le forche di 8mm, sprecaricato di brutto all'anteriore, chiuso la compressione per compensare.
    precaricato la molla al posteriore e chiuso un pò la compressione e la situazione è migliorata ma a mio parere con le sensazioni che ho avvertito mi sa che andrebbe spessorata ulteriormente dietro oppure bisognerebbe cambiare le molla all'anteriore per farlo lavorare meglio e sentire bene la gomma davanti......a me sembra che in piega rimanga troppo alta di avantreno rendendo difficile tenere la traettoria e facendo allargare il muso, per di + con questo assetto cazzuto il posteriore resta troppo caricato e si siede e quando si apre il gas si accentua ancora di + il fenomeno di sottosterzo.
    sicuramente già con un buon kit di molle e una mezza a punto delle geometria si fa salti da gigante nella guidabilità

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      #3
      niente altro?

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        #4
        da quello che ho sentito in giro spessorano di 2-3mm dietro... e qualcuno sfila anche le forche... ma sarà vero?
        qualche guru che ci da una mano?
        Last edited by gekid83; 03-11-08, 16:44.

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          #5
          Di alzare il posteriore mi suona strano perchè come altezza da terra la sella è già molto alta e credo che se alzo ancora poi non tocco più a terra.
          Quanto allo sfilare le forcelle anche lì non credo sia un ottima idea, ma la moto l'ho provata poco e su strada, comunque l'anteriore mi chiude a centro curva e se sfilo credo di accentuare ancora di più questo problema. Poi anche la trazione ne risentirebbe molto.
          Purtroppo per me è nuova e non ho ancora capito come sistemarla, vengo da un r6 e ormai c'erano set up per ogni dove, qui mi sento in territorio inesplorato.

          Comunque a breve metto su mono e forcelle after m. visto che mi trovavo bene con l'altra moto e poi vedo come farmi una base su cui lavorare.

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            #6
            per me chiude perchè ha troppo avancorsa... e cmq chiude solo nei tornanti, curve che si fanno si e no ai 30... nel veloce va bene però non chiude per niente la traiettoria in uscita, ti porta fuori...

            alzando dietro e abbassando davanti in teoria si dovrebbe diminuire anche l'avancorsa se non sbaglio... per me si avrebbe una moto che entra velocissima e si butta giù facilmente, dovrebbe tendere a chiudere meno lo sterzo e in uscita dovrebbe chiudere meglio la traiettoria senza portarti fuori... qualcuno che se ne intendo potrebbe confermare? non vorrei dire stupidaggini...

            PS: io non ho mai avuto sospensioni after.. credo che con sta moto con e pedane regolabili e tubi in treccia posso riuscire tranquillamente a stare sull' 1:50 a misano, che non è male per me... prima di cambiare le sosp la voglio provare bene in pista... a me sembrano molto valide anche quelle originali... c'è da dire che vengo da un cbr 600 rr quindi ero abituato veramente male :P ultimamente avevo un passo di 1:53-54 e consumavo più le carene delle saponette le sosp erano arrivate alla frutta! (cmq credo che all'inizio per lo meno il vero limite siamo noi e non le sospensioni... io ho abbassato il tempo di più di 10secondi prima di pensare di sostituirle) alcuni miei amici han speso subito 3000 euro di sosp e poi andavano più piano di me con la stessa moto... proprio soldi buttati via...
            Last edited by gekid83; 04-11-08, 12:08.

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              #7
              Si in effetti ti quoto in tutto, ma sul fatto delle sospensioni a me piace accessoriare la moto a prescindere dalle prestazioni che poi se migliorano tanto meglio.
              E comunque ti posso assicurare per esperienza personale che a volte i tempi non sono tutto, puoi girare in 50 sia impiccato alla morte o con passo tranquillo e la moto che ti perdona di più tra una sosp. originale e una after.
              Io tenni la moto originale 15.000 km. prima di rifare le sospensioni e dopo averle fatte ero felice come un bambino sia in strada che in pista e la differenza è stata notevole anche solo come fiducia.

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                #8
                Spete che molle forcella monta di serie??

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                  #9
                  Devi sistemare la moto del novello papino???

                  Ciao Ciccio

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                    #10
                    Si,

                    e sai benissimo che quando si ? in dolce attesa l'umore, gi? di natura pessimo, peggiora.

                    Ho gi? le idee chiare al 90% e sto cercando di sciogliere il restante

                    Poi, in privato, di aggiorno

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                      #11
                      Originally posted by frankikili View Post
                      Si,

                      e sai benissimo che quando si ? in dolce attesa l'umore, gi? di natura pessimo, peggiora.

                      Ho gi? le idee chiare al 90% e sto cercando di sciogliere il restante

                      Poi, in privato, di aggiorno
                      quali sono le idee chiare che hai?

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                        #12
                        Originally posted by frankikili View Post
                        Si,

                        e sai benissimo che quando si ? in dolce attesa l'umore, gi? di natura pessimo, peggiora.

                        Ho gi? le idee chiare al 90% e sto cercando di sciogliere il restante

                        Poi, in privato, di aggiorno
                        le molle del zx10r 2008 dovrebbero essere 10k o come cazz si indica il valore, comunque ? 10...me lo disse Molla quando andai a trovarlo per rifare quelle del mio suzu.
                        secondo me sono troppo dure e la moto resta alta in curva se l'andatura ? troppo bassa. sfilando le forcelle la situazione migliora un p? ma comunque va indurito anche il mono che ha la tendenza a far sedere la moto in accellerazione in uscita di curva, ecco perch? tende ad allargare.
                        su pista veloce la moto non ? male infatti ha la forcella che in staccata non affonda andando a pacco, per? su strada non mi piace per niente, nelle curve lente non si sente l'anteriore e sembra che faccia resistenza a piegare.
                        vorrei provarla con altre gomme che non siano pe diablo corsa per capire se la cosa dipende anche dalla carcassa del pneumatico o ? proprio una caratteristica di questa moto.

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                          #13
                          Le idee chiare le ho sul mono ma aspetto la prova sul campo per sciogliere quel 10%.

                          Joska, grazie dell'info. Siamo d'accordo sul suo comportamento

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                            #14
                            A me sembra abbia forcelle dure e mono morbido. Io cambio tutto e faccio prima

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                            • Font Size
                              #15
                              per mele forche non è che son dure, è che non ammortizzano i difetti dell'asflato...

                              nel senso che le buche i dossetti ecc non li ammortizza per niente e te li becchi tutti mentre quando vai a staccare per bene è troppo morbida e affonda molto...

                              il mono in effetti, provandola ora che ho finito il rodaggio, si siede un pochettino però ho paura che se indurisci poi perdi trazione... (mi ha sbalordito quanto riesca a mettere a terra la potenza sta moto, fa paura!)

                              io ho intenzione di inpuntarla un pò sull'anteriore e vedere come reagisce... ho la sensazione che il peso sia molto sul posteriore... boh

                              cmq appena ho tempo son curioso di misurare il Sag... c'è qualcuno che l'ha già fatto?
                              Last edited by gekid83; 10-11-08, 11:57.

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